Passa al contenuto principale
Topic: Sonda lambda Hyundai coupé GK (Letto 1812 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sonda lambda Hyundai coupé GK

Buon giorno a tutti ..... Volevo sapere se a qualcuno è successo quello che mi è capitato.
Mi hanno rubato catalizzatore con la sonda lambda sopra , praticamente la prima e non la seconda quella sotto dove c'è lo scarico.
Il problema è che non trovo lo schema elettrico da nessuna parte del connettore che viene dal motore la femmina per capire i cavi a cosa corrispondono, in ogni caso ho due cavi bicolore uno giallo e nero e l'altro rosso e nero, gli altri due cavi sono arancio/marrone (sembra) e l'altro blu.
La mia sonda invece ha già il connettore è ha due cavi bianchi uno viola e uno nero.
I due cavi bianchi dovrebbero essere dei riscaldatori e gli altri due penso il segnale e la massa.......penso .
Ma non so come abbinarli. Qualcuno sa qualcosa o darmi un consiglio.

Grazie molte

Re:Sonda lambda Hyundai coupé GK

Risposta n. 1
Scusa... Come hanno fatto a rubarti il catalizzatore? Hai una foto?
Si, 2 sono riscaldatore e 2 i segnali.
Per i colori qualcuno con il gk dovrebbe farti la foto con in vista i colori.
Ma cmq mi piacerebbe capire come hanno fatto visto che è tutto saldato assieme

Re:Sonda lambda Hyundai coupé GK

Risposta n. 2
Già, il kat è sul davanti del motore, da sotto è impossibile visto che c'è la culla. Comunque metti una foto così possiamo aiutarti. Se è il modello gk 1.6 io ho un collettore di scarico originale.

Re:Sonda lambda Hyundai coupé GK

Risposta n. 3
Hanno forzato il blocchetto della serratura e poi sono entrati in macchina hanno aperto il cofano motore e poi indisturbati di notte si sono portati via collettore e relativa sonda lambda + autoradio originale e il PIN quello con il voltimetri e i tre indicatori a lancetta .....pensa che mi hanno tagliato il cavo e si sono tenuti il connettore PIN. Si sono portati via perfino il cric originale che avevo in macchina .
La macchina è GK GLS 105Kw.
Adesso ho ordinato una sonda già completa di attacchi sperando che vada bene ......avevo la possibilità della Bosch a 5€ in più ma quella me la davano con i cavi sciolti e non avendo lo schema elettrico della presa della sonda si andrebbe alla ceca.

Re:Sonda lambda Hyundai coupé GK

Risposta n. 4
Che bastardi.
Comunque per la tua che è 2000, potrebbe essere una soluzione acquistare un collettore in acciaio e un catalizzatore metallico.
Se ti.interessa un collettore protoxide nuovo ci sarebbe, che è quello di @texscalper che lo sta vendendo.
Per il catalizzatore (che però non credo ti faranno passare la revisione) in genere viene messo un metallico, per il tuning 200 celle, ma se vuoi avere una speranza dovrebbe essere almeno 300 celle, spostare la sonda 2 spostandola dopo il cat.

Per i colori, forse ti posso aiutare... Devo chiedere ad un amico se può farti una foto...
Comunque sembra un furto su commissione :(
Ma da dove ci scrivi se posso chiederlo?

Re:Sonda lambda Hyundai coupé GK

Risposta n. 5
ma porca miseria dov'è successo? di che città sei?
cmq se ho capito bene, avevi istallato il multimetro della 2.0cc sul 1.6cc??

