Passa al contenuto principale
Topic: GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI (Letto 13119 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE PRESTAZIONI

Risposta n. 45
La mia Genesis è dal meccanico, ma non è il mio meccanico, è un altro vicino a casa mia. Dall'8 agosto... e ancora non è riuscito a sistemare nulla... C'è da cambiare il compressore dell'aria condizionata, il filtro, l'olio del motore, le candele... mi sta facendo un tagliando perché l'auto erano 45 mila chilometri che non la tagliandavano... e c'è anche il rumore di ferraglie sotto il cofano che non hanno ancora capito cos'è... Vedremo quando me la ridanno, ma così non posso utilizzarla...
Intanto ho dato un'occhiata in giro ed ho visto un'officina di elaborazione auto vicino a casa mia, dove portare l'auto a fare le prime modifiche alla centralina, aspirazione e scarico. Su Google maps ho trovato, a Villafranca di Verona FulMotorsport che ha 36 recensioni e 5 stelle piene! Praticamente ne parlano tutti benissimo ed ho deciso di andare a trovarli sicuramente. Capirò subito se sono davvero bravi oppure se è tutto fumo negli occhi... Ho in programma però di fare una rullata al banco di prova prima e dopo le modifiche di questi qui, in modo che non possano fregarmi in alcun modo... Quindi saranno avvisati e non potranno fregarmi in alcun modo...


Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 47
Dopo la bellezza di 45 giorni ed una spesa di 2.190 euro, ho riportato la mia Hyundai Genesis 2.0 a casa !!!!!   Hanno fatto un tagliando dopo 45 mila chilometri dal precedente (!), revisionato il compressore del climatizzatore e sostituito un tirante della sospensione anteriore dx.  Finalmente posso guidarla con più tranquillità....  I meccanici che l'hanno provata hanno fatto un consumo di 15 litri per 100 chilometri... L'auto consuma parecchio... Dovrò presto fare le modifiche per diminuire drasticamente i consumi...

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 48
Oggi sono ritornato a guidare la mia Genesis che, sebbene l'abbia acquistata 4 mesi fa, ancora è una novità per me, l'ho guidata solamente 4 volte... Oggi ho notato, ancora una volta, che il motore non solo spinge poco, ma ha anche dei sussulti, nonostante abbiano cambiato le candele e l'olio... No, non va bene! E' un'auto bella, da passerella, ma lenta! Con la mia Accent la supererei in qualunque percorso... Solamente in autostrada, sul diritto, facendo 5 chilometri con un litro, potrei andare più veloce con la Genesis rispetto alla Accent... Ma per il resto la Accent è molto più scattosa... Hanno pari Newton Metri di coppia, però la Accent pesa 500 kg. in meno... e si sente...  E' vero che se si spingesse sempre a fondo l'acceleratore, tenendola sopra i 4 mila giri, la spinta si sentirebbe un po' di più, ma il consumo andrebbe a farsi fottere, 5 chilometri con un litro sono davvero pochi,  lo trovo esagerato... Non me l'aspettavo!  E' vero che tra pochi giorni andrò a modificarla per cominciare a risparmiare carburante... Ma parto da un consumo che mediamente si può attestare sugli 8 km. con un litro... E potrei arrivare a 12... Spero magari 13...   Ho pensato di provare anche col Ceramic Power liquid nel motore (che nella Accent nuova, a benzina, del 2003 mi fece risparmiare il 10% costante)... ma il timore di rovinare un altro motore (già feci rovinare il motore di una Saab 2.3 ad un famigliare) mi tiene fermo... Con la mia Accent diesel, nel 2009, il ceramic power liquid fece l'effetto contrario! La mia auto faceva già i 30 km. con un litro e dopo il trattamento scese, purtroppo a 25 km. con un litro...  Pensare che avevo un'auto potente che mi faceva 30 km. con un litro di carburante... mi verrebbe voglia di riprenderla...



Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 49
Se ti consuma così mi da da pensare che qualcosa non vada di base.
Poi non puoi paragonare una Accent ad una Genesis, soprattutto perchè il tipo di carburante è diverso.
Turbodiesel vs turbo benzina è cmq diverso come comportamento.
Inoltre l'Accent ha un sistema di ammortizzatori che quando acceleri ti da l'impressione che hai un calcio nel sedere importante (effetto turbo diesel), mentre la genesis è talmente ovattato e piantata in terra che quando acceleri sembra che non lo faccia perchè l'accelerazione viene filtrata tantissimo.
Questo grazie al downgrade fatto... telaio da 3.8cc ma motore da 2.0, quindi un sistema che è nato per 300 cv dove ci metti 200 cv.
Sbaglierò... ma credo che tu non debba mettere il ceramic power liquid (che io sconsiglio vivamente su un motore moderno) ma devi cercare se ci sono delle problematiche su elettronica/centralina perchè di serie quell'auto i 10-12 li fa normalmente e se fa 5 c'è un problema.

Non avendola purtroppo non saprei dirti troppo... ma è quello che mi salta agli occhi.
5 li fa se vai in pista e scanni di brutto... ma in condizioni normali no.

Spero che hai messo l'olio giusto... altrimenti avrai problemi con il variatore di fase e le candele adatte che mediamente durano 100.000 km.
Inoltre... può essere che il variatore di fase non funzioni?
E non ci sarà un problema su aspirazione/turbina?
Non avrai un problema alla lambda?
Hai fatto una diagnosi per vedere se qualcosa viene segnato?
Bisogna capire cosa accade...

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 50
La diagnosi l'ha fatta l'officina a cui l'ho lasciata ben 45 giorni! Mi hanno sempre detto che è tutto a posto, ma io non credo proprio. Comunque nei prossimi mesi andrò a sostituire lo scarico e così, se lo scarico attuale è otturato, con quello nuovo avrò tutta un'altra sensazione. Oggi sono andato dove modificano le centraline, ed il tizio mi ha detto che prima di tutto bisognerebbe rifare lo scarico, cosa che farò certamente. Intanto domani andrò dal mio meccanico per l'attacco del magnete nel tubo del carburante e per mettere il ceramic power liquid nell'olio del cambio... Il tutto dovrebbe far diminuire i consumi del 20% considerando il risultato ottenuto con la mia Accent a benzina del 2003...  Comunque ho detto che la mia Genesis fa 8 chilometri con un litro, non 5... E sto andando piano perché altrimenti gli 8 con un litro me li sogno... Ho notato che l'auto ha anche le marce troppo corte, e questo indubbiamente pesa molto sui consumi. Dal mio meccanico mi informerò se mi può allungare tutte le marce, ovvero la marcia finale, oppure se mi può allungare solo la sesta marcia... Sarei portato ad allungarle tutte perché, quando vado in giro per consumare poco, cambio le marce di continuo e mi superano praticamente tutti in accelerazione, cosa che con la Accent diesel non succede proprio, anzi, tutto il contrario...
Ho notato che ad ogni 10 kmh. di velocità in più, cambio marcia. Praticamente, a 10 kmh metto la seconda, a 20 kmh la terza, a 30 kmh. la quarta, a 40 kmh. metto la quinta marcia ed a 50-60 kmh. metto già la sesta. Cambio a circa 2000 giri di motore, dove in teoria, sulla carta, dovrebbe darmi la coppia massima.... che però non sento assolutamente!   Certo, spesso arrivo anche a 3 mila o 4 mila giri, ma cerco di evitarlo perché il consumo è davvero troppo..........   Ho notato che ad 80 kmh. in sesta marcia sono già a 2000 giri e a 100 kmh. sono già a 3000 giri.  Mi sembrano marce davvero troppo corte e che mi fanno continuamente cambiare marcia e, sinceramente, è anche una scocciatura....   Andrò anche, a breve, a fare una prova di potenza perché sono davvero curioso di sapere perché l'auto non va... e quanta potenza ha veramente...

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 51
Oggi il mio meccanico mi ha detto che è impossibile allungare le marce... Poi tornato a casa, ho pensato che indubbiamente sarebbe possibile sostituire la scatola del cambio della mia auto con la scatola del cambio della versione del 2013, quella con 275 cv. oppure con la scatola del cambio della versione col  motore 3.8.... Non lo so, ma comunque credo che si possa fare. Certo è che devo guardare anche al prezzo perché sto spendendo una fortuna per questa auto, considerando che tra scarico da rifare, centralina e molto presto anche frizione e volano, ho già 3 mila euro da spendere...

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 52
E' vero che se si spingesse sempre a fondo l'acceleratore, tenendola sopra i 4 mila giri, la spinta si sentirebbe un po' di più, ma il consumo andrebbe a farsi fottere, 5 chilometri con un litro sono davvero pochi,  lo trovo esagerato... Non me l'aspettavo!

