Passa al contenuto principale
Topic: Tutorial per montaggio Kit Xeno HID (Letto 17902 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re: Tutorial per montaggio Kit Xeno HID

Risposta n. 45
ecco le foto, non sono il massimo perche il cell e da 2megapx...comunque strailluminano!!!

**link rimosso, l'immagine non esiste più**

Re: Tutorial per montaggio Kit Xeno HID

Risposta n. 46
Raga, mi sa ke devo aggiungere i rele...ogni tanto quando accendo i fari sembra che la strumentazione impazzisca per un secondo...o meglio, tuee le lancette dal tacjhimetro alla benzina si azzerano per un attim..quasi gli mancasse corrente per un istante...allora spiegatemi bene bene che fare....ho trovato una schema con un rele, pero non c'e ne potenza del rele, ne spiegato bene i collegamenti... H-E-L-P

Re: Tutorial per montaggio Kit Xeno HID

Risposta n. 47
Complimenti Timoty, oltre a "strailluminare", umiliano le alogene!!!

Re: Tutorial per montaggio Kit Xeno HID

Risposta n. 48
zeus... avevamo scritto qualcosa cmq strano... non dovrebbe essere cosi.

Vediamo...
E' molto semplice, piu di quanto puoi pensare.

Allora... cerchero di farla semplice: prendi due fastom come quelli delle lampade che hai infilato nel connettore originale e tira fuori un + e un - per avere l'on-off delle lampade.

Poi prendi un rele da auto (li vendono i ricambisti, credo siano da almeno 20A).
Il + e il - che hai fatto uscire dal faro (tramite il foro che hai praticato, li fai passare di lato), che sono i cavi che daranno il comando di accenzione, li colleghi ai punti del rele che sono indicati come "bobina".
Se provi a collegarli sentirari un Clic-Clic che e il rumore dell'elettrocalamita interna.
Le altre uscite sono i contatti.

Poi prendi sempre dal ricambista un portafusibile volante per un fusibile da almeno 20A e del cavo rosso e nero di sezione minima 2,5mm (da elettricisti)

A quel punto il "meno" lo colleghi direttamente al meno dei morsetti delle lampade xeno (togliendolo da entrambi i fari, cioe al fastom che avevi nel connettore originale) e lo isoli bene (nastro o termorestringente... meglio se prima li saldi con saldatore e stagno).
Il positivo diretto della batteria invece lo fai passare prima dal fusibile e poi lo porti a due contatti del rele... i contatti, senza che tu dia il comando, devono essere aperti e chiudersi solo quando dai il comando... okkio che ci possono essere dei contatti che invece stanno sempre aperti e quando dai il comando si aprono!

Le uscite dei due comandi andranno (sempre con filo rosso) una ad un fanale e l'altro all'altro fanale.
A quel punto, come hai fatto per il meno, saldi sul fastom rosso della lampada e isoli.
Quando accendi avrai la linea dedicata alle lampade e senza problemi.

Nel manualino cmq ci dovrebbe essere lo schema...
Ciauz :)

Ps: se hai problemi chiamami, fuori orario lavoro pero :)

Re: Tutorial per montaggio Kit Xeno HID

Risposta n. 49
Ps: nella pagina precedente c'e un semplicissimo schema messo da carl... io l'ho spiegato a parole, lui a disegno.

Ciauz :)

Re: Tutorial per montaggio Kit Xeno HID

Risposta n. 50

Raga, mi sa ke devo aggiungere i rele...ogni tanto quando accendo i fari sembra che la strumentazione impazzisca per un secondo...o meglio, tuee le lancette dal tacjhimetro alla benzina si azzerano per un attim..quasi gli mancasse corrente per un istante...allora spiegatemi bene bene che fare....ho trovato una schema con un rele, pero non c'e ne potenza del rele, ne spiegato bene i collegamenti... H-E-L-P


Ma non ti conviene accendere i fari DOPO aver avviato il motore? Cosi anche l'alternatore contribuisce a erogare corrente...

Re: Tutorial per montaggio Kit Xeno HID

Risposta n. 51
quoto traxter, anzi la cosa migliore sarebbe anche accendere TUTTO a motore avviato cioe anche la radio e quant'altro

Re: Tutorial per montaggio Kit Xeno HID

Risposta n. 52
Riguardo ai relays... occhio perchè se non erro nelle connessioni vanno a sostituire le lampade alogene, che sono da 55 W ma l'elettromagnete del relay consuma meno potenza, quindi il fusibile in serie andrebbe abbassato di conseguenza, altrimenti prima che si interrompa la bobina fa in tempo a bruciare completamente!!!

In sostanza il relay è un interruttore comandato, quando l'elettromagnete viene alimentato, devia dei contatti (li apre o li chiude a seconda che sia NC o NO, cioè "normally close" oppure "normally opened"), mentre quando si interrompe l'alimentazione della bobina (cioè l'elettromagnete) le lamine tornano allo stato precedente.

Re: Tutorial per montaggio Kit Xeno HID

Risposta n. 53
Zeus... guarda questa inserzione... forse ti puo aiutare... tutto gia pronto plag & play:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=300171433120&ssPageName=STRK:MEWN:IT&ih=020

Mi ero dimenticato... ma a pagina 10 del manuale che e assieme al kit c'e lo schema di come fare...

