Passa al contenuto principale
Topic: Gran Rumore di Tritato: Ricostruzione motore Coupe e nuova vita! (Letto 7147 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto

Risposta n. 45
Se il sensore di battito era rotto e il mio albero non era al 100%, può essere che il battito in testa a oltre 6000 giri

Curiosità, quindi se l'albero non è al 100% o comunque hai delle vibrazioni, il sensore di battito le legge e ti limita i giri? O qualcosa di simile?
O il sensore limita il battito in testa, se lo legge, ed il fatto dell'albero non al 100% è solo sfortunata coincidenza avvenuta in contemporanea?

Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto

Risposta n. 46
Il sensore di battito fa si che in caso di battito in testa (detonazione fuori controllo) la centralina vari gli anticipi e quindi eviti che questo accada.
Esempio: se a 6000 giri l'anticipo risulta troppo poco, esplode prima di arrivare al Punto morto superiore facendo un'esplosione anzichè un'accensione.
Questo causa un contraccolpo esagerato sull'albero e la biella.
Se la centralina se ne accorge aumenta l'anticipo prima che i colpi siano troppi, quindi evita questo inconveniente e fa accendere la miscela (candela) in anticipo in modo che non esploda ma che sia un'accensione controllata, riducendo il rendimeno ma anche evitando anche i problemi.
Ipotesi: se il sensore di battito era sganciato (bullone sfortunatamente rotto) non ha beccato il battito, a 6000 giri mi posso essere beccato non so quanti battiti in testa che a lungo andare possono aver indebolito l'albero, la biella o il pistone (che ha oscillato rompendosi).
Se troverò rotto qualcosa o danneggiato (biella, albero) certamente la teoria può essere valida... che comunque può essere valida anche sul pistone che si è comunque rotto a causa di questo.
Devo solo aspettare di poter aprire il blocco per verificare pezzo per pezzo e cercare di capire cosa sia successo, ma certamente sono incappato in una serie di coincidenze sfortunate.
Potevo beccare un motore perfetto come uno ancora messo peggio, perchè alcuni organi, trovati in buone condizioni visive (nessun graffio al cilindro, testa e pistoni in ottime condizioni, non siamo andati a revisionarli a fondo (non avevo certo bisogno di un motore da F1), per cui abbiamo dato per buono che gli organi principali fossero buoni.
Magari un utilizzo come motore originale usato da un utente normale, o meglio un utilizzatore modello berlina non sarebbe successo mai perchè magari i 6000 giri non li avrebbe visti mai...
Immagino che ho avuto solamente molta sfortuna... che si ripercuote sul mio portafoglio ovviamente... sigh.
Oppure se il sensore di battito non si fosse staccato, magari non mi sarebbe successo nulla....

Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto

Risposta n. 47
Ieri mi sono arrivate:
Bronzine di biella, bronzine di basamento, fasce pistoni, filtri olio, filtro benzina, guarnizioni e paraoli, bulloni volano, bulloni testata che con l'arrivo di venerdì della ruota fonica ho tutto il necessario. A breve dovrebbe arrivare il blocco di ricambio.
Andiamo avanti.
Ho comprato tutto da agea ricambi di torino che mi ha seguito ed essendo convenzionato HCI ho ottimi sconti e la qualità è ottima.

Bronzine banco: http://www.agearicambi.it/dettart.jsp?idart=-228554 - circa 55 euro
Filtro olio: http://www.agearicambi.it/dettart.jsp?idart=-1178613401 - circa 4euro
Fasce: http://www.agearicambi.it/dettart.jsp?idart=-1178613207 - 69 euro
Kit guarnizioni complete: http://www.agearicambi.it/dettart.jsp?idart=-233459 - 115 euro
Bronzine biella: http://www.agearicambi.it/dettart.jsp?idart=-228369 - 38 euro
Filtro benzina: http://www.agearicambi.it/dettart.jsp?idart=-1178613446 - 12,5 euro
Bulloni testa: http://www.agearicambi.it/dettart.jsp?idart=-1178615358 - 24 euro
bulloni volano: http://www.agearicambi.it/dettart.jsp?idart=-1178610734 - 4,3 euro l'uno (sono 6 nel mio caso)

