Passa al contenuto principale
Topic: Cerchi 14'' o 15'' .. con ruote invernali op estive... questo è il problema! (Letto 11220 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cerchi 14'' o 15'' .. con ruote invernali op estive... questo è il problema!

Ciao squaletti,

Sono in possesso dei seguenti treni di cerchi in Lega

- 14'' Alassio  (2 messi maluccio, scrostrati!) > monta 195-60-14
- 15'' Hyundai (messi bene!)                         > monta 205-50-15

Voi cosa fareste in vista della stagione invernale?

I cerchi 14 Alassio
nn mi piacciono in quanto estetetica, ma credo che costi molto meno l'aquisto di un pneumatico invernale così piccolo, oltre al risparmio di "smonta/rimonta su cerchi diversi al cambio stagione!

I cerchi 15
Sono belli ... ma è sicuramente la scelta + costosa,
sia per l'aquisto che per il cambio stagione...

Voi cosa fareste al posto mio?
... consigli?



Re:Cerchi 14'' o 15'' .. con ruote invernali op estive... questo è il problema!

Risposta n. 1
io opterei molto per i 14, non tanto per il fattore estetico ma per la larghezza dell battistrada che vai a montarci. ricorda che piu è stretto il battistrada piu vai tranquillo sulla neve. ce lo insegnano ogni anno le migliaia di fiat panda pre 2002 che ogni anno invadono le strade. senza contare che risparmi quasi 10 € a gomma montandole su 14  ;D

Re:Cerchi 14'' o 15'' .. con ruote invernali op estive... questo è il problema!

Risposta n. 2
io sceglierei i cerchi da 14" per un utilizzo invernale, risparmi e hai una tenuta migliore sulla neve ;)

Re:Cerchi 14'' o 15'' .. con ruote invernali op estive... questo è il problema!

Risposta n. 3
OK!! ... come fare quando si "scrostano?!" ... vi è mai successo?
... ho un cerchio che fa sempre sgonfiare la ruota!!

Re:Cerchi 14'' o 15'' .. con ruote invernali op estive... questo è il problema!

Risposta n. 4
bisogna sabbiarli e riverniciarli, ma è un operazione costosa, andrai a spendere minimo 200€ per un lavoro fatto bene. Poi se sono piegati che ti fanno sgonfiare le gomme andrebbero mandati in un centro specializzato per sistemarli. Anche qui spenderai sui 60€/cerchio. Non so se ti conviene farlo

Re:Cerchi 14'' o 15'' .. con ruote invernali op estive... questo è il problema!

Risposta n. 5

bisogna sabbiarli e riverniciarli, ma è un operazione costosa, andrai a spendere minimo 200€ per un lavoro fatto bene. Poi se sono piegati che ti fanno sgonfiare le gomme andrebbero mandati in un centro specializzato per sistemarli. Anche qui spenderai sui 60€/cerchio. Non so se ti conviene farlo


Mamma mia@@!! ... ho 2 cerchi che andrebbero rifatti... ma a sto punto... x ste cifre... mi converrebbe quasi quasi... andare allo sfascio a prenderne altri 4 oppure usare solo i 15'' e basta!!

mettere solo 2 davanti 14'' (quelli non scrostati) e dietro lasciare i 15?... dite che mi arrestano?...

Re:Cerchi 14'' o 15'' .. con ruote invernali op estive... questo è il problema!

Risposta n. 6
 (stop) direi di si  (police)

 

Re:Cerchi 14'' o 15'' .. con ruote invernali op estive... questo è il problema!

Risposta n. 7
Ti arrestano perchè son brutti, ma se le gomme son quelle giuste da libretto non ci sono problemi :)

Re:Cerchi 14'' o 15'' .. con ruote invernali op estive... questo è il problema!

Risposta n. 8

Ti arrestano perchè son brutti, ma se le gomme son quelle giuste da libretto non ci sono problemi :)


AHAHAHAHAA!!

