Forum Hyundai Racing Club

Hyundai Coupe (1996-2008) Tiburon, Turbulence e Tuscani => Tagliandi e risoluzione problemi => Topic aperto da: MasterPc - 27 Ottobre 2021, 17:39:20

Titolo: Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: MasterPc - 27 Ottobre 2021, 17:39:20
Ciao a tutti ragazzi... circa 3 settimane fa il motorino di avviamento con 21 anni di servizio ha deciso di andare in pensione.
Arriva il meccanico e si accende l'auto... la porto in officina e gli dico: cambiami il motorino di avviamento e torno martedì.

Una cosa normale... e il buon @KiraDNR mi aveva anche offerto il suo aiuto visto che ne aveva uno usato da potermi dare.
Tuttavia penso: tra averlo e tutto sta l'auto ferma 1 settimana... martedì me la ridà, quanto costerà mai un motorino... (mi mordo ancora le mani...) (schiaffo)

Cosa accade: per la coupe danno 2 motorini diversi, di cui uno ha 1 dente in meno (8 denti anzichè 9).
Lo montano tranquilli, una cosa semplice alla fine... vado a ripartire e l'auto da degli scossoni strani.
Però siccome ho la batteria che aveva fatto qualche scherzo diamo la colpa alla batteria.
A caldo l'auto parte con mezzo giro... a freddo da scossoni e la batteria sembra accusare.
Cambio batteria... e dopo 3-4 avvii... chiamo il meccanico e gli comunico che gli lascio l'auto perchè il motorino ha problemi.
Fisso per Lunedì 18 ottobre... venerdì 15 va tutto a vuoto e sembra che il motorino sia sgranato.
Accendo l'auto a spinta e arrivo dal meccanico.
E là il dramma...

Scopre che il motorino era sbagliato, prende il mio che non aveva buttato via ed inizia a ordinare motorini... dopo il 4° arriva un motorino compatibile con 9 denti anzichè 8 di tutti gli altri. (tick)
Lo montiamo ma sgrana... facciamo prove su prove ma venerdì 22 alle 21.00 PM gettiamo la spugna dopo ore di prove.

Morale della favola: se vi si brucia controllate il motorino nuovo perchè 99/100 rischierete di rovinare la corona del volano e là sono dolori  (wall!)  (wall!)  (wall!)

Ho ordinato su Sparekorea.com una corona, speso 50 euro circa.
La sto aspettando... proveremo per sicurezza il motorino che poi Kira mi ha dato ( :-* ).
Ma ho molti dubbi che vada...
Quando arriverà la corona proveremo... se il motorino non va butteremo giù il cambio, toglieremo il volano e cambieremo la corona... un lavoro immane per un cavolo di motorino di avviamento.

Quindi fate attenzione, una cosa banale può causare un danno drammatico :(

Buoni km... ragazzi.
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: Haseo82 - 28 Ottobre 2021, 07:33:44
Hai hai, anch'io ho avuto un problema con un motorino preso su autodoc. Tutto uguale tranne per il fatto che invece di scattare in avanti e poi girare fa l'opposto. Pagato 40€ devo portarlo da un elettrauto per vedere se si può sostituire il solenoide.  :-\
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: KiraDNR - 28 Ottobre 2021, 15:15:17
il motorino che ti avevo dato era sul 1.6cc G4GR... purtroppo non so se va anche sul 2.0cc visto che hai swappato... quindi fammi sapere!
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: MasterPc - 29 Ottobre 2021, 09:43:11
Il motorino è lo stesso, ma sai @Haseo82 che potrebbe anche essere quello?
Non ci ho pensato!
Forse... è così.
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: Angelo Cassaro - 29 Ottobre 2021, 22:14:54
Ciao Marco mi dispiace per la disavventura... Però secondo me quando si tratta di ricambi delicati... E meglio fare attenzione... E portarsi sempre il vecchio appresso.
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: MasterPc - 02 Novembre 2021, 13:03:05
Stamani ho portato la corona nuova comprata su sparekorea al meccanico. Entro domani libera un ponte e riproviamo, se il motorino che mi ha dato @KiraDNR non va, smontiamo tutto e cambiamo anche la corona.

Un bagno di sangue... :(
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: MasterPc - 11 Novembre 2021, 16:57:29
Il calvario non è finito.

Vi Documento... la coupe è stata ferma nel parcheggio tutta la settimana (nonostante tutto)... venerdì mi arrabbio e vado via storto dall'officina.
Martedì mi chiama il meccanico che mi dice di passare perchè qualcosa non torna... Sbotto... lo faccio nero al telefono.
Ha la corona, ha il motorino originale (Grazie @KiraDNR )... non gli torna una guarnizione.

Il motorino si incastra in una guarnizione di metallo che c'è tra motore e cambio, quella c'è sempre stata e non è mai cambiata.
Insomma... gli dico: se vuoi che sia io il meccanico mi paghi invece che pagare te... ora... che non sai aggiustare una cosa dopo 30 anni che fai questo lavoro mi fa ancora più incazzare... allarga aggiusta ribatti fai quel che vuoi o do fuoco all'auto, a te e all'officina!
la sera vado... e mi dice che l'auto è quasi pronta (ma non sarà così)... continuo ad incazzarmi e gliene dico di 1000 colori.
Al che sudando freddo... riesce a calmarmi e ci si mette d'accordo per il ritiro dell'auto (ieri).
Mi faccio quindi accompagnare ma dico a chi mi porta di aspettare un attimo che non si sa mai... e infatti l'auto gratta ancora e non è pronta.
Vengo via deluso e depresso.

Ieri penso... penso... e anche stamani... al che chiamo il meccanico:
Gli dico:
Senti... ci sono due cose che penso... meccanicamente non è possibile che lo hai messo male, non è possibile.
Però le cose sono due:
1) o gira al contrario... e non credo perchè è una cosa che chi fa i motorini li fa in modo che non accada... ma non lascio mai niente al caso anche se lo tengo quasi impossibile: se il pignone non aggancia perchè gira al contrario la corona lo potrebbe sputare fuori (c'è un verso di innesto ovviamente)
2) oppure c'è una cosa che ritengo più plausibile: il pignone o non arriva o molto probabilmente va oltre la corona e non aggancia... c'era mica una guarnizione extra che un tuo operaio ha perso?

Qui mi dice che appunto aveva notato anche lui la cosa (MA DOVE?!?  (tick) )... e quindi cerco un documento che avevo letto... che gli traduco (perchè in inglese) e glielo porto: indica la possibilità di regolare il fine corsa del pignone... ma gli dico di fare anche un test pratico.
Senza motorino prendere con il metro la misura di dove inizia la corona rispetto alla guarnizione del cambio.
poi prendere il motorino... e dove appoggia presentare la lunghezza per vedere dove inizia la corona.

Se attivando la bobina che spinge il pignone in avanti quest'ultimo va oltre 1 cm la misura che ha preso il pignone può uscire... in quel caso allora c'era uno spessore extra che si sono dimenticati.
Quindi di mettere delle rondelle sui bulloni per spostare indietro il motorino e fargli capitare il pignone sulla corona, lavorando magari anche sul registro (ma che si può variare di 1-2 mm al max).

Insomma... spero che questo sia sufficiente per trovare la soluzione... ma sono francamente molto arrabbiato.
Io che non sono meccanico devo dire ad un meccanico quello che deve fare!  (wall!)  (wall!)  (schiaffo)

Aggiornerò questo topic... posterò altro...

