Passa al contenuto principale
Topic: Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R (Letto 6128 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R

Risposta n. 15
Ricordiamoci che parliamo di un motore aspirato (Genesis 3,8 v6) e non ha molto senso paragonare la cilindrata ed i cavalli erogati con un motore turbo

Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R

Risposta n. 16
Spero tu stia scherzando, un motore aspirato con quasi 100 cv litro(che li prende effettivi facendo solo cat back e mappa, in pratica togliendo solo alcune strozzature imposte per legge) è praticamente lo stato dell'arte.

Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R

Risposta n. 17
La Honda s2000 ha 240cv, la Toyota celica Ts ne ha 192 per essere solo un 1.8 di cilindrata i giapponesi allora chi sono Dio sulla terra? Un 3.8 v6 con 300cv. ....poi magari si sono un po "ripresi" i coreani montando l'iniezione diretta della benzina e già 350 cv diciamo che per la macchina che è "potrebbero bastare".la versione 2.0 turbo che ha già 212 cv va bene è in linea con le cugine giapponesi :ciao:

Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R

Risposta n. 18
Stai parlando di auto che quando sono uscite non dovevano avere le restrizioni anti inquinamento che devono rispettare adesso, il 3800 del Genesis ad iniezione diretta(il mio) fa 430 cavalli libero, quello ad iniezione indiretta(il più vecchio quello da 303 cv) ne fa 380(i famigerati 100 cv litro).

Se vuoi continuare la conversazione abbi almeno un minimo di conoscenza.

Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R

Risposta n. 19
Stai parlando di auto che quando sono uscite non dovevano avere le restrizioni anti inquinamento che devono rispettare adesso, il 3800 del Genesis ad iniezione diretta(il mio) fa 430 cavalli libero, quello ad iniezione indiretta(il più vecchio quello da 303 cv) ne fa 380(i famigerati 100 cv litro).

Se vuoi continuare la conversazione abbi almeno un minimo di conoscenza.
Parliamo di macchine euro 4 la tua Car monta li stesso motore di quel bidone che è la Nissan 350 z, vatti a informare in hyundai o alla nissan.e mi riferisco sempre a macchine stock finiamola con la barzelletta della marmitta e della centralina.

Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R

Risposta n. 20
Secondo me sono confronti fuori luogo e fuori dal seminato.
Honda, toyota hanno uno storico nei motori di 60-80 anni, Hyundai, super potenza certo, ma nei motori ha iniziato davvero da circa solo 30 anni e ancora non basa il suo core business nei motori.
I motori di ora vanno confrontati con quelli di ora, non ha senso confrontarli con quelli di altri tempi, altrimenti prendiamo una gt350 lamborghini degli anni 60 che già faceva i 250 km/h.
Capisci Angelo che non è paragonabile?
Quando tu hai preso la tua coupé il tuo 1.6 o il tuo 2.0 c'erano modelli che avevano prestazioni molto superiori... Anche i nostri in confronto sono enormi bidoni, se così vanno definiti.

Hyundai ha un concetto di base: un motore solido che sia garantito in usa (uno dei maggiori mercati) 10 anni.
Per farlo ha scelto deliberatamente di non esagerare con la potenza.
Ma anche il prezzo è più basso della concorrenza.
Quindi, bidone a parte, cosa si vuole veramente?
Un motore strapotente che consuma quintali di benzina, oggi intendo, e che costa 50.000€? Oppure un motore abbastanza potente ma che consuma il giusto e per quanto lo strapazzi non mi lascia a piedi e che costa sotto i 35000€?
Hyundai ha puntato al secondo punto, ma questo lo si sapeva da anni.
Anche la mustang che costa un botto non ha poi chissà quanti cv, ma se si cerca una super car non si deve parlare di Hyundai.

Tuttavia ti faccio una provocazione...
Ti aspetteresti da una Hyundai fare con 1850kg di auto uno 0-100  in 6 secondi e superare a tachimetro i 260km/h e aver speso meno di 25.000€?
Nessuno in italia se lo aspetta.

