Passa al contenuto principale
Topic: Porta obd (Letto 12910 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Porta obd

Risposta n. 30
https://www.hyundaicoupeownersclub.co.uk/post131018.html#p131018

Altro post (non ho ben capito se è stessa persona o un altro) : c'è anche lo schema per le modifiche ai pin . Qui le foto io le vedo. Ma le vedevo anche sull'altro, almeno in parte.

Su Ebay ho visto i cavi KKL VAG già modificati con switch a 4 posizioni.
Però parlano di prendere solo quelli che montano il chip FTDI originale .. e qui sarà dura. Quasi tutti hanno chip clonati cinesi.
Io ho già un cavo KKL VAG che avevo preso per leggere centralina del Ducati.

Ieri sera ho istallato CASCADE 0.9.4, e ho visto che non mi riconosce il cavo .. però ho provato solo da casa senza attaccarmi all'auto. Rifarò questa prova.. altrimenti cerco un cavo con il chip originale FTDI


Re:Porta obd

Risposta n. 31
Mi è finalmente arrivato l'adattore USB OBD2 con chip reale FTDI FT232

l'avevo preso qui :

http://www.ebay.com/itm/281312477303?item=281312477303&viewitem=&vxp=mtr

Ho chiesto al venditore se ne ha altri nel caso qualcuno fosse interessato visto l'ottimo prezzo e il fatto che son davvero con chip FTDI (la maggior parte non lo sono ...)

L'ho collegato al PC netbook con CASCADE 0.9.4 già istallata , senza però ancora provarlo in macchina collegato, ma in ogni caso l'ha riconosciuto subito come FTD232 !!

Ora il test in auto .. anche se per farlo completo dovrei prima fare la modifica al connettore per variare la linea K nei vari pin per poter leggere le varie centraline.. ma in attesa del micro- switch a 4 posizioni , faccio intanto questa prova

Re:Porta obd

Risposta n. 32
Attendo con trepidazione i tuoi risultati per poterli eventualmente replicare.
Anche se ho mille casini aperti questo è una delle cose che diventerebbero "da fare" :)

Grande Tex!

Re:Porta obd

Risposta n. 33
Allora intanto il venditore mi ha risposto dicendomi che ha ancora gli adattatori con connetore OBD2 standard VAG KKL (con chip FTDI vero) .. quindi a chi interessa lo consiglio visto anche che fa un ottimo prezzo .

Il primo è test è andato bene ! O meglio abbastanza bene.
Avevo  letto in rete che qualcuno era riuscito solo a collegarsi alle centraline ABS, Airbag ecc.. ma non alla ECU sul pin 7 (segnale K) direi che è già stato un passo avanti !!

Io sono riuscito a collegarmi alla ECU sul canale 7 (la linea K è cablato solo su questo pin sul connettore) .. ho letto gli errori (nessuno, ma poco tempo fa avevo batteria staccata) e poi sono andato a leggere i dati ma a motore spento. Devo ancora vedere a motore acceso cosa succede.

La cosa strana che vedo i dati inizialmente a 0 e poi cominciano a scorrere rapidi e ciclicamente si fermano e ripartono. Non vorrei che segnale è instabile.

Poi per curiosità l'ho provata subito dopo sul Coupè 1600 del mio amico che è lo ha li nello stesso piazzale (la mia è il 2.0) .. e li invece ha dato sempre connection lost .. non si è mai collegata.
Ora non so se dipende dal tipo di auto diverse o proprio dalla singola centralina/anno produzione .. resta il fatto che sulla mia il collegamento è riuscito . Ora proverò a motore acceso per vedere se ho letture attendibili o i numeri continuano a ciclare ..

Per 9.5$ direi un buon passo avanti !


Re:Porta obd

Risposta n. 34
Allora... se il coupe è del 2001 (anche se è il restyling) è un obd2 quindi niente da fare, con il tuo non leggi.
Io mi ci ero collegato con il mio lettore obd2 e leggevo, sulla mia zero.

