Passa al contenuto principale
Topic: Conversione a 2 sedili (mio metodo) (Letto 3195 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Conversione a 2 sedili (mio metodo)

Sono soddisfattissimo, ho finalmente realizzato la conversione a 2 sedili cosi come la intendevo io e cioè con al posto dei sedili posteriori una struttura alta in stile coupe a 2 posti.
Tutte le conversioni che avevo precedentemente visto lasciavano il retro vuoto, o con dei dei sub a cubo o con barre duomi a vista, io ho fatto in modo che la parte inclinata superiore è agganciata sul davanti tramite velcro e sul retro con le cerniere, se la alzo ho un vano ripostiglio alto 10  cm (in pratica l'altezza compresa tra le due piattine rosse) per metterci giubbotti o cose del genere.
Ho utilizzato in gran parte pannelli di polistirene estruso, leggerissimo e abbastanza resistente, rinforzandolo qua e la con delle stecche di legno.
Solo per il  pianale inferiore (quello che rimane sotto il pianale inclinato con le casse) ho utilizzato compensato 9 mm.
Come hardware ho utilizzato viteria varia e squadrette, e molto velcro infatti il pianale inclinato si smonta a velcro e anche quello posteriore (quello al posto dello schienale) è tutto a velcro in modo che in 5 minuti si smonta.
Le casse audio sono rimaste nella loro posizione originale, ho solo fatto dei fori sul pianale inclinato e messo le griglie e il risultato è stupefacente.
Come al solito la chicca dello stemma tuscani: era un tappo di una confezione di aminoacidi che ho modificato, abbassato e intagliato per creale il badge  :))
Qualche foto

Re:Conversione a 2 sedili (mio metodo)

Risposta n. 1
Ma non ho capito se hai tirato via i sedili e lo schianale...

Re:Conversione a 2 sedili (mio metodo)

Risposta n. 2
si, ho tolto sedili, schienale ruota di scorta e tergilunotto con realtivo motorino per togliere peso (e ti assicuro che si sente, soprattutto la ruota di scorta) ed ho costruito questa copertura


qualche foto a caso del work in progress

20140820_173417.jpg  20140820_173413.jpg  20140820_173426.jpg  20140905_155510.jpg  20140905_150723.jpg  20140905_161300.jpg  20140905_161646.jpg  20140905_164452.jpg  20140905_165555.jpg 20140905_165624.jpg

Re:Conversione a 2 sedili (mio metodo)

Risposta n. 3
che dire.... complimenti  :D davvero un bel lavoro 

Re:Conversione a 2 sedili (mio metodo)

Risposta n. 4
E se fori?  (driving)

Re:Conversione a 2 sedili (mio metodo)

Risposta n. 5
Si chiama valutazione dei rischi, io l'ho fatta ed ho assunto quanto segue...

1 Calcolo delle probabilità, in 24 anni di patente mi ricordo di aver forato solo una volta, forse non ricordo qualcosa e vi do il beneficio del 2 forature in 24 anni.

2 Se foro ho necessità della ruota di scorta? no, ho messo nel vano ruota la bomboletta di riparazione istantanea che copre una grande percentuale delle forature esclusi gli squarci

3 Se squarcio cosa faccio? se sono in zona posso chiamare qualcuno, farmi portare a casa e prendere la ruota, se sono in autostrada o lontano chiamo il carro atrezzi visto che sono socio aci, è gratis  e non lo uso quasi mai

4 la modifica non è irreversibile, se faccio un viaggio Milano- Palermo nessuno mi vieta di portarmi via la ruota di scorta,sta a me valutare quando portarla e quando no

5 Negli anni le auto sono passate da avere la ruota di scorta, al ruotino , a non averlo più questo trend sta a significare che il rischio di foratura si è abbassato notelvomente, vuoi per la migliore qualità dei pneumatici, per le sospensioni o anche per le strade stesse (?! forse)

6 Nella mia vita automobilistica sono rimasto più a piedi a causa della batteria che della foratura gomma, ma non mi sono mai sognato di portarmi in giro una batteria di scorta e nemmeno di tenerla in casa, quando succede ho i cavi

questo ragionamento vale per me e non deve essere necessariamente valido per gli altri, ognuno è libero di fare quello che ritiene piu opportuno. Io ho semplicemente deciso che portarmi dietro 25 kg  che mi potrebbero servire 1 giorno si e 364x24 no

Re:Conversione a 2 sedili (mio metodo)

Risposta n. 6
Bella risposta...il togliere la ruota di scorta è un discorso che interessa anche me...i sedili posteriori purtroppo non posso farne a meno ma togliere quel peso dal bagagliaio penso possa fare solo del bene alla nostra pesantissima coupè  ;)

 

Re:Conversione a 2 sedili (mio metodo)

Risposta n. 7
Il lavoro è veramente bello! credo che hai tolto almeno 50Kg di peso, non è assolutamente poco!
Unico neo... se qualcuno ti ferma ed è pignolo potresti passare dei guai.
Il codice della strada dice che si può togliere il dietro purchè si possa rimetterli (effetto reversivo).
Se si fa un intervento non reversivo allora potrebbero farti passare dei guai... 
Meglio dire: stò per fare una gara di estetica, e per quell'occasione ho tolto tutto e ho fatto diventare il coupe un 2 posti, poi essendo tutto a strappo (e gli fai vedere che si può fare) si rimette tutto come era.
Ed esci anche: i sedili dietro hanno la sua utilità, e poi meglio lavorare qui che nelle inutili e costose elaborazioni motoristiche come fanno tanti :D ....

Sempre che ti fermino (poi magari aprono il cofano e ti trovano un 2700 turbo ahahaha).