Passa al contenuto principale
Topic: Motore compatibile? (Letto 2054 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Motore compatibile?

Buonasera a tutti. Chiedo nel forum una informazione a cui non riesco a trovare risposta. Io ho una Coupe 2.0 del 2007, quella con 105 kw, purtroppo ho sbiellato e ora sto cercando un motore. Ne ho trovato uno in buone condizioni che ha il mio stesso codice motore, ovvero g4gc, ma è montato in un tucson. La mia domanda è, se il codice motore è uguale, monta nella mia oppure magari cambiano i supporti nel telaio oppure la grandezza degli attacchi del cambio? Vi ringrazio in anticipo per l’attenzione!

Re:Motore compatibile?

Risposta n. 1
Sicuramente il motore meccanicamente è lo stesso devi vedere se i supporti del telaio combaciano fai le foto ai supporti e vedi se combaciano con il tuo vano motore.


Re:Motore compatibile?

Risposta n. 3
La versione del coupé dal 2001 al 2009 sono identiche sia di supporti che di motore. Può darsi che trovi delle differenze tipo coppa in alluminio vs coppa in ferro, tubi del termostato che invece di stare in verticale stanno in orizzontale. Queste cavolate qui.

Re:Motore compatibile?

Risposta n. 4
La versione del coupé dal 2001 al 2009 sono identiche sia di supporti che di motore. Può darsi che trovi delle differenze tipo coppa in alluminio vs coppa in ferro, tubi del termostato che invece di stare in verticale stanno in orizzontale. Queste cavolate qui.
si certo, ma il motore che dovrei montare sulla mia Coupe è di un tucson, il codice motore è uguale ma come macchine sono molto differenti

Re:Motore compatibile?

Risposta n. 5
L'auto è differente ma il motore è uguale, sai a quante vetture è montato il nostro?

Re:Motore compatibile?

Risposta n. 6
L'auto è differente ma il motore è uguale, sai a quante vetture è montato il nostro?
No sinceramente non lo so, chiedevo infatti per non rischiare di comprare un motore che poi sulla mia. In monta


Re:Motore compatibile?

Risposta n. 7
Il Tucson è un suv.... Sicuramente il motore è uguale ma può cambiare la disposizione dei supporti e dei vari accessori tipo vaschette ecc... Per il differente vano motore. Anche il multi jet della Fiat lo montano ovunque anche Suzuki lo monta ma cambia da veicolo a veicolo la disposizione dei supporti e vaschette varie.

Re:Motore compatibile?

Risposta n. 8
Il Tucson è un suv.... Sicuramente il motore è uguale ma può cambiare la disposizione dei supporti e dei vari accessori tipo vaschette ecc... Per il differente vano motore. Anche il multi jet della Fiat lo montano ovunque anche Suzuki lo monta ma cambia da veicolo a veicolo la disposizione dei supporti e vaschette varie.
Ma se i supporti sono diversi avrò problemi a montarlo? Volevo solo sapere se il motore del tucson monta nel mio senza problemi o devo inventarmi l’impossibile per farcelo stare

Re:Motore compatibile?

Risposta n. 9
Salve kekko ti rispondo nuovamente:se i supporti del telaio del Tucson sono uguali a quelli del coupe lo puoi montare a occhi chiusi, se i supporti non combaciano non lo puoi montare a meno che fai delle modifiche al tuo telaio ok? Io un Tucson non lo mai smontato quindi non ti so dire se i supporti combaciano di conseguenza basta guardare dentro il vano motore per capire se combacia oppure no  :ciao:

Re:Motore compatibile?

Risposta n. 10
Salve kekko ti rispondo nuovamente:se i supporti del telaio del Tucson sono uguali a quelli del coupe lo puoi montare a occhi chiusi, se i supporti non combaciano non lo puoi montare a meno che fai delle modifiche al tuo telaio ok? Io un Tucson non lo mai smontato quindi non ti so dire se i supporti combaciano di conseguenza basta guardare dentro il vano motore per capire se combacia oppure no  :ciao:
grazie mille per la risposta! Beh allora non mi resta che smontare il mio motore, prendere tutte le misure e vedere se combacia, grazie mille per la pazienza 😅

Re:Motore compatibile?

