Passa al contenuto principale
Topic: Aiuto omologazione cerchi!!!!! (Letto 21148 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Aiuto omologazione cerchi!!!!!

Ciao raga
qualcuno mi può dare una mano per quanto riguarda l'omologazione dei cerchi.
Mi sono rivolto ad una concessonaria hyundai e mi hanno riferito che per la mia macchina non mi omologano i cerchi da 16", come è possibile sapete dirmi a chi rivolgermi (gente seria), avete notizie voi?


(wall!)
(schiaffo)

Per favore aiutatemi, sto impazzendo ho i cerchi e non li posso montare.

Re:Aiuto omologazione cerchi!!!!!

Risposta n. 1
strano.... i 17 si possono mettere sicuri

Re:Aiuto omologazione cerchi!!!!!

Risposta n. 2
Di solito si deve chiedere il nulla aosta, ma non so se con le ultime leggi qualcosa è cambiato.
Per farlo occorreva (parlo al passato) chiedere alla hyundai di milano il nulla aosta sul tuo modello che costava la bellezza di 180 euro e poi se non erro salito a 300 (? non ricordo bene), e cmq una cifra elevata.
Dopo di che si andava in motorizzazione con i cerchi e si faceva omologare il tutto trascrivendo a libretto la modifica fatta.

Insomma, fattibile fino a 17, e se non erro qualcuno l'ha fatto per i 18... ma una rogna per tutti i passaggi.

Ricordo ancora la pazzia di DRAGON sulla sua super turbulence Velside quando comprò i cerchi di 17 cromati superleggeri... uno spettacolo solo a guardarli nella scatola!

Prova a telefonare al numero verde di hyundai... dovrebbero risponderti ma chiedigli direttamente la procedura e il costo per fare il nulla aosta per l'omologazione dei cerchi di 16 e 17" (già che ci sei chiedi per entrambi, la spesa dovrebbe essere la stessa).

Non ricordo se avendo già un caso similare automaticamente si può attribuire allo stesso modello la fattibilità senza nulla aosta... qualcosa ho sentito in giro.... ma non ricordo bene.

Ciauz :)

Re:Aiuto omologazione cerchi!!!!!

Risposta n. 3
il procedimento é quello descritto da master, io ho omologato l'anno scorso i 17" sulla mia celica. una volta ottenuto il nullaosta devi andare in motorizzazione e fare la richiesta. prendi un appuntamento per il collaudo e ti presenti con cerchi e gomme montate. paghi sui 50 e per varie tasse e nel giro di un mese hai il libretto a casa. se hai fretta fai un ulteriore richiesta con marca da bollo e te lo danno nel giro di qualche giorno

 

Re:Aiuto omologazione cerchi!!!!!

Risposta n. 4
si questa è la mafia italiana....

Re:Aiuto omologazione cerchi!!!!!

Risposta n. 5
Ciao ragazzi. Sono Elida e mi interessa questo discorso.5 anni fa ho chiesto la nulla osta per i cerchi  e le gomme maggiorate per la mia coupè prima serie tiburon . Ho chiesto 3 misure diverse e i cerchi da 16 , 17 e i 18.
Mi hanno dato il nulla osta solo per la misura 225/45/R16 . Ai tempi ho pagato 120 euro alla hyundai di Trento.
E poi qualche bolletino postale tipo 50 euro e poi fatto il collaudo alla motorizzazione e dopo un mese mi hanno messo tutto sul libretto che te lo fanno nuovo.
Mi sono comprata la turbolenze, seconda serie e sono andata sempre alla hyundai a richiedere il nulla osta per mettere cerchi maggiori anche su questa coupè.
Mi hanno chiesto solo per il nulla osta 380 euro.
Ma sono rimasta di pietra. Ma possibile un aumento di 300 %????
Li ho detto di no perchè veramente penso che è un furto.
Sapete se oltre la hyundai sta nulla osta si può chiedere altrove????
O se per omologare i cerchi e le gomme c'è un altra pista da seguire che non passi per la hyundai?

Ps. Chi ha omologato i 17 per la tiburon o turbolence , mi dite come avete fatto? A Trento mi hanno detto alla hyundai che una turbolence non può mai montare i 17 perchè tocca la carrozeria.


Re:Aiuto omologazione cerchi!!!!!

Risposta n. 6
Errore... la turbulence può montare i cerchi di 17 ma diventa bassissima (30 di gomma.... mi sembra).
Il telaio è esattamente quello delle tiburon che li montavano perfettamente.
Se dragon fosse on-line ti potrebbe dire di più (lui li stava per montare!).

Cmq non so se il decreto per l'abolizione dei  nulla aosta è passato e come funziona....
Dovrei chiedere...
Se riesco ti scrivo qui su questo topic.

Re:Aiuto omologazione cerchi!!!!!