Qui lo scrivi che se spingi un pò vai a 5... ma anche 8 è fuori.
Guarda... che la coppia massima non è a 2000 giri, se lo trovi scritto è una grande sciocchezza.
La genesis eroga la coppia massima a 5000-5500 giri in pieno turbo.

Tanto per darti un esempio, preso dal web:
2012-geneis-coupe-2.0t-dyno-results.jpg
Fonte: https://nationalspeedinc.com/2012hyundaigenesiscoupe2-0t/

E' un turbo benzina, non un diesel, se cambi troppo presto sotto turbina non otterrai che grandi consumi, quindi devi accelerare e raggiungere di 2°-3° la velocità subito e poi inserire la marcia più alta e tenere a filo. non puoi pretendere di cambiare così... ovvio consumi.
Va guidata diversamente da un diesel di oggi.
Sotto hai il turbolag... dove il motore è decompresso e quindi non spinge nemmeno in discesa, quando entra invece spinge bene.
Se spingi con un motore decompresso senza turbina butti dentro tanta benzina inutilmente, invece devi usarla quella turbina e arrivare alla velocità impostata.
Se esci dalle curve in rilascio devi dare un pelo di gas, far caricare la turbina appena e poi spingere, altrimenti dai gas, non va, ci butti dentro 1 litro di benzina che non brucia e poi va dopo.
(questo per economizzare).
Ma anche se scanni è la stessa cosa... devi anticipare il gas per avere trazione quando ti serve.
I motori di oggi come quelle del gruppo N hanno le fasi di rilascio e scoppio proprio per caricare la turbina ed averla pronta al momento che dai gas, nei motori precedenti va fatto alla vecchia maniera lavorando con il pedale.
Non ho usato molto il turbo ma non credo di esserci andato troppo distante.

Prima di modificare cambi o roba varie... devi iniziare a conoscerla, perchè altrimenti non ne esci, fai dei pastrocchi.
Se imparerai a capire il suo modo di essere vedrai che non ti troverai male.

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 53
Se la coppia massima non è a 2000 giri significa che hanno sbagliato il dato sul sito che vedo di più per le prestazioni reali delle auto ( ZePerfs)   :   https://zeperfs.com/it/fiche3723-hyundai-genesis-coupe-2-0-t.htm  

Anche i dati ufficiali della Bruchure Hyundai sono sbagliati perché danno la coppia massima a 2000 giri : https://www.veikl.com/d/Hyundai-Genesis-COUPE-Brochure-ES-9083/7

https://www.auto-brochures.com/makes/Hyundai/Genesis%20Coupe/Hyundai_US%20GenesisCoupe_2010.pdf

Dichiarano addirittura la coppia massima sotto i 2000 giri.

.... e comunque se spingo sull'acceleratore come dici tu, i consumi salgono in maniera vertiginosa fino a 20 litri per 100 chilometri...  5 chilometri con un litro!

Però oggi, avendo provato a superare i 3 mila e 4 mila giri, posso confermare che è come dici tu: la spinta comincia a salire rabbiosamente sopra i 4 mila giri... a 5 mila giri è davvero rabbiosa e si scatena, ma... Troppo tardi !!!!  Farò modificare l'erogazione per ottenere una coppia massima a 1800 giri, magari sostituendo il turbo. Io ho grande esperienza sui motori turbo, 15-20 anni fa guidavo spesso una Saab Viggen 9.3 2.3 da 225 cv. con coppia massima a 1800 giri e sembrava di guidare un'auto a gasolio proprio come la mia Accent, che di spinta ne ha davvero tanta e molto simile alla Saab da 225 cv. La differenza è che la spinta della Accent finisce sulla zona rossa a 4500 giri, mentre il turbo della Saab continuava a spingere forte fino a 6000 giri....................

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 54
I dati indicati sono sbagliati. Se cerchi sul forum troverai tanti che lo confermano.
Ma se fai cambiare il turbo... Ricordati che è una coperta corta: se cerchi di mettere una turbina piccola avrai più coppia in basso ma a 4500 giri non andrà più, se la metti grande il contrario.
Hai preso una gran turismo sportiva non una Ford focus.
Poi fai tu, magari trovi il tuo equilibrio, ma io non credo che vada bene.
Poi certo che ti va su un consumo istantaneo di 20 litri, ma è instantaneo, non vai a mantenerlo per 100 km, quando la usi andando a pelo poi consuma poco.
Devi guardare il consumo in un determinato percorso in km.
Ti intendi un po di turbo ma non in come trovare il miglior rapporto dei consumi.

