Passa al contenuto principale
Topic: Guarnizione coperchio punterie Tiburon 2.0  (Letto 1680 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Guarnizione coperchio punterie Tiburon 2.0

Buongiorno,
devo sostituire la guarnizione delle punterie al tiburon, qualcuno mi sa dire a quanto vanno tirate le viti del coperchio punterie? Oltre alla guarnizione è meglio sostituire le guarnizioni dei pozzetti delle candele e le altre tre che si vedono in foto in rete cercando il kit? e' necessaria la pasta nera in alcuni punti o basta la guarnizione?
Qualcuno mi può consigliare in privato un sito su cui acquistare?
Grazie

Re:Guarnizione coperchio punterie Tiburon 2.0

Risposta n. 1
Ciao.
Credo che se è come il tiburon precedente, e non credo differisca poiché anche questo è in plastica, si parla di 6-7 nm... Quindi poco.
Io un po di pasta dove pensi sia a rischio la metterei, ad esempio dove ci sono i semiconi (nel tiburon c'erano, 2).
Per le guarnizioni delle candele, io le cambierei ma se le trovi in ottimo stato potresti anche evitare... Ma se ci sei perché non fare il lavoro completo?
Facci sapere come e' andata.

Dove prenderle?
Posso suggerire:
agea ricambi (sono bravi, costano il giusto, hai la sicurezza che i ricambi sono giusti).
Autodoc e similari: sono spesso molto economici, il prodotto ogni tanto non è il top di qualità, soprattutto se si sceglie il più economico, ogni tanto sbagliano e restituire il prodotto costa di più dell'acquisto, fai attenzione.
Coraps (non ricordo se è scritto bene): sito online credo americano, ha tutto o quasi oem. Costa il giusto ma la spedizione ti uccide.
Sparekorea : sito coreano, ha tutto ma anche questo occorre valutare la spedizione.
Dall'estero occorre tempo di attesa r probabilmente dogana, ma anche conoscere esattamente il codice del ricambio per cercarlo.

Altrimenti ricerca online.
Per ultimo: magazzini Hyundai, in generale in italia su alcune cose stupiscono per il basso costo, altre ti domandi se non ti prendono in giro (tipo a me hanno chiesto 50€ x una guarnizione in carta del collettore aspirazione che su autodoc costava 4,5 euro ;))

Facci sapere !

Re:Guarnizione coperchio punterie Tiburon 2.0

Risposta n. 2
La guarnizione dovrebbe avere un costo basso, perché non prenderla originale Hyundai? O almeno chiedere un preventivo per avere un idea...
Proprio ieri l'ho acquistata per la Toyota e l'ho pagata 25€, originale, e si sa che i ricambi giapponesi non scherzano a livello di costi. Stranamente era anche disponibile in casa e non ho dovuto aspettare. A questo punto non vale la pena prenderla online, ciò che risparmi di guarnizione lo spendi in spedizione.

in generale in italia su alcune cose stupiscono per il basso costo, altre ti domandi se non ti prendono in giro
Concordo, stessa cosa in Toyota, un semplice bullone per pinza freni l'ho pagato 18€

Re:Guarnizione coperchio punterie Tiburon 2.0

Risposta n. 3
Ciao ti rispondo io, questo lavoro l'ho fatto l'anno scorso, ti consiglio di prendere il kit completo che costa una ventina di euro e contiene i 4 gommini delle candele, le 3 mezzelune in gomma lato albero a camme, e chiaramente la guarnizione del coperchio. Io ho comprato il kit dal ricambista sotto casa perché online per un solo ricambio non mi conveniva pagare la spedizione. Per quanto riguarda il mastice io ho messo quello bianco soltanto nelle mezze lune. Quello bianco è quello che usa hyundai e altri costruttori è più resistente di quello nero. Se non hai una dinamometrica ti consiglio di stringere le viti con una 10 a giravite, perché con la 10 a giravite senti meglio quando arrivi, con la 10 a T rischi di spaccare il coperchio in plastica.

Re:Guarnizione coperchio punterie Tiburon 2.0

Risposta n. 4
Il mastice che ho usato io è questo.