Risposta n. 7
A parte la hyundai dove si può prendere la nulla osta dei cerchie   e le gomme .?
La hyundai mi ha chiesto 380 euro per la nulla osta 3 giorni fa.

Re:Aiuto omologazione cerchi!!!!!

Risposta n. 8
Ciao Master e grazie della risposta...Aspetto tue notizie che poi i 15 di serie sono inguardabili per una turbolence nera clasica ...

Re:Aiuto omologazione cerchi!!!!!

Risposta n. 9
Confermo, il prezzo del nullaosta è di 380€ da un paio d'anni, ne avevamo già parlato sul forum.

OT: Il nullaosta per la mia toyota è stato rilasciato dalla CETOC http://www.cetoc.it Ho appena controllato ma non rilasciano nulla per le hyundai :(

Re:Aiuto omologazione cerchi!!!!!

Risposta n. 10
se qualcuno sa qualcosa........ma non hanno abollito il nulla osta  al 20 febbraio 2009 ?
Articolo 29,3 bis...

Re:Aiuto omologazione cerchi!!!!!

Risposta n. 11
Da un forum:
3) Andare in una motorizzazione in cui è stata effettuato il collaudo per l'aggiornamento misure pneumatici di un veicolo corrispondente (stesso anno, stesso modello e stessa versione, senza diversità nelle sospensioni) e chiedere che si possa effettuare la trascrizione sul libretto di tale misura visto che su di un veicolo identico in tutto e per tutto per quanto riguarda il telaio è già stato appurato che l'utilizzo di quella stessa misura di cerchi e gomme non provoca problemi. In questo caso non servirebbe nemmeno il collaudo ma basterebbe la ristampa del libretto.
Per fare questa procedura dovresti andare nella sede di motorizzazione in cui ha fatto IL COLLAUDO quell'auto con il suo numero di targa o di telaio e chiedere al personale di controllare gli archivi per poterti trascrivere la stessa misura sul tuo libretto. E' una procedura non standard (quella standard è avere il nulla osta e fare il collaudo sulla propria vettura) ma funziona. In questo caso non richiede di avere i cerchi montati sulla propria vettura nè di effettuare il collaudo: è un semplice aggiornamento del libretto.

4)Questa via è ancora più difficile: consiste nel farsi rilasciare dalla concessionaria italiana una dichiarazione che attesta che il nulla-osta non viene rilasciato per puri fini commerciali, e con quella in mano e una perizia tecnica di un ingegnere meccanico iscritto all'albo che attesta che non ci sono motivi tecnici che neghino la possibilità di montare quella misura di cerchio e gomma, andare in motorizzazione per il collaudo. Tale dichiarazione se allegata da perizia dell'ingegnere sostituisce di fatto il nulla osta.

Link originale: http://tuning-club-italia.forumcommunity.net/?t=12097079

Quindi creerei un topic in questione ma occorrerebbe:
1) mettere la versione di coupe (tipo, anno, cilindrata)
2) la targa dell'auto in questione
3) indirizzo motorizzazione dove è stato omologato i cerchi in questione.

Nome e quant'altro non occorrerebbe... ma a livello di privacy dite che si può fare?

In questo modo si andrebbe con l'auto a fare la semplice trascrizione a libretto spendendo una miseria!


Re:Aiuto omologazione cerchi!!!!!

Risposta n. 12

Errore... la turbulence può montare i cerchi di 17 ma diventa bassissima (30 di gomma.... mi sembra).


Si la spalla diventa bassa, ma in realtà l'auto si alza da terra di un paio di cm, in quanto il diametro totalerispetto al 15" è superiore del 5%

Re:Aiuto omologazione cerchi!!!!!

Risposta n. 13
Alla la mia coupè è la seconda serie , quella a 4 fari, turbolence. 1.6 benzina dell 2000.
Qualcuno ha la nulla osta della hyundai e che ha già omologato i cerchi e gomme sul libretto?
Se qualcuno mi vuole fare questo piacere , vi aspetto , magari a mandarmi un messaggio (per la privacy), e poi ci scambiamo le informazioni per mail.
Sarebbe bello aiutarci fra di noi!.

Re:Aiuto omologazione cerchi!!!!!

Risposta n. 14
Stò mettendo in giro richieste... tra l'altro a bergamo la motorizzazione ha omologato su turbulence del 2001 i cerchi di 17... dovrei avere a breve il libretto con le misure... e a breve anche il nulla osta di dragon ma è una turbulence 2000cc del 2000, per cui il tuo modello non c'è ma si potrebbe ottenere ugualmente perchè il telaio è esattamente lo stesso, ma va fatto un bel ragionamento con la motorizzazione.

Ci stò lavorando, tra l'altro il tuo modello è lo stesso.

PS: come mai però hai deciso di venderlo?