Ps: domenica sono ad una gara di consumi elettriche/ibride ad ancona... Se vuoi venire a vedere... Ma non so dove abiti...
C'è gente che fa 52 km/litro.... Ma su un percorso standard variegato di 58 km, non sull'istantaneo.

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 55
Ciao, allora, la coppia massima da auto stock parte a 3500 giri ma comincia a spingere da 2200 giri. Come ti hanno già detto è una gran turismo(anche il peso è da gran turismo). Adesso non so se ha già uno scarico artigianale o ancora quello originale, ci certo sappiamo che lo scarico originale è molto tappato e, facendone uno ad hoc i consumi si abbassano e migliorano le prestazioni. Mappando riesci ad abbassare la coppia a partire da 3mila giri circa e raggiungere circa 250 cavalli e 340 nm se non ricordo male (con scarico fatto e tutto il resto originale). Come dicevo ad un altro ragazzo, un buon compromesso potrebbe essere una turbina twin scroll di nuova generazione, dato che la prima serie della genesis monta ancora una turbina a geometria fissa, il che ti consentirebbe di cominciare ad avere più spinta in basso senza sacrificare gli alti.

Le modifiche che proponi te sinceramente sono deleterie, coppia alta a giri così bassi porti in sofferenza tutto quello che deve trasformare la spinta in movimento, bielle, bronzine, gruppo frizione volano bimassa.

p.s.: i rapporti non sono troppo corti :)

 

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 56
Giusta osservazione, il volano è un punto debole... Ricorda sempre che una accent pesa uno sputo. La genesis ha una massa di oltre 1600 kg, con te sopra + benzina si sale, e gomme importanti (non dico il doppio della accent... Ma quasi).
Sono due mondi diversi.
Però confido che se mappi, fai lo scarico, usi un olio molto buono, il magnete sulla benzina (avendo lavorato nel campo con gli Econogreen i magneti mi lasciano perplesso ma siccome non costano nulla provare non  fa male), e imparando a conoscerla credo che riuscirai a sfruttare meglio le sue doti.
Ma certo non puoi andare in autostrada con un trattore o nel campo con una fuoriserie.
Accent e genesis hanno assetti, motore, volume, carburante che non sono confrontabili.
Io avevo una coupé... Mi faceva 9... Non potevo pretendere che mi facesse 20 km/litro come la panda di mio padre...
Però ad ogni curva io avrei girato... La panda sarebbe andata nel campo ;)

Tienici informati, se porti avanti il progetto sarà interessante sapere come riesci a personalizzare la tua auto.

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 57
Ovvio che porto avanti il progetto... Lunedì l'auto sarà dal meccanico per mettere il ceramic power liquid nel cambio.

Riguardo il "magnete" non è un semplice magnete, ma uno di quelli che funziona alla grande. 18 anni fa aveva un nome, che ora non ricordo, e ne ho fatto montare uno di piccole dimensioni sulla mia Accent a benzina (l'auto che avevo a quel tempo). Mi fece risparmiare il 10% di carburante che associato al 5% del ceramic power liquid nel cambio, associato al 5% della modifica centralina e filtro sportivo, che associato al 10% del ceramic power liquid nel motore, che associati al 5% di risparmio con le gomme Michelin Energy e ad un altro 5% facendo sempre il pieno con la benzina a 98 ottani... il risultato fu un risparmio del 40% di carburante.

Questo per dire che il "Magnete" che monterò è della stessa ditta che fece quello già montato sulla Accent, solo che questo è molto più grande perché dicono che è più adatto ai motori grossi ed è più performante. L'ho pagato, 5 anni fa, 90 euro, usato su eBay, ma il prezzo base era attorno ai 120-130 euro... Adesso potrebbe costare anche di più, non so...  Lo avevo acquistato 5 anni fa in funzione dell'acquisto di un'auto di grossa cilindrata (pensavo ad una Genesis 3.8     )

Ora, succede che il mio meccanico si rifiuta di installarmelo perché dice che tagliare il tubo del carburante è pericoloso e non se la sente... Però 18 anni fa fu lui ad installarlo sulla mia Accent...

