Passa al contenuto principale
Topic: Riprogrammazione centralina o moduli aggiuntivi ? (Letto 8121 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Riprogrammazione centralina o moduli aggiuntivi ?

Premessa, prima della Genesis avevo una 147 1.6 TS Zatti Sport, portata a ben 145 cv !



Assetto Completo

- Molle e Ammortizzatori + barre stabilizzatrici maggiorate (ant./post.) tutto della Eibach

Motore

- Modifica aspirazione
- Mappatura alla centralina
- Collettori scarico CSC e terminale di scarico artigianale
- Alberi a camme spinti profilati (da Balduzzi)
- Alleggerimento volano e coppia conica accorciata dell' 8% (da Mariotti)

La macchina era un piccolo mostriciattolo ed aveva raggiunto un allungo mostruoso fino a 7500 giri !!!

Ehhhh....bei ricordi... poi dopo quasi 9 anni di onorato servizio (con diversi problemi ehhh !!!) ho deciso di passare ad una vera trazione posteriore ! L'unica che rispondeva ai requisiti ad un costo tutto sommato contenuto era la Genesis Coupè !

Trovo una buona offerta su AutoScout e la porto a casa !

Vettura solida, robusta, bella e ottima su strada...unico neo il motore, sin dalle prime prove non ero rimasto entusiasta...troppo "tappato" e con un funzionamento simile a quello di un Diesel del passato !

Volendo fare un paragone il motore (originale) della Genesis mi ricordava esattamente quello della Golf GTD IV serie (il 150 cv), ovvero un motore inesistente fino a 2000 giri, si sveglia a 2500, c'è un picco a 3500 e allunga fino a 4700/4800 giri poi muore !!!

Io odio la logica del Diesel, tanta coppia distribuita in un arco di giri veramente limitato, ecco la Genesis 2.0 T funziona esattamente come la vecchia Golf GTD.

Mi son detto, qui è ora di rimappare !

Qualche giorno fa mi sono rivolto ad un elaboratore, che non aveva mai mappato una Genesis... (probabilmente non sapeva nemmeno che esistesse !)

Mi ha aperto la centralina, ha saldato un piccolo modulo sui pin per la lettura/scrittura dati e mi ha caricato una mappa leggera, il parametro su cui è intervenuto principalmente è la pressione del tubo (non avendo accesso ad altri parametri importanti).

Quando vado a provare la macchina rimango un po' deluso perchè i miglioramenti che si avvertono sono solo dopo i 3000 giri :

- sotto i 3000 giri zero miglioramenti !!!

- dai 3000 a quasi 5000 giri c'è un leggero miglioramento.

- dai 5000 ai 6600 c'è un cambiamento importante, mentre prima la Turbina non spingeva più a questi regimi ora spinge fino alla linea rossa del contagiri.

E' come se la centralina fosse stata "stappata" e ora almeno il motore non mi muore a 4800 giri (come un diesel) ma allunga come un vero benzina !

Il problema è ai bassi regimi ! Qui proprio non ci siamo ! Parlando con l'elaboratore volevo sentire già un 80-90 % della coppia a 2000 giri perchè nei curvoni a medio/corto raggio quando tengo la 3 marcia il motore è troppo lento a salire di giri sotto i 3000 ...

L'elaboratore mi ha detto anzi tutto che la tubina della Genesis è piuttosto grossa quindi ai bassissimi regimi non avrò mai miglioramenti tangibili...poi la centralina ha pochi parametri su cui intervenire e ci possono essere sensori di pressione che essendo tarati in un certo range più di tanto non accettanto il segnale inviato dalla centralina...

In definitiva volevo sapere da voi se qualcuno ha mappato bene la propria Genesis, se ha riscontrato miglioramenti anche ai bassi...

Bisogna modificare la strozzatura in ingresso turbina ? (come consigliato in privato da Marco Dei)

E' preferibile montare un modulo aggiuntivo ? Su internet ho trovato :

- Protoxide (consigliata da Marco Dei)

- Top Tuning Digital Performance

Qualcuno le ha provate ? Raccontatemi le vostre esperienze !  (driving)

Grazie !

:)







Re:Riprogrammazione centralina o moduli aggiuntivi ?

Risposta n. 1
Allora ti ho scritto da più parti... che testa... ogni tanto sono fortemente ridondante! ahahaha.

Stavo pensando... ma informarsi su un bel volano alleggerito?!?
Non so quanto pesi il volano del genesis ma a occhio e croce credo che ci sia dentro un qualcosa di 30-40 kg!!!!!!

