Passa al contenuto principale
Topic: Aiutooo!!! Impianto elettrico (Letto 4299 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Aiutooo!!! Impianto elettrico

Salve a tutti.

Qualcuno ricorderà un paio di miei post di fine novembre per l'istallazione di un sistema d'allarme con pilotaggio delle chiusure centralizzate.
La cosa è passata da seria a disperata. In quasi 3 mesi non ho trovato un istallatore disposto a montare il sistema che ho comprato.
A quanto pare la cosa è imputabile al fatto che gli schemi che si trovano in giro non sono quelli della mia turbulence.
A questo punto ho deciso di provare da solo. Smontando il pannello portiera lato guida ho trovato i quattro cavi che partono dall'attuatore della chiusura centralizzata ed arrivano ad una scatolina posta sotto il cruscotto, dal lato della maniglia di apertura del cofano. Questo dovrebbe essere un modulo di controllo chiusura porte. Ha un connettore con 9 poli. Sopra intravedo qualcosa scritto con HMC e dei numeri.
Qualcuno può aiutarmi?

PS: gli schemi disponibili su internet non hanno nulla a che vedere con questo tipo di cablaggio che forse è solo per la versione RD2

Re:Aiutooo!!! Impianto elettrico

Risposta n. 1
Prova a vedere queste immagini.

Non so se te hai un modulo di chiusura con telecomando... dovrebbe funzionare tutto con la chiave lato guida.
La versione FX non ricordo se ha il comando che comanda automaticamente gli attuatori motorizzati... però ricordo che dovrebbe occorrere un attuatore meccanico che tiri giù la levetta.

Al caso potrebbe essere sufficiente chiudere il contatto che va da quella scheda all'attuatore principale.
Infatti, a parer mio, potresti misurare la tensione che c'è tra i due cavi della chiusura che sembrano 1 e 3 (secondo me zero volts) e provare a girare il contatto per vedere se chiude e cosa appare come tensione.
Inoltre è interessante vedere se appare una tensione o se scollegando i cavi e dando corrente la chiusura reagisce.
Se reagisce, secondo come reagisce, con un relè comandato potresti azionare la chiusura.
E' complesso... andrei per tentativi visionando il comportamento.

Intanto, se ti sono d'aiuto, questi sono alcune foto della zona.
Per la scheda posta il numero completo, così si guarda di cosa si tratta.












Re:Aiutooo!!! Impianto elettrico

Risposta n. 2
Grazie Master.

Non c'è già montato il modulo di chiusura con telecomando, è proprio quello che devo istallare.

Anche io sono arrivato alla conclusione di andare per tentativi.
Intanto ieri ho aperto il pannello per controllare la cablatura dell'attuatore. Come immaginavo ci sono  4 cavi.
Le sezioni sono differenti, quindi presumo che due portino tensione al motore dell'attuatore e altri due sono il pilotaggio dello stesso. Si evince anche dallo schema del motore che hai allegato tu.
Appena riesco pesco tensione e polarità quando l'attuatore è in movimento.

Quello che ho scoperto fin ora è che il box di cui parlavo, quello con il connettore a 9 poli che hai postato tu, riceve i segnali dalle due portiere e dagli interruttori delle luci di cortesia. Quindi è questo che decide se puoi o non puoi abbassare la sicura.
L'attuatore meccanico è già presente.

La cosa sconvolgente è che ho trovato decine di schemi tutti uguali che sono per la tiburon RD e non per la turbulence. Solo l'attuatore è simile il resto è totalmente differente, compreso il colore dei cavi. Da lì ho capito perchè nessuno mi vuole istallare l'allarme!  :)

Vi farò sapere.

 

Re:Aiutooo!!! Impianto elettrico

Risposta n. 3
purtroppo si... la turbulence sembra essere il tappabuchi tra la vecchia e l'ultima versione di coupe... è durata pochissimo e paradossalmente ha un programma di centralina che fa pietà ed è quella che consuma di + in assoluto! :( sigh...