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Hyundai Genesis Coupe => Motore e meccanica Hyundai Genesis Coupe => Topic aperto da: Fra - 11 Luglio 2014, 22:14:47

Titolo: Wastegate
Inserito da: Fra - 11 Luglio 2014, 22:14:47
Ciao a tutti,
questa sera ho montato la wastegate con la molla da 0.8 BAR e portato il duty cicle a 0. Ha un picco verso i 3000 a 1BAR e poi verso i 6000 decresce a 0.8.
La macchina praticamente va come da originale.
Domani smonto tutto e metto la molla da 0.5 BAR e faccio ancora alcune prove, secondo me è più indicata in quando poi più gestibile da centralina.

Vi faccio sapere.
Buona serata.

Nota per Massimo, la wastegate della kinugawa ha il foro nel braccetto da 6mm mentre quello della genesis e da 8mm quindi prenditi il trapano e allargalo se no non riesci a montarla.
Non mettere la molla superiore a 0.8BAR se no diventa ingestibile.
Titolo: Re:Wastegate
Inserito da: Giuseppe - 13 Luglio 2014, 09:43:04
Scusa...ma la molla originale da quanto è?
se metti quella da 0,5...a questo punto non conviene lasciare l'originale?
solo per curiosità...:-)
Titolo: Re:Wastegate
Inserito da: Fra - 13 Luglio 2014, 10:49:31
Allora, vi aggiorno.
Molla da 0.5 esclusa insieme a quella da 0.8.
Ho già smontato e cambiato diverse molle ma ci vuole tempo perché oltre a metterci 30 minuti ogni volta devo aspettare che si raffreddi il motore.
Per ora non mi sbilancio ma dopo svariati tentativi inizio a capirci qualcosa.
Titolo: Re:Wastegate
Inserito da: Fra - 13 Luglio 2014, 13:41:46
Alla fine ho messo la molla da 1.5 BAR che peró con duty cicle a 0 va su a poco più di 1 BAR.
Ho provato poi con duty cicle a 40 la pressione sale a 1.45 verso i 3000 giri, ma è un po' troppo.
Verso 4000 la pressione cade un po' giù ma cercherò di compensare di elettronica.
Ora basta meccanica, si inizia a lavorare di elettronica ma volevo a questo punto installare la wideband per non rischiare casini in alto.

Al prossimo aggiornamento
Titolo: Re:Wastegate
Inserito da: Fra - 14 Luglio 2014, 07:54:23
WE all'insegna del mona e rismonta, prova e riprova.
Alla fine ho messo la molla che dovrebbe essere da 1.5BAR, dico dovrebbe in qunto fa poco più di 1 BAR.
Per ora tutto bene ho impostato il duty cicle a 30 e la macchina va bene.
Ho montato anche la wideband e devo dire che ne son venute fuori delle belle, ad esempio:
1. con gli iniettori originali non ci si può spingere più di tanto visto che con 1 bar già a 5500 giri sono al 98%.
2. la mappa che ho su è un po' scarsa in basso sui 3000 giri per poi diventare ok agli alti (magari è stata volutamente fatta cosi?!), gli darò su un po di benzina.

Spero di essere stato di aiuto.
Titolo: Re:Wastegate
Inserito da: AlexMurphy - 14 Luglio 2014, 09:35:29
Mmm.... la molla da 1.5 Bar mi sembra un po' troppo.... ::)

Già con quella da 0.8 e con una adeguata mappa avresti dovuto sentire dei miglioramenti.... 1 Bar è l'ottimale
Titolo: Re:Wastegate
Inserito da: MasterPc - 14 Luglio 2014, 10:30:10
Fra... ma la mappa la fai da solo?
Cosa usi per verificare tutto? (mi sono perso qualcosa... :/)
Titolo: Re:Wastegate
Inserito da: MASSIMO - 14 Luglio 2014, 11:07:55
grazie per le dritte.

purtroppo ho solo le tre molle da  1-1.2-1.5..quindi il preparatore quando andrò a fare la mappa,spero questo fine sett al max la prox. deve lavorare su una di quelle.
grazie per la segnalazione del foro.
dai speriamo bene!!
tienici aggiornato appena finisci i lavoretti di elettornica...complimenti!!
Titolo: Re:Wastegate
Inserito da: Fra - 14 Luglio 2014, 16:44:44
MasterPc si la mappa la faccio da solo.
Ho tutto il necessario (WIDEBAND).

Alex Murphy come detto prima la molla da 1.5 tiene circa 1.1 BAR
Ho avuto qualche problema con le molle più morbide, tirando su la pressione con duty cicle a 70 perdeva pressione sui 4000 giri per poi riprendersi subito credo sia la conformazione della membrana. Ma magari mi sbaglio. Sembra che si blocchi un attimo per poi riprendersi.