Passa al contenuto principale
Topic: Gran Rumore di Tritato: Ricostruzione motore Coupe e nuova vita! (Letto 6818 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Gran Rumore di Tritato: Motore di nuovo work in progress

Risposta n. 60
Ho ripreso l'auto.
E' presente un problema al motore del condizionatore, mi accorgo che lo faceva anche un pelo prima ma adesso è molto insistente, probabilmente la frizione del condizionatore ha dei problemi.
Però il motore gira liscio e si accende al primo colpo.
Adesso imperativo pulire l'auto e fargli fare qualche km di rodaggio.

Re:Gran Rumore di Tritato: Motore di nuovo work in progress

Risposta n. 61
grande ! Hai fatto veloce a rimetterlo in funzione!

Re:Gran Rumore di Tritato: Motore di nuovo work in progress

Risposta n. 62
Sono 1 mese e mezzo circa ho letteralmente fatto le gare! ;)
Devo essere presente al raduno... sarà l'evento più importante degli ultimi 10 anni, non posso mancare!

Re:Gran Rumore di Tritato: Motore di nuovo work in progress

Risposta n. 63
Grande Master! .. condizionatore a parte, ci sei riuscito alla fine ad avere la macchina in tempo ;-)!!!!!!

Re:Gran Rumore di Tritato: Motore di nuovo work in progress

Risposta n. 64
Già... oggi sono andato intanto ad aspirare gli interni ma in questi giorni ho da fargliene mille.
Stasera vado a far togliere la cinghia del condizionatore, tanto adesso non serve e poi vedremo il da farsi.

Poi dovrò pulire le plastiche, lavare l'auto, dargli il polish, lucidarla 2-3 volte... poi forse saremo anche decenti.
Se riesco ho da sostituire anche 2-3 cose per il raduno... nella speranza che il tempo regga.
Per il condizionatore... credo sia andato un cuscinetto, perchè il freddo lo fa, ma il rumore indica appunto un cuscinetto alla frutta.

Re:Gran Rumore di Tritato: Motore di nuovo work in progress

Risposta n. 65
Aggiornamento... allentata la cinghia... un pò di rumore è ancora presente.
Per velocizzare... ho tagliato la cinghia, tanto il condizionatore per qualche altro mese non mi serve.
L'idea era di trovare un compressore usato... ma il rumore adesso proviene dalla distribuzione (tirata quanto dice Hyundai...).
E' come se strusciasse e lo fa tra 1500 e 2300 giri, poi scompare.
In questi giorni provo a mettere un pò di silicone spray sulla cinghia per vedere se smette o meno.
Se con il silicone spray smette ok... altrimenti temo che dovrò fare a breve la distribuzione nuova (che aveva 15000 km uffa).
Questo mi crea fastidio... intanto nei prossimi giorni mi prenderò una cinghia nuova e allentato l'alternatore rimetto su quella del compressore.
Cinghie servizi.jpg

Re:Gran Rumore di Tritato: Motore di nuovo work in progress

Risposta n. 66
se lo hai così alla portata il motore, apri il copricinghia e controlla la tensione girandola a mano a 45° nel punto più lungo .. e vedi se quanta resistenza fa ..

Re:Gran Rumore di Tritato: Motore di nuovo work in progress

Risposta n. 67
No, è già tutto montato :(
Temo che sia il cuscinetto distribuzione.
Venerdì o Sabato provo ad allentare l'alternatore.

Re:Gran Rumore di Tritato: Motore di nuovo work in progress

Risposta n. 68
Nella distribuzione non si mette ne spray ne borotalco. Non te lo consiglio.
Quel rumore che senti può essere la cinghia troppo tirata, basta mollarla un poco.

Re:Gran Rumore di Tritato: Motore di nuovo work in progress

Risposta n. 69
Si, confermo che è troppo tirata, ho tolto proprio le cinghie servizi e per un attimo ho acceso il motore per sentire e lo fa lo stesso.
Sembra quasi venga dalla testa, quindi l'unica è quella e al raduno ieri in molti sono arrivati alla stessa cosa.
Sabato se ho tempo allento un po e vediamo, così rimetto apposto anche le altre cinghie.
PS: il motore gira che è una bellezza e ieri anche in salita a fil di gas saliva senza sforzo tanto che dovevo togliere perchè altrimenti andavo subito molto fuori limite utile per l'autostrada!

 

Re:Gran Rumore di Tritato: Ricostruzione motore Coupe e nuova vita!

Risposta n. 70
Aggiornamento: cinghia di distribuzione troppo tirata, allentato il galoppino e stretta quanto basta, tutto è tornato al silenzio.

Grazie a @texscalper per una consulenza veloce che mi ha aiutato nell'operazione, poi risultata molto più semplice di quanto pensassi.

Il motore a 2000 km di distanza dalla rimessa in moto sembra girare bene e tira meglio del precedente, probabilmente con un pò di compressione in più.
In basso è un piacere e in alto tira, ma non ho ancora avuto il coraggio (essendo in rodaggio) di superare i 6000 giri, ma sembra scappare via :D

Presto cambierò le candele e i cavi candela che sono messi male, ho già il kit per rifarli... ma dopo quanto ho fatto nei mesi scorsi mi fa sinceramente fatica metterci mano...