Risposta n. 11
Io credo che non avrai problemi... io ho il blocco motore del coupe che era montato su una elantra... nessun problema.
In genere al solito motore ci sono gli stessi attacchi ma staffe diverse magari per adattarlo ai vari telai, almeno questo ho visto nei pochi motori che ho visto per la mia.
Quindi sfruttando quello che hai tu non dovresti aver problemi.

Suggerimento: controlla quanti km ha, valuta se fargli una piccola revisione o ispezione, tipo cambio bronzine (si fa tutto senza smontare necessariamente ogni cosa), controllo frizione ecc...
O almeno smontando verificale che siano in ordine, se sono buone magari puoi anche non toglierle.
Cosa da non fare assolutamente: spostare le bronzine da un motore all'altro, quindi il nuovo usato, controllale e rimetti le sue, se trovi anche una sola bronzina usurata devi cambiarle tutte con delle nuove.

Mentre ci sei che hai smontato tutto, valuta di togliere il volano e farlo alleggerire di 1Kg almeno, la coppia del motore alla ruota sarà migliore senza precludere niente, in genere costa una 50ina di euro l'alleggerimento e 50 euro l'equilibratura al massimo, ma sentirai anche il motore molto fluido e liscio, insomma, una buona cosa a costo molto basso.

Altra cosetta: rifai la distribuzione (autodoc o agea ricambi) e se vuoi proprio fare una bella cosa, @Angelo Cassaro insegna, acquista una guarnizione di testa ribassata e cambiagli la guarnizione di testa, e già che ci sei gli dai una pulitina alle valvole e al cielo dei pistoni.
Suggerimento: se smonti la testa, acquista un set di bulloni di testa nuovi, togliendo i vecchi si snervano un pò ed essendo un 2000 le sollecitazioni non sono poche, meglio fare un lavoro buono.

Se ha tanti tanti km (il nuovo) valuta un cambio di fasce visto che smonti, e un cambio gommini dei guidavalvole (ma credo che lo debba fare questo la rettifica).

Facci sapere come va!

 

Re:Motore compatibile?

Risposta n. 12
Nel mio caso il motore aveva 60.000km e la guarnizione testa era perfetta abbiamo optato a spianare la testa, in altri casi può capitare che la guarnizione è stanca o pizzicata e quindi a che ci siamo si monta una guarnizione nuova. va ma più fina. Cmq un torniere in gamba sa cosa fare.

Re:Motore compatibile?

Risposta n. 13
Se la testa non è da spianare non credi @Angelo Cassaro che una guarnizione di testa più fina sia una soluzione molto economica senza far riferimento a chi fa rettifiche?  ???

Nel senso... la guarnizione originale dovrebbe stare sui 0.8/1 mm...
Se Spiani e qualcosa va storto magari spiani troppo, hai speso soldi e oggi vogliono tanto, in più al giorno d'oggi non sai mai chi trovi e magari ti spiana troppo e ti trovi che hai tirato giù 1 mm che forse è troppo.

Se da 1mm di guarnizione (pressata magari va a 0.8 ) si mette una 0.4 che diventa 0.3... si ottiene lo stesso ma non tocco niente, se qualcosa non va a mettere una guarnizione più spessa è relativamente più facile.
A cercare una guarnizione da oltre 1mm per correggere la pirlata di chi ha spianato è meno facile.

Non lo so... la vedo meglio visto che il mercato ce lo permette.
Una carrellata di guarnizioni è qui:
https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ricambio/guarnizione-testata-10325/hyundai/coupe/coupe-gk/17266-2-0-gls

Che ne pensi, Angelo, la penso male?

Re:Motore compatibile?

Risposta n. 14
Quando ho fatto il lavoro io si trovava poco e niente per la coupe vendevano il kit smeriglio ma pari all'originale, oggi si trova di tutto in giro per il web... Il torniere all'epoca per spianare la testa ha voluto 10€ non so se mi spiego con 4 soldi la macchina volava ora con 200000km un po' meno :ciao: