Passa al contenuto principale
Topic: Downgrade a Stereo ORIGINALE (Radio/CD) OEM CD Cassette Radio 96195 27105YN (Letto 3215 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Downgrade a Stereo ORIGINALE (Radio/CD) OEM CD Cassette Radio 96195 27105YN

Ragazzi dispongo dello Radio/CD stereo originale Hyundai:
OEM CD Cassette Radio 96195 27105YN

Con la PLANGIA si sposerebbe che è una meraviglia
Il suono è sicuramente migliore delle schifezze che ci sono in giro oggi, essendo uno stereo fine anni 90

Secondo voi è possibile farlo montare e poi richiedere una presa USB e bluetooth?

Forse voglio troppo?

Re:Downgrade a Stereo ORIGINALE (Radio/CD) OEM CD Cassette Radio 96195 27105YN

Risposta n. 1
come mi sembra scrivevo altrove qua (ma non son sicuro), essendo uno stereo "mangiacassette" ci sono adattatori che trasformano una cassetta in un ricevitore usb, bluetooth o semplicemente con cavo da inserire nella presa cuffie.


Venditore qui

Ma se cerchi trovi di tutto a tutti i prezzi

Re:Downgrade a Stereo ORIGINALE (Radio/CD) OEM CD Cassette Radio 96195 27105YN

Risposta n. 2
come mi sembra scrivevo altrove qua (ma non son sicuro), essendo uno stereo "mangiacassette" ci sono adattatori che trasformano una cassetta in un ricevitore usb, bluetooth o semplicemente con cavo da inserire nella presa cuffie.


Venditore qui

Ma se cerchi trovi di tutto a tutti i prezzi

Grazie mille MASTER, ho una cassetta simile nella Lancia Lybra di mia madre, che si collega col cavo da cuffie, va MALISSIMO,
cmq può essere una soluzione!

Non esiste "altro" che gestica meglio il tutto... che voi sappiate? magari anche con USB?

Re:Downgrade a Stereo ORIGINALE (Radio/CD) OEM CD Cassette Radio 96195 27105YN

Risposta n. 3
Esiste anche con USB... cmq io l'avevo della fenner o fender (non ricordo il nome esatto) e andava da dio a me.
Avevo anche un amply, set di casse da 100W (acuti, medi e bassi) + equalizzatore... tutto andava a meraviglia con o senza quella cassetta attaccata al cellulare (al tempo lettore cd portatile, walkman e una volta "chitarra elettrica" ahahah).

Re:Downgrade a Stereo ORIGINALE (Radio/CD) OEM CD Cassette Radio 96195 27105YN

Risposta n. 4
Riprendo questo topic perchè tra oggi e domani proverò a far andare lo stereo ORIGINALE hyundai,
qui ho comprato il CAVO che spero sia quello giusto:
https://www.ebay.it/itm/ZRS-108-1pz-Connector-radio-ISO-Hyundai-PIN-14/113511764315?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m2749.l2649

In allegato potete ammirare le fotografie dello stereo originale, speriamo bene!

Poi vedrò di capire come fare per farlo diventare bluetooth e per collegarlo al cellulare così da avere SpUtify ...


Re:Downgrade a Stereo ORIGINALE (Radio/CD) OEM CD Cassette Radio 96195 27105YN

Risposta n. 5
Questa cosa mi piace molto... attendo tue news!!!

Re:Downgrade a Stereo ORIGINALE (Radio/CD) OEM CD Cassette Radio 96195 27105YN

Risposta n. 6
Mi ricorda un po' il forum celica, ai primi tempi tutti cambiavano l'autoradio con modelli più tecnologici vendendo o quasi regalando l'autoradio di serie. Ora tutti cercano l'autoradio originale. :) Pure io l'ho sostituita e sinceramente non sento la mancanza della vecchia autoradio, per me troppo obsoleta, con meno di 100€ si prende un'autoradio discreta con già il collegamento bluetooth, vivacove, ingresso usb.... C'è chi addirittura si è messo a smontare l'autoradio di serie collegando una entrata usb... un lavoraccio

Re:Downgrade a Stereo ORIGINALE (Radio/CD) OEM CD Cassette Radio 96195 27105YN

Risposta n. 7
Ho effettuato un Collaudo con il cavo che ho comprato on-line e lo stereo FUNZIONA (anche se devo dire che il cavo dietro non si tiene benissimo, non fa quel CLICK che dovrebbe epr restare serrato). L'unica cosa è che non ho capito come fare a far tirare su l'Antenna automatica.

Ci sarebbe anche da smontare quella mensolina interna che impedisce al blocco dello stereo di scorrere fino in fondo.
Per il momento ho messo tutto in stand-by perchè mi mancano delle vitine (4) che uniscono un braccetto laterale  (cod genuino 96175-27200) alla Radio per poi ancorare il tutto, con altre 2 viti, al telaio della plangetta centrale.

Siccome il 9 parto per le ferie ho deciso di riprendere il tutto con più calma al ritorno, trovando magari anche una soluzione per il sistema Blue-tooth e cercando di collegare anche spotify (ho sentito parlare di un certo sistema PARROT).

Lasciatemi comunque dire che il SOUND dell'autoradio di fabbrica è decisamente migliore rispetto a quelli attuali (di fascia medio bassa). La componentistica della Radio CD (assemblata negli anni 90) è ancora di quella decente. Tutte le radioline di oggi, anche di marchi che una volta erano importanti: Sony, Kenwood, Pioner, ecc... hanno componentistica e manod'opera cinese... pesano 300 grammi in croce... mentre lo stereo originale Hyundai OEM CD Cassette Radio 96195 27105YN è pesante, di condensatori fatti come quelli di una volta, e tutto il resto... inoltre i diffusori di serie sono progettati per tenere quello stereo a quel determinato Wattaggio.

Ultimo punto, non meno importante: "NON METTIAMO GLI OCCHIALI DA SOLE ALLA GIOCONDA".
Mi spiego meglio, quella plangia si sposa esattamente con tutto il contesto dell'auto, non parlo solo della scritta HYUNDAI,
ma dei colori che sono perfettamente in tono col resto della plangia, dell'ovalità del display che richiama esattamente le altre curvature dell'abitacolo, rendendo tutto armonioso, nonchè i numeri a display che hanno gli stessi FONT e colori dell'orologio.

Con questo voglio dire che per me ogni cosa ha il suo contesto e quello è il SUO stereo.
Per comodità di avere una chiavetta USB ho avuto uno stereo SONY fino a ieri l'altro, che non c'entrava una "MAZDA" (ahahaha) col resto (stile squadrato e luci rosse). Dalla via che oggi anche le chiavette USB stanno diventando obsolete e che la musica ormai è quasi tutta su Spotify, vale la pena (a mio avviso) mettere la sua Radio e trovare il modo di collegarla al telefono.



 

Re:Downgrade a Stereo ORIGINALE (Radio/CD) OEM CD Cassette Radio 96195 27105YN

Risposta n. 8
Ho effettuato un Collaudo con il cavo che ho comprato on-line e lo stereo FUNZIONA (anche se devo dire che il cavo dietro non si tiene benissimo, non fa quel CLICK che dovrebbe epr restare serrato). L'unica cosa è che non ho capito come fare a far tirare su l'Antenna automatica.

Dalle mie vecchie reminescenze di car-audio, l'antenna automatica solitamente è pilotata dal cavo blu "remote", lo stesso che si usa per dare il segnale agli amplificatori che l'autoradio è accessa.
Solitamente il cavo è blu, a volte l'ho trovato bianco-blu. Ti consiglio comunque di reperire lo schema del connettore e cercarne l'alloggiamento.

