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Hyundai Coupe (1996-2008) Tiburon, Turbulence e Tuscani => Motore e meccanica => Topic aperto da: MasterPc - 19 Agosto 2007, 17:12:02

Titolo: Resignator, barilotto dopo il silenziatore centrale. Eliminare o no?
Inserito da: MasterPc - 19 Agosto 2007, 17:12:02
In questi giorni ho eseguito finalmente la modifica togliendo il barilotto chiamato resignator che sta tra il silenziatore centrale e quello finale.
La foto sotto è il mio centrale prima della modifica (si noti sulla parte alta il catalizzatore BrianKat che ho saldato al posto del tratto di tubo dritto originale.
Tubo centrale grande.jpg

Dalla modifica ho visto che il centrale e perfettamente un tubo dritto e che non comporta problemi, soprattutto la sua eliminazione puo solo aumentare il rumore ma non oppone particolare resistenza ai gas di scarico.
Il resignator (quel barilotto subito dopo il silenziatore centrale) e invece una vera e propria strozzatura dello scarico.

Questo porta, come detto, a 2 cose:
1) riduzione del rumore (strozzando lo scarico ovviamente si silenzia di +)
2) riduzione delle prestazioni (leggermente)

Se si e eseguito dei lavori di tuning compreso il collettore in acciaio e non si ha il cat questo fa portare ad un deciso aumento del rumore in Decibel.

C'e anche l'effetto ronzio che deve essere conteggiato perche con un collettore sportivo le onde di risonanza lo fanno vibrare visto che e fatto con una serie di tubi uno dentro l'altro che con le vibrazioni dei gas di scarico vibrano tra di loro.

Togliendolo si ha la quasi completa eliminazione del ronzio e un miglioramento della fluidita nel salire del motore.

Chi ha uno scarico aperto, collettore, senza cat e finale quasi libero non consiglio molto la sua eliminazione ma bensi il taglio della parte finale, la saldatura delle varie tubazioni tra loro (vedendo le foto potrete rendervene conto) e il suo nuovo collegamento allo scarico (tramite saldatura).
Questo per evitare o ridurre almeno l'effetto vibrazione (e confort di guida) e non aumentare ulteriormente il rumore che diventerebbe molto elevato!

Ecco le foto del barilotto tra silenziatore e finale detto resignator:

resonator scarico coupe.jpg

L'interno invece e questo... la parte di uscita dei gas.
scaricoresonator1.jpg

Invece la parta di ingresso e contraddistinta da un cono che convoglia i gas dal 48-50mm interno al 30 interno (strozzando di fatto lo scarico).

Io l'ho tolto e con collettore, cat 200 celle, senza resignator e con silenziatori originali ho visto un miglioramento della fluidita, riduzione quasi a zero del "buzzing" o vibrazione che si ha dopo l'installazione di un collettore sportivo (che cmq erano molto basse grazie al catalizzatore) e un aumento del rumore dallo scarico pari a Zero... anzi sembra che sia ancora + silenzioso grazie alla riduzione dell'effetto vibrante.

Foto di come è venuto il lavoro sotto l'auto:
Scarico centrale - parte finale senza barilotto1024.jpg


Ciauz :)
Titolo: Re: Resignator, barilotto dopo il silenziatore centrale. Eliminare o no?
Inserito da: Micky74 - 20 Agosto 2007, 16:21:14
Ottimo master!!!  ;D

Sempre a smanettare!!!!

Io invece ho notato ke da quando ho rimesso il cat di serie, a fretto quando metto in moto il terminale (non  originale) mi tocca il para dietro vibrando come se avesse piu turbolenza, poi a caldo o girandoci no!!!
Titolo: Re: Resignator, barilotto dopo il silenziatore centrale. Eliminare o no?
Inserito da: MasterPc - 27 Agosto 2007, 00:50:16
Ti vibra? con il cat?
Dovrebbe farlo senza cat...
Cmq se scalda e smette...
Ma vibra contro il paraurti o internamente? ... ora che ci penso mi viene questa domanda...

Se tocca il paraurti potresti usare del nastro isolante termico o del vulcanizzante... sono gomma ad alto potere resistente per quanto riguarda il calore e far una sorta di spessore dove tocca sul paraurti... e soprattutto rimarrebbe invisibile.

Ciauz :)
Titolo: Re: Resignator, barilotto dopo il silenziatore centrale. Eliminare o no?
Inserito da: MasterPc - 12 Settembre 2007, 23:41:15
Ho notato, dopo circa 1500 km, che risento le vibrazioni, inferiori rispetto a prima, ma ci sono nuovamente.
Credo che adesso dipendano anche dal silenziatore finale... a caldo cmq quasi spariscono.