Tutti i motori hyundai hanno volani pesantissimi e su tutti i coupe è così, quindi non credo che la genesis faccia differenza.
Un volano alleggerito (non credo affatto sia un bimassa) come quello che fa protoxide per le subaru possa fare veramente la differenza tra una sportiva "tappata" e una sportiva sveglia.

Vediamo però cosa c'è sul mercato... credo che il buon Mark81 possa dirci di più visto che la genesis l'ha rivoltata come un calzino nei passati mesi.

Re:Riprogrammazione centralina o moduli aggiuntivi ?

Risposta n. 2
Sulla mia è stata cambiata la frizione ed anche il volano in garanzia perchè mi dissero che il volano aveva del gioco....

Tutto cambiato...ricordo però che il maccanico mi disse che il volano era enorme e bimassa !!!

Come posso contattare Mark81 ?!?!?! Ho bisogno di sapere un bel po' di cosette......


:)

Re:Riprogrammazione centralina o moduli aggiuntivi ?

Risposta n. 3
ti giro in privato la sua mail, ma ti consiglio di usare il forum per qualsiasi discussione, in questo modo sarà tutto visibile
anche agli altri utenti ;)
appena arrivi a 30 messaggi pubblicati sul forum potrai anche inviare messaggi privati a tutti ;)
:ciao:

Re:Riprogrammazione centralina o moduli aggiuntivi ?

Risposta n. 4
Grazie Radu !!!

Ti ho inviato una mail con il mio numero di cell ! ;)


(drinking)

Re:Riprogrammazione centralina o moduli aggiuntivi ?

Risposta n. 5
Bisognerebbe aver la certezza che sia bimassa... ma un bimassa può sempre essere sostituito da un monomassa! :D
Appena posso mi metto alla ricerca di info in questione!

Re:Riprogrammazione centralina o moduli aggiuntivi ?

Risposta n. 6
Alex, domandona: ma quel volano che ti han cambiato... potresti riuscire a fartelo dare? sarebbe una manna dal cielo!!!!!!

Dicendo: tanto è rotto, poi te lo ridiamo, questione di tenerlo 1 mese.

Re:Riprogrammazione centralina o moduli aggiuntivi ?

Risposta n. 7
Buondì ! :)

Martedì 16 porto la vettura da un altro mappatore professionista ad Erba, GarageMP.

Vi terrò informati ;)

Re:Riprogrammazione centralina o moduli aggiuntivi ?

Risposta n. 8
Facci sapere poi come va la bestiola!

 

Re:Riprogrammazione centralina o moduli aggiuntivi ?

Risposta n. 10
 :)

Vorrei raccontarvi la mia esperienza riguardo la mappa della Genesis da GarageMP ad Erba (Como).
Anzitutto vorrei partire dicendo che i ragazzi (Matteo e Stefano) sono stati gentilissimi, professionali e molto molto disponibili.

L'intervento non è ancora concluso ma già si avvertono i primi importanti benefici !

Fasi di messa in sicurezza della vettura




Ventoloni di raffreddamento



La macchina era già stata mappata in precedenza, facendo le prime due rullate di prova abbiamo capito che qualcosa non andava... L'auto fumava (non me ne ero accorto !), consumava di più, aveva guadagnato 1 Kgm di coppia rispetto a quanto avrebbe dovuto avere da originale ma aveva molti meno cavalli...in sostanza un poccio !

Senza perdere altro tempo mi è stata caricata la mappa originale, abbiamo rifatto le prove al banco e da questa base hanno cominciato a lavorarci su !

Le rullate con la mappa originale hanno dato i seguenti risultati :

Potenza Motore : 200.7 Cv a 6500 giri
Coppia Motore : 29.5 Kgm a 2674 giri
Temperatura con mappa originale  : 30.5 °C


Sebbene mi aspettassi una potenza inferiore al dichiarato non credevo ci fosse uno scarto così importante, 1 Kgm di coppia in meno rispetto al dichiarato (la casa da 30.5 Kgm) e quasi 13 Cv in meno ! Poco male (la temperatura dell'ambiente era molto alta !), se non altro questo è sinonimo di un banco rulli molto severo che non regala nulla !
I ragazzi mi dicevano che una Toyota GT86 da originale aveva dato poco più di 184 Cv (in luogo dei 200 che dichiara !).

Veniamo al dunque, dopo aver mappato correttamente la centralina (non chiedetemi il nome del software utilizzato che non conosco !) hanno rullato nuovamente la macchina, il potenziale c'è e tanto anche ! Come potete vedere dal grafico c'è stato un forte incremento della coppia (ben 5.6 Kgm in più !) e di cavalli, sono 31 Cv in più nel picco di coppia ora a 3297 giri.

