Passa al contenuto principale
Topic: Sostituzione e riparazione sedili Turbulence by MasterPc (Letto 6554 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sostituzione e riparazione sedili Turbulence by MasterPc

Salve a tutti.
Oggi ho sostituito i sedili della mia turbulence grazie a @KiraDNR  che aveva un set da darmi notevolmente più nuovi dei miei.
Soprattutto il lato guida era in sofferenza per via dell'entra ed esci di tutti i giorni.
[attach=1]

Per sostituirli è semplice tanto che oggi l'ho fatto con un occhio bendato.
(Mia figlia ha deciso di accecarmi durante un contrasto a basket (wall!) )

I sedili sono fermati da 4 bulloni di 14 che con una chiave a tubo si possono togliere.
Sopra ai bulloni ci sono delle coperture di plastica, fate attenzione a non romperle.

Una volta tolti date un occhio ai tiranti in acciaio prima di rimettere su i sedili, altrimenti vi toccherà rismontarli come ho fatto io, visto che mi era saltato un tirante e non mi scorreva.

Appena montato... Il mio sorriso per l'auto in forma smagliante interna  (canna) .

Re:Sostituzione sedili turbulence by MasterPc

Risposta n. 1
Grandissimo!!
Come vedi la tonalità di NERO del tessuto è leggermente più scura sul set che hai preso da me...
ecco perchè ti è convenuto prendere l'intero salottino ;-)!!

Re:Sostituzione sedili turbulence by MasterPc

Risposta n. 2
Si... E anche mia moglie che soffre lievemente di asma ringrazia.
Ti avevo detto che x sua imposizione mi ha fatto portare i tuoi sedili a lavare vero?
Un lavoro perfetto a prova di ispezione.
Adesso se ci batti non esce nulla.
Miei: nuvola di polvere
Tuoi prima: appena qualcosa (ad essere critici abbestia 😋)
Adesso: zero 😁

Alla fine la coupettina respira aria di pulito 😁

Re:Sostituzione sedili turbulence by MasterPc

Risposta n. 3
Sedili posteriori cambiati.
Ci sono solo 6 bulloni di 12.
[Attach=1]

I sedili posteriori che ho non sono messi malaccio... Ma cmq adesso hanno 120.000km meno e sono puliti di lavaggio.
Visto che c'ero ho anche sistemato uno dei copri pulsanti dei sedili ribaltabili che io avevo rotto e che in quelli di kira era lievemente incrinato.
Adesso con un attento smontaggio li ho entrambi buoni.
Attenzione, per toglierli occorre premere a fondo il pulsante e cercare di estrarre il copripulsante senza far eccessiva forza perché altrimenti si può rompere.

Attenzione anche in inverno: se è troppo freddo si spezza.

Re:Sostituzione sedili turbulence by MasterPc

Risposta n. 4
Certo che negli anni 90 avevano dei gusti per le fantasie dei sedili  :))  :))

Re:Sostituzione sedili turbulence by MasterPc

Risposta n. 5
Si, è vero... Ma tengono bene 😉
Ps: x una settimana ho dei sedili, se a qualcuno interessano... X pezzi di ricambio... Bho..
Poi finiscono all'isola ecologica.
Questi i due anteriori, nei mess di prima quelli posteriori.
[Attach=1]

Re:Sostituzione sedili turbulence by MasterPc

Risposta n. 6
Master, se puoi, una gentilezza, i miei sedili son perfetti tranne per l'aggancio delle cinte, che sono semidistrutti,
se nel caso dovessi buttarli, puoi smontarmi i tuoi e mandarmeli, poi mi dici quanto ti devo per il disturbo?
Grazie Mille
Danilo

Re:Sostituzione sedili turbulence by MasterPc

Risposta n. 7
@Deneb , non ci sono problemi, sono sbiadini nel colore rosso ma perfetti.
Ho delle difficoltà con i nuovi sedili (la vecchiaia si sente) e devo fare degli interventi smontando a destra e sinistra, per cui ti devo mettere in attesa fino a che non ho tutto apposto, nel frattempo dovrei riuscirli a smontare.

