Passa al contenuto principale
Topic: La fine di un'era... la coupe di Master ha finito di ruggire! :( (Letto 3263 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

La fine di un'era... la coupe di Master ha finito di ruggire! :(

Ebbene si.
Ieri sera ho preso la decisione.
Chi mi conosce sa che ho lottato contro un problema che si è rivelato più grave del previsto.
Veloce cronostoria:
1) settembre 2021: il motorino di accensione mi lascia a piedi e nel mentre muore vedo un abbassamento delle luci del quadro (corto da parte della batteria) e poi nulla.
2) settembre-dicembre: vari tentativi, motorini bruciati e corone sbriciolate.... l'accoppiamento volano - pignone non va e crea problemi
3) primavera: altri tentativi e miglioramento della situazione, ma appare un problema elettrico: il motore sussulta e si spegne in mezzo all'accensione e il contraccolpo sbriciola gli ingranaggi dentro i motorini di avviamento.
4) tentativo con un altro meccanico che con la riscrittura del firmware della centralina riesce a risolvere temporaneamente le letture difficili del sensore di giri ma rimane il problema meccanico.
5) ultimo tentativo di montare cambio del 1.6 ma da un test di 200 euro occorre poi cambiare frizione, la corona del volano in ghisa non è uguale a quella del volano che ho io alleggerito ed equilibrato (differenza di diametro di ben 5mm e 2-3 mm sul volano).
Questo è incredibile perchè i codici e tutto sono gli stessi... ma come ha lavorato Hyundai in quegli anni?  (wall!)
Risultato... abbiamo tirato le somme di quel che è adesso la situazione analizzata nelle ultime due settimane dal meccanico che condivido:

- abbiamo un tentativo di sistemare il problema meccanico... questo costerà per fare un buon lavoro circa 750 euro contando le 150 euro della frizione nuova e le 200 euro montando il volano originale alleggerito e soprattutto equilibrato (visto che ho tutto equilibrato compreso l'albero motore).
- dobbiamo poi sperare di trovare il problema elettrico che a distanza di 5 accensioni si è ripresentato e di nuovo fa lo stesso contraccolpo in accensione che andrà a danneggiare nuovamente motorino e corona.
In visione di questo è realistico che quando il primo motorino ha ceduto abbia causato un corto che ha surriscaldato/danneggiato qualcosa in qualche parte del fascio di cavi e uno di questi possa andare a creare interferenza con l'accensione... però trovarlo è una cosa che ci impegnerà tanto, non è facile scovare un cavo danneggiato, vuol dire sbudellare mezza auto.
In più ho da sistemare, dopo... tra i lavori che vorrei fare avendo a disposizione i pezzi: iniettori, regolatore di pressione, tappo punterie (che ho nuovo), pulizia serbatoio perchè sarei pignolo, spostamento della centralina tiburon (che consuma meno) al posto della mia e infine la rimappatura con rulli.
Questo fa salire il conto a 1500-2000 euro di spesa... perchè lo so... non voglio fare le cose a mezzo.
Ma non ho certezza che questo impegno porti da qualche parte perchè se il problema elettronico (che è il problema peggiore) non viene risolto avrò ancora da spendere e disperarmi... e dopo 1 anno di calvario non ce la faccio sinceramente più.  (wall!)  (wall!)  (wall!)

Dopo 22 anni di possesso... dico addio alla MasterCoupe.

Ecco il video di addio:
https://youtu.be/zCo5Fv2lyf0

Re:La fine di un'era... la coupe di Master ha finito di ruggire! :(

Risposta n. 1
Quindi metterò a disposizione un motore super revisionato con 6000 km circa di percorrenza al quale dovrete semplicemente mettere su il vostro volano, cambio ecc... e nient'altro.

Oltre ad una serie di altre cose.

Re:La fine di un'era... la coupe di Master ha finito di ruggire! :(

Risposta n. 2
Inutile dire quanto dispiaccia... inutile dire che è la fine di un'epoca!

Re:La fine di un'era... la coupe di Master ha finito di ruggire! :(

Risposta n. 3
Inutile dire quanto dispiaccia... inutile dire che è la fine di un'epoca!
(quoto)


Non avrei mai pensato di leggere un messaggio del genere :(

Re:La fine di un'era... la coupe di Master ha finito di ruggire! :(

Risposta n. 4
@MasterPc  Mi spiace veramente tanto che hai dovuto prendere questa decisione, ma conoscendoti ormai da molto tempo, evidentemente, non c'era altro da fare  :'(

Re:La fine di un'era... la coupe di Master ha finito di ruggire! :(

Risposta n. 5
Ho avuto il grande piacere di leggere, sentire e vedere tanti messaggi in questi giorni da molti amici di vecchia data e non solo...  (love)

Spiegavo che in questi mesi (esattamente 12) ho fatto veramente tante cose... 

