Forum Hyundai Racing Club

Hyundai Coupe (1996-2008) Tiburon, Turbulence e Tuscani => Tagliandi e risoluzione problemi => Topic aperto da: Andrea636 - 17 Aprile 2010, 00:17:06

Titolo: Guida al Potenziamento Turbulence!!
Inserito da: Andrea636 - 17 Aprile 2010, 00:17:06
Ciao ragazzi, partiamo dal presupposto k ho appena comprato una coupè fx del 2000(di cui nn riesco a caricare le foto) con 100 000km, è la mia prima auto ed è stata tenuta molto bene! è il 1600 ed ho già fatto istallare un impianto gpl sequenziale!
Volevo innanzi tutto sapere se c è qualcosa in particolare ke devo controllare(essendo auto di seconda mano...) e poi dato k il motore nn mi sembra brillantissimo, ci sono arrivato a 200 ma mi da la sensazione di essere un auto pesante, come se il motore potesse fare di più, avrei bisogno di sapere ke modifike posso farle per prendere cavalli!!
Attenzione, sparate tutto quello k avete in mente, nn ho limiti tnt è vero k stavo pensando di trasformarla in TurboBenz...ho già fatto la modifica alla farfalla ed all entrata dell airbox e già mi piace di più!! :)
Volevo montare un filtro a doppio cono, ke ne pensate?
progressivamente cosa posso fare adesso??

MI AFFIDO ALLA VOSTRA ESPERIENZA SOMMI SHARK!! :D
Titolo: Re: AAA cercasi aiuto da coupèttisti affermati!!
Inserito da: radu - 17 Aprile 2010, 03:27:33
cerchiamo di tenere ordinata l'area tecnica, cambia il titolo con uno più adatto ;)

come mai non riesci a caricare le foto? non mi risulta che ci siano dei problemi, fammi sapere che controllo (anche in MP)

Di che marca è il tuo impianto?  Siamo in tanti ad aver un impianto gpl sulla turbulence 1,6 e devo dire che è un motore affidabile e che difficile ti darà dei problemi con l'impianto a gas. Io avevo un impianto Landi e mi trovavo molto bene.

Non è una sensazione, l'auto è pesante e il motore ne risente parecchio. Per tirare fuori dei cavalli non è facile, dovresti rivedere collettori, scarico completo, aspirazione e già che ci sei anche un volano alleggerito. Se vuoi andare oltre con le modifiche non so se conviene, forse ti conviene prendere un 2,0 e lavorare su quello. Spenderai qualcosina in più di assicurazione e bollo, i consumi sono simili.

Per il discorso Turbo benza non so che dire... va a gusti... io sinceramente non spenderei tutti quei soldi su un 1.6, ti conviene partire da un 2.0 se vuoi divertirti. Ovviamente è un mio parere personale, vedi tu... C'era un utente che aveva turbizzato una tuscani 1,6 portandola a cca 170 cv... Se ricordo bene la spesa è stata intorno ai 3500-4000€, prova a cercare sul forum che trovi tutto. L'utente è Blankpage

Aspettiamo anche il consiglio del nostro esperto Masterpc, che ha la tua stessa auto con impianto gpl e con un bel po di modifiche. Io purtroppo non ho più la hyundai per colpa di un frontale che ho fatto più di un anno fa :(
Titolo: Re: AAA cercasi aiuto da coupèttisti affermati!!
Inserito da: MasterPc - 17 Aprile 2010, 13:09:33
Diciamo che con un volano alleggerito miglioreresti tanto la coppia... ma il discorso è lungo.
Il tuscani di blank ne aveva 190 di cv ma il problema è che la spesa è stata di addirittura oltre i 7000 di euro.
Oggi forse con 5000 si fa ma è una modifica estrema.... mi riservo di risponderti meglio con calma.
Titolo: Re: AAA cercasi aiuto da coupèttisti affermati!!
Inserito da: radu - 17 Aprile 2010, 14:26:49
vero master, mi ricordavo male, ha speso quasi 8000 € per turbizzare. Sotto l'annuncio di vendita della sua auto:
https://www.hyundairacing.it/forum/vendo/turbo-hyundai-coupe-tuscani-170-cv-1-6/ (https://www.hyundairacing.it/forum/vendo/turbo-hyundai-coupe-tuscani-170-cv-1-6/)
Titolo: Re: AAA cercasi aiuto da coupèttisti affermati!!
Inserito da: MasterPc - 17 Aprile 2010, 15:25:50
Si, poi quando fece la vendita dopo un super tagliando di revisione (con distribuzione, oli e ritocco mappa per alcuni punti da aggiustare) fece una rullata e vide che i cv erano 190... a 0.3bar. tanti cv e poca pressione, per ora dovrebbe essere ad oltre 30.000km senza alcun problema di affidabilità.

