Forum Hyundai Racing Club

Hyundai Coupe (1996-2008) Tiburon, Turbulence e Tuscani => Motore e meccanica => Topic aperto da: MasterPc - 24 Ottobre 2010, 17:31:11

Titolo: Impianto a gas GPL a iniezione liquida su Hyundai Coupe
Inserito da: MasterPc - 24 Ottobre 2010, 17:31:11
Impianto a gas GPL a iniezione liquida su Hyundai Coupe

Aggiornato il: 23-09-07

Questo tipo di impianto è innovativo rispetto a tutti gli altri sistemi.

Devo ammettere che questo impianto ha sofferto di notevoli noie e problematiche nei suoi primi tempi di vita, tuttavia, dopo 3-4 anni dalla sua
uscita, sono stati fatti notevoli passi avanti nella loro tecnologia, utilizzando pompe molto più affidabili, regolatori di pressione autoregolanti e tecniche di installazione all'avanguardia.

Questo impianto l'ho montato io stesso, verificandone l'efficienza e la bontà di funzionamento ed è stato installato presso l'officina "MEINI BRUNO" di Pontedera (PI), che voglio ringraziare direttamente per la sua competenza e disponibilità e soprattutto perché hanno avuto l'enorme pazienza di rispondere a tutte le mie domande inerenti il Tuning e le possibilità concrete di potenziare e sfruttare l'impianto durante le numerose modifiche eseguite sull'auto.

Per informazioni generali si veda la sezione GPL Icom JTG

Di seguito alcune foto:

(https://www.hyundairacing.it/immagini/techlab/prestazioni/alimentazione/ICOM_Masterpc/regolatoredipressione28.jpg)
Regolatore di pressione

(https://www.hyundairacing.it/immagini/techlab/prestazioni/alimentazione/ICOM_Masterpc/bocchettone23401762.jpg)

(https://www.hyundairacing.it/immagini/techlab/prestazioni/alimentazione/ICOM_Masterpc/Indicatore1.jpg)
Zona di posizionamento dell'indicatore di livello carburante. Foto 1

(https://www.hyundairacing.it/immagini/techlab/prestazioni/alimentazione/ICOM_Masterpc/Indicatore2.jpg)
Zona di posizionamento dell'indicatore di livello carburante. Foto 2

(https://www.hyundairacing.it/immagini/techlab/prestazioni/alimentazione/ICOM_Masterpc/gpljtggrande3697353.jpg)
Foto ravvicinata degli iniettori.

(https://www.hyundairacing.it/immagini/techlab/prestazioni/alimentazione/ICOM_Masterpc/iniettori37552843763470.jpg)
Foto ravvicinata degli iniettori.

(https://www.hyundairacing.it/immagini/techlab/prestazioni/alimentazione/ICOM_Masterpc/elettronica3807327.jpg)
Elettronica di scambio tra iniettori benzina e iniettori Gpl e gestione livello carburante.

(https://www.hyundairacing.it/immagini/techlab/prestazioni/alimentazione/ICOM_Masterpc/serbatoio3855394.jpg)
Foto del serbatoio tiroidale.
48 litri massimi per 40-42 litri di capienza.
Ad auto accesa si può percepire un leggero sibilo dal serbatoio: si tratta della pompa dell'iniezione. Ponendo semplicemente uno straccio come quello della foto sul serbatoio il rumore si attutisce del tutto.

(https://www.hyundairacing.it/immagini/techlab/prestazioni/alimentazione/ICOM_Masterpc/bagagliaio3906669391287.jpg)
Bagagliaio: si può notare come il serbatoio non influisca negli ingombri se non in maniera appena percettibile.

(https://www.hyundairacing.it/immagini/techlab/prestazioni/alimentazione/ICOM_Masterpc/provebancobenzagpl39560.jpg)
Un test di potenza del Boxer con GPL.

Secondo me questo tipo di impianto ha rivoluzionato il campo delle trasformazioni GPL nel mondo dell'autotrazione e potrà essere una scelta interessante da parte di chi vorrà passare a questa soluzione risparmiando soldi (carburante), essere più ecologico ed essere anche molto performante.
Personalmente, avendolo da più di 2 anni, posso ritenermi pienamente soddisfatto di questa scelta.
Consiglio vivamente di visitare il sito di Omniauto, uno tra i più specializzati nel campo delle alimentazioni alternative.

(https://www.hyundairacing.it/immagini/techlab/prestazioni/alimentazione/ICOM_Masterpc/jtgicomsucoupe200740306.jpg)