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Motore e meccanica / Re:Creazione Motore 1.8 da 1.6 e 2.0
Ultimo post da MasterPc -
Mi spiace... ma talvolta può succedere.
Rimettiti in fretta!
In ogni caso ogni tanto passo di qua a vedere.
Purtroppo le coupe sono sempre più rare e chi scrive lo è ancora di più... e anche se non ce l'ho più mi è rimasta nel cuore!
Quindi se hai richieste... manda un messaggio che se non vedo qui magari mi arriva la mail e vengo a leggere!
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Motore e meccanica / Re:Creazione Motore 1.8 da 1.6 e 2.0
Ultimo post da MasterPc -
Uff... strano veramente che non riesci.
Non dico poi trovare quello con l'emulatore, ma farla su strada è sempre possibile.
Ci vuole alla fine qualche ora in più...
Alcuni hanno il coupe 2.0cc... alla fine è la stessa cosa, purtroppo molti si fermano alla gestione delle centraline EOBD2, mentre la tua non è in standard EOBD2.
Prova a sentire loro: https://www.toptuning.it/it/sedi.htm
C'è anche a Roma... ma prima sentili nella sede centrale.

La coppia in basso migliora, non troppo ma lo fa, sembra che non migliori perchè quando poi arrivi ai 3500 che inizia a tirare vero sembra che sotto non vada.
Fai una cosa: prendi racetimer, un'app per android che va con il gps.
Imposta i limiti con 40-110 e vai a 30 in 4° marcia, poi dai gas e arriva ai 110 senza cambiare.
Ti salvi il tempo.
Poi metti anche un 40-80 (puoi impostarle entrambe nel singolo tiro.
Ti farà capire il tiro ai bassi e con l'ingresso in coppia quanto migliora.

Quando (se riuscirai) a far mappare... rifai il test e da là vedrai con dei numeri alla mano come va l'auto.
Però se ti rullano, puoi vedere dalle curve come va, il metodo su strada è il più valido tra gli empirci.
Io l'usavo per vedere se quando facevo una modifica cambiava il comportamento in meglio o in peggio  (good)
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Motore e meccanica / Re:Creazione Motore 1.8 da 1.6 e 2.0
Ultimo post da ErBradipo -
Sfortunatamente a Roma non trovo nessuna officina che (possa o voglia) toccare la mappa, mi snobbano un po’ tutte con, no non si può mappare  :-X , proverò a cercare anche nei dintorni di Roma, curiosità personale posso anche, mantenendo il 1.6 fare una mappa per avere una erogazione più pulita e un po’ più di coppia ai bassi oppure è un impossibile?
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Motore e meccanica / Re:Creazione Motore 1.8 da 1.6 e 2.0
Ultimo post da MasterPc -
Si... è messa SUPER MALE.
Ma il firmware della centralina che hai è quello giusto, ancora prima di quello che avevo trovato io.
E mi torna che consumi poco, se trovi il mappatore giusto la resa è molto buona e rischieresti tanto di consumare ancora meno... tieni conto che un amico era riuscito a fare in autostrada andando sui 100-110 km/h i 18 km/litro con quel tipo di centralina.

Ovviamente se "scanni" le cose cambiano, ma ti fa capire che la centralina non è male ma anzi ti permette una buona elasticità.
Quindi se cambi motore la centralina si adatterà alla grande.

Tienici al corrente! ;)
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Motore e meccanica / Re:Creazione Motore 1.8 da 1.6 e 2.0
Ultimo post da ErBradipo -
Allora ti do qualche dettaglio in più attualmente la mia fa 14km nel combinato, i collettori li ho fasciati bene con il tessuto in fibra di vetro, catalizzatore è abbastanza grande, anche il sistema di scarico 73mm, grazie mille per i chiarimenti allora proverò a cercare qualcuno che faccia la mappa in “vecchio stile”, in allegato le foto (brutte) che sono riuscito a fare anche perché è in una posizione abbastanza scomoda.
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Motore e meccanica / Re:Creazione Motore 1.8 da 1.6 e 2.0
Ultimo post da MasterPc -
Scusa il ritardo, entro di rado.
Certo che si può mappare ma i mappatori oggi non sono in grado di mappare nel vecchio stile...
Va trovato quello bravo.