Re:Sonda lambda Hyundai coupé GK

Risposta n. 6
No ha proprio la 2.0cc

Re:Sonda lambda Hyundai coupé GK

Risposta n. 7
È una storia lunga .... comunque si .....mi hanno rubato un sacco di roba apposta perche poi gle la regalassi a dei rumeni.....che mi hanno proposto €500 per avere la macchina saccheggiata.
Si sono portati via perfino i copri mozzo dei cerchi di marca Toora che ormai non fanno più i bufferini quelli triangolari.....
Ma lasciamo stare. Sono di Verona.
Comunque ho risolto . Ho preso una sonda nuova della ERA pagata €72 già provvista di spinotto spia spenta e macchina perfetta l'altra non era compatibile probabilmente.
Quattro colori i due sotto bianchi e sopra a sinistra grigio e a destra nero . Comunque adesso è perfetta ...
Mi ha dato dei problemi sul sensore albero a camme ma mi sono accorto che i due cavi erano rovesci quando mi sono rimasti in mano .... praticante la presa mi si è sbriciolata ho dovuto cercare il cablaggio femmina ma è praticamente impossibile chiesto alla Hyundai è 2 settimane che aspetto risposta , così mi sono fatto due piccoli connettori femmine li ho invertite e l'errore è sparito. Mi ha segnato senza check (spia gialla) in errore al sensore della velocità devo dargli un occhiata e vedere com'è messo

Re:Sonda lambda Hyundai coupé GK

Risposta n. 8
Accidenti... Non so se ho capito bene: ti hanno preso dei ricambi che gli servivano dalla tua auto e poi ti hanno chiesto 500 Euro per riaverla tu così com'è senza i pezzi che si sono presi?

Re:Sonda lambda Hyundai coupé GK

Risposta n. 9
Si era da uno che conoscevo perché doveva rifarmi la testa senza fretta......e un giorno mi chiama dicendomi che la macchina che aveva in piazzale nella dita di autotrasporti dove lavora come meccanico era stata forzata. Lì ci lavorano rumeni polacchi un po' di tutto secondo me si sono smontati la roba per poi mi hanno voluto fare credere  che la macchina è vecchia e che è da buttare mi hanno offerto 500€ ......di certo poi avrebbero montato tutto e se la sarebbero rivenduta a casa loro. Piuttosto di dargliela l'avrei rottamata....ma avendo un valore affettivo dato che è stata la prima macchina di mia moglie ho cominciato a prendere i pezzi e adesso la sto sistemando un po' per volta ......mi dispiace perché è una macchina che ha poca elettronica con una lattina e del filo di ferro è apposto bisogna solo avere tempo e spenderci dietro qualcosa e poi viene meglio di prima ci vuole un po' di passione e pazienza.......devo anche riverniciarla e rifare gli interni ma un po' per volta.

Re:Sonda lambda Hyundai coupé GK

Risposta n. 10
Per il valore affettivo, ti comprendo tantissimo, tant'è che io per la mia precedente Turbulence, ho fatto di tutto per non rottamarla, riuscendo a trovare chi ne avrà cura ancora per tanto tempo ed intenzionato anche a sistemarla sia a livello meccanico che a livello verniciatura.

Re:Sonda lambda Hyundai coupé GK

Risposta n. 11
Mi dispiace per l'accaduto, comunque il coupe o ti piace oppure ha valore sentimentale perché altro non può essere. Concordo anche con il fatto che la sistemi facilmente perché è un motore molto semplice e resistente (a patto di fare manutenzione).

Re:Sonda lambda Hyundai coupé GK

Risposta n. 12
Si si La manutenzione non è un problema ....anzi è quasi un divertimento per cambiare un paio di filtri e tenere controllato il tutto non è un problema . I problemi sono altri.
Adesso è nera ma ho in mente si verniciarmela tutta bianca e monto due paraurti nuovi tuning nie te di spinto devo anche rifarmi foderare i sedili interni in pelle BAIGE come adesso da originale.
Ho un problema con il portellone dietro che non mi si apre dall'interno da quando l'ho presa usata ma adesso voglio metterci le mani per risolvere

Re:Sonda lambda Hyundai coupé GK

Risposta n. 13
Se ti posso consigliare perché anch'io l'ho fatta tuning ma niente di pesante alcune parti le puoi trovare su AliExpress ma i pezzi originali ti consiglio Sparekorea. Arriva tutto dalla korea, prezzi bassi e poi ci sono tutti gli schemi dei pezzi (alcune cose non le hanno ma puoi copiare il codice originale e metterlo su Google).

Re:Sonda lambda Hyundai coupé GK

Risposta n. 14
Come non capirti... io ci sto smadonnando tutt'ora... ma non mollo.
E quindi sappi che non sei il solo ad amarla e a stargli dietro.
Bisogna tenere duro!!!!