Passa al contenuto principale
Topic: Tuscani - ricambio originale si o no? - pomello cambio  (Letto 1415 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Tuscani - ricambio originale si o no? - pomello cambio

 Buonasera,

mi si rompe la placchetta superiore del pomello cambio (la parte dove sono segnati i numeri e la posizione delle marce).

In realtà la placchetta è unita al pomello tramite una vite, e si era rotto il punto in cui la vite si infilava.

Una bella incollata alle parti staccatisi! Niente di più facile.

Dopodiché decido che è ora di pulirlo.

Per la placchetta, giù di spazzolino e sapone. Come nuova, a parte alcune zone consumate dall'uso che lasciavano intravedere il nero della plastica.

Poco male. Vernice spray colore alluminio.
Cerchio centrale perfetto, liscio e lucido. Corona zigrinata esterna un po meno.

Vado di ulteriore passata e.... in pochi attimi mi ritrovo a sbagliare la dose della pittura,  tanto che in un punto la parte zigrinata diventa liscia e inoltre mi scivola la placchetta rigirandosi su se stessa....

Lavoro rovinato. La accantono, perché non ho il diluente a portata di mano. Decido di fare un tentativo dopo, sempre a rischio che il diluente mangi la plastica.

Passo al pomello.
Una bella lavata con acqua e sapone. Magari lo gratto un pelino troppo in alcuni punti, ma niente che non si possa rimediare con del lucido nero, o al massimo una pelata di carta abrasiva finissima.

Solo che... per aiutarlo ad asciugare, mentre ero col pensiero alla placchetta, l'ho aiutato ad asciugare troppo.
La pelle si stava ritirando.

Provo a stenderla, ma essendo ancora bagnata si è strappata...


Ok! La mia macchina si merita il meglio! Pomello nuovo! Costa solo 105 o 108 euro originale...
E in men che non si dica, ero li che cercavo di spiegare alla macchina come papà non potesse comprare ora il pomello, con tutta la storia del baratto, solo che al posto di formaggio e uova ora cercano soldi. Tanti. Etc.

Ma per non lasciare nulla di intentato, cerco pomelli aftermarket decenti, sullo stile dell'originale ed in pelle.

Trovo uno di una nota marca, 35 euro circa, solo che il foro mi sembra largo.

Cercando informazioni (su siti di venditori che su quello ufficiale erano un po scarse) trovo che è si un pomello universale, ma non ha il filetto. Si infila dritto per dritto e poi ha una vite sul lato frontale che avvitandola funziona da fermo.
Anche no, che già non mi faceva impazzire il fatto che la parte dove sono indicate le marce è adesiva (diversi adesivi in dotazione, da applicare in base al numero di marce o alla posizione della retromarcia).

Vedo un'altra marca molto nota, bello il pomello.
Stessa forma dell'originale, a palla la parte superiore. In pelle, la placchetta superiore tutta nera liscia con inserti a vite messi a cerchio.

Non proprio in linea col resto della vettura, ma molto bello. Elegante e sportivo.

Da 75 a 85 euro.... a sto punto compro l'originale. O niente.

Alla fine, santo carcat.info e tiro giù il codice del ricambio originale.
Piccola ricerca e su ebay, dalla Korea, lo trovo a circa 23 euro spedito... originale...

Il venditore si è raccomandato di farmi sapere che potevano volerci anche 12 settimane.

Nessun problema, per quella cifra, posso attendere.

Arrivato oggi, con codice fornito il 4 settembre. E pure tracciabile...

Ottimo.
Il mio pomello aveva la placchetta un pelino più argentata, ma le placche degli alzavetro sono più sul titanio. Questo pomello arrivato, è più in linea col colore delle placche alzavetro.

Bene così.

A volte, il ricambio originale non lo batte nessuno (perché l'ho preso dalla Korea...)

Un po di foto.

Re:Tuscani - ricambio originale si o no? - pomello cambio

Risposta n. 1
Alla fine, santo carcat.info e tiro giù il codice del ricambio originale.
Piccola ricerca e su ebay, dalla Korea, lo trovo a circa 23 euro spedito... originale...
ottima scelta e a quel prezzo sono disposto a girare anche senza pomello per 12 settimane :D

A volte, il ricambio originale non lo batte nessuno (perché l'ho preso dalla Korea...)
(quoto)

se qualcuno è interessato il link dovrebbe essere questo
https://www.ebay.it/itm/Genuine-OEM-5Speed-Shift-Gear-Knob-43711-2C200LK-for-Hyundai-Tiburon-Coupe-03-08/161978535726?hash=item25b6ac4f2e:g:SQcAAOSwiLdV7uBq


Re:Tuscani - ricambio originale si o no? - pomello cambio

Risposta n. 3
Hai messo una foto ( l'ultima ) della portiera con maniglia e tasti del finestrino. Pure quello hai acquistato dal venditore di ebay?

Re:Tuscani - ricambio originale si o no? - pomello cambio

Risposta n. 4
Il blocchetto dei pulsante del finestrino è quello originale della macchina.

Ho messo la foto per far vedere come fosse in tinta col colore, perché il pomello precedente originale era più alluminio, più  chiaro.

Mentre le maniglie originali erano nere, quelle in foto sono titanio (plastica color titanio) le leve apertura porte mentre argento i maniglioni portiere.

Entrambi acquistati a suo tempo su sharkracing.com e ricambi originali Hyundai...

Sempre su quel sito volevo prendere la plancia centrale, per poi modificarla per mettere l'autoradio 2 din. Perché la mia originale del 1.6 portava autoradio 1din, vano portaoggetti subito sotto l'autoradio (il 2.0 li ha i 3 manomentri) e clima manuale (a 3 manopole).

Quindi dovevo prendere una plancia a cui tagliare il portaoggetti e fare il foro rettangolare.

Poi a fortuna da ebay.co.uk ho trovato una plancia (in schifosissimo argento vivo, mentre la mia era titanio come le placche alzavetro) che però portava lo slot del clima manuale associato alla apertura rettangolare grande tip8ca del 2.0 (con spazio per autoradio e manometri, che poi occupano lo spazio di una radio... ergo 2 din).
Probabilmente li in inghilterra c'era un altra tipologia di optional. Da noi in Italia se avevi il 1.6, avevi solo il clima manuale con radio 1 din e portaoggetti. Nessuna scelta a riguardo. O meglio, se non era fx non avevi neanche la radio...

Quindi presi la plancia dall'Inghilterra e l'ho verniciata nero opaco (che quell'effetto titanio non sapevo farlo. E l'argento vivo no, troppo brutto nel resto del contesto).

Su quel sito comunque hanno alcuni oggettini per gli interni, anche la plancia effetto carbonio mi pare.

A breve dovrei fare un altro acquisto da li credo.