Cmq avendo 2 minuti...
Il 1600cc ce ne sono due, uno da 116cv ed uno da 105.
Il 105 è molto duro da elaborare... ma si può migliorare, causa un motore molto strozzato.

Per il 116cv è la versione in teoria migliorata rispetto a quella del 1997 ma in realtà peggiorato su tanti aspetti, tra i quali fluidità, consumi ed erogazione di potenza.
Infatti per tirarci fuori cv buoni ho litigato molto soprattutto con la centralina che era molto poco ben fatta da mamma hyundai.
I lavori che ho fatto:
1) collettore 4-1 (prima avevo il 4-2-1) in acciaio.
2) cat metallico 200celle,
3) strozzatura dietro silenziatore centrale eliminata
4) finale sportivo
5) pannellare con aspirazione modificata ed eliminazione riscaldamento farfalla + coibentazione scatola filtro e canale iniziale.
6) volano alleggerito by protoxide da 6 a 3kg.
7) mappatura by mariani tuning (un lavoro eccellente).

Risultato: ottimo riscontro di coppia (ti tiene discretamente attaccato al sedile) e progressione da 2000 a 6500 giri che è un piacere, limitatore a 7200 ma non ci arrivo mai, ma adesso i 6500 sono ottimi là dove a 6000 si fermava del tutto.
Questo, nel tiro spinto, mi permette di avere una 3° ed una 4° che entra in coppia completamente mentre prima tirando a 6000 giri nel cambio marcia avevo come una specie di vuoto dopo il cambio, adesso tira immediatamente.

Ho una strada in salita da 400metri circa dove con l'auto originale entrando da una strada secondaria ci uscivo a 110-115 se arrivavo a ridosso della curva in cima rischiando, adesso a gpl ci arrivo a 125km/h e quasi 130 a benzina al limite... ma senza tirare troppo i 100-110 adesso li raggiungo senza problemi.
Questo è stato il mio punto di riferimento da sempre.
Le elaborazioni intermedie possono anche peggiorar la prestazione... quando misi il 4-2-1 senza cat ci uscivo a 100-105 al massimo, quindi se intendi far qualcosa di consistente occorre farla completa, le soluzioni a metà sono peggiorative in tanti casi.

Tra l'altro il filtro a cono o doppio cono sono una delle soluzioni migliori per "rombare" ma peggiori in assoluto su questa macchina per le prestazioni che vedrai immediatamente peggiorare nei bassi e medi regimi e solo agli altissimi regimi forse migliorare ma sicuramente non da questa data a ottobre, forse nel periodo invernale a macchina fredda.
Questo perchè per ottenere risultati con il cono va installato in maniera da manuale e nemmeno io saprei installarlo bene sul coupe perchè il vano motore della hyundai è una fornace e aspireresti quasi totalmente aria calda che corrisponde a meno ossigeno e meno, quindi, prestazioni.
Il migliore è o il pannello, con un canale come ho fatto io (o similare o anche a doppia presa d'aria magari improvvisando un pannellare o una scatola filtro di dimensioni ancora + grandi migliorando i bassi regimi in fatto di tiro) oppure un cda della bmc o un vipercross.
Questi filtri, tra quelli provati nel club, sono quelli che han dato i migliori risultati.

Se ti vuoi spingere ancora più avanti quello che ti consiglio io è fare anche gli alberi a camme in configurazione stradale (per non aver grossi problemi) magari acquistandoli da radu (se hai la versione da 116cv) e facendoli elaborare da colombo e bariani (così ti mantieni i tuoi originali in caso di problemi) e in contemporanea fare anche la distribuzione e nel frattempo far fare alleggerire (se possibile) la puleggia dell'albero dei servizi.
L'acquisto degli alberi di radu non so dirti ma colombo e bariani dovrebbero farti un prezzo inferiore ai 250 euro, il montaggio dipende dal tuo meccanico.

