Passa al contenuto principale
Topic: Istallazione Specchietti elettrici su Turbulence (Letto 10118 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Istallazione Specchietti elettrici su Turbulence

Risposta n. 15
Grazie per i dettagli fondamentali...
più che dallo sfasciacarrozze (di solito sempre di cattivo umore dalle mie parti),devo vedere di beccare su subito o su ebay qualche coupe (uso ricambi) nelle vicinanze, da qualche prezzo che ho trovato al volo in rete, nuovi non mi sembrano propio abbordabilissimi...

Re:Istallazione Specchietti elettrici su Turbulence

Risposta n. 16
Se mi scrivi in PV posso mandarti il LINK di una hyundai coupè che un privato vende a pezzi, zona Napoli!

PS
420mila KM, COMPLIMENTI!!! ma come hai fatto?


Re:Istallazione Specchietti elettrici su Turbulence

Risposta n. 17
Materiale:

A-Pannelli sportello tipo FX (con vano Luci di cortesia)
B- Pulsantiera con Comandi TRIM
C- Num.2 Cavi, da qui per convenzione li battezzeremo “Cavi FX” di cui:

         C.1 -lato guida- completo dei seguenti connettori/spinotti:
Spinotto centralizzata
Spinotto cassa
Spinotto Finestrini
Spinotto chiusura porta
Fin qui era tutto di serie, adesso arrivano le connessioni che dovete avere in più per realizzare il montaggio "OPTIONAL" che avvicineranno
la vostra Coupè “Comfort” alla versione “FX” che in aggiunta è dotata di;
Luce di cortesia
Spinotto comando trim (vicino al comando finestrini)
Cavo di aggancio allo specchietto elettrico

C.2 -lato passeggero- sempre di una FX ,tutto come sopra senza spinotto comando TRIM, ovviamente!

ECCO LO SCHEMA dei cavi:
http://www.newtonnet.co.uk/coupe/service/webtech/iindex.asp@id=394881528#_394881528

D – Ovviamente 2 specchietti elettrici
E- fascette e cacciavite di varie misure a STELLA e Normali, di varie dimensioni , un paio di mammuth e armatevi di
“Tanta tanta pazienza” e manualità visto che si opera in una posizione SCOMODA! Oltre che il fastidioso nastro isolante nero che ormai è sciolto e rischierà di farvi impasticciare tutto, quindi munitevi anche di salviette e guanti per cercare di “lavorare puliti”
Inoltre, consiglio vivamente, di operare in 2 persone, infatti io fotografavo ed il gentile Alessandro operava per la maggiore manco fosse Ed China!

Ecco qui una parte del materiale/arnesi utilizzati:


Il presente procedimento è stato eseguito
dal mio mitico amico ALESSANDRO DAVOLI (in foto)
che ha già operato lo stesso sulla sua Coupè e mi ha illustrato tutte le cose in cui è meglio NON incappare per poi perdere tempo, soprattutto tende a farvi smontare meno roba possibile che poi sarebbe dura da rimettere in “bolla!” quindi NON smontare gli sportelli ecc...

LAVORAZIONE:

1. Partiamo dal lato guida abbassando il finestrino.
2. Smontare il copri fusibili (2 viti) ed il battitacco (che è a pressione)
3. Adesso arriva il DIFFICILE!! infilatevi sotto e staccate il connettore sportello-abitacolo



il più delicatamente possibile, in maniera tale da poter già effettuare un pre-collaudo con la cavistica e la pulsantiera (quella completa di comando TRIM) prima di smontare tutto, così se ci son problemi lo vedete subito! OVVIAMENTE sarete in grado di testare solo il finestrino passeggeri per ora.
4. Smontare il pannello: ci sono 2 Viti nella maniglia, 3 sotto la porta 1 nella maniglia interna (sfilate la mascherina) 2 sul lato , 2 vicino al bocchettone aria.
5. Il pannello va sollevato e poi sfilato, una volta sfilato non allontanatevi più di 15cm dalla portiera, il vostro aiutante dovrà scollegare i connettori della luce di cortesia e tasti finestrini (oppure fatelo da soli in equilibrio)
6. Adesso avete tutta la cavistica della porta sott'occhio, scollegate tutti i connettori citati nella premessa.