Intanto vi dico che la corona ha questo codice: 23212-21000
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: KiraDNR - 11 Novembre 2021, 18:22:08
porca miseria che calvario vecchio mio!!!!
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: Haseo82 - 12 Novembre 2021, 07:32:27
Azz, era meglio cambiare meccanico!
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: MasterPc - 13 Novembre 2021, 15:52:10
Dopo quello che è accaduto lo faccio morire su quel motorino ;)

Tra l'altro sono andato dal meccanico.
Che aveva provato senza senso a mettere degli spessori... E gli ho detto: hai misurato?
No...

Sbuffando mi faccio dare un calibro.... Vado sul motore da sotto (ci vuole il ponte) e misuro tra corona e piano di appoggio del motorino 16,8 mm
Poi misuro la corona: 10 mm
Corona e corpo volano misuro 11,7 mm, quindi abbiamo 1,7 mm di spazio tra corpo e corona.
Vado a misurare la distanza tra piano e fine del pignone a riposo e vedo circa 17,5 (misurato come meglio potevo da sotto).
Questo mi diceva che messo il motorino il pignone collideva con la corona, ecco perché sgranava.
Ma c'è di più.. Con tutto il pignone fuori si arriva a 29,5 circa.
Quindi circa 13mm che voleva dire picchiare nel corpo del volano.
Quindi cosa significava? Che bisognava mettere uno spessore piccolo... Di 2mm al massimo.

Dopo avergli detto questo hanno visto che 3 mm era la soluzione.
Ora stanno realizzando una flangia di appoggio.
Quello che ovviamente dico: ma perché perdere tempo in 1000 cose diverse senza fermarsi a pensare?
Io ci ho perso 30 minuti nel seguire la logica... Loro 1 giorno e mezzo.
Ma fino a che non l'hanno sistemata non li mollo.
Ieri sono andato via dicendogli: prendetela così... Farà curriculum 🤣
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: Haseo82 - 15 Novembre 2021, 07:25:50
E si caro Marco,i lavori fatti da se escono mille volte meglio. Non capisco perché meccanici e carrozzieri non collegano il cervello invece di fare tutto a cazzum.
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: KiraDNR - 15 Novembre 2021, 11:32:51
E si caro Marco,i lavori fatti da se escono mille volte meglio. Non capisco perché meccanici e carrozzieri non collegano il cervello invece di fare tutto a cazzum.

Perchè, come avevo già spiegato in altra risposta, ormai ragionano solo a "tagliando filtro olio/aria" della Panda, non c'è proprio più la voglia di metterci del "tuo" della "logica", anche perchè torniamo sempre li... abbiamo macchine vecchie e non sanno quanto chiederci sul totale... da qui il classico consiglio: cambia macchina!!
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: Angelo Cassaro - 15 Novembre 2021, 13:47:02
Buongiorno a tutti, io vi posso dire la mia perché in officina ci ho lavorato per anni, i meccanici ogni giorno tendono a raciuppare più soldi possibili.... Lasciano lavori in asso... Per andare a cominciare altri lavori... Insomma la parola d'ordine ad inizio giornata è fare più soldi possibili. Noi nei nostri box sopra le macchine ci possiamo passare anche tutta la giornata... Ma in officina non é cosi. Anzi ti fanno premura a sbrigarti nel minore tempo possibile. Purtroppo nelle officine generiche é così (almeno dove lavoravo io funzionava cosi). Quindi Marco non mi dici niente di nuovo.
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: Angelo Cassaro - 15 Novembre 2021, 13:49:43
Perchè, come avevo già spiegato in altra risposta, ormai ragionano solo a "tagliando filtro olio/aria" della Panda, non c'è proprio più la voglia di metterci del "tuo" della "logica", anche perchè torniamo sempre li... abbiamo macchine vecchie e non sanno quanto chiederci sul totale... da qui il classico consiglio: cambia macchina!!
i meccanici generici non ci mettono mano ogni giorno nelle hyundai coupe, quindi hanno qualche difficoltà quando uno gliela porta. Il meccanico generico conosce le macchine più comuni e ne conoscono i difetti. Questa è la realtà.
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: MasterPc - 15 Novembre 2021, 21:32:22
Conoscono i difetti perché ci hanno sbattuto la testa prima.
Ma la meccanica è una cosa abbastanza precisa.
Un amico mi disse: se prendi la misura per fare una finestra e dopo fai la finestra ma questa non ci entra non è che è gonfiato il muro... Hai preso male le misure.
Se non torna e sgrana... Cerca di capire perché sgrana... Non provare motorini a casaccio...

Indi per cui se hai sbattuto la testa su altre auto quando vai a fare auto come le nostre che sono decisamente semplici dovrebbe essere facile... Invece non mettono in moto il cervello.
Diciamo che gli sgrana anche a loro  (schiaffo)
Ed io che non ho mai (mai) visto un motorino di avviamento devo trovare la soluzione x loro.

Che vi devo dire? :-\
Forse domani me la danno... Staremo a vedere.
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: MasterPc - 22 Novembre 2021, 22:33:45
sapete che ancora non ho l'auto?!?  (wall!)
E' partita 30 volte e poi ha iniziato a sgranare nuovamente.
Sabato ho chiesto al meccanico di portarla in Hyundai.
Ora... siccome la porterà mercoledì mattina... stasera per telefono oltre a dirgli "ma il meccanico lo hai fatto facendo esperienza sul campo o studiando???" ( (schiaffo) )... gli ho fatto presente che per capire cosa sta facendo il motorino deve per forza cercare di capire cosa fa e di conseguenza deve prendere delle misure.
Mi è tornato sul discorso che facevo qualche post indietro... ovvero sulla profondità di innesco del pignone.
Il motorino ha due movimenti, uno di profondità (quando ingrana sulla corona) ed uno di rotazione.
La profondità lo abbiamo risolto... e qui il meccanico si ostinava a dire "ma perchè ha fatto 30-40 avvii e ora sgrana?!?".
Gli ho detto...

se hai fatto un pò di meccanica pensa a quello che fa il motorino.
Il pignone ha dei denti... questi devono ingranare sui denti della corona.
Con la corona nuova hai un dente profondo X mm... la cui punta, in cima, è sottile.
Come "ogni buon ingranaggio" una ruota dentata dovrebbe entrare nell'altra ruota dentata almeno per il 50% della profondità, lasciando il restante come tolleranza.
Se il pignone entra pochissimo... rischi che forzi sulla parte esterna e alla fine la punta la limi.

Per fargli capire gli ho mandato degli schemi che voglio condividere con voi, magari io sono fuori dal mondo...
Datemi un giudizio anche voi se sto pensando male.

Per farvi capire... questo è il motorino:
Motorino avviamneto usato.jpg
Lo schema di montaggio sarebbe questo:
Motorino nel motore.gif
Ora... partendo dal fatto che la corona, senza motore, si vede tramite il foro lasciato dal motorino di avviamento, ma ovviamente in quel foro di circa 90 mm circa non ci entra il calibro: per misurare la distanza dal motore ho suggerito di prendere un bullone e un dado e avvitare il dado fino a che non avremo l'altezza tra blocco motore e corona.
Ecco:
IMG_20211122_195641.jpg
Poi gli ho detto di prendere la misura del motorino dall'appoggio verso il motore e la punta del pignoncino:
1637615189515.jpg
A questo punto inserendo il motorino di avviamento con appoggio verso il motore andiamo a vedere facendo due calcoli se il pignone risulta più lontano o troppo vicino alla corona.
La posizione ideale è quando il centraggio fa si che il pignone sia sufficientemente vicino ma non troppo alla corona come questa foto:
IMG_20211122_195439.jpg

Nel caso che immagino invece... se la misura mi dice che il pignone è troppo lontano avremo questa situazione:
1637615189499.jpg

Avremo 1 mm o magari meno di intersezione... quindi avremo qualche decimo di profondità di innesco da parte del pignone e qualche decimo da parte della corona, quindi le punte tenderanno a sciuparsi e limarsi.