Re:Guarnizione coperchio punterie Tiburon 2.0

Risposta n. 5
 Lunedì dovrebbe riaprire il ricambista che ho vicino al lavoro e ci faccio un salto. Il mio tiburon è del 1998 prima serie. Ho la dinamometrica, poi vi aggiorno... (driving)


Re:Guarnizione coperchio punterie Tiburon 2.0

Risposta n. 7
Rimango del mio parere, per questo tipo di ricambi consiglio di chiedere in concessionaria/magazzino ricambi Hyundai un preventivo del ricambio originale, se c'è poca differenza di prezzo non vale la pena prenderlo aftermarket. A mio parere i ricambi originali hanno una qualità superiore rispetto ai ricambi aftermarket. Ovviamente bisogna valutare sempre il rapporto qualità prezzo. Come diceva il buon @MasterPc alcuni ricambi hanno dei costi esagerati e in questi casi conviene orientarsi sui ricambi aftermarket.

Ovviamente tutto IMHO, ognuno è libero di scegliere ciò che vuole per la propria auto.

Re:Guarnizione coperchio punterie Tiburon 2.0

Risposta n. 8
Rimango del mio parere, per questo tipo di ricambi consiglio di chiedere in concessionaria/magazzino ricambi Hyundai un preventivo del ricambio originale, se c'è poca differenza di prezzo non vale la pena prenderlo aftermarket. A mio parere i ricambi originali hanno una qualità superiore rispetto ai ricambi aftermarket. Ovviamente bisogna valutare sempre il rapporto qualità prezzo. Come diceva il buon @MasterPc alcuni ricambi hanno dei costi esagerati e in questi casi conviene orientarsi sui ricambi aftermarket.

Ovviamente tutto IMHO, ognuno è libero di scegliere ciò che vuole per la propria auto.
ciao radu,ti posso assicurare che i ricambi originali che ci sono oggi in commercio non sono più quelli di una volta anzi ti posso dire che alcuni ricambi aftermarket sono migliori di quelli originali. Nel caso della guarnizione del hyundai coupe in hyundai vendono tutto separatamente i 4 anelli, le 3 gommine, e la guarnizione tutto a parte non come gli aftermarket (tutto completo).Ti ripeto io non lavoro nel settore dei ricambi, quindi non mi interessa chi compra originale o aftermarket ma ti posso assicurare che cambia ben poco.

Re:Guarnizione coperchio punterie Tiburon 2.0

Risposta n. 9
Stasera ho dovuto girare per tre ricambisti, il primo non riusciva a fornire il kit perché fuori produzione dai suoi fornitori, il secondo ancora chiuso per ferie, il terzo mi ha trovato il kit completo a 24 euro, domattina passo a ritirare e quando ho un sabato libero mi metto al lavoro.

Re:Guarnizione coperchio punterie Tiburon 2.0

Risposta n. 10
È un lavoro semplice, basta avere un po di manualità. Il Coupé hyundai ancora gira, ne girano parecchie quindi fino a quando la macchina esiste i ricambi ci sono. Al momento l'unico problema che ho avuto con i ricambi sono i tamburi freno della fiat uno,infatti ho fatto rettificare I vecchi e montato ganasce fatte a posta.

Re:Guarnizione coperchio punterie Tiburon 2.0

Risposta n. 11
Anche sulla mia ho dovuto cambiare spesso la guarnizione del coperchio (compreso i 4 anelli) ha non capivo perché mi perdeva sempre da un anello, esattamente il terzo. Stufo di questa situazione ho comprato 4 paraolii a doppia tenuta e dopo un intervento chirurgico per farli entrare (il doppio labbro fa smadonnare per inserirlo) ho risolto.

 

Re:Guarnizione coperchio punterie Tiburon 2.0

Risposta n. 12
Anche sulla mia ho dovuto cambiare spesso la guarnizione del coperchio (compreso i 4 anelli) ha non capivo perché mi perdeva sempre da un anello, esattamente il terzo. Stufo di questa situazione ho comprato 4 paraolii a doppia tenuta e dopo un intervento chirurgico per farli entrare (il doppio labbro fa smadonnare per inserirlo) ho risolto.
Come sarebbero i paraoli a doppia tenuta?

Re:Guarnizione coperchio punterie Tiburon 2.0

Risposta n. 13
In pratica sono quelli che si usano per l'albero motore, con doppio labbro

Re:Guarnizione coperchio punterie Tiburon 2.0

Risposta n. 14
Anche sulla mia ho dovuto cambiare spesso la guarnizione del coperchio (compreso i 4 anelli) ha non capivo perché mi perdeva sempre da un anello, esattamente il terzo. Stufo di questa situazione ho comprato 4 paraolii a doppia tenuta e dopo un intervento chirurgico per farli entrare (il doppio labbro fa smadonnare per inserirlo) ho risolto.
Confermo sono passati due anni ed ho notato una perdita dal 3° anello perde solo da lì, la candela a bagno d'olio potrebbe offerdersi?