7. Rimuovete il woofer (cassa) prima di romperla accidentalmente!



8. QUI ARRIVA LO SCOMODO!! cercate di rimuovere il connettore della porta SPINGENDOLO DALL' INTERNO, siate delicati se possibile, così da NON rovinare lo spinotto, MEGLIO se l'aiutante tira verso di se, con le dita,  lo spinotto mentre voi lo spingete dall'interno dell'auto verso l'esterno con un cacciavite.

9. Una volta sganciato lasciatelo penzoloni (nel mio caso avevo un cavo della centralizzata che passava di fianco allo spinotto abbiamo dovuto tagliarlo per poi riallacciarlo dopo con dei mammut, ma non sono sicuro che sia su tutti i modelli così!)

10. Alzate il finestrino (ricollegando momentaneamente il cavo nuovo e pulsantiera+ comando saliscendi )



11. sfilate delicatamente tutti i cavi dalla portiera, facendo attenzione alle fascette grigie se sapete aprirle e poi recuperarle (oppure sostituite con delle nuove se le avete)

12. Adesso sfilate tutta la cavistica (luci cortesia, pulsanti windows,ecc... ) facendoli passare dalla cassa, con pazienza, poi  sfilate tirando dal connettore porta-abitacolo, un connettore alla volta!




13. Ora è il turno di infilare il vostro CAVO FX , ripetendo l'operazione al contrario, ossia infilando i cavi dal buco di collegamento che connette la porta all'abitacolo e tirando i fili 1 ad 1 dal vano cassa.



14. Fissate il connettore porta all'abitacolo (anche questa operazione è delicata, noi l'abbiam fatta in 2)
15. Ripassare tutti i cavi dove c'eran le fascette prima e riconnettete tutto, montando anche il Woofer.
16. Rimontate il pannello ricordandovi che adesso avete anche il cavo che alimenta lo specchietto, quindi tiratelo su prima di chiudere.
17. La sostituzione degli specchietti è semplice, son solo 3 bulloni da 10, adesso che avete il cavo di alimentazione vi basterà collegarlo ed il gioco è fatto.

Ora, io ho avuto la fortuna (sfortuna) di avere dal lato passeggero un portiera FX (Tiburon) recuperata in toto dallo sfasciacarozze, sostituita causa incidente, ma immagino che voi dobbiate ripetere la medesima operazione sovracitata per avere il cavo specchietto + luce cortesia anche dal lato passeggero.

Attenzione, gli spinotti di alimentazione specchietto dal modello Coupè Tiburon (96-99) al modello Turbulence (00-01) hanno un aggancio diverso, nonostante siano cmq 3 fili!!
quindi dovrete escogitare un adattatore nell'eventualità abbiate cavi e specchietti
provenienti da modelli diversi!

Un lavoro durato 3,5 ore, con grande difficoltà, senza il mio amico Alessandro (che sarebbe quello in foto!)
(uno sgaggio sui motori et simili) non ci sarei mai riuscito da solo o forse ci avrei impiegato un intero weekend!

AUGURI!!






















Re:Istallazione Specchietti elettrici su Turbulence

Risposta n. 18
Riprendo dopo tanto tempo questo topic visto che si parla di specchietti elettrici della FX. Infatti, dovrebbero essere anche riscaldabili, e da quello che so, si attivano automaticamente premendo il pulsante del lunotto termico posteriore. Ora, la persona dalla quale ho comprato di seconda mano l'auto, mi ha onestamente avvisato che a volte funzionavano ed a volte no, e che non aveva ben capito dove fosse il guasto. Qualcuno ha il mio stesso problema sulla FX? Premetto che il pulsante del lunotto termico sembra non funzionare molto bene, perchè, per far accendere la sua spia verde, devo sempre premerlo più di una volta, così come anche per spegnerla. Comunque invece il lunotto termico posteriore non mi ha dato mai problemi.