Come prestazioni ho notato un miglioramento di fluidita della macchina e in alto va meglio.
Consumi: invariati.

Cmq credo che un silenziatore come quello della Ragazzon (non esageratamente aperto) aumenti la grinta ma riduca il buzzing.

Ciauz :)
Titolo: Re: Resignator, barilotto dopo il silenziatore centrale. Eliminare o no?
Inserito da: Utente cancellato - 07 Marzo 2008, 01:43:57
Qualcuno ha una foto del Ragazzon doppia uscita (il Topline) installato?
Vorrei capire se il tubo sinistro e saldato a quello destro o se si infila in una diramazione.
Titolo: Re: Resignator, barilotto dopo il silenziatore centrale. Eliminare o no?
Inserito da: Micky74 - 07 Marzo 2008, 10:28:45
traxter ti indirizzo QUI (https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=248.msg3318/)
Titolo: Re: Resignator, barilotto dopo il silenziatore centrale. Eliminare o no?
Inserito da: Blind Path - 07 Marzo 2008, 14:42:49
quindi master io faccio meglio a lasciarlo su quel coso li vero??? ahah
Titolo: Re: Resignator, barilotto dopo il silenziatore centrale. Eliminare o no?
Inserito da: MasterPc - 07 Marzo 2008, 23:46:03
se sei senza cat... con lo scarico che hai... si... decisamente si.. non lo togliere!
Titolo: Re: Resignator, barilotto dopo il silenziatore centrale. Eliminare o no?
Inserito da: Blind Path - 08 Marzo 2008, 01:01:09
non ci penso nemmeno, a me il mio rumore di scarico piace da morire, ora come ora con le guarnizioni crepate (ma le ho ordinate e le monto la settimana prossima) sferraggla molto quando prende coppia perche vibra il collettore contro il centrale ma a parte sto problema la adoro
Titolo: Re: Resignator, barilotto dopo il silenziatore centrale. Eliminare o no?
Inserito da: Kino - 29 Marzo 2008, 11:11:00
il resignator da leggermente piu spinta, ma se volessi ottenere anche un rumore piu sportivo sempre agendo su i "bombolotti"? ho gia uno scarico magnaflow omologato e di rumore non ne fa, quindi magari qualcosa che faccia esaltare un po di piu il motore ma senza esagerare e che non dia problemi anche in vista di una revisione di normale serieta..
Titolo: Re: Resignator, barilotto dopo il silenziatore centrale. Eliminare o no?
Inserito da: Micky74 - 29 Marzo 2008, 11:15:00
apparte il teminale e barilotto centrale nn ci sono altre possibilita per stare in una cosa senza problemi....

altrimenti intervieni sull'aspirazione con un bel filtro a cono o uno dinamico tipo cda......
oppure con collettori in acciaio!!
Titolo: Re: Resignator, barilotto dopo il silenziatore centrale. Eliminare o no?
Inserito da: Kino - 29 Marzo 2008, 11:32:20
Azz miky, sei onnipresente  ;) . Il cda sarebbe buono, ma se lo metto per un bel risultato devo far fare anke la centralina e questo per ora non posso permettermelo. anke i collettori costikkiano ma per ora mi intrigano di piu. penso ke daro un 'okkiata ai topic sottostanti.
Titolo: Re: Resignator, barilotto dopo il silenziatore centrale. Eliminare o no?
Inserito da: Micky74 - 29 Marzo 2008, 12:15:23
ho poco da fare.....hahahahha :)

bhe x sound spendi meno con aspirazione, non e vero che devi rimappare per forza, io il mio cda l'ho messo con la mappa che avevo di gia!
se rimappi ottimizzi,ma la room della centralina del coupe si adatta x quel che puo alle varie modifiche, e qui e minima!!
Titolo: Re: Resignator, barilotto dopo il silenziatore centrale. Eliminare o no?
Inserito da: MasterPc - 29 Marzo 2008, 16:41:10
Infatti... la rimappatura con un'aspirazione diretta o tappata e pressocche sprecata perche la centralina di serie riesce cmq ad adattarsi quel poco che serve... non e una modifica esagerata.
Se togli il barilotto sicuramente ottieni una spinta migliore e un rumore leggermente + cupo...
Nel 2003 lessi di un ragazzo che aveva fatto una bell'auto 1? serie... aveva con tutte le modifiche e centralina al banco a rulli 128 cv (1600cc) che era buono... decise di togliere il barilotto in questione e rirullo l'auto ottenendo 132 cv... 4 di +.
Direi che rimappato e tutto il risultato era notevole.