Se invece è un modello del 2000 (come il mio) allora c'è da pensare... io ho una siemens (non ricordo esattamente il modello) e dovresti averla anche tu, mi sembra che dopo la centralina cambiava di codice e non ricordo se era ancora siemens.
In ogni caso ci si collega all'immobilizer con l'obd e dall'immobilizer il segnale passa alla centralina.
A motore acceso dovresti vedere la lambda salire su e giù impazzendo da 0 a 0,95 volts... e tutti i dati cambiare.
I dati che vanno e vengono non so se sono dovuti al buffer... si parla di un sistema un pò vecchiotto... a quanto si connette? 9600 ?
immagino che non vada comunque oltre i 14400... comunque attendo tue info.

Re:Porta obd

Risposta n. 35
La mia e quella del mio amico sono del 2000 entrambe. No protocollo OBD2 standard, solo la porta fisica lo è.

Solo che appunto sulla mia mi collego (se non ricordo male a 10400), sulla sua no. Anche se , sulla mia, il menu dei dati a motore spento non doveva dare secondo me dei valori che ciclicamente sembrano impazzire. Proverò a motore acceso .. in attesa che mi arrivino gli switch per fare i vari ponti per spostare la linea k sui vari piedini per effettuare le altre connessioni.

Re:Porta obd

Risposta n. 36
Un saluto al mitico Marco.
Mi inserisco anch'io e spero di contribuire alla discussione.
Ho trovato in questo sito
https://www.blafusel.de/obd/obd2_scanned.php
Indica i dati relativi alla porta obd2 della hyundai tiburon che riporto:
Produttore: Hyundai
Modello: Tiburon
Anno: 1997
Paese: USA
Interfaccia/Software: ELM 323
Successo: Si
Adattatore USB: No
Protocollo: ISO 9141-2 ISO 14230-4
Il sito scantool.net ha effettuato un test ed è riuscito a leggere i dati.
Mi viene però il dubbio che il modello da loro provato, hyundai tiburon, era del 1997 e da quello che ho letto, in America lo standard obd2 è stato adottato a partire dall’anno 1996, da noi a partire dal 2001.
Quindi se il test è stato effettuato su un modello del 1997 si riusciva tranquillamente a leggere i dati.
Che ne pensate?
Riporto il link di un test effettuato su un protocollo obd2 ELM 323 come la hyundai tiburon.
https://www.blafusel.de/obd/obd2elm.html

Re:Porta obd

Risposta n. 37
Signori rispolvero questo POSt per una semplice domanda,
se uno compra il convertitore OBD1 a OBD2
https://www.ebay.it/itm/12-Pin-OBD1-to-16-Pin-OBD2-Diagnostic-Adapter-Cable-for-Mitsubishi-Hyundai/182548428315?hash=item2a80bbf61b:g:2JkAAOSwTJVakhMA
dopo si può
oltre a fare le DIAGNOSI della centralina ecc.. 
comprare anche uno di quei bei proiettori del quadro strumenti sul parabrezza?
https://www.ebay.it/itm/5-5-Auto-HUD-Proiettore-3D-Head-Up-Display-Velocita-Carburante-CRUSCOTTO-CAR-SM/282450032127?hash=item41c35575ff:g:RkEAAOSw9p9agW~V

Re:Porta obd

Risposta n. 38
Aggiornamento.
Sembra che ci siano dei problemi su alcune auto per la lettura del pin 7 dell'obd 2 standard... ovvero questo pin passerebbe dall'immobilizer che farebbe da filtro tra noi e l'esterno.
Ho letto che anche alcune GK (tuscani) sono afflitte dal solito problema e che ci sono delle soluzioni.
La prima è di mettere un pin di massa sul connettore e l'altra, se con la massa non funziona, di collegare direttamente la centralina al pin 7.
Tuttavia devo studiare meglio gli schemi per poter verificare se si può fare e se non si fanno danni, ma certamente tenterò nuovamente.

