Passa al contenuto principale
Topic: Calcolo previsione kilometri (Letto 1512 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Calcolo previsione kilometri

Ciao ragazzi, scusatemi per il titolo ma non sapevo che scrivere. Comunque la mia domanda è proprio riguardante il calcolo della previsione dei kilometri rimanenti da poter fare con il carburante corrente, volevo semplicemente sapere quanto fosse veritiero.

Ho una hyundai coupe del 2006.

Re:Calcolo previsione kilometri

Risposta n. 1
Io credo che sia da prendere con le pinze... diciamo più o meno 50km.
Il computer di bordo in genere si basa sulla media di consumo, quindi se mediamente fai 9km/litro dentro troverai quando hai fatto 13 km/litro e 5 km/litro... quindi se fai un consumo medio viene quei km sapendo dal galleggiante quanti litri hai nel serbatoio.
Però se vai non piano ma con brio la media calerà lentamente (rispetto al totale dei km) ma invece i tuoi km percorsi saranno molti meno rispetto a quelli da lui previsti.
Tuttavia di solito è abitudine andar più piano quando siamo agli sgoccioli... e alcune centraline sembrano quasi cambiare mappa riducendo la potenza quando sono vicini o in riserva.

In genere contando su quest'abitudine, la previsione dovrebbe essere abbastanza vicina alla realtà... se ti metti in autostrada a fiamma forse no  (martello)

Re:Calcolo previsione kilometri

Risposta n. 2
Anni fa rimasi a secco per via della benzina, (storia assurda, trovai l'uscita di Modena SUD chiusa per lavori e non ebbi sufficiente benzina per arrivare al distributore/uscita Modena NORD)
in riserva fai (si e no) i 50Km, la riserva del coupè è ridicola, te lo garantisco per esperienza personale.

 

Re:Calcolo previsione kilometri

Risposta n. 3
che sfiga