Re:Sostituzione sedili turbulence by MasterPc

Risposta n. 8
I sedili nuovi son tutti perfetti tranne che quello del guidatore.
Il mio sedile aveva lo schienale con l'angolo lombare sinistro strappato e conil poliuretano che si stava sbriciolando.
Quello di Kira invece era perfetto.
Però dopo qualche giorno di uso ho una strana sensazione, come quella di guidare storto (non che fossi mai stato troppo diritto eh?!?  (ugliys) ).
Ma era una sensazione troppo marcata e facevo fatica a star ben incollato al sedile in curva.
Tocco la parte lombare destra (accanto al poggia braccio centrale) e la sento molle e arrivo a toccare il ferro interno!  (tick)
Mi dico: che caspita è successo?
Forse la vecchiaia è vecchiaia anche se non si usano?
Ho parlato anche con kira che mi ha dato i sedili... E parlando siamo giunti a varie ipotesi:
1) kira ha fatto il trampolino acrobatico in garage e li ha massacrati...
2) il poliuretano stando fermo si è invecchiato e non ha mantenuto la sua elasticità
3) ho fatto lavare tutto, probabilmente quel punto ha sofferto più del resto e ha ceduto.

Delle tre penso sempre di più alla prima ipotesi  (martello) .

Primo: fate attenzione a lavare le tappezzerie, credo sia opportuno x chi le ha in stoffa farlo a secco.
Secondo: ho trovato una soluzione e ve la illustro nel post di seguito.

Re:Sostituzione sedili turbulence by MasterPc

Risposta n. 9
La prima ipotesi, guardando i sedili, è stata: se riesco a smontare lo schienale passeggero che è uguale esteticamente al lato guida magari li scambio e via!
Metto il mio passeggero che era ottimo al posto guida e ho finito.
Non si può fare.
Gli agganci sono tramite due bulloni belli grossi da una parte e un aggncio diverso dall'altra.
Quindi sono esclusivi.
Dettaglio bulloni:
[Attach=1]

Passo quindi al piano B
Sfoderare il mio vecchio lato guida x vedere come lavorare (sedile sacrificabile).
[Attach=2]
La stoffa, spessa, è come incollata.
Se si riposiziona rimane leggermente molle.
L'idea era sfoderare il sedile di kira, sfoderare il mio vecchio sedile passeggero e mettere il poliuretano mio nel telaio di kira e rivestirlo con il suo tessuto.
Le pieghe le avrei tolte magari usando ago e filo e passando qualcosa dietro.

Attenzione, per accedere al dietro del sedile c'è un pannello che va tolto, ci sono due grappette che sono durissime, sono sul basso del sedile mentre sono ancorate in alto.
Per toglierle occorre un cacciavite a taglio e dovete cercare di far leva senza spezzare il pannello.
[Attach=3]

Torniamo al sedile, sfoderandolo il poliuretano si sbriciola, ne rimango basito.
Tolgo anche la seduta x agevolarmi i lavori.
Sono solo 4 bulloni di 12.
[Attach=4]
Ps: le sedute sono tutte uguali.

Per togliere tutto occorre però togliere i tappi dove scorre il poggiatesta.
Sono a incastro e occorre infilare la mano all'interno del sedile per sbloccarli e sono duri.
Ma attenzione, i sostegni tagliano da paura, fidatevi 😩.
[Attach=5]
[Attach=6]
[Attach=7]

Re:Sostituzione sedili turbulence by MasterPc

Risposta n. 10
Come risolvere il problema della seduta danneggiata dal lavaggio tappezzerie? (ipotesi).

Ho due sedili con la stessa stoffa, uno è rovinato (lato guida) ed uno è in ottime condizioni (lato passeggero dove non si mette a sedere quasi nessuno).
Ho sfoderato il lato guida in stato pessimo... e portato allo scheletro il telaio come di seguito
20160901_214322.jpg

Ho quindi tolto la seduta dal lato passeggero e l'ho messa dove non si può sporcare.
Anche qui i soliti 4 bulloni da 12 da togliere e via la seduta.
Prendo e tolgo il tappo dietro al sedile facendo forza con il cacciavite in modo che non si danneggi (ci vuol forza, ricordate, ma non troppa).
Tolgo subito le guide in plastica del poggiatesta infilando la mano ma non sotto il telaio (che taglia molto) ma passando dall'esterno.

