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Topic: Aiuto spia air bag (Letto 11690 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:Aiuto spia air bag

Risposta n. 15

Ciao, la chiave è una cosa strana, a volte si posiziona li la chiave di disattivazione di un antifurto aftermarket in modo da disattivarlo.

Per sicurezza...  controlla di nuovo (soprattutto quello dell'Airbag) con un tester, non vorrei che fosse bruciato in conseguenza al tuo controllo metti e togli.
Se è datata come auto verifica che non ci sia ossido che a volte può interferire su un contatto non più perfetto.
Se il problema persiste, prova anche a staccare la batteria per un paio d'ore e riattaccarla (non preoccuparti se non ti terrà il minimo per qualche km, è normale).
Il distacco della batteria resetta errori, valori di autoadattamento e riparte da zero.
Se il problema poi persiste allora occorre fare un check up dall'elettrauto o dalla hyundai.
Meglio in hyundai perchè occorre un lettore ad hoc per le auto datate più vecchie del 2001 (si chiama hiscan se non ricordo male) e non tutti ce l'hanno (intendo gli elettrauto normali).
Saluti

Ti ringrazio molto "Master PC".
Proverò a controllare il fusibile dell'Airbag e, se tutto è okay, staccherò i cavi della batteria per due ore o poco più.
Ti farò sapere.
Grazie ancora.

Re:Aiuto spia air bag

Risposta n. 16
Ho provato a staccare i cavi della batteria per più di 2 ore, ma la spia dell' "Airbug" rimane sempre accesa fissa.

Re:Aiuto spia air bag

Risposta n. 17
Se non è il fusibile (da controllare con il tester e non solo a vista) rotto credo che allora tu debba necessariamente recarti da un elettrauto o in hyundai direttamente e fare una diagnosi.
Può essere a questo punto più cose:
1) sensore alla cintura che non fa.
2) sensore al sedile (se c'è) che ha un problema sul cavo.
3) qualche cosa che da errore alle cariche allo sterzo o al lato passeggero
4) sensore d'urto rotto.

Se non si risolve in modo semplice, soprattutto economico, e l'auto ha più di 10 anni (e ne ha più di 10)... il suggerimento che posso darti è di togliere la spia dell'AirBag.

Perchè?
Tutto il sistema è garantito da 8 a 10 anni... ovvero dopo 8 anni può non funzionare correttamente, e la tua auto ne ha almeno 14 (se è del 99 è stata costruita nel 98 o prima).
Quindi c'è un'alta probabilità che in caso di incidente la carica esplosiva nemmeno parta, per cui potresti addirittura togliere tutto se ti occorressero troppi soldi per sistemarlo.
Se invece con poco (es: 100 euro) rivà tutto ok... ci potresti stare, sperando di non avere incidenti perchè in caso di collisione potresti avere il dispiacere di non essere protetto come dovresti.

E' una brutta notizia

Cito da un articolo:
Il controllo degli airbag

Anche se le maggiori case automobilistiche garantiscono l’efficienza dei componenti di un sistema airbag per un periodo minimo di 10 anni fino a un massimo di circa 15 anni (per quelli di ultima generazione), questi dispositivi non influenzano in alcun modo la garanzia generale di un’autovettura.
La maggior parte degli automobilisti ignora l'esistenza di una data entro la quale dovrebbe avvenire un controllo o una sostituzione degli airbag, anche perchè tali "scadenze" normalmente non vengono segnalate e neppure evidenziate nei manuali d’uso e di manutenzione oppure nei libretti di garanzia/tagliando che accompagnano il veicolo.
La componente che è sensibile a invecchiare, e che potrebbe causare pertanto malfunzionamenti, è proprio la carica pirotecnica, perché col passare del tempo può chimicamente alterarsi e quindi non garantire più la corretta attivazione del sistema di sicurezza.
Inoltre, le attuali norme di omologazione dei veicoli non prevedono né la trascrizione sulla carta di circolazione della presenza di tali dispositivi, né tanto meno un riferimento alle norme tecniche a cui gli stessi debbano rispondere.
I sistemi airbag non sono neanche oggetto di verifica in sede di revisione periodica.
Se si considera che gli airbag sono stati introdotti in Italia nei primi anni '90 a partire da vetture di oltre 2000 cc., e più massicciamente negli anni successivi anche sulle utilitarie, è facile ipotizzare che nel nostro Paese ci sono oggi in circolazione alcuni milioni di vetture con airbag potenzialmente inefficienti perché troppo vecchi; per questo motivo troviamo discutibile che la nostra legislazione non preveda – per importanti dispositivi capaci di evitare numerose morti sulla strada – nessuna indicazione o obbligo fatto agli utenti/possessori di vetture prodotte da 10-15 anni, di sostituire o controllare almeno i componenti pirotecnici dei sistemi airbag.
Allo stato attuale delle cose, obblighi di controllo o sostituzione fatti per legge sembrano francamente di non facile realizzazione, sopratutto per via dell'onerosità di un intervento che in molti casi supererebbe il valore commerciale del veicolo e che, certamente, indurrebbe molti proprietari a rottamare il proprio veicolo a fronte a una previsione di spesa elevata.
Quello che pensiamo sia giusto fare e che il buon senso suggerisce, è dare maggiore informazione agli automobilisti affinché siano consapevoli del fatto che questi dispositivi, invecchiando, potrebbero non essere più in grado di salvare loro la vita in un malaugurato caso di incidente.