Diversamente se il pignone fosse troppo vicino avremo una collisione.
1637615189485.jpg

Però è partita 30 o 40 volte... per cui la collisione non credo ci sia, ma bensì immagino che il pignone fosse troppo distante e quindi limata la punta... adesso sgrana.

Solo misurando capiremo... e al caso sarà necessario asolare leggermente per spostare il motorino ma facendo attenzione a dove poi creare uno spessore in modo che poi il motorino non torni nella posizione precedente e quindi torni a sgranare.
Sicuramente qualche cosa c'era in partenza che metteva il motorino nella posizione giusta, ma il meccanico che ha fatto il primo lavoro non c'è più perchè licenziato.

Insomma... perchè devo io insegnare a loro a fare il meccanico?!? (wall!)
Sbaglio?!?
Cmq se non fa le misure... mercoledì la porterà a Hyundai, se nemmeno loro sapranno... userò una tanica di benzina su mezza provincia di Firenze e accenderò un fiammifero!  (pope)

Ma ditemi... sbaglio a fare ragionamenti come questi? sono anormale io?!? (schiaffo)
1637615189492.jpg
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: kanaka - 24 Novembre 2021, 17:30:32
1) Ma... Smontare il vecchio pignone e montarlo sul nuovo motorino?
2) Per quale motivo elettrico/meccanico il motorino non funziona più?
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: MasterPc - 24 Novembre 2021, 22:23:58
Il pignone si potrebbe cambiare ma credo che il vecchio abbia un problema sull'avvolgimento.
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: MasterPc - 03 Dicembre 2021, 22:42:45
Ciao a tutti cari Hyundaisti e appassionati.
Sono qui a descrivervi il mio strano caso e la mia esperienza "rapida" con l'assistenza Hyundai.

Parto però da un passo indietro descrivendovi il mio problema (ad inizio post) ma se lo faccio qui in sintesi con le date è meglio
Foto coupe Club dei Delusi.jpg
I primi giorni di ottobre rimango fermo perchè il motorino di avviamento decide di morire.​
Al che chiamo il meccanico che era là vicino e mi ricovera l'auto.​
Il martedì mi dice: vieni a prenderla che è apposto... vado e accendendo l'auto sussulta un pò.​
Però avendo una batteria un pò giù davano la colpa a lei, in 7 giorni il problema aumenta e diventa critico, al mi dicono di portare l'auto per cambiare il motorino (che magari era difettoso) ma il giorno prima (il venerdì) la macchina non si avvia più.​
Al che a spinta la accendiamo e invece del sabato è subito ricoverata.​
Da allora non si riesce più ad accenderla.​
Cambiano i motorini ma nulla, vengo a raduno con l'auto di mia sorella (ix20 anzichè la coupe).​
Ordino la corona del volano nuova e appena possono la cambiano, nel frattempo @KiraDNR mi porta un motorino originale (della sua ex auto) che è uguale al mio e l'auto con corona nuova si accende 25-30 volte poi risgrana.​
Dopo altre prove decidiamo di portarla alla Hyundai, lo decidiamo sabato 20 novembre...Il lunedì fissa il carro attrezzi e il mercoledì mattina il carro attrezzi la porta alla concessionaria.​
Questa è divisa in 2 (salone da una parte e officina da un'altra) e al salone gli dicono di scaricarla là (il meccanico aveva avvisato e descritto dettagliatamente il problema e che l'auto non poteva essere accesa)... fatto sta vado in officina e non c'era...

Già là il pensiero era: perchè hanno fatto lasciare l'auto in salone quando sanno benissimo che l'officina è da un'altra parte.
Torna il carro attrezzi perchè alla Hyundai dove ci siamo rivolti... "NON HA IL CARRO ATTREZZI".

Soprassediamo... l'auto arriva a tutti gli effetti il 25 novembre di giovedì mattina... e mi dicono all'accettazione che prima di lunedì 29 non potranno vederla: ok... ho aspettato tanto, 2 giorni di più non cambiano la vita.
Chiamo Mercoledì 1 dicembre... non avevano ancora potuto guardarla... lo avrebbero fatto il giorno successivo... oggi (venerdì) chiamo alle 18.35 ma il centralino dice che l'officina chiude alle 19.00 e butta giù. Perchè va giù e manca mezz'ora?
Chiamo in salone e mi passano l'officina, mi dicono che l'avevano vista solo oggi che è venerdì 3 dicembre (7 giorni lavorativi di attesa)
Ok... quindi?

Per l'accettazione il meccanico indica c'è da cambiare: Volano, corona e motorino di avviamento.
Ma mi dice che mi avrebbero fatto chiamare perchè era a provare una Tucson.
Aspetto un pò ma non mi chiama nessuno, al che richiamo io sempre al salone perchè l'officina ha il telefono che butta giù in automatico anche se non è l'ora di chiusura (18.50).

Mi risponde una persona (che chiamerò il meccanico) che mi dice che ha visto dei segni sul volano e sul motorino, che ha avuto problemi a provare a farlo girare (e penso: certo era smontato), mi dice che nessuno gli ha detto nulla (strano perchè il mio meccanico aveva dato tutte le informazioni del caso ed etichettato anche i pezzi che gli avevamo portato)
Al che gli spiego: il volano è apposto, gli è stato già cambiata la corona che si innesta per interferenza, è quella originale Hyundai, il problema, come è stato riportato anche dal meccanico che vi ha portato l'auto è sul motorino, il resto è già stato cambiato, non sappiamo se gli manca un pezzo o meno.

Ne esce: guarda, per me sono tutti e tre i pezzi, se li cambiamo risolviamo, altrimenti prendi la macchina e te la porti via.  :o

Respiro: cerco di spiegargli la cosa... mi dice: chi me lo dice che è originale? e che è montata bene, io non conosco quest'auto perchè è vecchia, quindi cambio tutto e sicuramente va bene, altrimenti te la riprendi.  :o  :o

Scusa: siccome penso che ci sia qualcosa di anomalo... e non ho il manuale di officina, se cambiamo motorino, volano e corona e poi sgrana che succede?
Gli dico io ancora: magari guardando il manuale di officina, facendo delle misure... se il pignone sta distante o meno, capiamo se vale la pena impegnare 1 giornata di lavoro per cambiare dei pezzi che magari non serve farlo.
Lui: se poi sgrana ancora vuol dire che sgrana... e che vuoi dire? che non paghi? e vorrà dire che riprendi l'auto senza pagare. (schiaffo)

Ok... respirando profondamente gli provo a dire: va bene... ho un volano originale (essendo vecchia ho diversi ricambi), te lo porterei, quanto tempo ti occorre per avere il motorino?
ma non finisco di chiedergli questo ne esce: Guarda... è tardi, devo far festa, ci si sente lunedì. (erano le 19.13) e l'officina chiude alle 19.00.
E mi butta giù il telefono  (schiaffo)
Ovviamente tralascio alcune considerazioni e uscite maleducate del signore durante la conversazione...

Secondo voi... cosa posso aver pensato?

Scegliamo la risposta:
1) aspetto lunedì e con mesta pazienza chiamo l'officina dicendogli di comprare tutto e provare
2) aspetto anche martedì, gli porto il volano e gli auguro un buon 8 dicembre
3) porto via l'auto.