Il fusibile c'e apposta per evitare che si fonda qualcosa... in genere l'impianto originale e dimensionato per 15A, se si mette un relay occorrerebbe mettere un 20A almeno... per sicurezza, cavi di almeno 2,5mm minimo per le singole lampade... e un buon 4 o 6mm per il filo rosso (positivo) generale dove c'e il fusibile.
Se si usano 2 relays separati e sufficiente mettere due fusibili da 10A, uno per canale.

Ciauz :)

**link rimosso, l'immagine non esiste più**

Re: Tutorial per montaggio Kit Xeno HID

Risposta n. 54

Il fusibile c'è apposta per evitare che si fonda qualcosa... in genere l'impianto originale è dimensionato per 15A, se si mette un relay occorrerebbe mettere un 20A almeno... per sicurezza, cavi di almeno 2,5mm minimo per le singole lampade... e un buon 4 o 6mm per il filo rosso (positivo) generale dove c'è il fusibile.
Se si usano 2 relays separati è sufficiente mettere due fusibili da 10A, uno per canale.


Sezione dei cavi a parte, il fusibile originale (cioè ramo degli anabbaglianti) va a trovarsi in serie ai relays, quindi la portata può essere ridotta; non credo che la bobina di un relay consumi moltissimo (è solo un'elettromagnete che attira un contatto a lamina), mentre ne vanno installati altri due per proteggere le ballast! Questi sì che devono essere da 15-20A ciascuno (dipende da quanto assorbe all'accensione una centralina).

Re: Tutorial per montaggio Kit Xeno HID

Risposta n. 55
Ah... ora ho capito... dici per proteggere il relay... mica avevo capito!

Ma che ti importa... al massimo friggi quello che con 3 euro lo ricompri...

Saro semplicista?

Re: Tutorial per montaggio Kit Xeno HID

Risposta n. 56
Ciao ragazzi...e da un po che nn entro nel forum..poi con calma mi leggo tutto....ho dato una lettura veloce...tengo a puntualizzare che io accendo e spengo tutto a motore acceso....per ultimo spengo il motore....iL "GIOKINO" che mi tira gli xeno non me lo fa mai ad auto appena accesa, ma tipo quando vado e al vcrepuscolo li accendo..ma non sempre cmq....ogni tanto....boooooooo

Re: Tutorial per montaggio Kit Xeno HID

Risposta n. 57
Strano... sembra che ci siano dei falsi contatti che ti fanno ballare i sensori del cruscotto... C'e da dire che le ballast sono particolarmente indicate per ridurre i disturbi... le vecchie centraline invece potevano dar + disturbi.
Cmq al limite prova a comprare quel kit su obd2world dove con 15 euro ti togli il dubbio e ti danno tutto... rele, fusibili e cavo pronto per l'uso.

Cmq strano... sono a circa 30-35 kit (mi fumano in mano... non riesco a tenerne uno per + di una settimana!) e questo e il 2? problema strano...
Il primo e stato su una mercedes che ha il vano motore caldissimo e una ballast posizionata vicino al tubo del radiatore... surriscaldava ed entrava in protezione termica (e c'aveva pure ragione!!!!).
Quindi a problemi strani sono a 2, con uno risolto.

Ciauz :)

Re: Tutorial per montaggio Kit Xeno HID

Risposta n. 58
alla fine sono dei semplici tappi in plastica, forateli non succede niente. Se volete rimettere le luci originali si possono ricoprire con un po' di vtr o stucco quello che volete...
Forse parlo cosi' perche' questi giorni ho usato troppa vetroresina e stucco ...  (idiot)

Ritorno sull'argomento con un suggerimento; forate il guscio dei fari DA SOTTO per il passaggio dei cavi. Ho per le mani un faro per Tiburon, così come ho fatto per l'altro topic della regolazione orizzontale, ho sperimentato questo sistema alternativo, illustrato dalle foto:

individuare il punto da forare sul lato inferiore del faro, tramite una punta conica (svasatore) il cui diametro deve essere pari a quello minimo del gommino passacavi.

Rimuovere il motorino per la regolazione dell'altezza fari (si ruota di una frazione di giro e si sgancia inclinandolo), per maggior comodità nell'infilare le dita nel faro.

Controllare che le lampade HID abbiano l'arco di scarica all'altezza del filamento delle alogene vecchie, altrimenti potrebbe non trovarsi nel fuoco della parabola.

Risultato finale (questo è il lato inferiore del faro!). Purtroppo la lampadina allo xenon ha un anomalo ed INUTILE prolungamento posteriore, per cui i cavi sporgono più dell'alogena alloggiata nello stesso luogo (ma il tappo non interferisce comunque, per fortuna).

**link rimosso, l'immagine non esiste più**
**link rimosso, l'immagine non esiste più**
**link rimosso, l'immagine non esiste più**

Re: Tutorial per montaggio Kit Xeno HID

Risposta n. 59
in questo modo dovresti smontare il fanale... troppo complicato. Io sto girando da 2 anni senza uno di quei tappi e la condensa l'ho avuta solo nel fanale col tappo