Occorre smontare la centralina, saldare lo zoccolo, meglio se ha un emulatore e collegarsi in diretta e fare la mappa su strada... quindi fatto questo si scrive la mappa nella eeprom e si installa.
Questo richiede tempo e conoscenza alla vecchia maniera, cambia tutto ovviamente dopo e i cv si distribuiscono meglio e dove serve.
Meglio sotto, hai una spinta notevole nel centro fino a 6000 giri, poi invece di morire dovresti ottenere un buon tiro migliorando molto tra 6000 e 6500 e se il collettore (che consiglio di fasciare con lana di vetro) è ben caldo puoi salire anche oltre... ma risulta inutile.
Però dopo la mappa quando cambi 2° - 3° rimani in coppia e non perdi invece come accade adesso.

Hai una tiburon 1996 dovresti avere una centralina che funziona meglio di quella delle turbulence o delle tiburon ultime fatte.
Per conferma cui i tuoi attuali consumi sono tranquillamente sopra i 10Km/litro?
Hai mai raggiunto percorrenze da 15 km/litro?
Se si la tua centralina è più elastica (come firmware) di altre e la mappa rende molto... se vai a cercarla dovrebbe avere il codice con un 256 finale se non ricordo male.
Ecco.. ho trovato una foto:
Centralina buona.webp

Tornando allo swap... qualsiasi cosa tu abbia sulla tua va anche al 2000cc e la mappa si adatta perfettamente.
Quindi prendi il 2.0, se hai lo scarico fatto va perfettamente anche a quello, al massimo il cat se è sottodimensionato murerà... ma se hai fatto bene tutto non avrai problemi.
Non sale come il 1.6... tende a rendere più in basso e non agli alti regimi, per cui avrai tanta coppia sotto che all'inizio ti metterà in crisi, ma poi abituandoti è molto gratificante.
Puoi mettere le camme del 1.6 sul 2.0 ottenendo un miglioramento delle performance deciso, quindi già questo ti porta a prendere quei 5 cv extra che non fanno male (e sono gratis).
Quindi se prendi un 2.0... dovrai revisionarlo, se lo fai avanza tempo ti consiglio: sostituzione bronzine di banco, bronzine di biella, fasce elastiche, pulizia della testa, guarnizione della teste del 1.8 (che è più bassa) per una maggiore compressione, verifica delle punterie (e sostituzione di quelle fallate), lavorazione della testa per un maggiore passaggio d'aria, lavorazione leggera dei condotti  (perchè per fare un bel lavoro ci sono 24-36 ore di lavoro manuale... in pochi lo fanno, tranne me e qualche malato  (martello) ).
distribuzione e ovviamente il cambio delle camme con quelle tue.
In più una guarnizione al teflon del collettore di aspirazione e lavorazione leggera per le imperfezioni del collettore + lavorazione farfalla.
Che sono poi quelle cose che ho fatto io... vedrai che il mezzo cambia in modo "RADICALE".
Però il 2.0 lo devi fare a pezzi e ci sono dei costi di rettifica.

