Passa al contenuto principale
Topic: Additivi per olio motore (Letto 6532 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Additivi per olio motore

Risposta n. 15
Credo possa essere interessante anche la risposta che ho avuto da Sintoflon ad una mia domanda inerente le temperature di fusione del Ptfe (che sarebbe intorno ai 320°). Ecco quanto mi hanno risposto:

"Salve Alessandro e grazie del messaggio.
Sa temperatura di combutione del carburante è di oltre 1000 °C. per cui dovrebbe fondere pure l'alluminio di cui sono fatti pistoni e testata.
Si tratta di un attimo poichè poi avviene il raffreddamento da parte dell'aria carburante e dell'iniezione di carburante.
Pertanto la temperatura media delle parti è quella dell'acqua di raffreddamento oppure dell'olio ed in genere è attorno ai 100°C.
Si sa come al superare i 100°C. di temperatura le caratteristiche dell'olio calino bruscamente con conseguenti risultati negativi sul piano della protezione e quindi dell'usura.
Distinti saluti
Sintoflon"


Re:Additivi per olio motore

Risposta n. 16
La risposta è perfettamente compatibile con quanto sapevo, inoltre il ptfe non va in camera di combustione ma bensì nell'olio per cui non viene in contatto con la fiamma.
Anzi, si mescola con l'olio e ne aumenta il potere antiattrito.
Ecco perchè quando si dovrà cambiare l'olio occorre reintegrare una parte di ptfe al nuovo olio.
L'unica zona che è più a rischio è la zona della testa e delle valvole dove la temperatura può arrivare anche a 150° in condizione di estremo stress...
Attenzione: anche l'olio ha la caratteristica di portar via il calore dalle zone + a rischio... non tutto è lasciato all'acqua!

Re:Additivi per olio motore

Risposta n. 17
...si infatti in mezzi molto spinti e da competizione normalmente viene montato un radiatorino apposta per raffreddare l'olio.

Cmq la mia domanda verteva più sull'avere una conferma sul punto di fumo della molecola del teflon. Diciamo una maggiore sicurezza di non comprare a caro prezzo un additivo che non è altro che un addensante per olio motore e basta!! :D

In realtà per fare una cosa fatta bene prima di tutto occorrerebbe misurare periodicamente l'olio per essere sicuri della tenuta delle raschiaolio e quindi non fare spese inutili immettendo additivi che vadano a mescolarsi al carburante e vengono bruciati con lui.
Anche un pressostato per l'olio aiuterebbe. Secondo voi si può montare sulle nostre coupe??

Re:Additivi per olio motore

Risposta n. 18
no... anche xchè il tuo modello ed il mio ovviamente consumano circa 1L ogni 1000-2000km x cui tieni d'okkio il livello, abbiamo motori solidi ma con tolleranze elevate! :(

Re:Additivi per olio motore

Risposta n. 19
azz...pita!! 1L ogni mille km non è consumo è un furto d'olio! :D
Fatto bene a dirmelo così sto vigile.

Re:Additivi per olio motore

Risposta n. 20
Se ti consuma tanto avvertimi che ti do due indicazioni di zone da monitorare per vedere se si può far qualcosa di meglio... ok? io stò su 1L ogni 2-3000 km circa oggi... occasionalmente supero i 4000... se tiro.

Ma c'è chi stà anche a 10.000 e oltre... ma pochi e soprattutto sui motori + nuovi.
Ciauz :)