Re:Istallazione Specchietti elettrici su Turbulence

Risposta n. 19
davvero sono riscaldabili?????



Re:Istallazione Specchietti elettrici su Turbulence

Risposta n. 22
Giusta riflessione (quoto)

Re:Istallazione Specchietti elettrici su Turbulence

Risposta n. 23
Questo è quello che c'è scritto sul mio libretto di Uso e Manutenzione:
https://s10.postimg.cc/ce5216umx/Specchietti.jpg

Ho appena controllato, nella mia non c'è la possibilità di sbrinare gli spcchietti... secondo me è un optional riservato alla motoristica successiva grazie all'elettronica de motore G4GE ... per capirci il 79Kw!

Re:Istallazione Specchietti elettrici su Turbulence

Risposta n. 24
Se può essere utile, sul mio libretto di circolazione c'è scritto come tipo di motore G4ED.

Re:Istallazione Specchietti elettrici su Turbulence

Risposta n. 25
Se può essere utile, sul mio libretto di circolazione c'è scritto come tipo di motore G4ED.

Si scusa, intendevo G4ED ossia la sigla della versione successiva... tutta l'elettronica della tua macchina è diversa dalla mia, nonostante esternamente possano sembrare uguali!

Re:Istallazione Specchietti elettrici su Turbulence

Risposta n. 26
Visto che da qualche giorno monto anche io gli specchi elettrici su un modello "Confort" magari chi fa prima da dritte all'altro su come procedere....

che ora son pure ma non li posso regolare nemmeno più dall'interno eheheh  :D

... allora? li montaSTI^^??!!!

Re:Istallazione Specchietti elettrici su Turbulence

Risposta n. 27
Riprendo nuovamente questo vecchio topic perchè ho delle novità sui specchietti esterni riscaldati. Oggi ho fatto sostituire dall'elettrauto il meccanismo del vetro dello sportello DX che aveva ceduto ed ho approfittato per fargli testare anche il funzionamento degli specchietti elettrici riscaldati. Ho scoperto che effettivamente i cavi ci sono ed arriva anche la corrente quando si attiva lo sbrinatore del lunotto posteriore. Ad ogni specchietto infatti arrivano 5 fili: nero, verde, bianco, arancione e marrone. Su quello bianco arriva la tensione quando si attiva il lunotto termico posteriore. A questo punto, appena avrò occasione, proverò a smontare uno specchietto e a controllare il funzionamento della resistenza interna.

 

Re:Istallazione Specchietti elettrici su Turbulence

Risposta n. 28
Riprendo nuovamente questo vecchio topic perchè ho delle novità sui specchietti esterni riscaldati. Oggi ho fatto sostituire dall'elettrauto il meccanismo del vetro dello sportello DX che aveva ceduto ed ho approfittato per fargli testare anche il funzionamento degli specchietti elettrici riscaldati. Ho scoperto che effettivamente i cavi ci sono ed arriva anche la corrente quando si attiva lo sbrinatore del lunotto posteriore. Ad ogni specchietto infatti arrivano 5 fili: nero, verde, bianco, arancione e marrone. Su quello bianco arriva la tensione quando si attiva il lunotto termico posteriore. A questo punto, appena avrò occasione, proverò a smontare uno specchietto e a controllare il funzionamento della resistenza interna.

Secondo me tu hai la versione da 105cv, l'elettronica che è sulla tua macchina è quella che c'è nella versione successiva (GK). Penso che il resto delle Tiburon non siano dotate di questo sbrinatore!