Passa al contenuto principale
Topic: Genesis 2.0T : Scarico fatto a Mantova! (Letto 10856 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Genesis 2.0T : Scarico fatto a Mantova!

Ciao a tutti...oggi sn stato da Steelart a San Martino dall'argine nei pressi di Mantova........ ecco qualche foto:



Il lavoro non ha bisogno di commenti è praticamente perfetto.
Il  titolare è stato professionale, veloce, paziente e sa quello che fa...non lasciando nulla al caso.
Cmq è stato messo un kat da 300 celle metallico della Brain ed è stato eliminato il secondo kat centrale.
Le prime impressioni sono fluidità pazzesca ai bassi e superati appena i 3.000 giri va molto bene...il contagiri sale molto rapidamente. 3^ e 4^ marcia migliorate molto.
Poi nn so se ancora si deve assestare la centralina ma sto riscontrando dei consumi inferiori rispetto a prima...andando a 130 in autostrada fa i 6.3 l per 100 km. Prima nn scendevo sotto i 7.5 litri per 100km..quindi sta consumando meno rispetto a quando aveva i kat originali.
Nel cofano c'è pure meno calore.
Detto questo...ve lo consiglio e secondo me questa configurazione nn necessità rimappa.
Inviato dal mio E2333 utilizzando Tapatalk
   

Re:Scarico fatto!

Risposta n. 1
Complimenti per il lavoro fatto (good)

Re:Scarico fatto!

Risposta n. 2
Il lavoro anche dalle foto è fatto molto bene!
Complimenti anche da parte mia.
Si vede che è fatto da qualcuno che non solo sa lavorare ma che lo fa anche con passione!  (good)

Si sa anche cosa ti han chiesto?
Il cat Briankat non sono economici ma sono moooolto buoni, ce l'ho pure io.
Tanti anni fa il mio 200 celle lo pagai oltre 250 euro, ma non posso dir nulla per la qualità che ha... quindi mi aspetto un prezzo solo di quello di non meno di 400 euro, ma in definitiva qualunque cifra che ti han chiesto non credo sia negativa, lo scarico e un cat in meno sono per i turbo una parte fondamentale anche per far durare di più la turbina (che scalda meno).

Rimaniamo in attesa di altre succose informazioni ^_^

Re:Scarico fatto!

Risposta n. 3
Ciao,, hai fatto anche la parte centrale e posteriore ? o solo anteriore ?  perché nelle foto il resto non lo vedo


Re:Scarico fatto!

Risposta n. 4
Ho fatto quello che si vede in foto e poi un pezzo di tubo che sostituisce il secondo kat. Stop

Inviato dal mio E2333 utilizzando Tapatalk

Re:Scarico fatto!

Risposta n. 5
Ah dimenticavo...con il filtro aria originale e questa configurazione di downpipe la macchina si inchioda a 4000 giri. Necessita pannello...io ho il BMC e va benissimo.

Inviato dal mio E2333 utilizzando Tapatalk


Re:Scarico fatto!

Risposta n. 6
Il cat è da 300 celle giusto? Hai provato a fare il test sui gas di scarico per vedere se cosi ti passa la revisione senza smontare tutto ogni volta?  :ciao:

Re:Scarico fatto!

Risposta n. 7
La prova nn L'ho fatta ma a parere mio passa benissimo dato che puzza meno che l'originale. Cmq leggevo sul sito che il 300 celle era indicato per motori euro 5.

Inviato dal mio E2333 utilizzando Tapatalk


Re:Scarico fatto!

Risposta n. 8
Ciao ragazzi ! Mi attacco a questo topic per non aprirne un altro , a Faenza presso Almar exaust ho fatto un preventivo per lo scarico :

400 euro svuota la pancia del terminale ,taglia qua e la e inserisce un tappo per aumentare o diminuire lana di vetro
450 euro fa quello da 400 + togliere la strozzatura centrale prima del kat
650 euro fa quello da 450 + kat a 200 celle dal valore di 250 euro ( 650 tutto compreso )

sono molto indeciso , premetto che non ho centralina ne quant altro modificato, cosa ne pensate voi ? A me interessava aumentare il sound ma dato la possibilità di fare respire il motore e aumentare la vita della turbina mi trovo in un grande dilemma !  :(

Help please

Re:Scarico fatto!

Risposta n. 9
Nei giorni scorsi o contattato steelart per email chiedendo un po di informazioni e dicendogli quello che vorrei e cioè un lavoro fatto come quello di genesis85 con la differenza però che il kat della brain venga messo al posto del centrale facendo un down pipe libero.
Alla risposta vengo elogiato per la scelta di mettere il kat al posto del centrale, ci vorrà qualche minuto in più a scaldare il kat soprattutto d'inverno, ma andremmo a liberare la turbina da tutto il calore generato dal kat aumentando la durata della turbina stessa e cmq il lavoro con le flange, e non tutto un pezzo come quello di genesis85, mi verrebbe a costare 650€
Poi ci sarebbe l'incognita spia motore che quasi sicuramente si accenderà non avendo più differenza di valori alla diagnosi tra le due sonde quindi in quel caso potrei montare l'emulatore per la seconda sonda della bonalume oppure mi a prospettato una piccola deviazione sul down pipe con un mini kat all'interno, cmq di quest'ultimo lavoro non mi a detto il prezzo e cmq vedrò di scegliere la soluzione più efficace e meno costosa.
Gli appuntamenti li aveva fino al 16 luglio quindi non so se riuscirò a farlo prima di settembre cmq vi terrò informati.