Le auto menzionate sono tutte anni 90 e 2000... Scatole pericolose.
Prendi una i30n. Le prende da una honda in rettilineo.
Ma non ci sono solo rettilinei.
Ieri ero all'experience a Vairano.
L'ho provata. Migliorabile in qualcosa, ma solo perché sono pignolo... Ma è una signora auto che le da anche a mark su alcuni aspetti, essendo più nuova.
Ho girato da passeggero, in una sessione speciale, con Tarquini al volante.
Un missile!
Non a caso stanno vincendo il campionato in pista.
La Genesis è cmq non una sportiva pura ma una gran turismo, e, con tutto il rispetto, x essere gran turismo va bene, tra l'altro consuma una media di 10km/litro, in autostrada supera i 12... Chi riesce a far meglio?
I nostri bidoni consumano lo stesso ma hanno quanti cv in meno?

Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R

Risposta n. 21
Parliamo di macchine euro 4 la tua Car monta li stesso motore di quel bidone che è la Nissan 350 z, vatti a informare in hyundai o alla nissan.e mi riferisco sempre a macchine stock finiamola con la barzelletta della marmitta e della centralina.

Stai palesando una ignoranza senza confini definendo A: bidone il Nissan 350Z(una delle migliori sportive assieme alla sua evoluzione 370Z riconosciuto a livello universale) B: asserendo che il Genesis monta lo stesso motore del Nissan 350Z.

Nissan sulla 350 e 370 Z usa un 3.7cc v6 completamente creato in casa, così come il 3.8cc Hyundai è totalmente Hyundai, di derivazione dal vecchio 3000cc v6 biturbo Mitsubishi della 3000GT, dato che quando la Mitsubishi è andata in crisi finanziaria, Hyundai ha comprato in stock la divisione motoristica, evolvendo i motori che gli interessavano con i nuovi materiali e tecnologie. Giusto per conoscenza della profonda diversità dei due propulsori, il monoblocco Hyundai, reincamiciando ovviamente, porta fino a 4,2 litri, mentre il monoblocco Nissan porta massimo fino a 3,9 litri.




Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R

Risposta n. 22
Stai palesando una ignoranza senza confini definendo A: bidone il Nissan 350Z(una delle migliori sportive assieme alla sua evoluzione 370Z riconosciuto a livello universale) B: asserendo che il Genesis monta lo stesso motore del Nissan 350Z.

Nissan sulla 350 e 370 Z usa un 3.7cc v6 completamente creato in casa, così come il 3.8cc Hyundai è totalmente Hyundai, di derivazione dal vecchio 3000cc v6 biturbo Mitsubishi della 3000GT, dato che quando la Mitsubishi è andata in crisi finanziaria, Hyundai ha comprato in stock la divisione motoristica, evolvendo i motori che gli interessavano con i nuovi materiali e tecnologie. Giusto per conoscenza della profonda diversità dei due propulsori, il monoblocco Hyundai, reincamiciando ovviamente, porta fino a 4,2 litri, mentre il monoblocco Nissan porta massimo fino a 3,9 litri.
Senza offesa di macchine non ne capisci niente, documentati bene perché non conosci neanche la tua macchina.

Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R

Risposta n. 23
Mark su quello che fa Hyundai ti posso garantire che è il più informato di tutti e tra l'altro, come me, è stato scelto qualche anno fa (2012 io e 2013 lui se non ricordo male) da Hyundai per godere di un benefit andando in Corea a visitare Hyundai, il centro ricerche, e conoscere come progettano e costruiscono i loro modelli.

Il genesis D1 (primissima versione) era si equipaggiato dal 3.5cc di derivazione del 350Z elaborato, ma era usato in Usa nelle gare americane da Rhys Millen ma solo perchè il motore 3.8 completamente hyundai non era ancora pronto.
Successivamente il motore è stato interamente fatto da Hyundai, come la versione a iniezione diretta del my My13.
E Rhys usò il motore portandolo oltre 4000 ed elaborandolo ulteriormente.
Quindi attenzione ...
I motori Hyundai sono costruiti, in alcuni casi partendo da collaborazioni esterne con altri costruttori, ma poi sviluppati e modificati internamente e portati alla linea di produzione da Hyundai.
Tra le collaborazioni ci sono stati in passato: toyota, mitsubishi, nissan... ma i motori poi sono hyundai.
I pezzi di ricambio sono spesso in comune con quelli toyota (leggi di mercato: più è comune, più è affidabile, meno costa).
Il fatto che ci siano le collaborazioni non vuol dire che sono quelli i motori.
D'altra parte molti costruttori fanno di peggio (vedi fiat, Pegeout, Renault... evidente la collaborazione per esempio di toyota e subaru per la gt86, ma la versione toyota ha modifiche che non ha la subaru che la rende lievemente più presante).