...

Ecco la risposta:
Stasera ho chiamato l'altro meccanico e gli ho dato commissione di andare a prendere l'auto e riportarla in officina da lui che tanto non potrà prima di martedì.
Notare: l'officina è chiusa il sabato, quindi non posso nemmeno parlare con l'accettazione prima di lunedì.
Sabato prossimo personalmente andrò a smontare l'auto dal primo meccanico e a ripararmela da solo, poichè nessun meccanico affronta questo problema in maniera meccanica ma solamente cambiando a casaccio i pezzi.

Sono deluso da tutta la gamma di professionisti ... ma soprattutto dal modo di affrontare la questione del meccanico Hyundai.

Mi posso aspettare che un meccanico generico possa avere delle difficoltà perchè magari non è specializzato in queste auto e non ha i manuali di officina, e il mio meccanico si è trovato la mia auto ferma a 400 metri dall'officina e ha prestato soccorso... ma tu che sei della CASA MADRE, che la RAPPRESENTI! non puoi fanculizzare i clienti in questo modo.  (wall!)

E in genere prima di cambiare a casaccio i pezzi ci si ferma a pensare, soprattutto perchè per cambiare il volano e la corona serve 1 giorno di lavoro e occorre buttare giù mezza macchina, non un lavoro proprio leggero.
Se si fa così le auto passano giorni e settimane in officina senza un reale bisogno.

Poi ho ricordato, purtroppo dopo, che anche di fronte ad una segnalazione del club dove Hyundai Italia aveva sollecitato un intervento su rumori dello sterzo di una Ioniq presumo il solito meccanico ne uscì con "se non mi dice Hyundai cosa fare io non metto mano a nulla" e anche "il rumore non c'è" (e girando lo sterzo il cliente faceva sentire "toc toc") e anche "lo fanno tutte le ioniq"... il cliente ha poi risolto cambiando auto e concessionario.​

Se me lo ricordavo probabilmente avrei cercato un'officina Hyundai diversa da quella...

E QUI UN PENSIERO CHE VALE MOLTO
Secondo voi... se faccio il nome della concessionaria / officina... faccio buona o cattiva pubblicità a Hyundai?

Una cosa importante: non mi sono presentato come presidente del club Hyundai Club Italia... mi da fastidio dire "io sono"... perchè io non sono nessuno... ma sono un semplice cliente e come tale voglio essere considerato

Quindi fate voi i vostri conti... come un qualsiasi semplice cliente devo solo sperare che tale meccanico sia in buona giornata altrimenti chissà che cosa farà alla vostra auto e cambiando pezzi a casaccio quanto vi farà spendere!
E questo non credo che faccia una buona pubblicità nemmeno all'immagine della concessionaria che magari come venditori e intenzioni cercano di fare del loro meglio.

Tanto per dirvi: all'accettazione si sono lasciati scappare che avevano diverse grane e che questo signore voleva una giornata di ferie perchè non ne poteva più... forse se le cose non vanno bene non è un problema di Hyundai ma di meccanico!​

Capirete che con questo umore OGGI NON prenderei una HYUNDAI.
Ma sapendo quanto è buono il prodotto Hyundai... mi dispiace che avvengano queste situazioni, quindi se la comprerò non sarà da loro.
In famiglia ce ne sono 2... chissà se ce ne sarà una 3° o ne rimarrà solo 1...

Quali sono i miei prossimi passi?
Oltre a tentare di risolvere il problema... se non riuscirò da solo (e le capacità meccaniche le ho per cui ho molta fiducia... solo il tempo mi manca) mi metterò in contatto con un'altra officina Hyundai disposta ad ascoltare per risolvere un problema e che abbia un meccanico meno sgarbato ma soprattutto che sia un meccanico e non un cambia pezzi.

Cordiali saluti e buona serata a tutti gli hyundaisti.
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: Angelo Cassaro - 05 Dicembre 2021, 03:50:40
Ciao Marco mi dispiace per questo calvario che stai passando per un cavolo di motorino... Cmq il fatto che lavorano in un'officina ufficiale non fa di alcuni soggetti persone serie e competenti... Mio padre aveva un problema con il pedale del freno della sua suzuki swift 1.2.... È andato in concessionaria ufficiale e dopo essersi tenuti la macchina una giornata intera... Gli hanno detto che ci voleva la pompa dei freni.... E la centralina dell'abs.... In poche parole mi sono portato la macchina nel mio box ho scaricato l'olio dei freni, che in effetti era vecchio e c'era morchia, ho lavato l'impianto con acqua e poi ho messo un olio dot 4 completamente sintetico. La macchina ad oggi frena perfettamente. Il discorso è sempre lo stesso.... I meccanici cambiano tutto e secondo loro risolvono così i problemi, tanto i soldi li esce il cliente...
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: MasterPc - 06 Dicembre 2021, 09:48:41
@Angelo Cassaro , hai perfettamente ragione.
Stamani ho chiamato e mi sono lamentato, e gli ho detto che visto che il meccanico cambiapezzi non era in grado di risolvere e che mi aveva dato risposte del genere... di rendermi l'auto e che il carro attrezzi sarebbe passato per il ritiro.

Mi hanno detto va bene, per cui se qualcuno mi contatterà prenderà pan per focaccia, in ogni caso ho dettagliatamente argomentato la cosa anche al responsabile Hyundai (ma loro potranno agire solo dal 9 Dicembre).
Vi terrò aggioranti.

In ogni caso adesso sono riuscito a concordare il pieno accesso all'officina del mio meccanico e quindi provvederò a ripararmi l'auto da solo.
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: MasterPc - 15 Dicembre 2021, 17:28:26
Aggiornamento.
Sabato sono riuscito a lavorare sulla "mia auto".
Situazione attuale: il motorino di avviamento che avevo fornito sia al meccanico che all'officina Hyundai usato è in buone condizioni e non necessita di essere sostituito con uno nuovo, ha i segni di usura normale ma i denti sono in specifica.
Cosa ben diversa della corona del volano (volevano cambiare tutto, con i costi di un volano completo ci cambio l'auto!) che è in condizioni non buone.
Era già stata sostituita ma dovrà esserlo nuovamente.

Però ho fatto delle misurazioni e dei test e sembra che il motorino di avviamento è molto distante dalla corona, cosa molto strana.
Sono riuscito a montarlo molto vicino alla corona in modo da ingranarlo, ha fatto 1/2 giro e poi è andato a vuoto perchè ha raggiunto la parte della corona più danneggiata.

Sono giunto ad una conclusione: la corona con codice originale inviata per il modello che ho io potrebbe essere con 1-2 denti meno rispetto a quella originale (essendo una cosa fatta su un progetto di 25 anni fa anche se il modello che la monta è più recente... magari hanno sbagliato la fusione): pur mantenendo lo stesso doveroso passo se fosse con qualche dente meno risulterebbe con un diametro totale più piccolo per cui il motorino, nella sua posizione, potrebbe non essere sufficientemente vicino.

La lega ferrosa di cui è fatta oggi è troppo morbida e si rovina troppo in fretta: limando con dremel per pulire i denti ho notato essere molto semplice arrotondare i denti... fin troppo oserei dire.

Per questo ho trovato un volano originale del mio modello "usato", con denti in ottimo stato ma di costruzione dell'epoca: mi è stato appena recapitato.
Stasera andrò dal meccanico per definire l'intervento di sostituzione ma effettueremo dei test a volano smontato per verificare i diametri della corona che spero essere inviata sbagliata e dei test di posizionamento del motorino.