Era, al tempo... sul forum di elaborare e dovresti trovare ancora tra i primi post (10-15 pagine,,, non due) il suo post.
Mi ricordo che si chiamava evo qualcosa...

Cmq anche io ho sentito differenza... soprattutto nei bassi... e l'auto spinge meglio.
Se invece metti un collettore in acciaio e catalizzatore il rumore aumenta di un bel po ma cmq non troppissimo... se stai senza cat non ci stai sopra (senza barilotto).

Ciauz :)
Titolo: Re: Resignator, barilotto dopo il silenziatore centrale. Eliminare o no?
Inserito da: Kino - 31 Mag 2008, 13:09:11
master ma te i lavori allo scarico te li sei fatti fare o gli hai fatti tu stesso? sarei interessato a levare questo barilotto.
Titolo: Re: Resignator, barilotto dopo il silenziatore centrale. Eliminare o no?
Inserito da: MasterPc - 31 Mag 2008, 17:53:09
Io me lo sono fatto da solo... con l'aiuto del mio fabbro di fiducia perche al momento che il meccanico mi ha dato la saldatrice a filo in mano per saldarlo (il tubo intendo e me me lo sarei saldato da solo) si e accorto che aveva finito il gas apposta...

Cmq me li sono fatti in gran parte da solo.

Ciauz :)
Titolo: Re: Resignator, barilotto dopo il silenziatore centrale. Eliminare o no?
Inserito da: Kino - 01 Giugno 2008, 16:21:05
master mi diresti, se ti ricordi, la lunghezza (all'incirca) del barilotto e il diametro del tubo da metterci in sostituzione?
Titolo: Re: Resignator, barilotto dopo il silenziatore centrale. Eliminare o no?
Inserito da: MasterPc - 01 Giugno 2008, 17:38:53

master mi diresti, se ti ricordi, la lunghezza (all'incirca) del barilotto e il diametro del tubo da metterci in sostituzione?


Se non erro... almeno 80cm da accorciare.. e 48 per inserirlo all'interno del tubo originale (e saldarlo meglio... interno 43-44 in acciaio 2mm) oppure se lo trovi, di 55 (interno 50) ma la saldatura e un po rognosa.
L'interno del barilotto originale e + o - 30mm... da 30 a 44 cambia tanto...
Titolo: Re: Resignator, barilotto dopo il silenziatore centrale. Eliminare o no?
Inserito da: Kino - 02 Giugno 2008, 13:54:51
quindi dovrei prendere un tubo d'acciaio di circa 80 cm di lunghezza, diametro interno 43-44 mm e 2 mm di spessore del tubo? poi non ti stresso piu ;-)
Titolo: Re: Resignator, barilotto dopo il silenziatore centrale. Eliminare o no?
Inserito da: MasterPc - 02 Giugno 2008, 15:28:24
si... il tubo e da 1 e 1/2pollici... diametro totale: 48mm circa.
Spessore 2mm... quindi interno circa 44.
Qualsiasi fabbro te lo dovrebbe poter trovare :)
Titolo: Re: Resignator, barilotto dopo il silenziatore centrale. Eliminare o no?
Inserito da: Kino - 03 Giugno 2008, 14:07:24
grazie master, domani sento!
Titolo: Re:Resignator, barilotto dopo il silenziatore centrale. Eliminare o no?
Inserito da: Ebe86 - 31 Gennaio 2013, 18:46:47
Una questione  ;D ma se ad uno scarico completamente originale tolgo questa strozzatura facendo tubo dritto-terminale tipo magnaflow oltra al rumore aumenta anche qualcosina a prestazioni? O c'è bisogno per forza di collettore e cat sportivi per sentire la differenza al pedale?
Titolo: Re:Resignator, barilotto dopo il silenziatore centrale. Eliminare o no?
Inserito da: MasterPc - 01 Febbraio 2013, 01:24:43
Il barilotto riduce anche le prestazioni... tuttavia se è tutto originale cambia qualcosa ma non un gran chè.
Lo scarico finale, se lo togli, ti farà un casino dell'ottanta!
Anche un magnaflow ha comunque della lana di vetro per attuire l'audio, quindi se dopo il filtro centrale togli la strozzatura e metti un terminale molto libero l'audio aumenta ma non eccessivamente, mentre per le prestazioni avrai un leggero peggioramento ai bassi (ma senza strozzatura nemmeno tanto) e un miglioramento sensibile agli alti.