Saluti

Re:Porta obd

Risposta n. 39
Aggiornamento.
Sembra che ci siano dei problemi su alcune auto per la lettura del pin 7 dell'obd 2 standard... ovvero questo pin passerebbe dall'immobilizer che farebbe da filtro tra noi e l'esterno.
Ho letto che anche alcune GK (tuscani) sono afflitte dal solito problema e che ci sono delle soluzioni.
La prima è di mettere un pin di massa sul connettore e l'altra, se con la massa non funziona, di collegare direttamente la centralina al pin 7.
Tuttavia devo studiare meglio gli schemi per poter verificare se si può fare e se non si fanno danni, ma certamente tenterò nuovamente.

Saluti
Ogni volta che si aggiorna questo posto, spero sempre che ci sia qualche novità, ma purtroppo per me, l'autodiagnosi rimane sempre un utopia........ :(

Re:Porta obd

Risposta n. 40
Da quello che ho letto potrebbe essere la volta buona.
Ho preso una porta odb2 bluetooth che dice è compatibile con tiburon 1997... ma non lo è ma ho trovato queste informazioni aggiuntive e voglio provare.
Magari riusciamo e per la prima volta avremo un collegamento "diretto" con il cervello arcaico della nostra amata.

Re:Porta obd

Risposta n. 41
Oggi ho fatto dei test e fatto ricerche.
L'obd ha una seria di segnali che risultano essere i seguenti

Pin 4 : GND
Pin 7 : K Line  collegato al TCM e alla ECU (pin 83 del connettore C01) ma passa dal connettore MC02 al morsetto 5

Pin 8: ABS connesso al modulo di controllo ABS (pin3) tramite il connettore EM06 (pin8)

Pin 12: AirBag, collegato al MM04 (pin3) e al modulo srs (pin9)

Pin 15: L-Line (diagnosi) connesso al connettore SM21 e si connettono al: Cruise Control Module, ECM (pin 82) e TCM(pin3).

Pin 16: positivo.

Allora, ci sono gente che ha unito nel lettore obd (con chip FTDI ) i pin 8,12 nel pin 7, all'inizio anche il 15 ma poi lo hanno escluso dai pin da collegare.
Questo farebbe leggere bene l'obd, ma non sono molto convinto, mettere i cavi di segnale insieme potrebbe causare dei problemi ai vari dispositivi.
Tuttavia potrebbe essere una soluzione.

Io invece penserei di collegarmi direttamente alla Ecu collegando il pin 83 direttamente alla linea K del lettore saltando l'influenza del TCM (o immobilizer).
Sotto alcuni schemi, tra cui la pedinatura (spero sia giusta) della siemens delle turbulence e immagino anche delle tiburon.

Nelle informazioni che ho trovato indicano anche di cercare un prodotto che sembra sia valido: kwp2000 plus.
Sembra funzioni benissino.
Lo trovate anche qui

Per chi vuole leggersi tutto quello che c'è scritto su:
https://www.newtiburon.com/forums/engine-management/320121-hi-scan-pro-cascade-emulator-available-download.html

Può farlo.
Allora... se riesco provo a collegarmi, ho scaricato il programma "cascade"
http://cascade.fishpondstudios.com/download/
E mi sono scaricato i file bin di Hyundai-Kia e volendo potete scaricarvi anche HiScan Pro:
https://drive.google.com/drive/folders/0B89oxsSpzm43OGpLUnEwQnlWd2M

Insomma... cosa dirvi: ci sono delle possibilità di collegamento, proverò.
Io ho due interfacce EL327, non so se funzionano, se non funzionano prenderò un'interfaccia che ci riesca.
Comunque testerò anche il collegamento diretto alla centralina.