Al momento del montaggio del motorino (che farò io) verificherò le distanze ottenute adesso.
Ad oggi ho circa 26mm di distanza dal corpo motore da parte della corona... che possono salire a 28 con i denti in buono stato.
Però ho poco più di 26mm di distanza dall'inizio del pignone alla fine del corpo motorino.
La profondità del pignone è di circa 4 mm che salgono a 5 se si guarda la diagonale del dente.

Dalle misure penserei che il motorino, che ha i denti "conici" per poter entrare bene nella corona, ha un accoppiamento (ovvero l'inserimento dei denti pignone nei denti della corona) di forse 2mm, ovvero 1mm per la corona e 1 mm per il pignone... invece l'accoppiamento dovrebbe essere di almeno 3mm dei 4 di profondità, in modo che i denti del pignone e corona arrivino almeno al corpo dei denti di entrambi.

Quindi occorre capire perchè le distanze sono variate, e una cosa è certa: il volano non è dimagrito ne tantomeno il cambio è ingrassato!
Vi terrò aggiornati.
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: Deneb - 21 Dicembre 2021, 12:40:08
"CAMBIAPEZZI" , mai termine è più calzante.
Le nuove con complesse e non ci mettono le mani, le vecchie son sporche e usurate (e te sei un pezzente perchè non la cambi , quindi vorrai spendere poco) e non sapendo dove mettere mano, preferiscono che te ne vada........
Questa è la sconsolante situazione delle officine in Italia, stanno riuscendo a far diventare l'auto come il cellulare, usa e getta.
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: KiraDNR - 22 Dicembre 2021, 18:42:50
Io linkerei questa discussione come feedback sulla pagina google dell'officina hyundai dove sei andato,
tu stavi per cambiare tutto: volano + motorino ecc... perchè a quel meccanico tirava il c*** fare il suo lavoro: il MECCANICO.
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: MasterPc - 24 Dicembre 2021, 12:35:10
Sarebbe da fare.
Allora, sto vedendo la luce.
Ho ordinato (anche se non sarebbe stato necessario) un volano usato con corona in buono stato.
Il volano non è idoneo perché ha un centrocampo maggiore rispetto al mio ma a me serve la corona.
Ho fatto smontare tutto e messo a terra il cambio.
Poi ho preso la guarnizione e ho presentato sopra il motorino.
Risultato... La guarnizione in acciaio risultava deformata e non permetteva al motorino di scendere a battuta.
X
Infatti in condizioni come prima, presentando il motorino sul centraggio con pignone esteso e montando il volano i denti stavano al pelo della corona "scapata".
Qui si vede lo stato della corona adesso:
IMG_20211220_184415.jpg
Ho preso la guarnizione e l'ho limitata togliendo le imperfezioni e le malformazioni (addirizzandola visto che era anche leggermente storta).
Risultato appoggiando volano e motorino adesso il pignone entra per un buon 60-70% (che sono circa 2-3 mm, contando la punta della corona nuova quasi 4).
Ho fatto un ulteriore lavoro di fino, e portato tutto al meccanico: adesso il motorino si può spostare per tutta l'asolatura.
IMG_20211220_193920.jpg
Appena e' pronto faremo un altro test di posizionamento.
Se il meccanico Hyundai che non ha fatto misure, e non ha ascoltato quel che gli dicevo... Avrebbe cambiato tutto con il risultato che dopo 40 accensioni avremmo trovato tutto come prima e magari 7-800€ buttate al vento.
In teoria adesso montando il volano, guarnizione e motorino, senza cambiare la corona, dovrebbe accendersi, ma abbiamo la corona nuova quindi montiamo anche quella.
Poi valuteremo di montare un motorino nuovo quando avremo tutto apposto, ma per lo meno adesso vedo la luce. (drinking)
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: KiraDNR - 24 Dicembre 2021, 19:27:08
va bene che ci stai saltando fuori ma com'è successo?
cosa può essere accaduto per ridurre questa linea meccanica: mot accensione > dentatura >volando
così? usura anomala??
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: MasterPc - 28 Dicembre 2021, 12:02:03
Bhe immagino che il motorino di avviamento che avevano messo fosse stato più grosso come base d'appoggio e aveva creato una deformazione della piastra inclinandolo leggermente, quindi non lavorando in perfetta linea...
i colpi dei denti che saltavano sotto lo sforzo dell'avviamento ha causato lo svergolamento della piastra.
ovviamente dopo questo svergolamento (raddrizzato dal meccanico) è rimasto in parte e ha causato anche un rigonfiamento leggero.
Motorino con piastra deformata-Frecce.jpg

Ovviamente ho limato tutto e pulito.
Stasera vado a vedere con piastra montata e volano montato, provando il motorino prima di rimontare il cambio.
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: turbulence - 21 Gennaio 2022, 18:05:45
Ciao Master.
A che punto sei poi con questo problema ?
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: Haseo82 - 22 Gennaio 2022, 07:38:01
Alla fine master ha optato per una leva sull'albero motore come si accendevano i trattori anni fa.
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: MasterPc - 23 Gennaio 2022, 13:04:19
Ahaha.
Ci stavo seriamente pensando.
Da Natale solo ieri abbiamo fatto il test con il motorino d'avviamento e cambio rimontato.
L'officina ha avuto problemi di covid e altri inconvenienti.
Ieri abbiamo fatto il test e dopo il mio intervento adesso la distanza degli ingranaggi dal corpo della guarnizione alla corona è di 33 mm circa.
La distanza dal corpo motore di avviamento e ingranaggio è di 26mm circa.
Per cui l'incrocio degli ingranaggi adesso c'è.
Lunedì credo che accenderanno.
Speriamo bene.
Siamo a oltre 3 mesi di sfiga.
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: MasterPc - 31 Gennaio 2022, 10:24:28
Aggiornamento... dopo una settimana difficile per problemi familiari (c'è sempre qualche grana da risolvere) e completo abbandono del meccanico venerdì sera sono andato dal meccanico... che mi ha riferito che gli ultimi due giorni ha usato la mia auto per andare a fare piccole commissioni sia per vedere se il motorino andava bene che per rimetterla in moto e verificare che tutto andasse bene.
Questo mi ha sollevato parecchio.
Gli ho detto di girarci altri 2-3 giorni e forse domani vado a prenderla.
Spero di poter di nuovo aver l'ebrezza di guidarla!
E' come prendere l'auto nuova! ahahah  (martello)
sono 3 mesi e mezzo oramai!
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: turbulence - 31 Gennaio 2022, 17:54:19
Dai che questa volta è la volta buona  :)
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: Haseo82 - 01 Febbraio 2022, 07:28:13
Quando ti mostrerà il conto ti conviene scappare con l'auto  (driving)
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: MasterPc - 01 Febbraio 2022, 18:22:20
Il meccanico sa che per quanto abbia speso... prenderà quel che dico io perchè il problema non l'ho causato io, lascia stare che ho fatto più cose... ma il primo problema è stato un motorino da lui montato con passo diverso e che ha creato il disastro altrimenti tutto era risolto in 1 giorno... non in un'ERA GEOLOGICA ;)

Comunque per la cronaca poco fa ho ritirato finalmente l'auto... e sembra andare!  :o  (driving)
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: turbulence - 01 Febbraio 2022, 18:52:50
Scommetto che dopo tanto tempo, riguidarla, ti ha emozionato  :)
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: MasterPc - 02 Febbraio 2022, 15:04:03
La mia coupe è tornata.jpg
Si mi ha emozionato!  (sesso)

Mi ha riferito che ci ha fatto forse un centinaio di accensioni e circa 100 km... e per lui ora sembra andare bene... ho però da sostituire gli iniettori che non tengono... probabilmente quelli che ho messo non erano al 100%... ma si risolverà anche questo.

