Forum Hyundai Racing Club

Hyundai Coupe (1996-2008) Tiburon, Turbulence e Tuscani => Assetto, gomme e freni => Topic aperto da: Timotymax - 16 Marzo 2008, 10:59:27

Titolo: distanziali
Inserito da: Timotymax - 16 Marzo 2008, 10:59:27
ciao ragazzi,
ieri sono andato a chiedere info varie ed ho avuto le seguenti notizie:
1- se metto le molle sportive che mi abbassano di 3cm mi scoppiano gli ammortizzatori sicuro!
2- per mettere i distanziali sulla coupe non e tanto la spesa del distanziale di per se ma dei bulloni!! mi ha detto che i distanziali verrebbero sui 40 euro a coppia ma la hyundai non ha bulloni esterni al cerchio ma dadi quindi mettendo il distanziale va cambiato anche il bullone dietro prendendolo piu lungo e ogni bullonazzo costa 4 euro che moltiplicato per 16 fa una cifra costosetta!!
Titolo: Re: distanziali
Inserito da: Micky74 - 16 Marzo 2008, 11:25:22
tim allora se metti le molle nn scoppia niente a meno che le tue sospensioni non siano alla frutta completamente, e questo vuol dire che la tua car oltre essendo molle, in una manovra a zig zag ritornando dritto continua ad ondeggiare!! altrimenti vai tranqui, io ho tenuto su le originali x 6 anni e nn ho mai avuto problemi!

secondo si se monti distanziali devi rifare colonnette passanti come ho fatto io, mi pare di averlo gia scritto piu volte!! questo si fa aumentare il costo dei distanziali ma hai un lavoro finito mooolto sicuro e che non pregiudica i cuscinetti della car! io sono piu anni che mondo dei 33 o 35 sul asse posteriore e non ho nessun problema!!
Titolo: Re: distanziali
Inserito da: Timotymax - 16 Marzo 2008, 11:53:19
quindi potrei mettere anche solo le molle dato che la mia e solo un po molle nel senso che in curva si piega un po troppo pero mantiene abbastanza bene?!?!? avevo visto le molle della Simoni a 150 euro che ve ne pare??

ma esiste un modo per trovare ste colonnette a meno di 4 euro l'una o devo per forza spendere tutti sti soldi??
Titolo: Re: distanziali
Inserito da: Micky74 - 16 Marzo 2008, 12:30:35
no somoni no! se devi mettere molle e aumentare durata e tenuta monta eibach, piu tsto anche usate ma eibach Tim!!

x colonnette mio zio me le aveva fatte lui, pero 4 euro penso sia un prezzo ragionevole! comunque io le metterei prima dietro i distanziali, che dove si nota di piu l'effetto carretto, poi al max davanti!! altrimenti guarda se trovi in giro dei cerchi da 15 da 7j
Titolo: Re: distanziali
Inserito da: Timotymax - 16 Marzo 2008, 13:43:39
I cerchi che mi vorrei fare io sono questi http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=120103569018&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=002
non so se sono come dici te, non ci capisco molto!

senti ma perche no simoni?? ok eibach sono le migliori ma se prendo simoni quali danni posso provocare al mio povero carretto??
Titolo: Re: distanziali
Inserito da: Blind Path - 16 Marzo 2008, 13:48:41
quei cerchi sono dei 17 che dovresti far omologare ma ho visto che ci sono anche da 15 nell'inserzione....comunque micky diceva di prendere un 15" (e cioe il diametro che hai gia adesso) con il canale da 7" e cioe il piu largo che c'e per i 15 in modo da far calzare meglio la gomma (vedi i miei cerchi o quelli di master)
Titolo: Re: distanziali
Inserito da: Timotymax - 16 Marzo 2008, 14:43:28
no no io prendo i 17, volevo solo sapere se magari questi che voglio prendere hanno quel distanziale che diceva master incorporato!
Titolo: Re: distanziali
Inserito da: Micky74 - 16 Marzo 2008, 15:40:17
no xke sono gia 7,5j quindi sporgeranno di piu e nn ti serve distanziale! nn e incorporato ma gia e un bel cerchio come molti gia montano su coupe!

