Passa al contenuto principale
Topic: Cosa fate per il consumo del carburante? Tecniche-Espedienti-Accorgimenti. (Letto 10101 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re: Cosa fate per il consumo del carburante? Tecniche-Espedienti-Accorgimenti.

Risposta n. 15
Dannoso non credo... al massimo cambia i fluidi piu spesso (non aspettare 10000km)

Re: Cosa fate per il consumo del carburante? Tecniche-Espedienti-Accorgimenti.

Risposta n. 16
io corro e me ne frego...pero con l'econogreen in autostrada sui 160-170 ho fatto i 13,5....panico quel giocattolo verde...master sei un mito

Re: Cosa fate per il consumo del carburante? Tecniche-Espedienti-Accorgimenti.

Risposta n. 17
Bella Storia... Limp... mi riempi sempre di gioia!!!!

Ho recentemente avuto degli input su un rav4... da 11-12 e passato a 12,5/14,5 a seconda del piede... l'auto va bene e ha incrementato il km... il minimo e 12,5 appunto.

C'e voluto un po per arrivarci... l'elettronica della rav4 TDI ci ha messo un po...

Sto invece attendendo a gloria i valori di un coupe 1600 da 105cv... al quale ho dato un collettore protoxide e che va da urlo... ma che ha l'econogreen sul tavolo da Luglio perche il meccanico non ha tempo di montarlo :( :(

Re: Cosa fate per il consumo del carburante? Tecniche-Espedienti-Accorgimenti.

Risposta n. 18
Io ho calcolato che percorro 11,75 Km/L... mi sembra un consumo abbastanza ragionevole ma elevato. Comunque per risparmiare ho preso il vizio di spegnere l'auto ai semafori... almeno con quelli che lo consentono, data la durata!

Re: Cosa fate per il consumo del carburante? Tecniche-Espedienti-Accorgimenti.

Risposta n. 19
non credo sia una buona idea

Re: Cosa fate per il consumo del carburante? Tecniche-Espedienti-Accorgimenti.

Risposta n. 20
Infatti... quando riaccendi l'auto gira per 1 minuto in mappatura di accenzione/riscaldamento dove consuma molto di +.

Se fosse predisposta (tipo quei modelli che lo sono a risparmio energetico) rileverebbero subito la temperatura e lavorerebbero con la mappa economica... ma la nostra non lo e...

Ciauz :)

Re: Cosa fate per il consumo del carburante? Tecniche-Espedienti-Accorgimenti.

Risposta n. 21
gia gia a fare accendi e spegni beve il doppio...

Re: Cosa fate per il consumo del carburante? Tecniche-Espedienti-Accorgimenti.

Risposta n. 22
Ostrega... io l'ho sempre considerata una leggenda metropolitana... anche perche la temperatura dell'acqua e di altri termostati dovrebbero essere lette comunque.

Re: Cosa fate per il consumo del carburante? Tecniche-Espedienti-Accorgimenti.

Risposta n. 23
Si, questo e vero ma il problema viene dalla lambda.
Il tipo che montiamo ci mette circa 1 minuto (ho un lettore stechiometrico e da li ho visto i tempi) per scaldare.
Se spengi e sempre 1 minuto... dopo questo tempo inizia a lavorare correttamente.
In questo tempo la casa automobilistica adotta (questo per tutte le auto ad iniezione) una mappa di riscaldamento.
Pensa che la fiat, con le ultime auto, ha necessariamente ridotto i tempi e manda una quantita di benzina enorme che non fa piacere ai catalizzatori per riscaldare l'auto...

Quindi... o rimappi e quando rimappi correggi anche quella del riscaldamento (cosa che non fa nessuno per non impelagarsi in casini esagerati) o non spengi se non quando le attese superano un tempo elevato...
Ciauz :)

Re: Cosa fate per il consumo del carburante? Tecniche-Espedienti-Accorgimenti.

Risposta n. 24
bhe che dire.. io ho un distributore di benzina... quindi non è che ci faccio caso.. ma consuma parecchio la hyu si... da provare il blusuper agip, da piu' potenza(essendo 98oct) e consumi piu' contenuti.. il problema sta che (almeno io) sento che il motore va di piu'... e quindi lo tiro di piu' ;D però sentirlo urlare a 6000 giri da una certa soddisfazione.. alla faccia dei consumi ;D

Re: Cosa fate per il consumo del carburante? Tecniche-Espedienti-Accorgimenti.

Risposta n. 25

secondo me tutto dipende dal "piede"  :D




STRAQUOTO...il piede c'entra molto....
per farla consumare poco tendo a non scannare
in alternativa uso la fiesta disel dei miei che e' pressoche' gratuita ;D :))

Re: Cosa fate per il consumo del carburante? Tecniche-Espedienti-Accorgimenti.

Risposta n. 26
nono... non c'entra il piede... centra l'effetto antidetonante che da!
Limp (blind path) scannava con l'auto prima e soprattutto dopo con l'econogreen... ma questo non gli ha impedito di passare da 10km/litro a 12,5-13,5km/litro!

Quegli aggeggi dentro rilasciano ioni metallici che è diverso da mettere del metallo nel carburante (tipo il piombo della benzina super) e questi evitano il famoso battito in testa (visto dal sensore di battito) e per questo l'accenzione avviene meglio e + completa... come andare con 105 ottani... in pratica.
Si evita di tagliare l'anticipo per via del battito in testa e questo porta ad un aggiustamento dei parametri della centralina tali che va a consumare come da libretto (che è ottimista all'inverosimile)...

Ciauz :)

Re: Cosa fate per il consumo del carburante? Tecniche-Espedienti-Accorgimenti.

Risposta n. 27
e si scarica?cioe' dopo un po va cambiato questo econogreen?

Re: Cosa fate per il consumo del carburante? Tecniche-Espedienti-Accorgimenti.

Risposta n. 28
in genere no... prima finisci l'auto...
Garantito per almeno 5 anni o 240.000km... ma l'ataf di firenze (azienda fiorentina trasporti) l'ha sperimentato su un autobus per 1.000.000 di km... e ce l'ha ancora efficientemente.

In teoria si ma è talmente lenta questa usura che credo che non sia importante...

Re: Cosa fate per il consumo del carburante? Tecniche-Espedienti-Accorgimenti.

Risposta n. 29
1.000.000 di km è una longevità notevole... sticaz... Credo che se continuo così batterò i record di durata... sulla scrivania...!!! uff!!