Passa al contenuto principale
Topic: Babbo Natale in anticipo: Arrivato OLIO Mannol (Letto 4516 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Babbo Natale in anticipo: Arrivato OLIO Mannol

Salve ragazzi oggi il corriere mi ha consegnato la linfa vitale per il mio motore(familiari, colleghi, amici, ecc)nel mio box l'olio se ne va come l'acqua :)) questa volta il venditore mi ha dato 4 lattine di additivo anti frizione o antiattrito(come lo volete chiamare lo chiamate è lo stesso), domani mi affretto a cambiare l'olio nel mio 1.6 pepato e aggiungerò questo additivo..... Vediamo  (canna)


(Moderazione: ho migliorato il titolo per renderlo più visitabile)

Re:Babbo Natale quest'anno è arrivato in anticipo

Risposta n. 1
Per curiosità, quanti litri hai preso e quanto l'hai pagato?

Re:Babbo Natale quest'anno è arrivato in anticipo

Risposta n. 2
Prendo sempre il bidone da 20litri più I vari additivi che possono essere o lavaggio interno motore, mos2(molibdeno) questa volta ho preso il riduttore di attrito, ecc il tutto 51,00€+19,90 di spedizione ma mi arriva dalla Germania in 3 giorni calcola che un solo additivo dal ricambista costa a me 10€,al pubblico 14.L'olio viene compreso la spedizione a 3,50€litro io mi ci trovo bene e continuo a usarlo a me interessa più la sostanza che la marca in sé.

Re:Babbo Natale quest'anno è arrivato in anticipo

Risposta n. 3
Veramente un prezzaccio.
Io qualche giorno fa con poco più di 50€ ho preso 4litri dì olio Bardahl XTC 60 :(

Re:Babbo Natale quest'anno è arrivato in anticipo

Risposta n. 4
Il bardahl se lo fanno pagare (che poi le basi le fornisce la tamoil) è un ottimo olio però costa molto io ne consumo di olio... 2 anni fa l'ho provato e devo dire che non ha nulla da invidiare a marchi ben più blasonati nella yaris di mia moglie metto pure questo ma in versione 5w30. Cmq è da provare lo fanno in tutte le gradazioni io mi trovo bene, e anche persone a cui lo messo nel motore vedono meno consumi di olio e il motore più fluido meno rumoroso io uso per la mia il 10w40 defender.

Re:Babbo Natale quest'anno è arrivato in anticipo

Risposta n. 5
Pure io 10w 40, al prossimo cambio lo proverò. La mia consuma un po'd'olio. Per anni ho usato il motul (Il loro prodotto di gamma che ora mi sfugge il nome) ma ultimamente era quasi impossibile trovarlo a meno di 20euro al litro. È diventato troppo costoso. Ho provato anche il motul quello normale da 8€ al litro, ma i consumi d'olio erano saliti alle stelle, 1 litro in 1000km,  e l'ho tolto subìto

Re:Babbo Natale quest'anno è arrivato in anticipo

Risposta n. 6
Il consumo di olio è fisiologico nei motori che già hanno un certo chilometraggio è normale il motul lo uso per le moto il v300 è un olio da corsa da escludere su utilizzo stradale(sono soldi buttati) il 7100 è ottimo gli altri non li prendo neanche in considerazione sono dei mineralacci.

Re:Babbo Natale quest'anno è arrivato in anticipo

Risposta n. 7
Io mi sono adagiato sullo Shell Helix ultra 5w40... oramai lo trovo a 4,5 euro al litro, ma ricordo che il Mannol lo cercai e le schede tecniche non erano affatto male, anzi erano molto promettenti

Re:Babbo Natale quest'anno è arrivato in anticipo

Risposta n. 8
Lo shell è un olio ottimo lo sponsorizza anche la Ferrari si, il prezzo è quello 4/5 euro al litro lo vendono anche nei centri commerciali nella tanica da 5l 25€/29 sulla mia auto non l'ho mai messo nella Swift di mio fratello si mantiene il motore abbastanza pulito è questo uno dei pregi dello Shell.

Re:Babbo Natale quest'anno è arrivato in anticipo

Risposta n. 9
Aspetta... l'helix ultra non lo vendono al super mercato, vendono Helix normale che è buono per un'utilitaria ma a quel punto meglio l'ENI 10W40... l'ex Agip 10W40 sintetico, che ha caratteristiche buone per le auto medie.

L'ultra è quello più buono che ha caratteristiche più spinte, in genere si trova dai 10-12 euro dai rivenditori più bravi altrimenti c'è chi lo vende a 20-22 (da pazzi).
Fino a poco fa lo trovavo a 7 euro a pacchi di 12 litri dalla germania, altrimenti era più caro.

Re:Babbo Natale quest'anno è arrivato in anticipo

Risposta n. 10
Come ti dicevo io shell non ne uso, mio fratello questo mi ha portato dice che l'ha preso all'auchan 24,00€,è ottimo è sintetico, con l'ultra cosa cambia a me sembra simile.