Dopo questi interventi ed un'adeguata rimappatura (che va fatta bene e non sarà semplice, vedi il mio post di ringraziamento a mariani tuning) potresti arrivare anche a sfiorare i 150cv... e l'auto sarebbe veramente divertente e credo con una spesa di circa 2500 euro.

Facendo due conti:
collettore 4-2-1 preso in usa: 200 euro o alla cecam 4-1 400 euro
catalizzatore 100 celle (per il 4-2-1) o 200 celle (per il 4-1) (per avere allungo e ripresa senza problemi ma anche 100 celle per il 4-1 per avere il massimo d'allungo o 200 celle per il 4-2-1 per avere invece il massimo di bassi e medi regimi): circa 300 euro al massimo.
modifica centrale: 30 euro
silenziatore finale sportivo: circa 150 euro
Montaggio collettore e catalizzatore: circa 100 euro in tutto
Volano alleggerito: circa 400 euro
Bulloni volano: circa 40 euro
Frizione nuova: kit preso in usa 100-120 euro circa
equilibratura: circa 80 euro
montaggio di tutto: circa 150 euro
acquisto alberi: ipotetici 150 euro
lavoro colombo e bariani: 250 euro
distribuzione e montaggio alberi: 200 euro
mappatura: 500 euro

Totale ipotetico:2870 massimi.
Se si lavora bene sull'acquisto dei pezzi credo che si possa scendere di quei 5-700 euro... ma dipende da tanti fattori, tipo costo collettore (ho contato la cecam), catalizzatore (si trovano anche a metà prezzo), alberi, manodopera, mappa (riescono anche a farle sui 300-350 euro), ecc...
Risultato: coppia notevolissima e capacità di accelerazione e allungo di tutto rispetto, lasceresti indietro tanta gente!
Consumi: se si vuol cv... con questo motore puoi fare anche i 5km/litro, difficilmente andando piano supererai gli 11-12 a benzina, a gpl starai sugli 8-9.
A te i conti... ci sarebbe da scrivere mezzo libro.

Ciauz :)

PS: pensa se tutto questo fosse fatto sul 2000cc...
Titolo: Re: AAA cercasi aiuto da coupèttisti affermati!!
Inserito da: Andrea636 - 17 Aprile 2010, 16:36:46
Ragazzi il titolo era solo ironico, devo realmente cambiarlo?? Se si nn è un problema!! :D cmq vi ringrazio per i preziosi suggerimenti...pian piano lavorerò sulla mai coupè(116 cv) e naturalmente vi terrò informati!! :) la prima modifica ke ho adocchiato è la rimozione della strozzatura nella parte centrale dello scarico! ci sono post su qst argomento? sono uno smanettone fin da bambino quindi la maggior parte dei lavori li farò io, cmq il turbo l avevo buttato li tanto per far capire ke nn ho limiti ma nn pensavo ci fosse tnt da spendere!! Master hai ragione, avrei voluto il 2000 ma avendo 19 anni e vivendo in casa dei miei my dad nn era tanto d accordo dato k mi campa già una kawasaki ninja!! xD cmq grazie, eviterò di comprare spacchiosissimi coni e cercherò qualcosa di più funzionale!! ;)
Titolo: Re: AAA cercasi aiuto da coupèttisti affermati!!
Inserito da: MasterPc - 17 Aprile 2010, 19:59:41
Il titolo, se lo metti + indicato all'argomento, può essere d'aiuto anche ad altri che vogliono lavorarci su.
Così come è messo non ha molta utilità in una ricerca sul forum di informazioni.

Se lo cambi siamo + contenti :)

Se vai sul mio sito c'è una sezione al riguardo ma anche qui ci dovrebbe essere.
Prova con una ricerca :).

Ciauz :)
Titolo: Re: AAA cercasi aiuto da coupèttisti affermati!!
Inserito da: HerrDoktor - 18 Aprile 2010, 00:31:12
Turbo ! Turbo ! Turbo !
CV CV CV !

;)

Titolo: Re: AAA cercasi aiuto da coupèttisti affermati!!
Inserito da: marcy1970 - 18 Aprile 2010, 01:33:16
Ciao a tutti.

