Passa al contenuto principale
Topic: Gomme economiche (Letto 4014 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Gomme economiche

Mo c'ho da cambiare le Bridgestone Potenza e non volendo spendere più i 250 eurini a gomma ho trovato due soluzioni economiche:
- NEXEN N9000
  245/40 R19 98 Y 126€
  225/40 R19 93 Y 96€

- Kumho Ecsta SPT KU31
  245/40 R19 98 Y 141€
  225/40 R19 93 Y 118€

voi avete provate codesti pneumatici? impressioni?

Re:Gomme economiche

Risposta n. 1
MI riallaccio a questo vecchio post......devo sostituire le gomme,
beh le invernali lascio perdere costano troppo  le più basse le ho trovate a 900 euro.

a questo punto metto delle estive,
il mio gommista mi propone delle kumho  a 570....non ho esperienze al riguardo anche se leggendo in giro sembrano buone ed anche lui le consiglia.
voi che gomme avete montato una volta tolte quelle di serie?

Re:Gomme economiche

Risposta n. 2
Io ho montato le nexen N9000, perché mi piacevano di più come disegno, la spalla è molto più morbida delle Potenza e il confort ci guadagna  ma quando "appoggi" la macchina in curva e la strada è un po sconnessa (avvallamenti o dossi) senti che sono le gomme a muoversi e non le sospensioni, oppure se dai una sterzata rapida senti la risposta più lenta nel copiare il movimento del volante.
Alla fine della gita preferisco spendere meno della metà ed appoggiare la macchina in curva più dolcemente, tanto non faccio delle gare  (ugliys).
Io non ho modificato le sospensioni, se le avessi irrigidite allora continuerei ad utilizzare gomme sportive con la palla molto rigida per mantenere un comportamento omogeneo tra di loro.
Poi questo è il mio gusto personale di guidare, anche il grip delle ruote posteriori è calato a centro curva e si muove di più quando dai gas, poca roba eh micca da fare le strisce per terra.

Re:Gomme economiche

Risposta n. 3
alla fine ho preso queste:
kumho ecsta le sport ku39
naturalmente nelle misure come da libretto.

gomme + montaggio + equilibratura+convergenza+ 4 valvole cromate nuove
totale euro 600.

piccola premessa,quando abbiamo tolto quelle di serie...dire che erano un blocco di marmo è dir poco....dure davvero come na pietra.

queste anche avendo la spalla uguale,  di profilo sembrano  essere più  alte .
cmq veniamo alle prime sensazioni, da subito si  avverte il fatto che siano più morbide,già dai piccoli dossi  si percepisce.
tenuta  per il momento non posso esprimermi ho fatto poca strada,
solo oggi scendendo a lavoro ho avuto la sensazione come se l'anteriore tendesse un tantino a galleggiare,
e fosse meno preciso negli inserimenti.

cmq mi riservo di fare un pò di km per esprimere un giudizio sensato.


Re:Gomme economiche

Risposta n. 4
Le Potenza (e le Bridgestone di fascia alta) sono note per non essere propriamente "morbide". Devo dire però, che cercare il comfort con una spalla 40 è come fare la dieta da McDonald's...


Come gomme io ho sempre avuto jappo (Toyo e Yokohama) ma ho anche avuto spalle più alte (55-65) quindi al momento non ho riferimenti per le gomme della Genesis. Kumho è molto apprezzata da quello ke sento in giro.

Re:Gomme economiche

Risposta n. 5
Citazione da: "marcodika"
Le Potenza (e le Bridgestone di fascia alta) sono note per non essere propriamente "morbide". Devo dire però, che cercare il comfort con una spalla 40 è come fare la dieta da McDonald's...


il fatto è che oltre ad essere di spalla dura proprio per caratteristica,queste erano dot 2010..ferme per 2 anni in concessionaria...quindi si erano pietrificate proprio.

Re:Gomme economiche

Risposta n. 6
Ah capisco, beh allora il discorso cambia :)
Ma avevi valutato altre marche o erano fuori budget?

Re:Gomme economiche

Risposta n. 7
Citazione da: "marcodika"
Ah capisco, beh allora il discorso cambia
Ma avevi valutato altre marche o erano fuori budget?

SI mi ero fatto fare due preventivi.....uno per marchi più blasonati  l'altro appunto per  gomme più economiche.

anche perchè per il fatto che sono sdoppiate,non è facile trovarle della stessa casa....alcuni produttori non le fanno.
quindi o si montano marchi diversi tra ant/post... oppure bisogna accontentarsi con quello che si trova.

un preventivo era appunto khumo  600 euro
l atro mi sembra erano delle goodyear se non ricordo male  e ci volevano  900/950  euro .

dato che sto rifacendo anche il motore al motard,
erano fuori budget!!
cmq ripeto sto aspettando di provarle un pò in diverse condizioni prima di giudicarle....vi farò sapere!!

