Passa al contenuto principale
Topic: Swap 1.6->2.0 coupé 2006  (Letto 2877 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Swap 1.6->2.0 coupé 2006

Salve a tutti ragazzi, ho letto con entusiasmo ed attenzione la discussione sullo swap da 1.6 a 2.0 sulla coupé seconda serie, stavo pensando di fare la stessa cosa ma non so se sulla mia auto è semplice come nei modelli precedenti, si tratta di una coupé del 2006, so che i supporti motore sono gli stessi per entrambe le cilindrate, tuttavia ciò che mi preoccupa sono centralina, cablaggi e tutta la parte che riguarda l'impianto elettrico della macchina... E zona del cambio/frizione.
Qualcuno di vuoi può darmi indicazioni precise sulle compatibilità e cose da cambiare per completare questa impresa?  :welcome:

Re:Swap 1.6->2.0 coupé 2006

Risposta n. 1
Ciao,
Benvenuto.
Non sei il primo che fa questa domanda.. E in effetti riuscire a risponde enon sarebbe male.
Partiamo dal presupposto che entrambi i modelli nascono 2000cc all'estero, quindi non ci dovrebbero essere grosse differenze strutturali.
Tuttavia bisogna verificare i codici e disegni del 2000 e del 1600, quindi proseguire.
Secondo me son compatibili, ma andrebbe cercato 1 cambio e provato... Cosa non proprio immediata direi.
X la centralina basta una buona rimappata 😉

Re:Swap 1.6->2.0 coupé 2006

Risposta n. 2
Questo progetto inizierà tra poco più di un mese, però prima ho bisogno di sapere con certezza quali parti della mia auto vanno modificate per far funzionare bene il motore 2000cc, in modo che una volta finito lo swap posso iniziare a convertirla turbo...

Re:Swap 1.6->2.0 coupé 2006

Risposta n. 3
Per convertirla turbo dovrai fare dei lavori più in profondità e non ti basteranno 2.000€ di materiale......

Re:Swap 1.6->2.0 coupé 2006

Risposta n. 4
Forse si, in usa ci sono dei kit completi a meno di 1800 dollari che con il cambio attuale si riesce a far rientrarci anche i dazi doganali...

 

Re:Swap 1.6->2.0 coupé 2006

Risposta n. 5
Il problema non è il turbo ma montare il 2000 nella macchina 1.6, c'è qualcuno che ha esperienza con motori 2005-2006?

Re:Swap 1.6->2.0 coupé 2006

Risposta n. 6
Il problema non è il turbo ma montare il 2000 nella macchina 1.6, c'è qualcuno che ha esperienza con motori 2005-2006?

Ti dico subito che NESSUNO qui nel FORUM ha mai effettuato uno Swap su un modello come il tuo.
La sicurezza al 100% (come l'ho avuta io nell'effettuare uno SWAP sul modello Turbulence2000) non te la può dare nessuno.
TEORICAMENTE tutto farebbe pensare alla fattibilità di questa operazione, ma nessuno te lo garantisce al 100%.

Fossi in te proverei a fare qualche verifica di questo tipo:

1 andare sul sito inglese della Hyundai coupe e chiedere se qualcuno in UK ha mai swappato su un mdmodello anno 2005.
oppure,
2 controllare se il codice GENUINO del fascione cavi motore/elettronica corrisponde sia al modello 1.6 che al 2.0
così sei SICURO di quello fai, portandoti dietro sia motore che centralina dell'auto che cannibalizzerai.
oppure
3 ... chiudi gli occhi vai e fai, senza troppe pippe... !!

Re:Swap 1.6->2.0 coupé 2006

Risposta n. 7
Il motore del 2004 può essere compatibile... Quello dal 2005 ha la fasatura variabile e andrebbe visto se è solo con l'elettronica o anche meccanica.
Quindi il motore da prendere x me è il pre 2005.
Occorre iniziare da li.
X i siti inglesi... La' han tutti il 2000cc... Non hanno il 1.6

Re:Swap 1.6->2.0 coupé 2006

Risposta n. 8
Grazie raga, l'idea del fascione dei cavi non è male, non ci avevo pensato

Re:Swap 1.6->2.0 coupé 2006

Risposta n. 9
Grazie raga, l'idea del fascione dei cavi non è male, non ci avevo pensato

Tieni presente che se il CODICE è uguale al 100% allora puoi stare sereno.
Se non lo fosse cmq NON vuol dire che non vada bene lo stesso!! Magari il fascione cavi del 2.0 ha qualche predisposizione in più (tipo cruise, ecc... ) che la 1.6 non monta di base.

Quindi anche se non corrispondesse non sarebbe un NO assoluto!

... a farla breve anch'io ho un fascione cavi diverso da quello che monterebbe il motore 2.0 che ho sotto al cofano!!


Re:Swap 1.6->2.0 coupé 2006

Risposta n. 11
PS- se stai cercando un motore 2.0 della tuscani 2002, ci sarebbe questo con 100Km, se vuoi ti do il numero dello sfasciacarrozze.

E' stato un sequestro amministrativo!

Re:Swap 1.6->2.0 coupé 2006

Risposta n. 12
Grande mandami il numero che sento quanto vuole per tutte le parti necessarie