Re:Downgrade a Stereo ORIGINALE (Radio/CD) OEM CD Cassette Radio 96195 27105YN

Risposta n. 9
Dalle mie vecchie reminescenze di car-audio, l'antenna automatica solitamente è pilotata dal cavo blu "remote", lo stesso che si usa per dare il segnale agli amplificatori che l'autoradio è accessa.
Solitamente il cavo è blu, a volte l'ho trovato bianco-blu. Ti consiglio comunque di reperire lo schema del connettore e cercarne l'alloggiamento.

GRAZIE MILLE per queste info... il problema è dove reperire lo schema? boh... non è che mi intendo di questi lavori!

Re:Downgrade a Stereo ORIGINALE (Radio/CD) OEM CD Cassette Radio 96195 27105YN

Risposta n. 10
A occhio, dalla quarta foto, il connettore mi sembra lo standard ISO (o comunque, visto che partivi da un'autoradio aftermarket, sicuramente avevi un convertitore verso ISO).
Ti allego lo schema. Sintetizzando uno dei due connettori (solitamente marrone) ha tutti i cavi degli altoparlanti, quindi ignoralo. L'altro ha le principali connessioni (12V, massa, quadro, dimmer/luci e remote) su cui vai a verificare la posizione e ripercorri il passaggio del remote.
Ti consiglio l'uso di un volt-metro per misurare se esce tensione dall'autoradio quando la accendi.

Re:Downgrade a Stereo ORIGINALE (Radio/CD) OEM CD Cassette Radio 96195 27105YN

Risposta n. 11
A occhio, dalla quarta foto, il connettore mi sembra lo standard ISO (o comunque, visto che partivi da un'autoradio aftermarket, sicuramente avevi un convertitore verso ISO).
Ti allego lo schema. Sintetizzando uno dei due connettori (solitamente marrone) ha tutti i cavi degli altoparlanti, quindi ignoralo. L'altro ha le principali connessioni (12V, massa, quadro, dimmer/luci e remote) su cui vai a verificare la posizione e ripercorri il passaggio del remote.
Ti consiglio l'uso di un volt-metro per misurare se esce tensione dall'autoradio quando la accendi.

Ti ringrazio per questo schema, avevo scattato le foto agli spinotti prima di rimontare...e c'è un filo staccato che credo fosse proprio l'antenna automatica... dovrei connetterlo quindi come nello schema da te mandato? al connettore nero prima fila, terzo posto contando dall'alto??

Re:Downgrade a Stereo ORIGINALE (Radio/CD) OEM CD Cassette Radio 96195 27105YN

Risposta n. 12
Non vedo bene dalla foto: nel connettore arrivano un rosso, un giallo e un nero vero? Quei 3 nastrati insieme? Vanno nelle posizioni corrette "12V permanente", "12V sottoquadro" e "massa" ?
Se sì, allora potrebbe essere un remote e va nella posizione sopra il 12 sotto quadro


Re:Downgrade a Stereo ORIGINALE (Radio/CD) OEM CD Cassette Radio 96195 27105YN

Risposta n. 13
Signori forse ho trovato il sistema per NON rinunciare alla tecnologia moderna in questo processo di downgrade, guardate qui:

https://it.aliexpress.com/item/32684458530.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.6b852e0eoa9uR6

fermo restando che se qualcuno non volesse complicarsi la vita ormai ci sono questi stereo che a prezzo RIDICOLO pare abbiano tutto:
https://www.ebay.it/itm/AUTORADIO-TOUCHSCREEN-BLUETOOTH-TELECAMERA-VIVAVOCE-STEREO-MIRROR-LINK-USB/173991325041

Sarei curioso di vedere come vanno effettivamente.


Re:Downgrade a Stereo ORIGINALE (Radio/CD) OEM CD Cassette Radio 96195 27105YN

Risposta n. 14
La cassetta bluetooth se ne era parlato anche altrove mi sembra, ma costano anche meno di quella, andrebbe ricercato il messaggio.
Per la radio 2Din... è senza RDS... ma caspita, non costa nulla!
Peccato ha 2 canali soli (dx e sx) e non quelli posteriori.
Però il prezzo è veramente nulla.