Volete sapere quanti chilometri percorrevo con la Accent a benzina? Aveva un serbatoio di 45 litri e ricordo di aver superato gli 800 chilometri con un pieno senza consumare la riserva. Almeno in un pieno superai quindi la soglia dei 20 chilometri con un litro...
Mentre, con la Accent diesel che ancora posseggo come seconda auto, arrivai a percorrere 1100 chilometri, sempre con 45 litri ma senza consumarli tutti, almeno 5 litri li ho sempre tenuti nel serbatoio... E qui mi avvicinai alla soglia dei 30 chilometri con un litro, che in verità avevo già superato prima di mettere il ceramic power liquid gasolio, nel motore... che in questo caso, purtroppo, anziché farmi risparmiare, mi fece consumare di più... Riguardo la Accent diesel, il peso è di 1100 kg. e la Genesis 1600. Siamo 500 kg. in più, non sarà mai il doppio del peso.

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 58
Sono auto con pompe benzina ad alta pressione, posso capire perché il meccanico non se la senta di tagliare il tubo.

Ci penserei due volte anche al Ceramic power liquid, sono motori con gap davvero risicati(specie nei passaggi e getti olio) e, le esperienze anche lato bardhal non sono state rosee.

Io personalmente ho provato quello della liqui moly principalmente perché, oltre a shell e pakelo, è partner hyundai ed è usato da tutti i tedeschi del club tedesco, ma non ho avuto "vantaggi", oserei dire l'opposto, nel senso, che per qualche motivo, la "fluidità" del motore in folle faceva trovare male il cambio automatico con i giri per la cambiata, e, lato consumi, non ho visto differenze sul lungo periodo(mentre sul breve periodo c'era stato un mglioramento fronte consumi), l'unica grossa differenza è stata per il primo mese circa, che i terminali di scarico non si sporcavano, a differenza sul coupé vecchio, ci sono stati benefici, ma, parlo di un motore vissuto, a cui ha sicuramente tolto qualche anno di usura.

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 59
Il prodotto non lo so che cosa sia, ma il genesis non è un motore ad iniezione diretta e questi dispositivi non vengono messi sull'alta pressione ma sulla bassa pressione.
Parlo dell'Econogreen... come esperienza abbiamo testato la resistenza quando facevamo gli involucri in alluminio fino a 40 bar, poi per migliorare li abbiamo fatti in metallo trattato e si superavano i 100 bar prima di rompersi i tappi.
Sulla Veloster abbiamo misurato 5 bar (e tutt'ora sta girando da almeno 10 anni) ma anche qui è installato sulla bassa pressione.
E non è un magnete, l'econogreen, con risultati eccezionali (ricordo che sul forum qualcuno l'ha installato in passato e fuori del forum hanno passato le revisioni "SENZA CATALIZZATORE" e senza aiuti tanto abbatteva gli idrocarburi non combusti...
Peccato che la legge non ci ha permesso di omologarli... vabbe...

Per la differenza di pese... 500 kg non sono una sciocchezza, incidono tantissimo, anche la stazza e tutto, sono due cose completamente diverse.
Più l'auto è leggera e piccola meno consuma, è inevitabile, però ci sono (perchè li conoscevo) alcuni ragazzi che modificando i bmw 320 nel modo giusto hanno raggiunto i 35 km/litro anche loro ma con auto diesel, mai con un benzina che è quasi impossibile salvo avere dei cicli Miller nel motore, cosa che con i vecchi propulsori non si può ottenere.

Per quanto riguarda l'uso di additivi sui motori moderni starei attentissimo perchè i passaggi sono molto risicati.
Per Mark... hai ancora un aspirato e per fortuna hai usato un additivo "leggero"... anche il sintoflon sarebbe stato forse digerito ma ho idea che avrebbe causato anche lui qualche cosa di strano.
Purtroppo anche sbagliando olio il genesis si inchioda... basta un qualcosa di più denso a bloccare fasatura o altro.

Per il magnete... che sia buono o meno non lo metto in dubbio... se funziona bene, se non funziona amen.
Avendo fatto 1000 test non è proprio certo di ottenere il risultato, in genere però usare varie soluzioni non vuol dire che si sommano per forza... dipende dal motore, elettronica e fortuna.
Però se riesci a ottenere di più è tutto di guadagnato.