Rimanete connessi ;)

 

Re:Porta obd

Risposta n. 42
E così fu che l'auto di master prese fuoco (pope)

Re:Porta obd

Risposta n. 43
Oggi ho fatto dei test e fatto ricerche.
L'obd ha una seria di segnali che risultano essere i seguenti

Pin 4 : GND
Pin 7 : K Line  collegato al TCM e alla ECU (pin 83 del connettore C01) ma passa dal connettore MC02 al morsetto 5

Pin 8: ABS connesso al modulo di controllo ABS (pin3) tramite il connettore EM06 (pin8)

Pin 12: AirBag, collegato al MM04 (pin3) e al modulo srs (pin9)

Pin 15: L-Line (diagnosi) connesso al connettore SM21 e si connettono al: Cruise Control Module, ECM (pin 82) e TCM(pin3).

Pin 16: positivo.

Allora, ci sono gente che ha unito nel lettore obd (con chip FTDI ) i pin 8,12 nel pin 7, all'inizio anche il 15 ma poi lo hanno escluso dai pin da collegare.
Questo farebbe leggere bene l'obd, ma non sono molto convinto, mettere i cavi di segnale insieme potrebbe causare dei problemi ai vari dispositivi.
Tuttavia potrebbe essere una soluzione.

Io invece penserei di collegarmi direttamente alla Ecu collegando il pin 83 direttamente alla linea K del lettore saltando l'influenza del TCM (o immobilizer).
Sotto alcuni schemi, tra cui la pedinatura (spero sia giusta) della siemens delle turbulence e immagino anche delle tiburon.

Nelle informazioni che ho trovato indicano anche di cercare un prodotto che sembra sia valido: kwp2000 plus.
Sembra funzioni benissino.
Lo trovate anche qui

Per chi vuole leggersi tutto quello che c'è scritto su:
https://www.newtiburon.com/forums/engine-management/320121-hi-scan-pro-cascade-emulator-available-download.html

Può farlo.
Allora... se riesco provo a collegarmi, ho scaricato il programma "cascade"
http://cascade.fishpondstudios.com/download/
E mi sono scaricato i file bin di Hyundai-Kia e volendo potete scaricarvi anche HiScan Pro:
https://drive.google.com/drive/folders/0B89oxsSpzm43OGpLUnEwQnlWd2M

Insomma... cosa dirvi: ci sono delle possibilità di collegamento, proverò.
Io ho due interfacce EL327, non so se funzionano, se non funzionano prenderò un'interfaccia che ci riesca.
Comunque testerò anche il collegamento diretto alla centralina.

Rimanete connessi ;)

E chi si stacca :D

Re:Porta obd

Risposta n. 44
Allora... oggi ho fatto delle prove che non sono andate a buon fine.
Ho acquistato un lettore OBD che dovrebbe leggere tutte le hyundai dal 1996 ad oggi, tuttavia non legge.
Funziona alla grande sulle nuove auto ma non sulla mia (purtroppo)  (wall!)
Allora ho deciso di guardare quale fosse il pin che esce dalla centralina e dagli schemi precedenti sarebbe il pin 83, ma smontando il connettore della centralina ho 82 pin e non 88 su 3 fila come per la tiburon 1996-1999, quindi una centralina siemens diversa come pedinatura.
Ovviamente non c'è traccia della pedinatura on-line.
Cercando sul connettore ho trovato il filo blu con striscia nera della K-Line che va all'immobilizer, da questo poi va alla centralina al pedino numero 17 della fila che ho messo nella foto sotto
Immagine pedinatura centralina-Con indicazione.jpg
Ho provato a cortocircuitarli e leggere con il lettore... ma nulla.
Ho provato anche a togliere il connettore... nulla.
Devo provare a fare l'ultimo tentativo con un cavo obd... ma la vedo dura a questo punto.
Devo mettermi alla ricerca di ulteriori informazioni perchè ancora la vedo buia.