Re:Babbo Natale quest'anno è arrivato in anticipo

Risposta n. 11
Ragazzi sono entrato sul sito della Shell, praticamente non riporta alcuna differenza tra l'"elix ultra e l'hx8 sono equiparati. Secondo me dal ricambista lo vendono con la bottiglia ultra, al supermercato lo vendono come hx8, cmq ci tenevo a precisare che l'olio del supermercato è buono siccome ne prendono grossi quantitativi che servono ad attirare la gente con la scusa dell'olio in offerta riescono a fare prezzi competitivi. Lasciate perdere quei ricambiati che vi dicono che l'olio del supermercato non è buono....e che loro (i ricambisti ci caricano il 100%nelle fatture....)cmq leggendo le caratteristiche dello Shell che mi ha portato mio fratello e l'ultra non noto differenze sono entrambi 100%sintetitici.

Re:Babbo Natale quest'anno è arrivato in anticipo

Risposta n. 12
Come ti dicevo io shell non ne uso, mio fratello questo mi ha portato dice che l'ha preso all'auchan 24,00€,è ottimo è sintetico, con l'ultra cosa cambia a me sembra simile.

Lo stesso che uso io sulla mia coupè

Re:Babbo Natale quest'anno è arrivato in anticipo

Risposta n. 13
Differenze:
HX8:
Viscosità cinematica 100°: 14,45 (abbastanza spesso a caldo)
Viscosità cinematica a 40° (freddo): 87.42
Indice di viscosità: 172 (molto buono)
Infiammabilità 242°C (normale).

Helix ultra 5W40:
Viscosità cinematica 100°: 13.1 (più fine e scorrevole)
Viscosità cinematica a 40° (freddo): 79.1 (più basso, quindi più fluido
Indice di viscosità: 168 (molto buono)
Infiammabilità 242°C (normale).

Perchè dicevo che il Mannol mi sembrava ottimo?
ho trovato il 5W30 per esempio:
Viscosità cinematica 100°: 11.4 (Molto fluido a caldo, l'auto va di più)
Viscosità cinematica a 40° (freddo): 63.7
Indice di viscosità: 174 (molto molto buono)
Infiammabilità 222°C (Un pò bassino).

Il mannol 5W40 (per fare un raffronto equilibrato a parità di specifica:
Viscosità cinematica 100°: 13,6 (Buono direi)
Viscosità cinematica a 40° (freddo): 79.6 (discreto come lo shell)
Indice di viscosità: 175 (molto molto buono)
Infiammabilità 224°C (Un pò bassino).

Cosa significano questi dati:
Viscosità cinematica: è quanto permette di scorrere l'olio, ovvero lo strato di olio che lascia sulla parete.
Più è spesso + sentirete l'auto pastosa, per contro più è sottile più è fluida e scattante.
Se troppo sottile non protegge e a quel punto è importante la resistenza dell'olio, che deve mantenere le sue caratteristiche nonostante lo sforzo.
I valori più bassi si hanno a freddo, più è basso questo valore + a freddo + protegge il motore perchè permette una fluidità adeguata, se a freddo ho un valore molto alto è come mettere un olio da deserto quando stò in alta montagna a -20°C... è duro e non protegge.
Quindi un 5W30 è più fluido a freddo di un 5W40 e molto più fluido ovviamente di un 10W40.

Indice di Viscosità: è la resistenza dell'olio a mantenere le caratteristiche.
Se ho un valore di 120-140 (in genere i minerali vanno sui 120, i full sintetic da 140 in su) bisogna stare attenti, idonei soprattutto per utilitarie, berline, auto che non vengono sollecitate troppo.
Una sportiva dovrebbe andare almeno da 140 in su... tutti questi oli vanno da 160 in su, quindi è ottimo, anzi eccellente!

Infiammabilità: più alto è meglio è... anche l'olio raffredda, e sta a contatto con le punterie e steli valvole che vanno su di temperatura, quindi è importante che sia alto.
Nelle aspirate ci sono meno problemi, nei turbo è più indicato lo shell che va a oltre 240°C, ma ci sono oli che vanno molto più in alto e li i costi aumentano vertiginosamente.
Sia il mannol che lo shell non creano problemi nelle aspirate nostre.

Tenendo conto dell'HX8... lo metterei più su un'auto che consuma olio mantenendo però un'ottima qualità.
Spero di essere stato utile.

PS: Il mannol... come alternativa al mio Shell... quando l'avrò finito ci faccio un bel pensierino :)

Re:Babbo Natale quest'anno è arrivato in anticipo

Risposta n. 14
Complimenti per la recensione sugli oli anche se le differenze fra i 2 shell sono irrisorie.... Potrebbero interessare di più una squadra corse, ma per l'utilizzo stradale... Io invece ho scovato un altro olio parente del mannol con specifiche jap così lo userò (se riesco a convincere mio fratello di lasciare lo shell che dice mamma Suzuki) per fare i tagliandi anche sulle utilitarie di ultima generazione