Mi interessa il discorso del volano.
Master puoi spiegare meglio i costi "totali" del montaggio del volano alleggerito ?
Vantaggi-svantaggi ?  Se dopo il lavoro vado di rimappa miglioro ulteriormente la coppia e il "tiro" ?

Poi vorrei sapere le differenze sostanziali tra il motore 1.6 del tiburon (84 kw) e quello della turbulence primo tipo (84/86 kw  ???).
Mi sembra lo stesso identico motore, forse cambia solo la mappatura della centralina ?
Insomma quali sono le principali differenze. In futuro vorrei rimappare ma senza appoirtare modifiche allo scarico.
Per ora ho terminale cecam ovale, filtro bmc a pannello, aspirazione modificata, riscaldamento farfalla escluso (su consigli tuoi), cavi candele al silicone con candele all'iridio (NGK).
Il resto è tutto perfettamente originale compreso il collettore (leggermente crepato  >:() e il kat. Vorrei lasciare cosi' per rientrare nella legge ednon aumentare ulteriormente il rumore in marcia, visto che percorro parecchi km al giorno.

Insomma, visto che il coupe lo tengo fino alla rottamazione, vorrei migliorare dove si puo' con la minima spesa.

Se infine qualcuno dei pochi presenti potrebbe suggerirmi una persona che è in grado di rimappare la nostra centralina al meglio, se possibile in Piemonte.  ;)

Grazie anche ad Andrea; sicuramente sarai molto soddisfatto  del coupe.

p.s: mi sono tolto qualche soddisfazione col la mia vecchia tiburon (a gpl) contro i prepotenti naftoni puzzoni.  :D
Titolo: Re: Guida al Potenziamento Turbulence!!
Inserito da: MasterPc - 19 Aprile 2010, 00:22:13
Bè, il volano è un oggetto abbastanza costoso di per se.
Questo perchè il suo costo è sui 400 euro se lo prendo io alla protoxide.
più ci sono dei costi aggiuntivi che sono il lavoro del meccanico per inserire la corona originale per interferenza sul volano nuovo (cosa semplice se il meccanico è bravo), bulloni nuovi del volano, frizione nuova (dato che si apre non si cambia?!?) e equilibratura con frizione che solo questa costa sui 70-80 euro.
Insomma... non è proprio economico.
In alternativa c'è il volano della fidanza che costa sui 330 dollari da spedire (aggiungere altri circa 60-100 dollari) + frizione che costa sui 100-150 dollari + o meno. che in definitiva costerebbe meno.
Tuttavia se qualcosa non torna il problema è mandarglielo indietro e intanto sarebbero problemi.

il costo sarebbe cmq (con volano protoxide) su circa 7-800 euro circa volano, frizione, bulloni, equilibratura e lavoro.
I vantaggi:
1) l'auto, dopo che si è riadattata come centralina, sarà più rapida nel salire di giri
2) la coppia aumenterà discretamente da 1000 giri in su
3) inizialmente perderete velocità massima per poi riprenderla quando avrete la centralina riadattata completamente, forse 5-10km in meno al massimo... ma sotto i 160 sarete molto + reattivi.
4) forse un pelo di consumi in + ai regimi + alti ma meno ai + bassi per via della maggiore coppia e reattività.

Se si rimappa (a gpl è tutto indicativo, perchè ogni impianto sfrutta la mappa a benzina con i propri metodi) la coppia sarà ancora + evidente.
Io ho visto un grossissimo cambiamento sia dopo il volano sia dopo la rimappa, che definirei provvidenziale!
E per farlo mi affiderei ai rimappatori dove è andato micky, che non mi sembrano tanto lontano, ma non ricordo il nome.
Magari mandagli un messaggio per chiederglielo.
Credo fossero di biella... ma non ricordo bene.

Ciauz :)
Titolo: Re: Guida al Potenziamento Turbulence!!
Inserito da: marcy1970 - 19 Aprile 2010, 23:24:08
Grazie Master, mandero' un messaggio privato a micky, anche se lui ormai si è comprato il naftone e non bazzica piu' tanto qui  ;D

Ciauz  ;)
Titolo: Re: Guida al Potenziamento Turbulence!!
Inserito da: bgpop - 22 Aprile 2010, 10:57:51
Il 116cv della prima serie imho (non per tirare acqua al mio mulino) è sempre stato il migliore, sia per consumi che per elaborabilità.
Comunque viste le tue intenzioni, io ti direi di non pensare neanche di spendere tutti quei soldi per mettere le mani sul 1600.