Quindi non so se Mark non ne capisce niente, d'altra parte anche tu non hai dimostrato tantissima esperienza, prima tra tutte il fatto che in un altro post asserivi che con un 4.2.1 si alza la coppia: è universalmente dimostrato (oltre che riferito da chi lo ha montato) che invece è il contrario.
Secondo me occorre un ripassino... poi ogni uno può essere convinto su quel che vuole, per carità!

Però dovresti anche soffermarti un attimo sul fatto che un'auto come quelle che hai indicato (quelle del video) e ci infilo anche l'auto di Mark se non le hai provate, e soprattutto se non le hai, è difficile additarle come bidoni.
Io sono montato sulla genesis di Mark e saggiato quello che ha a disposizione (es: cambio automatico e sequenziale, cambio manuale al volante, controlli attivi sia della frenata che dell'accelerazione con launc controlo,  sospensioni semiattive, coppia oltre 400nm, stabilità e silenziosità incredibili, interni superiori alle versioni normali, consumi di 12km/litro... a benzina su un v6), ho provato le i30N (l'hai vista? provata? sai come lavora? cosa ci hanno combinato?).
Ha un assetto variabile (sospensioni attive), un motore che può erogare parte o tutta la potenza a seconda delle configurazioni a schermo, possibilità di ottenere una configurazione completa di come vuoi l'auto, controllo di tutte le parti del motore, un'accelerazione incredibile (e se è più lenta di 0.1 secondi chissene frega!), una frenata (personalmente fatta da 200km/h a Zero) da far uscire il cervello dalla testa tanto tiri l'ancora su strada e una tenuta di strada incredibile poichè l'ho provata tra i birilli ma anche in pista a Vairano in 2 giri e come ti ho già scritto anche come passeggero Ieri con Tarquini che prendeva i cordoli a velocità da arresto e non si scomponeva minimamente, ad ogni curva io mi aspettavo di uscire a pascolare i pascoli e invece stava li...
Non ho testato le altre due del video...

Non condivido molto il tuo giudizio, ma sei libero di tenere il punto...
Le coupe che abbiamo noi, tra cui la tua, sono nate belle, con una buona tenuta, motoristicamente indistruttibili ma come prestazioni dargli del "BIDONE" sarebbe solo che fargli un complimento.
Quindi... mi domando: non sbaglierai mica auto?
Perchè tra la mia coupe (che è del 2000) e quelle di ora c'è un abisso... e se non avessi fatto tutte le modifiche che ho oggi il coupe 1600cc che ho sarebbe stato sostituito da una qualsiasi altra auto.
E ti posso dire che da originale alla coupe davano via i furgoni diesel (perchè a me è capitato).

Questo è quello che penso oggi: definire bidoni le attuali auto hyundai (genesis e i30n) non rende merito alla tua credibilità.
Tuttavia se porti prove che evidenziano in modo indiscutibile che le genesis monta motori nissan sono pronto a prenderne anche io atto e cospargermi la testa di cenere...

Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R

Risposta n. 24
@Angelo Cassaro siamo qui per discutere ma facciamolo in modo educato con argomentazioni valide, tanto siamo tutti grandi e vaccinati e insultarci non risolviamo nulla ;)

La Honda s2000 ha 240cv, la Toyota celica Ts ne ha 192 per essere solo un 1.8 di cilindrata i giapponesi allora chi sono Dio sulla terra?
Hai dato il miglior esempio di motore con 120cv/litro, la S2000 è stato uno dei miei sogni mai realizzato purtroppo. Quel motore è nato nel 1999 e fino al 2004-2005 ha avuto il record come miglior rapporto cavalli / litro, record poi battuto da Ferrari che era arrivato a circa 125cv/litro.

La celica ts la conosco bene, guido da 10 anni una celica vvti e ho avuto occasione di guidare anche la ts. Quel motore è stato sviluppato in collaborazione con Yamaha per fare concorrenza alla mitica Honda integra 1.8 190 cv. Nel 2005 hanno smesso di produrre la celica e hanno smesso di produrre anche il motore da 192cv. Il motore da 143 cv lo hanno deponteziato a 130 cv e hanno continuato a usarlo su altri modelli come avensis, corolla, ecc. Perché tutto questo? Per un semplice motivo: per le normative anti inquinamento sempre più rigide.