Partirei con la verifica della centralina e trovare un buon mappatore, se già con la mappa sei contento... non diventar matto con lo swap ;)
Che comunque è a "ricambio originale", togli e metti e godi.
Ah... anche il cambio lo puoi mantenere uguale... fino a che non ti slitta la frizione.
Ovviamente avrai delle marce corte con il 2.0... e la frizione se scanni abbestia forse non tiene chissà cosa, oppure cambi la forcella con quella del 2.0, metti il cilindretto, giri la leva del cilindretto sul cambio e usi la frizione del 2.0... ma c'è gente che ha lasciato quella del 1.6 e non ha avuto problemi.
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Motore e meccanica / Re:Creazione Motore 1.8 da 1.6 e 2.0
Ultimo post da ErBradipo -
Ah ok ora è tutto più chiaro grazie mille, perché avendo la RD 1.6 stavo valutando l’acquisto del motore 2.0 per dargli un po’ più di grinta e seguendo il thread mi era parso di capire che bene o male un 2000 ma con la configurazione del 1.8 che ha pezzi in comune con il 1.6 fosse la scelta più equilibrata per stare tranquillo ai bassi e agli alti, poi se volessi fare solamente uno swap con 2.0 basterebbe solo prendere la centralina del 2.0? Anche perché mi hanno detto che la mia del 1.6 non si può mappare, pensavo ad un modulo aggiuntivo ma non so quanto sia conveniente mappare il 1.6, premessa ho comunque la linea di scarico completa e rimosso il catalizzatore avendo un 4-2-1 e un catalizzatore da 200 celle, cavi candela magnecore, frizione organica rinforzata, aspirazione diretta K&N e volano protoxide allegerito.
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Motore e meccanica / Re:Creazione Motore 1.8 da 1.6 e 2.0
Ultimo post da MasterPc -
Ciao.
No, i motori giusti sono quelli del tiburon RD1 e RD2, non quelli della GK.
In pratica blocco e albero motore motore del 2.0, pistoni del 1.8 che sono diversi ma con stesso alesaggio del 2.0 (quindi larghi), bielle del 1.6 (quindi corte.
Inoltre alberi a camme del 1.6 al posto di quelle del 2.0 e guarnizione del 1.8 che è molto più bassa di quello del 2.0.
Si ottiene il 1.8.
Ecco i dati che avresti:
1.8 Beta (G4GM) - Alesaggio x corsa: 82,0 (mm) x 85.0 (mm) - Rapporto 0.965
questo significa che ti avvicini al rapporto di un quadro.
Per farti capire se il rapporto è molto distante dal valore 1... abbiamo buone doti ai bassi ma agli alti va il giusto: tanta coppia in basso, come il 2.0cc
Se invece ti avvicini al valore 1 ai bassi poco buoni, ma giri benissimo in alto, come il 1.6
Quindi più ti avvicini a 1 o lo superi (quindi corsa più corta dell'alesaggio) avrai sempre meno bassi (leva corta) ma girerai forte agli alti regimi.
Infatti i motori da competizione girano tutti altissimo, ma in basso sono morti.

Con il 1.8 puoi girare alto come il 1.6 per una corsa molto corta ma non avere un cattivo rendimento ai bassi perchè hai un alesaggio importante.
Però per realizzarlo devi avere 2 motori, trovare i pistoni del 1.8 che sono più grossi come spessore del 2.0, e sperare che tutti i pezzi vadano bene.
Se invece usi i pistoni del 2.0cc avrai una compressione molto più bassa e potrebbe essere interessante per una elaborazione con un turbo grosso perchè la compressione dovrebbe scendere sotto 8:1...

Queste informazioni erano in un sito che è stato perso nel nulla...
qui: http://www.kuhol.net/2013/06/project-elantra-the-foundations-of-power/

Nel loro progetto, ora non visibile, ricordo che dicevano che il limite dei pistoni del 2.0cc è di circa 220-230cv ma che già sopra i 210cv iniziavano a dar problemi (oem).
Però i pistoni del 1.8 sembrano più spessi, per cui sembrano più resistenti, associati ad una compressione più bassa permettevano di aumentare la sovralimentazione e spingere in modo meno brusco raggiungendo anche il limite di 350cv.
Ma ovviamente questo comporta una serie di cose che non sono facili da scrivere su una pagina.
Mantenendo il motore aspirato si può fare un bel giocattolo senza problemi e con le modifiche indicate qui nel forum un 2.0 può tranquillamente superare i 150cv aspirato e grintoso, la versione limitata inglese veniva data da 150 a 155cv dichiarati, io credo che nelle modifiche che avevo fatto al 2.0cc swappato che avevo (e che ora non ho più) li avessi tranquillamente superati.

L'elettronica è plug&Play... però ovviamente se modifichi devi necessariamente mappare per ottenere la soddisfazione massima, ma se hai già mappato il 1.6, il 2.0 funziona perfettamente e allo stesso modo il 1.8.
Non so come hanno fatto ma iniettori e anticipi sono calibrati in modo che funzioni.
Certamente qualcosa di meglio si potrà fare aggiustando la mappa, ma se togli e rimetti l'auto va.
E' fantastico per questo ;)