Passa al contenuto principale
Topic: Info generiche e sostituzione distribuzione a 130.000km? (Letto 7508 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Info generiche e sostituzione distribuzione a 130.000km?

Salve ragazzi ho acquistato 3 anni fà una Hyundai Coupe Tuscani Fx 2.0 usata con impianto metano BRC.
Al tempo aveva 96.000km, ora 131000 circa, non conoscendo la storia dell'auto a livello di tagliandi Hyundai, mi chiedevo se arrivati ai 130000km sia arrivato il tempo di cambiare la distribuzione, oppure devo aspettare?

La manutenzione ordinaria è stata fatta recentemente, cambio filtri tutti, olio, gomme, cavi candele e candele.
Cos'altro posso cambiare, visto il kilometraggio?

Grazie mille!

 

Re:Info generiche e sostituzione distribuzione a 130.000km?

Risposta n. 1
Ti rispondo io, la cinghia conviene cambiarla prima dei 130.000 o se ha fatto 5 anni. Se sviti il carterino laterale superiore puoi vedere in che condizioni è. Se vedi delle crepe allora sei al limite. Se si stucca puoi buttare il motore, quindi conviene cambiarla.

Re:Info generiche e sostituzione distribuzione a 130.000km?

Risposta n. 2
Mi sa che sono al limite allora... Non ci sono rumori strani al momento. Mercoledì la porto in Hyundai per altri controlli.
Nel caso che pezzi devo prendere? Magari li ordino online e risparmio qualcosa...  
Cos'altro cambieresti oltre la distribuzione?
Grazie mille per la risposta

Re:Info generiche e sostituzione distribuzione a 130.000km?

Risposta n. 3
Ti dico per esperienza e perché faccio distribuzioni ogni giorno. Di rumori non se ne sentono, la cinghia si può solo rompere. Online trovi il kit, una cinghia e due cuscinetti (uno è tenditore). Di solito si cambia anche la pompa dell'acqua ma visto che è esterna puoi lasciarla.


Re:Info generiche e sostituzione distribuzione a 130.000km?

Risposta n. 5
Mi correggo da solo, mi sa che il confuso sono io!  ;D
Va bene la prima!

Re:Info generiche e sostituzione distribuzione a 130.000km?

Risposta n. 6
I 1.6 16v credo siano tutti uguali....

Re:Info generiche e sostituzione distribuzione a 130.000km?

Risposta n. 7
Non posso che quotare Haseo.
Oggi molte cinghie sono pessime come qualità... 5 anni ci stà... con cinghie buone si può arrivare al massimo di 7 (ed infatti io ci sono)... poi se ti va di cu*o arrivi a 10.
Hyundai a libretto indica un cambio delle cinghie dei servizi ogni 60.000km, in realtà il service si lasciò scappare che si poteva arrivare a 90-100.000 perchè erano garantite 110.000 km... ma eviterei di arrivarci!
In più ogni 90.000km il libretto dice di cambiare anche la catena, ma in genere si cambia quando inizia a far rumore... quindi ogni... quasi mai.

Se sei a 130.000km, vola a farla... perchè come dice haseo... se si spezza (e lo fa all'improvviso)... tribbi tutto.(wall!)

Re:Info generiche e sostituzione distribuzione a 130.000km?

Risposta n. 8
Sul mio coupe prima serie ho fatto 6 mesi fa la distribuzione dopo 120.000 km e 6 anni dall'ultima volta (quando la fece il proprietario precedente) e il meccanico mi fece vedere la cinghia: era perfetta, niente crepe, non era secca...ha detto che sembrava avessi fatto 20.000 km con quella cinghia...

Re:Info generiche e sostituzione distribuzione a 130.000km?

Risposta n. 9

Se sei a 130.000km, vola a farla... perchè come dice haseo... se si spezza (e lo fa all'improvviso)... tribbi tutto.(wall!)


un miracolato con una pegeout 206, una volta spaccò la cinghia e il motore non si era fatto nulla..fortuna? credo di si   :)

Re:Info generiche e sostituzione distribuzione a 130.000km?

Risposta n. 10
Ieri mi è arrivata in officina una brera con la cinghia spezzata, è la jtdm. Di solito questi motori come anche il multijet spaccano le punterie e non piegano. Ci sono vari motori che si salvano.

Re:Info generiche e sostituzione distribuzione a 130.000km?

Risposta n. 11
Si... ma cosa costa però rimettere tutto, ammesso che i pistoni sopravvivano?
E' necessario aprire tutta la testa, mandarla a verificare dopo la botta, comprare tutte le valvole danneggiate (che minimo sono almeno 8, se non tutte e 16, verificare che non si siano piegate anche le camme, se non ci sono altri problemi e verificare se non sia necessario fare altri lavori sulla testa, oltre che cambiare tutti i bulloni di testa che avranno preso na mazzata della madonna, per finire comprare il kit di guarnizioni e rifare la distribuzione.
Insomma... minimo la butto li... 1000 euro? 
Se si spaccano i pistoni... sperare che non si sia piegato l'albero motore (in genere le bielle reggono bene).

Quindi... fate voi

Re:Info generiche e sostituzione distribuzione a 130.000km?

Risposta n. 12
La mia tiburon ha quasi 280.000 km  :D ho sempre rifatto la distribuzione ma da un po mi fa rumore anche la catena...mai cambiata...però me lo fa solo a freddo....appena si scalda il rumore cessa...è un rumore tipo sfregamento....che non si sia lentata? Come mai a caldo sparisce?

Re:Info generiche e sostituzione distribuzione a 130.000km?

Risposta n. 13
Se a caldo smettono... può essere che sia un pò di gioco sulle valvole e sulle camme.
Se è un 1600 hai una regolazione delle punterie idraulica, quindi cosa vuol dire: quando sei a freddo hai i giochi massimi, poi man mano che scalda il motore e l'olio circola meglio le punterie si gonfiano e compensano i giochi.
Questo vuol dire che quando è freddo tra la camma e il piattello può esserci un pò di spazio quindi "batte" un pò...  quando il gioco viene compensato non si sente più niente o poco.
La catena fa un rumoraccio si sferragliamento, molto intenso, Haseo, ho detto male secondo te?
Sei più esperto di me! :)

Re:Info generiche e sostituzione distribuzione a 130.000km?

Risposta n. 14

Se a caldo smettono... può essere che sia un pò di gioco sulle valvole e sulle camme.
Se è un 1600 hai una regolazione delle punterie idraulica, quindi cosa vuol dire: quando sei a freddo hai i giochi massimi, poi man mano che scalda il motore e l'olio circola meglio le punterie si gonfiano e compensano i giochi.
Questo vuol dire che quando è freddo tra la camma e il piattello può esserci un pò di spazio quindi "batte" un pò...  quando il gioco viene compensato non si sente più niente o poco.
La catena fa un rumoraccio si sferragliamento, molto intenso, Haseo, ho detto male secondo te?
Sei più esperto di me! :)

Hai detto tutto giusto, la catena è molto rumorosa se si allenta. L'unico difetto è che nel nostro motore la catena non ha tenditore da come ho visto.