In compenso avrai speso una sciocchezza :)

Ciauz :)
Titolo: Re:Resignator, barilotto dopo il silenziatore centrale. Eliminare o no?
Inserito da: Ebe86 - 01 Febbraio 2013, 13:24:52
Ok...chiedevo questo perchè avendo modificato l'aspirazione quando schiaccio sento che entra molta aria ma non esce dallo scarico come dovrebbe..si sente che è tappato  :D per questo vorrei "stapparlo" un po senza investire un capitale per adesso...un'altra cosa da quando ho messo il pannellare bmc e ho rifatto il condotto d'aspirazione che prende aria dal davanti l'auto si seconda marcia a 6000 giri mi arriva a 100 km/h cosa che prima non faceva...alla faccia del motore fiacco con 250.000 km  :)
Titolo: Re:Resignator, barilotto dopo il silenziatore centrale. Eliminare o no?
Inserito da: MasterPc - 02 Febbraio 2013, 01:33:08
Ci sarebbe arrivato ugualmente (i giri e la trasmissione non cambiano) ma avresti sentito il motore urlare dallo sforzo... magari adesso gli hai tolto l'asma!
Perchè il pannellare funziona ma senza un bel tubo per respirare è inutile!
Hai fatto quindi un'ottima cosa! e se stappi sentirai un'altro incremento!
Domanda: ma che auto hai che non ricordo per fare 100 a 6000 giri? io faccio i 100-105 a 7000!!! con il tuo rapporto dovrei arrivare a 7000 almeno a 115!
E' un 2000?!? se si allora i conti tornano :D
Titolo: Re:Resignator, barilotto dopo il silenziatore centrale. Eliminare o no?
Inserito da: Ebe86 - 02 Febbraio 2013, 13:33:27
No Master a me è un 1.6 del 97...e da originale solo con modifica all'aspirazione arrivo a 100 di seconda...non sarà 100  ma 95 si xò sono al limitatore...ora dovrei farle un bel tagliando che sono 2 anni che non glielo faccio ( l'auto la uso veramente poco....solo nei weekend..la tengo come giocattolo, anche per colpa del costo della benzina ) metterle un bel antiattrito al motore e cambiarle le candele che sono abbastanza sporche....a volte per partire ci vogliono 3 - 4 secondi...
Titolo: Re:Resignator, barilotto dopo il silenziatore centrale. Eliminare o no?
Inserito da: MasterPc - 03 Febbraio 2013, 14:31:26
Ahhhh.... il mitico 1600 del 97, un motore che è riuscito benissimo.
Ora capisco!
Tienilo stretto perchè come dico sempre è il migliore in assoluto!
Avendolo provato da Micky (un ns. super veterano che tempo fà la cambiò per una ford in occasione dell'incremento di famiglia) con centralina, aspirazione e rimappatura (+ ammortizzatori blistein) posso ammettere che andava poco meno di come va adesso la mia con 1000 modifiche e faceva da 13 a 15km/litro se non di più.

Vedrai che con un buon set di candele, olio buono e antiattrito ti darà ancor + soddisfazione! :) (oltre che fare il lavoretto sotto che gli farà molto bene).
Titolo: Re:Resignator, barilotto dopo il silenziatore centrale. Eliminare o no?
Inserito da: Ebe86 - 03 Febbraio 2013, 16:22:41
Mi tira su il morale sentire queste cose  ;D mi ricordo quando la presi...era abbandonata dietro un officina di un concessionario hyundai sotto la pioggia piena di ammaccature e ruggine...praticamente l ho rifatta quasi tutta..freni, ammo, cuscinetti cinghia e pompa dell'acqua,alternatore, vari lavori di carrozzeria alcuni fatti da me come i fari anteriori neri ecc...l'unica cosa che non ho mai toccato è stato proprio il motore con con tutti questi km non fa una piega ho solo una punteria che a freddo picchia un pochino ma una volta scaldato l'olio smette...non consuma acqua, olio non troppo diciamo nella norma solo se vado a 200 km/h ( cioè mai ) lo mangia un po ma penso sia normale...ora però visto l'uso che ne faccio vorrei renderla mooolto + performante senza stravolgere la meccanica interna del motore...per adesso  :D
Titolo: Re:Resignator, barilotto dopo il silenziatore centrale. Eliminare o no?
Inserito da: MasterPc - 03 Febbraio 2013, 18:17:22
Allora scaricati il mio pdf sul tuning, lo trovi anche sul mio sito nell'area download.
Trovi tutto qui: https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=1224.msg14196#msg14196 (https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=1224.msg14196#msg14196)