Una volta che ho tolto tutto sfodero la parte posteriore e la sollevo.
In questo caso mi accerto che i supporti lombari siano in perfetto stato.
Attenzione: io ho sfoderato un bel pò... consiglio di non farlo se non per il necessario, o anche per niente se siete sicuri che è apposto, questo per evitare che il tessuto si scolli dal poliuretano.
20160901_221800.jpg

Verificato che tutto era apposto, metto un piede sulle guide scoperte, allontano il poliuretano dai supporti (lo allargo) e tiro verso l'alto: il sedile si sfila dallo scheletro di metallo e viene via intonso.
A questo punto prendo lo scheletro del lato guida e aggiustando la copertura di protezione che sta tra gomma e molle di sostegno infilo il rivestimento "nuovo" nel telaio lato guida.
Il fatto che era posizionato per il lato passeggero anzichè per il lato guida mi costringe a tagliare leggeremente (7-8 cm quadri) la gomma piuma dal lato della maniglia e forzare un pò il tessuto per farlo arrivare bene.
In ogni caso non ci sono stati problemi se non il tessuto leggermente molle nel lato basso ma appena percettibile.
Rimonto quindi la seduta (i 4 bulloni) e ho nuovamente la seduta perfetta, cuscino e schienale in perfetta forma.

Rimane solo da prendere il compressore dell'aria e soffiare insistentemente il sedile in modo da poter togliere la polvere e sporco e l'aspirapolvere con sacco nuovo (per avere il massimo potere aspirante) e aspirarlo come mai ho fatto per avere il lato guida perfetto.
Magari cerco anche una schiuma per una pulizia a secco del tessuto.
Il flash falsa molto la fotografia facendo sembrare la seduta nero sbiadito, in realtà è molto più nera e pulita di quanto sembri.
Confrontando con un poggiatesta lavato e con soli 60.000km di @KiraDNR non si nota quasi per niente.
Questo grazie al fatto che il passeggero (anche il mio passeggero) è in genere a km quasi zero rispetto al guidatore che l'auto la vive.

20160901_223241.jpg  20160901_223254.jpg

Però almeno adesso ho tutto perfetto e mi guarderò bene di lavare le tappezzerie nel solito posto dove sono andato, anche per semplice scrupolo (magari non era colpa loro).
Appena farò il cambio mi toglierò lo sfizio di verificare la gomma del sedile di Kira, se non altro per vedere il danno che ho causato io o il tempo o per quel che è successo.

Certo è che la passione fa lavorare!  (driving)

Re:Sostituzione e riparazione sedili Turbulence by MasterPc

Risposta n. 11
@Deneb quello che cerchi è questo nelle foto?
Se si, sabato vedo di smontarlo... Poi ci sentiamo sul come fare.

Re:Sostituzione e riparazione sedili Turbulence by MasterPc

Risposta n. 12
Si grazie Master son proprio quei pezzi li, a me oltre ad essere rotti ed esteticamente orrendi, non credo reggerebbero (nel caso succeda....scongiuri scongiuri), all'uso per cui son stati progettati.

 

Re:Sostituzione e riparazione sedili Turbulence by MasterPc

Risposta n. 13
Ho parlato anche con kira che mi ha dato i sedili... E parlando siamo giunti a varie ipotesi:
1) kira ha fatto il trampolino acrobatico in garage e li ha massacrati...
2) il poliuretano stando fermo si è invecchiato e non ha mantenuto la sua elasticità
3) ho fatto lavare tutto, probabilmente quel punto ha sofferto più del resto e ha ceduto.

Delle tre penso sempre di più alla prima ipotesi  (martello) .

Primo: fate attenzione a lavare le tappezzerie, credo sia opportuno x chi le ha in stoffa farlo a secco.
Secondo: ho trovato una soluzione e ve la illustro nel post di seguito.

Anche io vado per la prima ipotesi... confesso che mi sto allenando per il provino al Circo Orfei ^^!!!