Se una volta si riuscivano a fare dei motori aspirati con 100cv/litro o più oggi è sempre più difficile. Vedi toyota e Subaru che sulla gt86 è sulla brz hanno un 2.0 aspirato da 200cv. Vedi Honda che ha abbandonato l'aspirato in favore del turbo.

Non sto cercando di difendere hyundai, sono un fan Honda e mi piacciono le auto ed i motori giapponesi. Ma definire un 3.8 da 350 cv un bidone mi sembra fuori posto, non avrà 100cv/litro ma siamo sempre vicino con un rapporto di 92 cv/litro e parliamo di hyundai che non ha l'esperienza delle altre case giapponesi e da poco ha iniziato a produrre auto sportive.

Ricordiamoci che stiamo parlando di dati sulla carta che, sono ben altre le cose che contano in una macchina e ognuno ha i propri gusti e le proprie preferenze. A me piacerebbe passare alla gt 86,  auto che a @Themark81 non piace, a detta di molti ha troppo pochi cavalli, ma io la trovo perfetta.. Come dicevo sopra non bisogna guardare solo i cavalli, ma anche gli altri aspetti come bilanciamento pesi, assetto e soprattutto la sensazione e il piacere di guida.
Purtroppo per adesso non posso permettermi di cambiare auto, ho appena preso casa e devo ristrutturarla. Appena avrò finito con i lavori e le spese valuterò se cambiare auto o se fare un bel swap sulla celica ;)

la versione 2.0 turbo che ha già 212 cv va bene è in linea con le cugine giapponesi
Per me non va bene, un 2.0 turbo potevano proporlo con almeno 250 cv, minimo! Infatti col restyle lo hanno portato a 272.

Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R

Risposta n. 25
@MasterPc il motore del Nissan 350z elaborato fu usato nelle prime due(o massimo 3) gare della prima stagione di formula drift affrontata da Rhys Millen con la prima versione del Genesis per ché non avevano finito di mettere a punto il 3800 del Genesis per le gare(non perché non esistesse, l'auto non ha mai avuto un motore Nissan), si è trattato solo di uno swap fatto per la gara perché era un motore che aveva già pronto in casa.

Inoltre c'é una sua intervista sul canale di HOONIGANS dove dice che il 3800cc della seconda versione, portato a 4200cc, turbizzato a 750cv utilizza le valvole di serie e che il motore originale ha molti componenti estremamente resistenti.

@radu giusto per parlare di norme antinquinamento, sul Genesis ho ben 4 catalizzatori(oltre alle strozzature sul cat back per le restrizioni sull'inquinamento acustico) giusto per dire quanto possa essere strozzato. Ho avuto l'occasione di sentirla dal vivo con solo cat back della borla, ed è da paletta immediata XD

Ah dimenticavo, 275cv, non 272cv :)



Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R

Risposta n. 26
@radu se leggi i post puoi vedere che io sono stato offeso per primo, tuttavia non dico che le hyundai sono dei bidoni per carità, (almeno la mia lo era originale) viviamo nel mondo della globalizzazione, ed normale che ci siano motori e macchine costruiti in collaborazione, l'architettura del motore del Genesis e uguale a quella Nissan solo che i coreani l'hanno portato a 3.800cc detto questo parliamo di un 3.800cc con 303cv definirlo stato dell'arte. ....cmq non volevo offendere nessuno personalmente non ho mai prova To il Genesis ma il 350 z si mi sembra un auto goffa e cicciona la macchina (a parte la mia) che mi ha lasciato il segno e che mi ha emozionato e la lancia delta hf integrale martini che vi consiglio di guidare un esperienza da fare almeno 1 volta nella vita. Detto questo vi auguro una buona giornata.

Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R

Risposta n. 27
Sono hyundaista sfegatato però me la spieghi una cosa, la tipe r di serie ha 320cv parliamo di un motore honda top della qualità e tecnologia, la Genesis che è quasi 4000 di cilindrata ha 303 cv (un bidone per essere una "gran turismo") come le prende? ?? Ho il pilota è stonato o la Macchina ha un problema.
Siamo lì, non c'è un confronto tra le macchine di oggi e le macchine di 30 anni fa, che ti abbia lasciato un'emozione ci sta ma sono auto molto diverse sia per costruzione, che per tipologia.
Si parla di auto a 2 ruote motrici di oggi o comunque di tempi recentissimi contro un'auto molto leggera, molto più insicura di oggi se fai un incidente e 4 ruote motrici, certamente lo stato dell'arte al tempo quando ero piccolo, ma non equiparata ad oggi.
Se fosse messa in commercio oggi sarebbe da galera con le attuali norme.
Cmq l'architettura sempre quella è, se guardi tutte han pistoni e cilindri. ;)
Anche la nostra coupe ha un motore simile ad un ford, che poi è lo stesso modo di lavorare di un mitzubisci che poi è lo stesso di tante auto.
Ma poi va visto dentro cosa ci han fatto e cmq mi sembra un discorso superfluo.

Ah... una cosa interessante del V6 Genesis che non ha il 350z è la modularità di accensione dei cilindri, quando vai in bassa potenza (con il cruise) vengono spenti 2 cilindri e cambia le impostazioni della centralina in modo da consumare meno e arrivare a consumi anche di 12-14 Km/litro, la 350z che aveva un amico, andava da dio... ma faceva 4-5 in città e 8 in autostrada a 100km/h...
Anche la tuscani 2.7cc, stesso motore della sonata, del santafè, tucson ecc... ha la stessa architettura di un motore toyota con il quale condivide le bronzine, molti paraoli, la forma (tutte e due sono V6 a V) ma bielle, pistoni e fasce sono diversi e non compatibili.
Te lo dico perchè un amico ha rifatto il motore e il rettificatore ha identificato parte dei componenti compatibili, ma ovviamente non tutti, anzi.
Nel mondo dei motori è difficile far confronti e dar informazioni certe, e di sicuro è difficile saperla tutta in fondo.

Non si è detto che sia lo stato dell'arte ma nemmeno un bidone.
E tra parentesi non condivido nemmeno il bidone in curva dato da Mark alla Renault.
Sono parole forti, non giustificate e che ritengo non abbiano valore.
Può essere meno prestanti o più prestanti rispetto ad altre, ma così è un giudizio campato in aria, puramente da bar.

Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R

Risposta n. 28
l'architettura del motore del Genesis e uguale a quella Nissan solo che i coreani l'hanno portato a 3.800cc detto questo parliamo di un 3.800cc con 303cv definirlo stato dell'arte

Se vabbé, tra dire "architettura" e "monta un motore Nissan" ne passa di acqua sotto i ponti, in ogni caso ribadisco che è la diretta evoluzione del mitsubishi(lo stesso dicasi per il 2000 turbo), tanto che persino le punterie volendo sono intercambiabili anche se di materiale diverso.

Siamo sempre lì, a parte il fatto che si parlava della versione GDi da 350 cv(che ha cmq diverse mappe in base agli ottani della benzina, da 347 fino a 357 cv) e te insisti con MPi da 303(che in base agli ottani arriva massimo a 317cv) che cmq libero dalle strozzature volute dalle norme anti inquinanti fa fatalità 380 cv(toccati con mano ad Adria anni fa).



E tra parentesi non condivido nemmeno il bidone in curva dato da Mark alla Renault.
Sono parole forti, non giustificate e che ritengo non abbiano valore.

A parte il fatto che non è un "bidone assoluto" e non è un mio parere da bar ma quanto esce fuori da tester e giornalisti nelle comparazioni nei quali risulta appunto deludente, visti i precedenti delle versioni passate, nomea e quanto promesso su carta(oltre che il costo), quindi non si può considerare la i30N deludente non competitiva quando altre più "blasonate" non lo sono.

Per inciso la Leon Cupra viene definita la più potente ma senza anima, la Civic TypeR una lama efficace, la i30N la più divertente, le francesi.. beh ho già detto cosa ne esce fuori.


@radu se leggi i post puoi vedere che io sono stato offeso per primo

Oh beh, ma lo fai da solo sparando castronerie non da poco

Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R

Risposta n. 29
Ragazzi rimanendo in tema "bidoni" i v6 che montano le sportive Renault sono di origine NISSAN.