Re:Gomme economiche

Risposta n. 8
Sì lo sdoppiamento è un piccolo problema  :-\


Tieni comunque conto che i primi km non valgono nulla xkè la gomma deve "pulirsi" dei residui di lavorazione e delle finiture "estetiche" (il lucido del battistrada).


Facci sapere come ti trovi :)

Re:Gomme economiche

Risposta n. 9
Le Bridgestone Potenza di primo equipaggiamento sono gomme piuttosto dure che su un assetto già abbastanza rigido rendono la macchina "ballerina" su buche e avvallamenti... Perfette su asfalto in ottime condizioni, ma su un asfalto sconnesso il mix fra gomma dura e assetto rigido non è esattamente il massimo...

Ho cambiato gomme qualche mese fa e ho preso il Top di gamma della Michelin : le Super Sport.
Sono gomme tendenzialmente morbide con un grip pazzesco, ho notato grandi cambiamenti (in positivo) specie sullo sconnesso.

Ho speso 1100 euro + buono benzina da 80 Euro, quindi 1020 euro ;)

Ho fatto quasi 33 mila Km con le Bridgestone (erano alla frutta !), con le Michelin dovrei fare qualcosa in meno... ma ne vale la pena  (good)

Re:Gomme economiche

Risposta n. 10
   Sto andando anch'io per gomme... valuto un po' le vostre impressioni e i preventivi, poi mi sa che dovrò decidermi; a 18000 Km non dico che è inguidabile, ma se l'asfalto è bagnato o limaccioso, come capita in questo periodo dell'anno sulle strade che frequento, sei sempre con i controlli che lavorano, senza contare l'avantreno che tende a scappare.
   Purtroppo, se già le gomme nascono dure, il dot 2010 non aiuta...

   In ogni caso, grazie a tutti dei post

Re:Gomme economiche

Risposta n. 11
Sabato ho fatto 400 km con le Bridgestone di serie. 200 km di urbano e 200 di autostrada, tutto condito da pioggia leggera ma sempre presente. Sinceramente non ho notato una gran rigidità a meno di sconnessioni molto evidenti ke spostavano proprio la macchina. Andavo pianino quindi non ho fatto scattare i controlli se non in un paio di rotonde in contropendenza. In autostrada sembrava di stare in divano.

Poi magari sono io ke ho un concetto di rigidità derivato dalle esperienze con auto da pista, ma non la definirei rigida...

Re:Gomme economiche

Risposta n. 12
allora ragazzi se può essere utile a qualcuno vi do le mie impressioni  dopo un pò di km macinati con lr kumho ecsta le sport ku39.

appena montate, vuoi per la carcassa morbida vuoi per la gomma ancora incerata ma avvertivo un pò di sensazioni strane.
poco grip,entrata in curva più lenta leggero alleggerimento dell'anteriore.
mentre ora dopo oltre un millino di km percorsi posso dire:

> forse mi sono abituato...ma più che altro la gomma si è pulita ed ha preso il verso giusto diciamo quindi le sensazioni iniziali sono sparite del tutto.

>su asfalto asciutto, sembra avere un buon grip...ma visto il tempaccio è raro girare su asfalto buono
quindi rimando il giudizio.

<veniamo alla guida su asfalto bagnato,anche piccoli tratti quasi ghiacciati la mattina -2/0 gradi degli ultimi giorni.
beh mi sembra di guidare un'altra macchina....la sensazione di guidare sulle uova che avevo prima con la paura di pattinare da un momento all'altro o di sbandare in curva (come mi è successo) è sparita.
la gomma si comporta davvero egregiamente,ha un'ottimo grip e trasmette stabilità in qualsiasi condizione.
ottima in percorrenza ed anche gli spazi di arresto ripeto con temperature intorno a 0° ed asfalto bello brizzolato...sono buoni.

insomma sono sincero al momento mi sento di consigliarla...certo aspetto di farci un'altro pò di km per dare un giudizio completo.

però test su strada bagnata superato alla grande.
test con temperatura anche sotto lo 0° e asfalto brinato ...  superata alla grande .
quindi per l'inverno sembrano lavorare davvero bene...certo bisogna sempre star attenti e guidarla con attenzione è sempre na posteriore...ma ripeto rispetto alla gomme di serie (troppo vecchie 2010 troppo dure) finalmente guido tranquillo e sento la macchina sicura in condizioni di asfalto non ottimali!!


Re:Gomme economiche

Risposta n. 13
sta nevicando....devo ritirarmi da lavoro.....vi farò sapere come si comportano

aiutooooooGrin (driving) (driving)

 

Re:Gomme economiche

Risposta n. 14
Ciao a tutti...oggi mi trovo a Firenze e vorrei fare un preventivo per le gomme e mentre ci sono vorrei fare una bella convergenza ed equilibratura....
Sapete indirizzarmi da qualcuno degno??
Grazie