Un raduno senza la coupe, tolto e messo forse 5-6 motorini, 2 corone, la terza era sotto e la 4° sarebbe stata questa, smontato il cambio 3 volte, litigato con il primo meccanico furiosamente (e alla fine non era tutta colpa sua), e anche con quello di Hyundai che è stato il peggiore, cercato di trovare in autonomia le problematiche, passato giorni a studiare, a ripassare i fili con il tester e circuito elettrico per capire se qualcosa non andava, su iniettori, sensori e qualsiasi cosa partisse dalla centralina, comprato iniettori su iniettori, comprato pezzi su pezzi. :'(

Ho per esempio 4-5 sensori di giri, ne ho da vendere!

Ho 2 bobine, un tappo punterie, comprato cavi candele e candele nuove, ho anche una plancia per sostituire la mia... ho speso in motorini 3-400 euro...
questa è solo una sintesi... Si può tutto... certamente, ma in Ottobre mi arriva l'auto nuova... non quella che mi piacerebbe avere, questo è facile da capire, ma la coupe è inserita nella rottamazione (che avrei voluto ritirare ovviamente se avessimo trovato la strada non così costosa e impervia).
Tra la maggiore spesa e la rottamazione abbiamo una differenza di prezzo di almeno 3000-3500 euro.
Giunti a questo punto... dove ho veramente tentato di tutto... almeno risparmio qualcosa e spero che vendendo i pezzi di ricambio che ho e quelli che smonterò dall'auto di recuperare qualche spesa sostenuta e salutare la mia compagna di viaggi.

In futuro però chissà.
Rimarrò comunque nel club, non che se non ho l'auto non rimanga all'interno, molti di voi sono diventati amici e tali rimarranno.
Quindi non è un addio... ma un arrivederci, o almeno mi auguro.


Re:La fine di un'era... la coupe di Master ha finito di ruggire! :(

Risposta n. 7
Mi spiace leggere che rottami, deve essere difficile. Incredibile il calvario che ne è uscito.

Re:La fine di un'era... la coupe di Master ha finito di ruggire! :(

Risposta n. 8
Con dispiacere... ho aggiornato il primo post della discussione con il video di addio e come poter salvare la vostra coupe.

Ciao belloccia... la prossima settimana (novembre) sarà portata via...  (pope)

Mia moglie l'ha vista nel piazzale del concessionario e ci siamo detti:
Che peccato... l'auto di tante avventure, di quando ci siamo conosciuti, della corsa all'ospedale che quasi mi nasce il figlio in auto, dei giri in pista...
Ma anche della competizione da una vita con @Themark81 (e prima di lui con @str1k3 ) che da sempre studiamo come migliorare quella baldracca, lui a lucidarla da farmi stizzire, io da elaborare da mettergli paura se avesse preso la genesis 2.0T  (martello)

(Mark... ammettilo... hai preso il 3.8 perchè avevi paura! eh?!? (gay)  (driving)  (birra) )

Insomma... all'inizio del video quasi mi viene un groppo alla gola.

Non avrò più un mezzo così attaccato a me tanto che potevo dire che fosse totalmente "MIA" e modificata da "ME" a mia immagine...
il progetto non era ancora terminato ma almeno è arrivato all' 80-90% di quello che avevo ancora in mente.

Ma questa è la vita... l'auto è un oggetto, e per quello che è, deve essere trattato, anche se in questo paese di strane persone è una cosa che ti prende e ci si affeziona.

Nel video spiego anche quale è stato il problema... e come provare ad evitarlo.
Come diceva da tempo @KiraDNR ... i cavi e l'impianto elettrico sono un punto debole dell'auto, anche perchè con il passare degli anni i fili si induriscono, la plastica dei rivestimenti perde di consistenza, si crepa... quindi i problemi possono uscire.

Conosco di gente che ha avuto problemi molto prima delle nostre (con altri marchi), anche se a detta di tanti le Hyundai di quel periodo non erano di quella gran qualità: io invece penso che la qualità ci fosse, mancava il motore a cui stavo sopperendo... ma i 22 anni hanno pesato (sempre fuori e non nel box).

Molte auto di quel periodo erano brutte da non poterle guardare... tranne la coupe che aveva una linea ancora stranamente attuale... e ce ne sono molto di più di tanti altri blasonati marchi...

Lasciando in me un grande ricordo positivo... la saluto. (love)

Re:La fine di un'era... la coupe di Master ha finito di ruggire! :(

Risposta n. 9
Capisco bene come ci si sente, anche la mia ha ormai 20 anni e ultimamente qualche problemino, spero di risolverlo e sto facendo di tutto per tenerla ancora. Troppi bei ricordi, sarebbe un peccato cambiarla.

Re:La fine di un'era... la coupe di Master ha finito di ruggire! :(

Risposta n. 10
Cavolo! leggo solo ora! mi spiace Master!!!

 

Re:La fine di un'era... la coupe di Master ha finito di ruggire! :(

Risposta n. 11
Aimè... più invecchiamo e più acciacchi arrivano, e per le macchine è lo stesso.
Però ancora non mi allontano... i ricordi come dice @radu ... sono tanti e anche senza auto rimango qui.
Anche perchè le coupe sono sempre meno, Hyundai, Toyota o di altra auto...

Per chi ce l'ha ancora spero che questo spazio sia fonte di informazioni ancora per un pò... c'è più esperienza qui che tutti i meccanici Hyundai!