Quindi "orreri estetici" a parte, se metto avanti i 2 erchi 14
(con le sue gomme omologate 195-60-14 invernali)
E dietro lascio i 15
(con le sue gomme omologate 205-50-15 estive)

Teoricamente NON possono arrestarmi?!

Re:Cerchi 14'' o 15'' .. con ruote invernali op estive... questo è il problema!

Risposta n. 9
su questo sono perplesso... io sapevo che le gomme non possono differire in diametro ma solo per il canale e questo deve essere scritto a libretto ( vedi bmw che hanno la doppia misura) io credo non si possa fare, ma se master dice di si allora mi fido :D

Re:Cerchi 14'' o 15'' .. con ruote invernali op estive... questo è il problema!

Risposta n. 10
Non saprei su questo... ma in teoria son gomme a libretto, quindi non è importante che siano diverse... purchè sia scritto a libretto.
Sopra c'è scritto che puoi montare gomme di 14 e gomme di 15 con relative misure.
Non c'è scritto che le devi montare tutte e 4 uguali.
Per lo stesso motivo puoi andare con 3 gomme + ruotino, ovviamente il ruotino ha precise norme di velocità.

14 o 15 pollici la spalla cambia per mantenere il diametro uguale.

Re:Cerchi 14'' o 15'' .. con ruote invernali op estive... questo è il problema!

Risposta n. 11
d'altronde però il cds dice anche che non si possono montare sullo stesso asse gomme di marca e/o tipo diverso, oltre che di dimensioni diverse... Cioè non posso montare sullo stesso asse una bridgestone e una continental, anche se sono della stessa misura...quindi mi sembra strano che sia permesso montare cerchi di misure diverse sui due assi...

Re:Cerchi 14'' o 15'' .. con ruote invernali op estive... questo è il problema!

Risposta n. 12
Bravo... sullo stesso asse, quindi l'asse frontale è diverso dall'asse posteriore.
D'altra parte se non si potesse fare la genesis non potrebbe avere una gomma più stretta davanti ed una più larga posteriormente.

Re:Cerchi 14'' o 15'' .. con ruote invernali op estive... questo è il problema!

Risposta n. 13
ma sulla genesis è specificato a libretto che le misure anteriori e posteriori sono differenti  ma solo nella larghezza del battistrada.
la differenziazione della misura del cerchio comporta invece un cambio dell'altezza della spalla e quindi reazioni differenti alla velocità, alla stabilità in curva e in rettilineo. ad esempio ci sono pochissime auto americane di vecchio stampo che montavano il 16 al posteriore e il 15 all'anteriore. ma anche in questo caso loro montavano la stessa misura della spalla per mantenere le stesse qualità.
nel nostro caso se lo facessimo andremmo al di fuori delle misure del libretto quindi non si puo fare piu che altro per un fattore di sicurezza  :)

Re:Cerchi 14'' o 15'' .. con ruote invernali op estive... questo è il problema!

Risposta n. 14
Perchè al di fuori?

Aspetta... rimanendo sui dati a libretto.

La mia coupe monta cerchi di 14 con spalla di 60 o cerchi di 15 con spalla di 50, se li facessi omologare potrei montare cerchi di 16 con spalla 40 e cerchi di 17 con spalla 30 o 35.

Se montassi cerchi di 14 con spalla 60 e cerchi di 15 con spalla di 60 cambierei il diametro e questo non posso farlo.
Quindi montare un 14/60 o un 15/50 da libretto non mi cambierebbe il diametro, ma anzi cambierebbe la larghezza del battistrada e dell'interno cerchio ovvero del canale

il 14 ha canale di 6" mentre il 15 ce l'ha di 6,5, ma sono possibili canali fino a 7" (come i miei).
Il battistrada del 14 è 195, quello del 15 è 205 e quello del 16 e 17 215.

Quindi se li metto uguali sullo stesso asse si potrebbero mettere i 195 davanti e 215 per assurdo dietro.
a coppie.

Non vedo perchè no!
Diversamente da 195 dx e 205 sx... sullo stesso asse, come tu dici sicuramente sarebbe sbilanciata e quindi vietato.
Ci vorrebbe però un esperto in materia.