Re:Scarico fatto!

Risposta n. 10
Ma la soluzione migliore che è quella di mettere una boccola e spostare la lambda allungando il filo?
Mi fermo qui xche' x il tipo di scarico x genesis c'è chine samolto di più di me? ;)
Cmq i mini kat non sono eccezionali, ho letto in passato di qualche problema in merito al loro uso, ma posso sbagliarmi.

Re:Scarico fatto!

Risposta n. 11
Quando ho fatto fare il mio, abbiamo optato per il kat subito dopo la turbina solo per non allontanarci troppo dalla configirazione originale dato che io nn ero interessato a mappare. Così è stato infatti, l'auto è molto più libera e sale molto meglio di giri e in modo piacevolmente progressivo dando una spinta continua. Passando dal 600 celle originale dopo la turba, e mettendo un 300 credo che un sospiro di sollievo l'abbia fatto la turbina.

Inviato dal mio E2333 utilizzando Tapatalk


Re:Scarico fatto!

Risposta n. 12
Grazie per il consiglio masterpc ma credo che la soluzione dell'allungamento del filo sia improponibile visto che il centrale, nonostante sia il nuovo 300 celle della brain, rimarrà al posto di quello "vecchio" e quindi l'allungamento del filo dovrebbe essere almeno di 2 metri.
E per quanto riguarda il mini kat, nonostante non ne abbia sentito parlare molto, non nutro granché fiducia e alla fine credo che sceglierò l'emulatore della bonalume.
O visto sul sito che sarà intorno hai 100€ ma magari steelart fa lo sconto visto che loro lo pagano meno.
Per quanto riguarda il lavoro di genesis85 e stato un magnifico lavoro quello fatto sulla sua, o preso te a paragone perché sei l'unico che lo ha fatto cmq e stato un ottimo lavoro poi ognuno sceglie la soluzione che più desidera.
Tu non volevi stravolgere completamente l'originalità cercando un po' più di prestazioni senza dover spendere soldi in rimappa ecc.
Nel mio caso invece il primo obiettivo e quello, soprattutto in estate, di diminuire quella fornace che si crea sotto il cofano, visto anche che l'airbox preleva aria da sotto il cofano non è male abbassargli qualche grado,
Sicuramente un po di prestazioni migliori e quello che anche io vado cercando pensando alla rimappa che farò dopo aver fatto qualche altro lavoretto.
Cmq questa e la prima parte dello scarico che a breve farò, poi più avanti farò anche la parte posteriore ma li monterò roba aftermarket...... sono molto orientato verso Magnaflow però devo dire che anche Remus non è male..... vedrò.

 

Re:Scarico fatto!

Risposta n. 13
Per la parte finale dello scarico credo che sarà sempre steelart a metterci le mani, non appena potrò andarci.

Inviato dal mio E2333 utilizzando Tapatalk


Re:Scarico fatto!

Risposta n. 14
Finalmente anche io oggi sono stato da Steel Art a fare il primo pezzo di scarico.
Come avevo già scritto in un altro post l'intenzione era di lasciare il nuovo cat 300 celle al posto di quello vecchio centrale ma purtroppo non è stato possibile perché il tipo si è dimenticato di ordinarmi l'emulatore di bonalume e quindi le opzioni erano due:
- allungare la sonda fin dietro il cat centrale
- fare un lavoro come quello di genesis85 con il cat dopo il turbo
Allungare la sonda non mi piaceva molto, primo per il taglia e cuci, non mi piaceva tagliare i fili e secondo non è detto che la spia non si sarebbe accesa lo stesso per via della differenza di temperatura dei gas tra una sonda e l'altra visto che la distanza tra le sonde era notevole,
Quindi o deciso per la seconda opzione, cat dopo il turbo e sonde ai lati del cat.
L'unica differenza tra il mio e quello di genesis85 e che il mio e tutto un pezzo dal turbo alla flangia dopo l'ex cat, quello di genesis85 invece e smontabile dove c'era il cat centrale.
Cmq il principale oltre ad essere uno molto alla mano e simpatico sa proprio quello che sta facendo, sono stato proprio contento del lavoro svolto e gli o dato quanto richiestomi in euro senza trattare perché il lavoro che a fatto quei soldi li valeva tutti.
Purtroppo il mio cell. fa foto di grandi dimensioni quindi dovrò usare più post per postare qualche foto visto che per ogni post c'è la limitazione.