Devo essere sincero... dopo oltre 3 mesi devo quindi:
1) caricare la batteria
2) rimettere l'orologio dentro
3) ispezionare tutto
4) pulirla dentro e fuori
5) fargli il pieno
6) riprenderci la mano...

Dopo mesi di guida della Dacia di mia moglie... posso dire che :
1) la dacia è più parca di consumi... lo sapevo.
2) è più silenziosa (rispetto alla mia) tanto più silenziosa
3) le asperità le filtra meglio

ma...

la mia ha un feeling di guida troppo più diretto, mi trasmette più sicurezza, al pedale è più reattiva, sento la strada come deve essere e non ho esitazioni... anche se ha 20 anni... è troppo superiore.

E quello che consiglio a tutti e soprattutto ai MECCANICI HYUNDAI... abbiate più rispetto per le auto e pensate meccanico e non solo al cambio pezzi.
La meccanica è una scienza esatta e semplice, non siate pigri.
E' vero che oggi siete una razza in estinzione... ma 2 (DUE) ingranaggi che si innestano non sono difficili da capire.
Esistono gli strumenti per prendere due misure...

PENSIERINO DEL GIORNO
Al capo-officina della concessionaria dove sono andato: fai un corso di come si trattano i clienti oppure diventa semplice meccanico e lascia la palla a qualcuno che sa trattare i clienti meglio di te, perchè non si dice mai ad un cliente "se ti va è così o prendi l'auto e te ne vai"... e soprattutto: " è l'ora... devo staccare"!

Ricordati, mio caro super meccanico, che il cliente quando viene in officina porta a te lavoro... se il cliente lo tratti male il lavoro non va avanti.
Vero che tu non guadagni direttamente i soldi che il cliente ti porta... ma leggi attentamente: se TU lavori bene... l'officina GUADAGNA... l'azienda GUADAGNA e con quei guadagni PAGA IL TUO STIPENDIO!
Se te fai il "BISCHERO"... è come se tu sputassi nel piatto dove mangi perchè chi ne pagherà sarà l'azienda che alla fine dovrà mandar via qualcuno, forse anche TE.
Non è una cosa difficile da capire. ;)

Se avessi fatto come TU hai detto senza pensare o approfondire quel che ti dicevo al telefono, tu e l'officina avreste fatto tanto lavoro inutile, mi avreste fatto spendere un capitale per nulla, e soprattutto avrei ancora l'auto ferma e con mille incognite.

Perchè tengo ancora la mia coupe?
Perchè per fortuna sono ancora in grado di capire "IO" cosa fare e soprattutto dire al meccanico di turno dove e come lavorare.

E l'officina dove mi sono rivolto alla fine si è rilevata migliore di quanto mi aspettassi (e che ha, come avrete letto, licenziato il dipendente che mi aveva causato il problema iniziale) perchè si è dedicata al problema e insieme abbiamo rimesso in strada l'auto.

Buoni km a tutti!
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: reflexpoint - 02 Febbraio 2022, 17:34:19
Complimenti per la pazienza e la tenacia.
C'è da rabbrividire per il resto...
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: turbulence - 02 Febbraio 2022, 20:48:16
Ottimo Master!
Sono contento che hai risolto il problema del motorino d'avviamento e sono anche completamente d'accordo su quanto hai scritto circa il giusto atteggiamento che devono avere le persone poste ad accogliere la clientela presso un centro d’assistenza, se no, devono dedicarsi ad altro mestiere  (good)
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: Haseo82 - 03 Febbraio 2022, 14:54:03
Marco, il coupé è uno spettacolo. Avrà i suoi anni ma gli interni sono bellissimi rispetto a tante auto nuove. Le asperità del terreno purtroppo si sentono tutte, ma secondo me oltre a dipendere dal peso è anche colpa dei supporti ammortizzatori che non sono in gomma, sulla mia sto cercando di ovattare i rumori usando i pannelli fonoassorbenti adesivi e funziona abbastanza bene.
Per quanto riguarda la meccanica, non c'è motore più semplice di questo, poca elettronica e nessun obbligo a fare gli apprendimenti ai vari sensori.
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: MasterPc - 06 Febbraio 2022, 00:22:46
Per questo che ancora lo tengo e cerco di tenere duro!
E dopo tanti anni il feeling che ho alla guida è impareggiabile.
Certamente si sentono gli anni, ma comodità e reattività... che dire, sarà perchè ci ho messo le mani e le ho messe nel posto giusto, ma ad oggi mi fa ancora piacere guidarla.
Quindi si... @turbulence ... ho tenuto duro! ho ancora voglia di guidarla!  (love)
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: MasterPc - 06 Febbraio 2022, 15:33:10
Ecco il mio video sull'accaduto con finale di video da grande amore   (love)

https://youtu.be/_Z3PVvVNBIo
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: MasterPc - 09 Febbraio 2022, 16:55:05
Oggi l'auto in partenza... ha dato uno scossone... sono già preoccupato perchè non lo deve fare.
Che dite... mi preoccupo per davvero?

Stasera smonterò il motorino vecchio mio che ha il pignone originale in buono stato e il motorino originale di Kira che mi aveva dato ma che ha il pignone molto più usurato... di due motorini cercherò di farne uno.
Ho già parlato con il meccanico che faremo un cambio motorino tra quello nuovo e verificato compatibile con quello rigenerato originale.

Uffa... l'auto va come un orologio... perchè mi devo stressare così?!?  (wall!)
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: Haseo82 - 10 Febbraio 2022, 07:28:48
Caro Marco, sulle auto escono milioni di problemi. Piano piano si risolve tutto altrimenti puoi sempre comprare il modello successivo al tuo  (driving)
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: MasterPc - 10 Febbraio 2022, 11:34:16
Peccato che non amo la Tuscani quanto la mia oramai storica Turbulence...

Ho notato che il motorino di avviamento nuovo ha i denti molto grossi mentre il motorino di avviamento originale ha i denti a punta... probabilmente per evitare che si impicchi sulla corona in alcuni momenti.
Avevo, come sapete, un motorino usato datomi da @KiraDNR ma il pignone era molto usurato...
Il mio ex motorino invece ha il pignone molto buono.
Ho deciso di usarlo e fare un Frankenstein... ovvero prendere quel che c'era di buono dal mio vecchio motorino e questo che funziona.

Smonto tutto.
motorino smontato3.jpg
Motore bruciato (forse)... spazzole trovate consumate ma pignone in ottime condizioni.
Le spazzole del motorino usato funzionante sono in buone condizioni.
motorino smontato6.jpg
In foto il pignone sotto è quello del motorino che avevo e il pignone sopra il mio in condizioni migliori di usura.
motorino smontato4.jpg
Dopo 1 ora e mezza di lavoro fatto con attenzione riesco a rimontare il motorino nuovo...
Adesso ho il motorino funzionante, spazzole decenti, pignone buono.
motorino smontato5.jpg

Il codice è 36100-23100... nuovo in Corea costa 173 dollari più una commissione di gestione speciale (??) di 10 dollari, da 43 a 53 dollari di spedizione e sicuramente un 30-35 dollari di dogana.
motorino smontato1.jpg

Comprarlo nuovo al magazzino Hyundai di zona... per come mi hanno trattato, non ci penso nemmeno.
Potrei andare da un'altra parte... ma il meccanico mi ha detto che è disponibile a provare a montare questo se avessi fatto il mix tra i due, quindi provo questa strada visto che il mio meccanico mi ha proposto di farla.