xro devi far omologare e nn credo sia facile se vai con la car cosi conciata, a meno ke trovi quello giusto ;)
Titolo: Re: distanziali
Inserito da: Timotymax - 16 Marzo 2008, 16:06:55
spero di trovare quello giusto tramite conoscienze varie! ma i cerchi li metto dopo aver finito il kit quindi non ci andro con questo affare che ho su ora!!
Titolo: Re: distanziali
Inserito da: Blind Path - 16 Marzo 2008, 16:20:41
beh se ci vai con il veilside di ingabbiano
Titolo: Re: distanziali
Inserito da: Timotymax - 16 Marzo 2008, 16:28:28
e come diavolo posso fare? se ci vado senza dicendo che ho fatto un incidente e mi deve ancora arrivare?
Titolo: Re: distanziali
Inserito da: Themark81 - 16 Marzo 2008, 16:37:00
Niente simoni xk? e da evitare come la peste XD, io personalmente son contro ai distanziali, preferiso investire come ho gia fatto, nei cerchi con il giusto offset. Molle concordo con Micky stai su Eibach, son perfette x noi, qualsiasi modello, oltre al fatto dei kit completi ammo e molle. La macchina si abbassa "naturalmente" di 3 cm circa.
Titolo: Re: distanziali
Inserito da: Timotymax - 16 Marzo 2008, 16:58:38
ma se la abbasso di sti 3 cm poi li posso mettere i cerchi da 17 o mi toccano?
Titolo: Re: distanziali
Inserito da: Micky74 - 16 Marzo 2008, 19:51:31
si certo puoi metterli l'importante e che nn hai gli ammo scarichissimi!! in piu mettendo i 17 alzi la car da terradi circa 2cm, quindi rischi ancje meno di strusciare kit sull'asfalto hahahahahha
Titolo: Re: distanziali
Inserito da: carl_johnson82 - 17 Marzo 2008, 13:21:24
Quoto tutti... Simoni non sono granche (a me quando le ho tolte dissero che avevano mollato una cifra)... per i distanziali stai attento, se li metti e poi cambi i cerchi hai buttato i soldi perche li dovrai limare o togliere del tutto (io ho dovuto toglierli quando ho messo i cerchi con il canale da 7, a forza di limarli non aveva piu senso averli!)
Titolo: Re: distanziali
Inserito da: Themark81 - 17 Marzo 2008, 14:22:08
Io per esempio ho messo cerchi con canale da 7,5 e vado da dio, la macchina e migliorata tantissimo
Titolo: Re: distanziali
Inserito da: MasterPc - 17 Marzo 2008, 15:14:12
Perche se mette i 17 alza l'auto?
Per non smarronare il contakilometri la spalla dovrebbe essere adeguatamente bassa per mantenere il solito diametro.
Quindi non dovrebbe alzare... se non di pochissimo... altrimenti fara 180km/h segnando 150 o 210... a seconda del tipo di gomma e diametro sfalzato...
Se usa una spalla troppo bassa rispetto a quella dovuta la velocita diminuira a parita di giri motore ed avra magari + accelerazione... e segnera + km di quanto effettivamente fara...
Se invece la spalla e + grande perdera accelerazione e ripresa (allungando il rapporto) e il contakilometri segnera meno rispetto all'effettivo...

Okkio... quindi.
Titolo: Re: distanziali
Inserito da: Themark81 - 17 Marzo 2008, 16:23:31

Perche se mette i 17 alza l'auto?
Per non smarronare il contakilometri la spalla dovrebbe essere adeguatamente bassa per mantenere il solito diametro.
Quindi non dovrebbe alzare... se non di pochissimo... altrimenti fara 180km/h segnando 150 o 210... a seconda del tipo di gomma e diametro sfalzato...
Se usa una spalla troppo bassa rispetto a quella dovuta la velocita diminuira a parita di giri motore ed avra magari + accelerazione... e segnera + km di quanto effettivamente fara...
Se invece la spalla e + grande perdera accelerazione e ripresa (allungando il rapporto) e il contakilometri segnera meno rispetto all'effettivo...

Okkio... quindi.


Allora master, intanto se metti su il 17 non puoi usare la spalla che vuoi, ho gia detto in omologazione cerchi 17" post, spalla da 40 e gia cosi si va al 105% del diametro originale, e qua in italia non si puo andare olte il 105%(almeno x hyundai), e si posso confermare che l'auto si alza da terra, e la prima cosa che si nota dopo pochi metri oltre al fatto della migliore stabilita e tenuta.
Titolo: Re: distanziali
Inserito da: Micky74 - 17 Marzo 2008, 17:07:05
esatto come dice Mark! ;)

Titolo: Re: distanziali
Inserito da: Utente cancellato - 18 Marzo 2008, 18:57:08

io personalmente son contro ai distanziali, preferisco investire come ho gia fatto, nei cerchi con il giusto offset.


Sono d'accordo. Fammi capire, che cerchi hai? Sono 15" o 17"?
Titolo: Re: distanziali
Inserito da: radu - 18 Marzo 2008, 20:07:15
mark ha dei 17" ;)
Titolo: Re: distanziali
Inserito da: spiritonero81 - 19 Novembre 2008, 11:18:51
ma pensa te.. e io che mi stavo tenendo da conto i cerchi del bmw 850i ... peccat :D
Titolo: Re: distanziali
Inserito da: MasterPc - 19 Novembre 2008, 22:34:57
Rileggendo il post le cose da vedere sono 2.
1) se aumenti il diametro del 5% (105%) il contachilometri al massimo si adeguerà a segnar meglio... visto che a 100km/h fara' si e no 93-94, almeno sulla mia.
2) se si ha una spalla di 40 non solo si aumenta del 5% il diametro (2,5 cm circa rispetto a prima quindi 1,2cm di aumento da terra ma soprattutto si eliminerà gran parte della "SPANCIATURA" della gomma da 15" che farà sembrare quindi l'auto + alta anche di 2-3cm.

Quindi tenuta ed effetto Very Good a questo punto. ^_^