Passa al contenuto principale
Topic: Frizione da cambiare? (Letto 2714 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Frizione da cambiare?

Ciao ragazzi,
da poco ho preso un Tiburon ma in una serata di pioggia senza anime in vista ho provato a fare un prima seconda per vedere quanto tirava questa nuova macchina (nonquoto), ma ecco qua il problema.
La partenza è stata tranquilla, ma mettendo la seconda i giri del motore sono saliti,la macchina non sgommava ed ho sentito un bel odore di frizione  (wall!). Poi sono andato a rifornire e l'odore era scomparso, e nella marcia normale nessun slittamento e auto reattiva come prima.
Mi metto in attesa, come visto in altri post,di un consiglio super.
Grazie in anticipo  ;)

 

Re:Frizione da cambiare?

Risposta n. 1
Controlla il cilindretto... Può essere che non funzioni bene... Eventualmente fai quella prova varie volte magari seconda-terza... Se è molto sporca x l'uso del precedente proprietario può farlo.
Quanti km ha?
E da dove scrivi?

PS: benvenuto :) :)

Re:Frizione da cambiare?

Risposta n. 2
Prima di tutto, grazie per la risposta immediata...
Effettivamente la precedente proprietaria la usava tutti i giorni, ed in collina la frizione si usa tanto.
La macchina ha 270'000 km fatti tutti nella zona in cui abito adesso, ma il pro è che questi km siamo effettivi e tagliandati sempre nella stessa concessionaria...
Farò la prova del cilindretto, tanto ho già visto ''il manuale'' nell'altra sezione  :)
Comunque per amore e per lavoro adesso abito nella zona di Nova Gorica in Slovenia e l'auto fa sempre le stesse strade...
Grazie del benvenuto  ::)

Re:Frizione da cambiare?

Risposta n. 3
Se non ha mai cambiato la frizione... Be'... Forse ha ragione.
Probabilmente in Slovenia i ricambi costano molto meno che in Italia, una frizione qui la cambiano con 300-350€, il ricambio lo trovi a 130-140€, ma all'estero da te o in Polonia... Forse con meno di 100 fai.
Il cilindretto va sulle 100... Mi sembra, ma prima sgassa un po e vedi come va.
E programma una frizione, io la vedrei buona :)

Re:Frizione da cambiare?

Risposta n. 4
E bhè si...qualcosina meno che in Italia spendo...
Comunque se riesco domani cerco di pulire il cilindretto e togliere anche quella molletta inutile...
Se poi continua a slittare metterò una frizione nuova.
Ti farò sapere se solo con la pulizia risolgo il problema...
Molte grazie per il consiglio  :ciao:

Re:Frizione da cambiare?

Risposta n. 5
Salve MasterPc,
Il cilindretto l'ho tolto pulito e spurgato, ma quel problema c'è sempre...
Bhe questo è il male minore credo, visti km e anzianità...
Grazie comunque x il consiglio  :)
Un saluto...

Re:Frizione da cambiare?

Risposta n. 6
Ciao
Guarda questo post: https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=2525.0
E poi io avevo i tuoi stessi problemi e dopo aver cambiato la frizione che era consumata ma ancora buona ho scoperto che il cilindretto e pompa frizione erano andati e gli ho messo nuovi e adesso e tutto ok.
(martello)

Re:Frizione da cambiare?

Risposta n. 7
Ri ciao jorjoker,
Purtroppo la pulizia del cilindretto non ha dato risultati ottimali...
Visto che questa frizione ha ormai i suoi bei km alle spalle,prima di rimanere x strada la cambio...
Ho già parlato con un meccanico che ha fatto dei lavori ai vicini ed alla macchina della suocera, e dopo 100000 km nn ha avuto problemi, me la cavo con poco più di 200 euro qua in Slo  ;D
Un saluto