Passa al contenuto principale
Topic: Olio motore Shell Helix Ultra (Letto 9733 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Olio motore Shell Helix Ultra

Buongiorno a tutti!
Sono passato in officina per il cambio dell'olio e mi hanno proposto lo Shell Helix Ultra, dicendomi che adesso è raccomandato da Hyundai. E' buono? Qualcuno lo usa? Questa partnership mi è nuova...

Re:Olio motore Shell Helix Ultra

Risposta n. 1
5W40..VAI ALLA GRANDE!  (good) (driving)

Re:Olio motore Shell Helix Ultra

Risposta n. 2
Io ho sempre usato castrol....ma dopo circa 14.000 km noto aprendo il tappo dell'olio che ci sono parecchi residui tipo melma nera....con l'Helix succede?

 

Re:Olio motore Shell Helix Ultra

Risposta n. 3
Succede sempre con i modelli vecchi, cmq helix ultra va alla grande, è ottimo! 
Ma costa tanto, chiedete il prezzo altrimenti acquistatelo all'estero che costa una cifra più umana ;)

Re:Olio motore Shell Helix Ultra

Risposta n. 4
Io l'ho pagato 8 euro al lt...è tnt?  :o

Re:Olio motore Shell Helix Ultra

Risposta n. 5
Dal concessionario o preso all'estero?
Cmq no, è un prezzo buono.


Re:Olio motore Shell Helix Ultra

Risposta n. 7
Azz io pago il castrol magnatec 5 w 40  10 al litro....

Re:Olio motore Shell Helix Ultra

Risposta n. 8
Vedi se trovi lo shell al prezzo che pago io..un meccanico una volta mi disse che il castrol sul coupe è sprecato, è più indicato per motori turbocompressi..mah va a capirci..sempre usato il 10w40, ma il 5w40 shell è tutta un altra cosa, grazie Master  (good) (driving)

Re:Olio motore Shell Helix Ultra

Risposta n. 9
Sono contento :)

Re:Olio motore Shell Helix Ultra

Risposta n. 10

Io ho sempre usato castrol....ma dopo circa 14.000 km noto aprendo il tappo dell'olio che ci sono parecchi residui tipo melma nera....con l'Helix succede?


Ciao, a me con l'Helix ultra non succede. Lo utilizzo da un po' e da quello che ho letto prima di iniziare a utilizzarlo, è formulato proprio per eliminare residui e morchie. La prima volta che l'ho utilizzato l'ho tolto molto scuro, ma ancora fluido e ho notato che il motore gira meglio.
Non vorrei sbagliarmi, ma rispetto agli altri oli è realizzato a partire da gas e non da petrolio, quindi già di base ha meno residui, è più "pulito"

Re:Olio motore Shell Helix Ultra

Risposta n. 11

Io l'ho pagato 8 euro al lt...è tnt?  :o


Direi che è un ottimo prezzo.
Ho notato che lo Shell si può trovare anche al supermercato (se un po' grosso) oltre che dai ricambisti, sempre con un prezzo ottimo.
Personalmente preferisco non acquistarlo online, perché con l'aggiunta delle spese di spedizione ecc non mi sembra un gran risparmio

Re:Olio motore Shell Helix Ultra

Risposta n. 12

non credo ... i minerali e semi sintetici si, ma non i full sintetic.

Riprendo un passaggio di un topic che scrissi su Hyundai Club Italia lo scorso autunno qui:
Preso da wikipedia:
Possiamo quindi distinguere quattro tipi di basi:

  • minerali (gruppo I): sono le basi ottenute dalla raffinazione del petrolio;

  • minerali idrogenate o semisintetiche (gruppo II e III): ottenute tramite idrogenazione da basi minerali (II) o da gas naturale;

  • sintetiche (Gruppo IV): ottenute per sintesi chimica e non dal petrolio, possono essere di vario tipo: PAO (polialfolefine), poliglicoli, ed altri;

  • rigenerate: i lubrificanti che vengono raccolti dai consorzi oli usati, dopo accurate procedure di ri-raffinazione e ri-additivazione del prodotto, vengono reimmesse sul mercato. Dalla fine del 2009 i lubrificanti rigenerati hanno l'imposta di consumo parificata a quelli di prima raffinazione.

Dal Loro sito:
Gli oli base sintetici assicurano prestazioni migliori perché vengono prodotti mediante un processo chimico più costoso rispetto a quello impiegato per gli oli minerali. Per questo motivo, oli completamente sintetici come Shell Helix Ultra scorrono meglio alle temperature di avviamento (quando si verifica la maggior parte dell'usura). Sono anche più resistenti al calore e più facilmente protetti mediante additivi antiossidanti (l'ossidazione è un processo di degradazione naturale che avviene nell'olio con il passare del tempo). Inoltre, sono anche meno volatili degli oli minerali.

Quindi parlando di un full sintetic non credo che usino gas naturale.
Saranno ottenute chimicamente, non dal petrolio, ma niente dice che provengono dal gas.
Link dell'ultimo pdf dell'olio:
http://www.hyundai-club.eu/attachments/nuovo-shell_helix_ultra_5w-40_-sn_cf_a3_b4-_-en-_tds-pdf.14350/

Link del pdf della precedente scheda tecnica che scaricai qualche anno fa dal loro vecchio sito, ci sono delle piccole differenze ma sostanzialmente è e rimane un ottimo olio.
http://xoomer.virgilio.it/bigmasterpc/CoupeHyundai/Lubrificazione/pdf-olio/5W/5w40%20Shell%20Helix%20Ultra.pdf

Re:Olio motore Shell Helix Ultra

Risposta n. 13

non credo ... i minerali e semi sintetici si, ma non i full sintetic.


Guarda, sono abbastanza certo che lo Shell Helix Ultra sia realizzato a partire dal gas naturale, con tecnologia Pure Plus, che dovrebbe essere una modalità realizzata proprio da Shell e che permette di realizzare questo olio con meno residui. In pratica il processo parte dal riscaldamento di gas metano e ossigeno a oltre 1000° che tramite diverse lavorazioni viene trasformato da gas a liquido... ho letto alcuni articoli che ne parlavano e poi ho verificato sul sito, c'è anche un video che spiega come si produce.

Re:Olio motore Shell Helix Ultra

Risposta n. 14
Può essere, cmq ho chiesto su omniauto delle info al tecnico shell.
Sarebbe interessante saperne di più :)