Stasera ci passo e definiamo anche questo passaggio.
Oramai sono un esperto in materia... nemmeno mi arrabbio, ma se avete da chiedere io SO TUTTO! ahahahah :D

In ogni caso ho acquistato un set di spazzole codice 3617032510 da Aliexpress:
spazzole.jpg
https://s.click.aliexpress.com/e/_ATdrdP

Una volta montato tutto... se va da sotto la macchina fare il cambio delle spazzole è fattibile...
Inoltre vanno bene a tanti motorini di avviamento... per cui le spazzole potrebbero essere utili a molti.
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: MasterPc - 14 Febbraio 2022, 09:53:40
Intanto posso pubblicarvi questo video:
https://youtu.be/DXwhR2ea0hs

Ho fatto anche la sostituzione del motorino... e l'auto va... non perfettamente ma va "meglio".

Ho scoperto che anche i cavi candele contribuivano... e ho cambiato pure le candele...

Questo perchè gli impuntamenti, che poi sentirete nel video che sto ancora montando, non sembravano più di ingranaggio ma di motore e l'accensione è migliorata ulteriormente.

Avevo i cavi Magnecore.... li ho cambiati, e l'auto affogava ai bassi regimi, come se non bruciasse... allora ho deciso di montare le vecchie Denso Iridium ik20 (avevo delle candele più fredde del normale)... e così partiva molto meglio.
Ho però ordinato le denso iridium IK16TT... che mi dovrebbero arrivare tra 1 settimana... le Brisk che avevo sotto che mediamente (nel mio modello) mi duravano 15-17.000 km e che hanno effettivamente quel chilometraggio ad oggi sono probabilmente arrivate e con tutti questi avvii disastrosi erano nerissime e probabilmente sofferenti.

Stamani la macchina è partita bene... e questo mi fa ben sperare.
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: KiraDNR - 14 Febbraio 2022, 11:34:15
dopo tutto questo sbattimento la hyundai dovrebbe premiarti come utente più caparbio di sempre!!
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: MasterPc - 16 Febbraio 2022, 15:22:48
Allora... ecco il super video del montaggio... l'auto va molto meglio.
Alla fine ho scoperto anche qualcosa sul lato elettrico!
https://youtu.be/zU0XrCUr_-w
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: MasterPc - 17 Febbraio 2022, 18:16:56
Segnalo un suggerimento interessante da parte di un "collega di coupe" che è anche meccanico.
Potrebbe essere che il contatto all'interno del blocchetto chiavi possa essere usurato e che possa dare qualche falso contatto, per cui le ultime indecisioni che sentirei potrebbero dipendere da lui.
Mi ha suggerito una prova... che andrò a fare nei prossimi tempi... chissà....
Ma per adesso l'auto si accende abbastanza bene.
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: MasterPc - 23 Febbraio 2022, 11:38:43
Sempre per riuscire a trovare TUTTI i problemi... ho acquistato gli iniettori nuovi, li ho controllati... e mi è stato suggerito di verificare anche il blocchetto di accensione.
Farò dei test...
https://youtu.be/E7skVS1YHFw
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: reflexpoint - 26 Febbraio 2022, 22:00:01
Il problema del blocchetto lo ebbi nella Sierra. Il blocco chiavi in sè non aveva problemi, ma in fondo al blocco c'era la scheda dei contatti con un rotore che girava insieme al blocchetto, mosso dalla chiave, e attivava i diversi contatti (on, acc, start etc).

Li fui fortunato, perché la scheda contatti era uguale al cicalino sonoro che si trova dentro le candele musicali, in pratica una scheda elettronica rotonda e piatta ed un cilindro fatto di lamierino, che serviva a tenere insieme scheda e rotore. Il cilindro era crimpato in 3 punti sulla scheda. Si era allentato ed il rotore si alzava dai contatti.
Fu sufficiente ripassare le crimpature e risolsi, grazie al fatto che la scheda poggiava sul blocchetto.

Credo che i blocchetti più moderni non siano così semplici, mi pare che la scheda dei contatti è integrata dentro al blocchetto, e crimpata di fabbrica al blocchetto stesso con quelle crimpature che se pensi di aprirle si spacca tutto.

Facci qualche foto se lo smonti.
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: MasterPc - 28 Marzo 2022, 22:34:51
Aggiornamento.
Il motorino del meccanico va bene... gli iniettori no... sembra che ho un problema alla centralina o al cablaggio di un iniettore.
Intanto mi sono arrivati i pulsanti per lo start engine e ho guardato la zona per il posizionamento.
zona per il pulsante.jpg
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: MasterPc - 03 Mag 2022, 16:31:41
In attesa di risolvere forse ho scoperto che il problema è del sensore di giri.
Per arrivare a questo ho controllato:
1) tutti i cablaggi dal connettore della centralina al connettore dei sensori di "giri, albero a camme (fase), potenziometro farfalla, sensore di battito"
2) sostituito centralina con modello del 1998 specifico (con codice seriale diverso da quello della turbulence e della tiburon che sembravano avere consumi più elevati) per capire se cambiandola si otteneva un miglioramento anche della parte iniettori.
3) messo anche immobilizer e blocchetto della stessa centralina per bypassare i miei.

Risultato: l'auto parte ancora male... per cui non ho un falso contatto come ipotizzato sul blocchetto di accensione e il problema del taglio di potenza che mi capita a 5000 giri circa è derivato dal sensore di giri che sembra fuori specifica.

Intanto come ho messo in un altro post, ecco il video di quello che accade:
https://youtu.be/buwk82L0Zdo

PS: una volta risolto il problema dell'accensione farò due long test:
1) con centralina tiburon vedrò se i consumi si riducono o meno
2) installerò gli iniettori del 2.0 per vedere se con la centralina nuova vanno o meno... se vanno installerò di nuovo la centralina vecchia (mappata) per vedere se ho il problema.

Uno ad uno troverò la strada... adesso la cosa difficile è trovare il sensore di giri giusto.
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: MasterPc - 09 Mag 2022, 10:35:45
Ancora non è finita... domenica ho cambiato l'ennesimo motorino... ho cablato un pulsante direttamente dentro l'auto per l'accensione.
Ma oggi sentirò un elettronico perchè tutti i check e prove che potevo fare io le ho fatte... ora mi serve un passaggio oltre il mio sapere (che comunque è già sopra al 75% dei meccanici di oggi che sulla mia non ci capiscono una mazza)...

Vi terrò al corrente.
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: MasterPc - 11 Mag 2022, 14:51:44
Appuntamento per stasera... intanto ho scoperto una cosa strana.

In giro grazie ad alcuni di voi, ci sono sensori vecchi da 510 ohm, altri da 810, 845 (quello che ho io) e 900-930 ohm.
Ma non credo che sia questo il problema..

In una intuizione flash... ho guardato la specifica di manuale la quale dice che il sensore di giri deve stare tra 0,5 e 1,5 mm dalla ruota fonica.
Prendendo un calibro sono riuscito a misurare una distanza di circa 2,5mm dalla ruota fonica.

Non domandatemi perchè di questa distanza, probabilmente i nuovi sensori sono più corti... e ipotizzo che man mano che l'elettronica invecchia probabilmente questa distanza non è più leggibile come una volta e probabilmente è il motivo dei miei problemi.
Stasera affronterò la questione con il preparatore per capire.
Ci sono tante cose che dovrei fare per sistemarla (tra cui alcune perdite d'olio dal tappo punterie)... ma sono momentaneamente fermo...

