Passa al contenuto principale
Topic: Tutorial per montaggio Kit Xeno HID (Letto 17713 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re: Tutorial per montaggio Kit Xeno HID

Risposta n. 60
Citazione
Controllare che le lampade HID abbiano l'arco di scarica all'altezza del filamento delle alogene vecchie, altrimenti potrebbe non trovarsi nel fuoco della parabola.


e se cosi non fosse tenti il suicidio o c'e qualche soluzione?

Re: Tutorial per montaggio Kit Xeno HID

Risposta n. 61
Se l'arco di scarica e molto piu avanti rispetto al filamento dell'alogena precedente, si possono mettere dei distanziali (spessori in lamierino forati e sagomati) tra gli incastri per far arretrare la lampadina dello spazio necessario; se invece l'arco di scarica e arretrato rispetto al filamento non c'e molto da fare, ahime (ma dipende sempre dalla struttura dello zoccolo).

Re: Tutorial per montaggio Kit Xeno HID

Risposta n. 62
Ehe... oggi "prima luce" per i miei xenuzzi... non mi sembrano da 4'300 °K come scritto sulla confezione, infatti la luce emessa è molto azzurra per ora, ma so che richiedono un tempo di "burn-in" per andare a regime. Per ora nessuna possibilità anti-sgamo...
Inoltre la fretta mi ha costretto a installare le centraline peggio di come speravo, dovrò riposizionarle.
Comunque, il kit l'ho pagato poco e ci ho messo mezza giornata per l'installazione, in futuro spero di trovare una coppia di lampade con colorazione più tradizionale...

Re: Tutorial per montaggio Kit Xeno HID

Risposta n. 63
4300 azzurra... no... fanno giallo, te lo assicuro.
Ho una coppia di 4300 e ho provato a metterne 1 assieme alla mia 6000.... bianco azzurrato contro giallo pieno al confronto.

Rispetto all'alogena... sembrano bianche... o gialle sbiadite... ma rispetto al 6000 che e realmente azzurrato (leggermente) son giallissime!

Re: Tutorial per montaggio Kit Xeno HID

Risposta n. 64
Ho fatto un po' di giretti dopo il tramonto, su strade di campagna e quindi senza lampioni; l'effetto di tutti i catarifrangenti e le pellicole tipo 3M "Reflectlite" è proprio come se brillassero di luce propria! Leggermente minore l'effetto della segnaletica orizzontale (strisce sull'asfalto) ma sono vecchie e risaltano comunque bene.
Comunque il colore resta azzurro spento, attendo un'altra settimana per scrupolo, ma mi sa che hanno cannato l'ordine...

Re: Tutorial per montaggio Kit Xeno HID

Risposta n. 65
Volevo farvi sapere che ho trovato in commercio delle scatole per racchiudere le b@ll@st... e proteggerle.
Si tratta di scatole rettangolari per elettricisti con coperchio e (importante) guarnizione di tenuta a pressione, il grado di protezione è IP56. La marca è Gewiss, il modello GW 44 205.
Poi sta a voi scegliere se usarle o meno, dovrete farci un foro da chiudere con silicone o tappo passacavi per estrarre l'alimentazione a 12V e quella verso la lampada. Infine si fora il fondo della scatola per fissarla con viti (o rivettarla) alla carrozzeria.

Attenzione all'ultima cifra del modello, se la sbagliate trovate una misura completamente diversa.
Nei due negozi di materiale elettrico che ho qui intorno ho trovato solo le GW 44 206 che sono TROPPO GRANDI (secondo loro non ne esistevano misure inferiori...!) e infatti ho dovuto aprire tutto, sfilare i cavi e levare tutto il kit con grande rabbia, ho perso tempo e non me ne faccio nulla delle scatole. Tra l'altro ho scoperto che non mi funziona più il motorino alzafari sinistro (guidatore).

EDIT: dimenticavo... il prezzo! Dovreste trovarle a circa 5 euro l'una... se vi rivolgete a grossisti del settore ovviamente anche intorno ai 3,50.
RI-EDIT: il motorino ha ripreso a funzionare...

Re: Tutorial per montaggio Kit Xeno HID

Risposta n. 66

4300 azzurra... no... fanno giallo, te lo assicuro.
Ho una coppia di 4300 e ho provato a metterne 1 assieme alla mia 6000.... bianco azzurrato contro giallo pieno al confronto.

Rispetto all'alogena... sembrano bianche... o gialle sbiadite... ma rispetto al 6000 che e realmente azzurrato (leggermente) son giallissime!


master grazie di ste 6000k .. sono bellissime e cmq guido da giorno anke di notte e soprattutto quando piove la sera.. oraperò.. ho gli abbaglianti che stonano... mmm bixenon in arrivo? :D cmq ho visto ste 4300 montate su una clio.. si voglio dire... se piacciono..

Re: Tutorial per montaggio Kit Xeno HID

Risposta n. 67
Io sto aspettando un paio di lampade a 3'000 °K... giallone come le alogene, visto che quelle attuali si ostinano a restare azzurrognole nonostante me le abbiano vendute come 4'000 °K... e fanno anche poca luce, diciamo 1,5 volte quella delle alogene.
Non so se dipende da un difetto delle ballast (magari erogano poca corrente) o perchè uso poco l'auto (1-2 volte alla settimana per circa 40-50 km) e quindi non hanno il tempo di andare in temperatura e vaporizzare tutti i composti chimici nel bulbo.

Re: Tutorial per montaggio Kit Xeno HID

Risposta n. 68
Secondo voi, se in un faro collego un'alogena e nell'altro lascio una lampada hid, accendendole entrambe posso paragonare realisticamente tra le due quale ha maggiore flusso luminoso, oppure - essendo collegate in parallelo - una delle due (dato che le resistenze non sono omogenee) assorbirà per forza più corrente e quindi il paragone non si può fare?