Potenza Motore : 202.3 Cv a 7452 giri
Coppia Motore : 35.1 Kgm a 3297 giri
Temperatura con mappa GarageMP  : 31.8 °C





Dove sta l'inghippo ? Come potete osservare più i giri motore salgono più i valori di Coppia e Potenza tendono a riallinearsi a quelli originali. Questo accade perchè la molla della valvola wastegate è troppo tenera e non tiene la pressione ! Perciò non è possibile mantenere con la sola riprogrammazione della centralina Coppia e Cavalli in abbondanza anche a regimi medio-alti...la wastegate deve essere sostituita con una dalla molla più dura !

L'intervento quindi non è concluso, i ragazzi dovranno prima informarsi bene sui forum americani, vedere che tipo di wastegate si potrà montare (rimanendo nell'assoluta affidabilità del motore !) e poi dovrò ritornare ed ottimizzare nuovamente i valori della centralina.

Il prossimo Step che avverrà a Settembre prevede :

- filtro a pannello della BMC
- rimozione in aspirazione del Silenziatore/Restrittore con un manicotto libero in metallo.
- sostituzione della wastegate con una più performante

Sono contento perchè nonostante tutto la macchina va molto meglio rispetto a prima, ha una coppia da 2.0 Turbo Diesel, i sorpassi avvengono in un fulmine ! Certo, va sistemata ma siamo sulla buona strada !

:D

Re:Riprogrammazione centralina o moduli aggiuntivi ?

Risposta n. 11
http://www.atpturbo.com/mm5/merchant.mvc?Screen=PROD&Store_Code=tp&Product_Code=ATP-HGC-004&Category_Code=HGEN20T

questa wastegate potrebbe essere la strada giusta per una mappa più regolare..
sempre nel link in fondo alla pagina , vi è una spiegazione e dettagli tecnici sulla valvola di serie che in effetti è molto ma molto morbida, appena da 5psi...
cio conferma quello che hai detto..ed è stato rilevato dalla GarageMP..
io penso che con la turbina di serie ed iniettori di serie..si possano fare 270/280cv..
secondo me sarebbe il caso anche di spostare la valvola blow-off e posizionarla vicino alla farfalla..

http://www.atpturbo.com/mm5/merchant.mvc?Screen=PROD&Store_Code=tp&Product_Code=ATP-HGC-001&Category_Code=HGEN20T

http://www.atpturbo.com/mm5/merchant.mvc?Screen=PROD&Store_Code=tp&Product_Code=ATP-HGC-003&Category_Code=HGEN20T

se dovessi prendere questi componenti fammi sapere...magari li prendo anch'io


Re:Riprogrammazione centralina o moduli aggiuntivi ?

Risposta n. 12
AlexMurphy scusami...dimenticavo, le rullate sono state fatte con benzina senza piombo normale oppure con la 100ottani del tipo shell-vpower o agip blu super???

Re:Riprogrammazione centralina o moduli aggiuntivi ?

Risposta n. 13
Grazie per i preziosissimi link !  :D

Si, non dovrebbe essere difficile arrivare ai 270/280 cv... I ragazzi di GarageMp mi dicevano che la Genesis ha un Intercooler decisamente piccolo, con tutto lo spazio che c'è ce ne vorrebbe uno 3 volte più grande ! Poi lo scarico (come ben si sa ! ) è iper tappato !

In un prossimo Step si può pensare ad un bel Intercooler e lo scarico completo (o quasi). Così facendo i 280 Cv sono assicurati ! (forse anche di più !)

La benzina utilizzata nelle prove era una normalissima benzina senza piombo a 95 ottani, sicuramente con la 100 ottani si poteva fare meglio ! Oltre a questo le prove al banco sono state fatte ad una temperatura superiore ai 30 °C ! Anche questo ha sottratto qualche Cv !...

Per ora spero che con la giusta wastegate si possa fare un buon lavoro di base e mi accontenterei di arrivare sui 240 cv in totale sicurezza ! Poi più avanti si vedrà....;)

:ciao:



Re:Riprogrammazione centralina o moduli aggiuntivi ?

Risposta n. 14
ok...tutto chiaro...
penso che con una idonea wastegate si riescono a fare i 240cv in piena affidabilità..
e per un buon margine di utilizzo...intendo anche nei giri motore dove ora tendono a calare..
ci aggiorniamo.. (birra)