To be continued...
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: Angelo Cassaro - 11 Mag 2022, 23:22:35
Ciao Marco ti capisco benissimo.... Purtroppo alcuni ricambi prodotti oggigiorno per le nostre auto non sono uguali o meglio non hanno le stesse specifiche di 20 anni fa... Io ho provato sulla mia 4 tipi di tamburi freno.... Quelli di concorrenza non sono uguali ai miei.... E vanno a sbattere sul piatto ganasce... Ho lucidato i miei e li ho rimontati con ganasce e cilindretti nuovi... Finché dura e fortuna. Appena arriverà il momento di doverli sostituire per forza una soluzione la dovro trovare...
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: MasterPc - 13 Mag 2022, 15:19:05
Già... vero.
Poi ho scoperto tramite amici e anche tramite @ermete74 ... che molti hanno cambiato (più volte) il sensore di giri.
Questo sembra essere uno dei talloni d'achille di questa macchina.

Ieri poi ... ho provato a montare un sensore che ho modificato allontanando la battuta e facendolo entrare un pelo di più ma al momento del test il motorino che ho montato domenica preso su Amazon ha fatto cilecca e non ce la fa a far girare il motore.
Anche qui ho un pò di sfortuna, per cui ho deciso di prendere quel che rimaneva di buono con i motorini usati che avevo originali e ho riassemblato un altro frankestein ma usando un kit di spazzole nuove (che avevo intanto preso su Aliexpress) e gira.
Poi ho acquistato usato un altro motorino originale (anche per avere i ricambi).
I motorini della tiburon sono montati su 1.6, 1.8 e 2.0 delle benzine tra il 1996 e il 2000, tutti montano la versione da 1200W.

Stasera inizio a rimontare il motorino assemblato e spero che domani riesco a farla partire.
Anche perchè martedì la devo portare dal preparatore, deve riuscire a camminare.

Chiamatemi l'uomo che sussurra ai motorini (martello)  (wall!)

Spero quindi di verificare se il sensore modificato ha un senso o meno.
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: Haseo82 - 19 Mag 2022, 07:33:06
Stai facendo esperienza in quel campo 😄....
Fortuna che almeno è posizionato in un posto abbastanza accessibile, pensa se era un'Alfa, avresti usato il flessibile.
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: MasterPc - 28 Giugno 2022, 11:33:04
Aggiornamento: l'auto presentava un problema elettrico che nell'officina dove è ricoverata l'auto sembra essere stato risolto con la riscrittura del firmware della centralina, però ha ancora il problema del motorino che si ripresenta.
Purtroppo per problemi di covid (2 settimane di fermo forzato) non ho fatto nulla.
Questa settimana dove sono di nuovo attivo devo risolvere le cose lasciate in sospeso e dalla prossima ripartirò con la ricerca dei problemi.

Ad oggi ho ordinato una Dacia Streetway 1.0Tce Benzina/gpl 100 cv... ha prestazioni simili alla vecchia coupe 1.6 ma con consumi appena superiori alle elettriche (dal forum della dacia risulta che qualcuno su percorsi misti di 100-110 km è riuscita a fare medie di 20 km/litro GPL il che vuol dire che con il costo di 1 litro di benzina ha fatto una percorrenza di 50 km circa... incredibile veramente (consumi verificati alla pompa e non solo sul CDB).
Per cui rispetto al coupe è un altro mondo.
Però è un'auto che userò come muletto da soma e non divertimento.

Cosa accadrà: se entro Ottobre (termine ultimo) riuscirò a "guarire" la mia coupe... la terrò come seconda auto da divertimento, in caso contrario è già prenotata la rottamazione e prima di farlo smonterò tutto il possibile e lo renderò disponibile.
Tra questi anche il motore.
Il problema che ho io adesso è dipeso dal cambio e soprattutto dalla piastra di centraggio che non si trova come ricambio: il motorino si aggancia al cambio con in mezzo la piastra di centraggio che ha dei problemi e successivamente alla corona del volano che per l'accoppiamento sbagliato soffre.

Chi poi prenderà il mio motore (spero di no poichè è super revisionato e con all'attivo forse 10.000 km dalla revisione) basterà che usi la propria piastra di centraggio, motorino di avviamento e il proprio cambio per risolvere il problema, eventualmente anche il proprio volano.
Ma spero di trovare la soluzione e non dare a nessuno i miei pezzi! :-\
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: Angelo Cassaro - 28 Giugno 2022, 14:48:55
Le nuove dacia sono carine, niente a che vedere con quelle di qualche anno fa. Auguri allora per la nuova auto, per quanto riguarda la piastra del Coupé ti puoi rivolgere in torneria, qualche artigiano magari te la può fare.
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: MasterPc - 06 Luglio 2022, 11:47:51
Aggiornamento:
Il meccanico nuovo non riesce a risolvere il problema dello "sgrano"... che continua a persistere.

Venerdì ritiro la macchina e a fine agosto faremo un test diverso.
Sto reperendo:
1) cambio 1.6 (perchè si trova e me lo prestano gratuitamente per adesso... ringrazio un amico meccanico che ce lo ha e me lo fornisce)
2) volano e corona originale + motorino avviamento e flangia di centraggio proveniente da auto che non ha problemi e che stanno rottamando
3) volano originale 2.0 per sicurezza
4) frizione del 1.6 per sicurezza... ma faremo la modifica per montare la frizione del 2.0 sul 1.6 perchè la coppia è tanta.

Se non risolvo... cambio tutto... ultimo tentativo!
Però il cambio non potrà essere fatto prima di fine Agosto perchè in questo periodo i meccanici sono incasinati per risolvere i problemi della gente che vuole andare in ferie... :(
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: MasterPc - 05 Agosto 2022, 18:13:52
Aggiornamento prima delle ferie.
Auto a casa da un pò.

Problema elettrico risolto, riscrivendo il firmware adesso parte al primo colpo.
Sgrana ma rispetto a prima è quasi perfetta, al meccanico non va bene... o almeno non è soddisfatto.

Ho preso tramite un ragazzo che rottamava la sua il cambio, motorino ecc... del 1.6 e mi è arrivato tutto a casa.
La prima settimana di Settembre sarà la volta del test finale.
Secondo me ho la campana del cambio leggermente piegata... ma lo sapremo quando lo metteremo giù.
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: turbulence - 06 Agosto 2022, 18:54:29
Mi fa piacere che stai risolvendo con la tua "coupettina", e ti auguro con tutto il cuore di rimetterla in strada al più presto. Quando qualche tempo fa avevi segnalato di prendere anche in considerazione una sua eventuale rottamazione, mi era dispiaciuto che avevi dvuto pensare ad una soluzione estrema del genere. Sono sicuro che ce la farai  :)
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: MasterPc - 08 Ottobre 2022, 00:46:02
Purtroppo... Aggiornando questo Topic, si sappia che il problema non è stato risolto.
Meccanica ok. Elettronica e cavistica no.
L'auto chiude un'era...
Mi ha accompagnato per tanti anni. (pope)
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: Angelo Cassaro - 10 Ottobre 2022, 12:14:22
Peccato... Che sei incappato in problemi di impianto elettrico.. Anche a me verrebbe difficile separarmi dalla mia coupè.. A momenti facciamo le nozze d'argento  ^-^. L'unica soluzione sarebbe stata quella di prendere un, altra coupè e swappare il tuo motore.
Titolo: Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Inserito da: MasterPc - 10 Ottobre 2022, 18:02:12
Troppo sbattimento... dopo aver dato tanto sono arrivato esausto con soldi e pazienza...
Morto un papa se ne farà un altro