Cerca un motore 2000 in buone condizioni e fai il trapianto: avrai una base molto migliore (138cv con mooolta più coppia), che con 2 lire puoi portare a 150/160cv. Secondo me ce la fai con meno di 2500€.
Titolo: Re: Guida al Potenziamento Turbulence!!
Inserito da: radu - 22 Aprile 2010, 19:41:11

Il 116cv della prima serie imho (non per tirare acqua al mio mulino) è sempre stato il migliore, sia per consumi che per elaborabilità.
Comunque viste le tue intenzioni, io ti direi di non pensare neanche di spendere tutti quei soldi per mettere le mani sul 1600.

Cerca un motore 2000 in buone condizioni e fai il trapianto: avrai una base molto migliore (138cv con mooolta più coppia), che con 2 lire puoi portare a 150/160cv. Secondo me ce la fai con meno di 2500€.

Quoto  (good)
Titolo: Re: Guida al Potenziamento Turbulence!!
Inserito da: MasterPc - 22 Aprile 2010, 20:47:09
daslle mie parti c'è un motore turbulence 2000cc con 140.000km tirabile via a 800 euro comreso centralina, immobilizer, trasponder, cambio, collettore aspirazione.

ma devi venire a prendertelo...
Titolo: Re: Guida al Potenziamento Turbulence!!
Inserito da: Andrea636 - 23 Aprile 2010, 12:39:48
Ragazzi il problema nn è qst xk un amico mio ha un tiburon 2000 confiscato dalla pula e se lo sta levando a pezzi!!a me regala tutto è già mi ha proposto di fare il cambio di motore ma mi sembra un operazione complicata!! oltretutto ho ank l impianto gpl, credo sia specifico per 1600 quindi andrei ad avere problemi ank di qst tipo...bu nn so..ma i ricambi fra tiburon2000 e turbulence1600 sono compatibili? le sospensioni per esempio xk il mio anteriore sinistro fa uno strano rumore!!

Ps: Notizia dell ultima ora, l altro ieri un vecchio con una punto mi è salito sul coupè, mi ha inkiappettato da dietro mentre ero fermo!! -.-" la Bimba è già dal carrozziere ed ovviamente mi pagano tutto!! :)
Titolo: Re: Guida al Potenziamento Turbulence!!
Inserito da: HerrDoktor - 23 Aprile 2010, 16:22:47
umm.. ma se il tibu è confiscato... come fa a darlo via a pezzi?  8)
Titolo: Re: Guida al Potenziamento Turbulence!!
Inserito da: MasterPc - 23 Aprile 2010, 19:03:40
Se il tiburon che hai è la versione da 116 cv, puoi prendere praticamente tutto e metterlo su sul tuo senza il minimo problema.
L'unica cosa è che devi vedere se il 2000 è la versione con il debimetro o no, in quel caso ti manca il cavo del debimetro che devi portare in zona centralina.
Puoi prendere praticamente:
motore, cambio, collettore scarico e aspirazione, valvola a farfalla, iniettori (che sono collegati all'alimentazione, per cui se li levi ricorda di prenderli), giunti semiasse (se servono), centralina, trasponder e immobilizer (compreso di blocco chiavi) così eviti di doverti far riprogrammare tutto, metti e via! e lo schema per verificare che tutto quello che serve vada a posto (elettrauto capace).
Visto che ci sei, prendi anche i giunti di attacco, quelli che sorreggono il motore.
In caso qualcuno dei tuoi sia a pezzi, li usi.

Se lo prendi, facci rifare la distribuzione e compra una puleggia dei servizi alleggerita (OBX) e cambiala.
Poi apri il coperchio punterie e pulisci la valvola dello scarico dei vapori.
Se il collettore è compatibile (e lo è!!!) prendi il tuo che ha gli iniettori gpl già montati.
Già che ci sei... contrassegna gli iniettori del gpl nelle posizioni dove sono e prendi il tuo collettore e mandalo a sabbiare.
L'aspirazione ne trarrà un beneficio enorme!
Okkio... non cromare o lucidare: SABBIARE! deve rimanere ruvido.
E nel frattempo chiedi se possono rettificarlo per aumentare la dimensione dei condotti... ma non è importantissimo questo, solo se noti che un condotto è diverso da un'altro.
In teoria tutti e 4 i condotti dovrebbero essere perfettamente uguali... ma per esperienza ti dico che a volte non è stato così, soprattutto per il 1° cilindro, che è risultato in alcuni casi + piccolo degli altri.