Fonte: http://www.professionecarrozziere.com/prodotto/0000000027/TECNICA/Airbag_facciamo_il_punto.html


Re:Aiuto spia air bag

Risposta n. 19
Allora mi sorgono spontanee alcune domande:
sulla funzionalità:
è possible che dopo un periodo esatto pluriennale la centralina possa inviare l'input alla spia dell'Aribag, poiché magari nell'algoritmo della centralina medesima è stato imposto che non si garantisce la funzionalità dell'Airbag dopo il predetto periodo?
sulla pericolosità della vetustà dell'Airbag:
eventuali malfunzionamenti possono portare alla apertura istantanea e imprevedibile degli Airbag, anche senza collisione alcuna con altri mezzi? O il malfunzionamento può comportare solamente la non esplosionione degli stessi Airbag?

P.S. non mi sorprende che le case automobilistiche abbiano inventato questo raggiro, nal senso che era prevedibile che gli Airbag avessero un durata limitata e che la manutenzione costasse una cifra ed era altresì prevedibile che il veicolo si svalutasse. Da qui l'antieconomicità nella manutenzione del mezzo con la sola prospettiva di un 95% dei propretari dei veicoli che sono stati indotti a sostituire il proprio mezzo.

Re:Aiuto spia air bag

Risposta n. 20
Sul pericolo non c'è ne sono, al massimo non si apre.

La garanzia del funzionamento è per 8-10 anni circa (per gli impianti di quell'età) e questo significa che per la vita media stimata in quel periodo copriva al 100% la sicurezza richiesta, tenuto conto che da altre ricerche che ho fatto e che indico nell'articolo del mio blog, era esclusivamente un optional e non una dotazione essenziale, cosa che è venuta obbligatoria dal 1° luglio 2002.

Oltre quella data, per i limiti imposti dalla chimica (si tratta di una carica esplosiva pirotecnica e non un semplice apparecchio elettronico) e della tecnologia del tempo la carica potrebbe funzionare al 100% anche dopo 15 anni oppure funzionare poco o addirittura non funzionare.
Questo non è dato sapere...

Ti invito a leggere anche questo articolo... dove spiega parecchie cose:
http://www.sicurauto.it/esperto-di-sicurauto/news/gli-airbag-scadono-davvero-facciamo-il-punto.html

Riassumendo: non c'è nessuna legge che obbliga a dover sostituire le cariche ma c'è solo l'obbligo "morale" di dare e vendere veicoli "sicuri"... ma questo scalfisce poche persone... :(

Tra l'altro in revisione manco gli danno un'occhiata.