Ritornando al gpl... sicuramente dovrai chiedere se occorre sostituire gli iniettori o solo gli ugelli (se ce l'hanno) o se è sufficiente modificare il programma della centralina.
Il polmone sicuramente è compatibile e non dovrai sostituirlo... quindi potrebbero essere spese irrisorie ma sicuramente da fare in un secondo momento.

Altra cosetta: dato che ci sei e che hai il motore a pezzi, smonta la frizione (e fai la modifica che ho nei miei tutorial e qui sul sito) e monta un bel volano in alluminio (fidanza o se hai paura degli acquisti all'estero di questo tipo ti procuro io quello protoxide che alla fine dei conti costa poco di +): un 2000cc con il volano così schizza via che è un'aereo!

Poi se vuoi andare sul peso... ci stacchi le camme e le mandi a riprofilare da colombo e bariani per 300 euro circa.
Poi, dopo il montaggio del motore che porterà via del tempo sicuramente, dovrai fare la centralina per forza! con le camme gli anticipi saranno sballati e quindi dovrai rifare tutta la carburazione.
Però quando sarà apposto... eheheh
Ci sarà da divertirsi... ma soprattutto dovrai mettere mano all'assetto altrimenti la strada non te la terrà nemmeno se piangi... oltre i 150cv diventa dura per quell'assetto tenere bene la strada e la frenata.

Per i freni il buon Mr Hide ha trovato un venditore estero di prim'ordine, quindi al caso dischi baffati e pasticche di qualità saranno a disposizione!

Ma penso che dovrai fare intanto i primi punti della situazione... altrimenti non vai avanti.
Quali sono? in previsione di farlo procurati informazioni sul meccanico ed elettrauto che ci metteranno le mani e chiedi dei preventivi.
Il motore alla fine è l'ultima cosa che ti serve... se non te lo da il tipo lo puoi trovare altrove... ma se chi ti ci mette le mani è un cane... non so se capisci.

Ciauz :)
Titolo: Re: Guida al Potenziamento Turbulence!!
Inserito da: bgpop - 23 Aprile 2010, 19:44:49
Ti conviene prendere in considerazione i lavori che ti consiglia master, perlomeno quelli che se non fatti subito richiederebbero un ulteriore smontaggio (evitando risparmi :-))

Per le camme occhio, per fare un buon lavoro dovresti anche rivedere i collettori di scarico... e ovviamente visto il tiro coppioso del 2000 è meglio non esagerare con l'incrocio (altrimenti diventa inguidabile per strada).

Con qualche accorgimento i 160cv li fai tutti...
Titolo: Re: Guida al Potenziamento Turbulence!!
Inserito da: MasterPc - 23 Aprile 2010, 19:47:39
io avrei puntato + su :)
Titolo: Re: Guida al Potenziamento Turbulence!!
Inserito da: Themark81 - 23 Aprile 2010, 20:33:38

Ti conviene prendere in considerazione i lavori che ti consiglia master, perlomeno quelli che se non fatti subito richiederebbero un ulteriore smontaggio (evitando risparmi :-))

Per le camme occhio, per fare un buon lavoro dovresti anche rivedere i collettori di scarico... e ovviamente visto il tiro coppioso del 2000 è meglio non esagerare con l'incrocio (altrimenti diventa inguidabile per strada).

Con qualche accorgimento i 160cv li fai tutti...


Teoricamente se si ha un propulsore "fortunato" i 160 li fai solo da centralina con il 2000 :D
Titolo: Re: Guida al Potenziamento Turbulence!!
Inserito da: MasterPc - 24 Aprile 2010, 13:29:52
Si... ma deve essere fortunato... diciamo che lavorandoci sarei contento di stare intorno ai 170... che su un'aspirato medio non è cmq affatto male.
Se poi si va + su tanto meglio... ma più su i cv iniziano veramente a costare tanto!