PS: il furgone della ditta ha un filo sotto il sedile che si era rotto... e si accendeva la spia airbag.
Fatta la revisione con la spia accesa e manco l'han guardata... poi abbiamo finalmente riparato tutto e tutto è ora regolare... quindi fai te come fanno la revisione... vai al tuv e poi vedi! :(

Tanto per dirti... alcune case costruttrici addirittura negano che possano avere una scadenza (vedi toyota) mentre altre lo scrivono con un adesivo sullo sportello (vedi Alfa).
In effetti è una cosa antieconomica.... che spesso supera il costo della stessa auto. :(

Re:Aiuto spia air bag

Risposta n. 21
Ciao filyterzo, ho avuto lo stesso problema di spia accesa durante tutta l'estate passata, quando finalmente mi sono deciso ad andare in un'officina hyundai (appena ho trovato il tempo) dopo aver collegato il computer, è uscito fuori che c'era un problema ai due pretensionatori e che questo mi faceva accendere la spia ( tra l'altro mi si accendeva in modo sporadico all'inizio, ma dopo un po' si è accesa fissa e non si è più spenta neanche dopo aver staccato la batteria per un giorno);

resettato l'errore e spenta la spia, il meccanico mi consigliava di andare tranquillo ma se si fosse ripresentato il problema, avrei dovuto lasciargli l'auto per un controllo.....

Dal momento che non sono rimasto per nulla convinto da quanto mi disse il meccanico, mi sono messo a fare delle ricerche nel web riguardo le avarie airbag......

Morale della favola, ho risolto il problema da me, in effetti ho letto in giro che, se alla centralina airbag, non arriva corrente sufficente, essa memorizza la cosa, dopo un certo numero di volte che registra uno sbalzo o una carenza di corrente, ti accende la spia, dopo altre Nvolte che risuccede, si accende fissa e manda in avaria il sistema;

dopo il reset in officina, mi ha lampeggiato altre due volte (in circa 5 giorni) e durante le due settimane successive, l'auto stentava a partire fino a che un giorno non è più partita;

cambiato la batteria, ho risolto tutto, spia spenta, nessuna avaria fino al giorno dell'incidente che ho avuto il mese scorso!!!!

Re:Aiuto spia air bag

Risposta n. 22
Grazie per la tua esperienza, è molto importante per capire anche noi cosa ci può succedere e come si può rimediare, tralasciando il fatto del problema dell'efficienza nel tempo delle cariche che possono far cilecca.

Ciauz :)

Re:Aiuto spia air bag

Risposta n. 23

Grazie per la tua esperienza, è molto importante per capire anche noi cosa ci può succedere e come si può rimediare, tralasciando il fatto del problema dell'efficienza nel tempo delle cariche che possono far cilecca.

Ciauz :)

Figurati, per così poco... :)
Riguardo al discorso delle cariche, mi hai fatto venire un dubbio ::) ::)
Pur avendo preso una santa fe nel paraurti posteriore, in pieno, ma in frenata (la mia auto ha circa 5-6cm di assetto), quindi con il muso completamente giù, gli airbag, non sono esplosi........
Il danno è solo di carrozzeria mentre la struttura del telaio è integra, proprio per il fatto che stavo con il muso giù...
Il dubbio è questo, ma i sensori che fanno aprire gli AB.....dove si trovano???
E perchè non sono esplosi, visto che ho tamponato a circa 50km/h ????? ::) ::) ::) ::) ::)

Re:Aiuto spia air bag

Risposta n. 24
Sicuramente l'urto non è stato così alto da farli esplodere... essendo già in gran frenata e bassa velocità non sono intervenuti per quello.
Magari se l'urto era più pesante lo facevano... e se le cariche erano mezze scadute esplodevano ma con poca forza... l'avresti visto (palloni poco gonfi ma esplosi).

Poi... sai, meglio non saperlo in certi casi...

Re:Aiuto spia air bag

Risposta n. 25
Scusate se ripesco questo Topic ragazzi, ma mi è successa una cosa un pò strana...
La spia Air Bag dovrebbe lampeggiare 6 volte e poi spegnersi, giusto?
A me, in fase di check, resta accesa per circa 6 secondi, FISSA e poi si spegne...
che fine han fatto i lampeggiamenti?

Anche a voi lampeggia qualche volta e poi si spegne, giusto?



Re:Aiuto spia air bag

Risposta n. 26
Confermo che la mia lampeggia 6 volte e poi si spegne (turbulence 1.6 fx del 2001 motore G4ED da 79Kw)


Re:Aiuto spia air bag

Risposta n. 28
A me era capitato a causa di un falso contatto sul connettore dei pretensionatori, è bastato staccare e riattaccare il connettore, la prima volta dal meccanico le altre ormai sapevo il problema e facevo da solo.