Ovviamente essendo tesserato HCI, e anche moderatore del club ho un pelo di sconto aggiuntivo extra...  ma comunque gli sconti come hyundai club italia sono già discreti e i ricambi rispetto a Hyundai sono ottimi e a prezzi convenienti.
Se si sa cosa comprare talvolta sono meglio portali come autodoc o autoparti, tuttavia va sempre contato che i portali sono senza nessuno che vi segue live o comunque le comunicazioni sono meno semplici, i costi di spedizione sono alti se compri roba di poca sostenza e i pezzi vengono dalla Germania, quindi almeno 1 settimana di tempo ci vuole tutta.
Da Agea alzi il telefono e li senti subito.

In tutto ho atteso 4 giorni perchè c'era il fine settimana di mezzo + 2 di preventivo (perchè ho aggiunto un sacco di cose una dietro l'altra), e quanto meno dando libretto e targa è più difficile che si sbagli con loro.

Magari ho speso 10 euro di più ma la sicurezza su alcuni pezzi critici è maggiore.
Le fasce dei pistoni su autodoc costavano poco più di 30 euro... ma non era chiaro se fossero a pistone o tutti e non dava molte info... e su alcune cose sinceramente non amo risparmiare all'osso!  ;)

Come l'altra volta però mi son preso male :'( : una scatola segnava fasce elastiche hyundai 1600... (schiaffo)  ma era solo la scatola che loro hanno preconfezionata, dentro c'erano le fasce per motori 2000 con il diametro corretto  (good)

Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto

Risposta n. 48
Ho notato che ti hanno dato dei ricambi Red line ti posso assicurare che sono ottimi, qualità pari all'originale te lo assicuro poi questa ditta fa ricambi introvabili che altre Marche non hanno. Il top per le vetture asiatiche.

Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto

Risposta n. 49
Si, sono abbastanza soddisfatto.
Avevo acquistato anche altro, tra cui i dischi freno anteriori e pastiglie.
Le pastiglie costano poco, funzionano abbastanza bene, ma fanno una gran polvere... ma alla fine un set di dischi, pastiglie anteriori e posteriori ho speso 130 euro in tutto... direi che il prezzo ne vale la pena.

Non hanno solo RedLine, ma è una marca che hanno con praticamente tutto a magazzino, infatti tutta questa roba mi è arrivata al volo, impensabile se vado in Hyundai di avere tutto in così poco tempo!

Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto

Risposta n. 50
In Hyundai a parte il tempo che ci voleva ci vogliono pure i bei quattrini per tutto questo materiale potevi accendere un mutuo...

Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto

Risposta n. 51
La mia lista della spesa è attualmente:
-340 euro ricambi
-180 euro blocco usato con albero, bielle e pistoni
- 50 euro ruota fonica di scorta
- manodopera meccanico (tra cui la mia)
- revisione volano protoxide dopo 100.000 km (non si sa mai) 100 euro per smontaggio, piastra nuova e rimontaggio
- rettifica: in attesa

Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto

Risposta n. 52
Oggi è stato il giorno dello smontaggio.
Il blocco era in ottime condizioni visive, niente graffi, cilindri lappati, testa perfetta... pistone 4 rotto.
E fino a qui ogni bronzina di biella risultava perfetta, la testa era perfetta anche nelle valvole.
La ruota fonica manca del tutto... come si vede nella foto del motore che ho di scorta... manca del tutto nel mio motore, come disintegrata!  (schiaffo)
Un pezzo di dente con il flusso dell'olio era arrivato anche sopra alla testa ma non alle camme per fortuna, solo nel condotto.
Non contento tolgo anche l'albero... blocco destro perfetto, blocco sinistro perfetto... fissaggio centrale... no.
La bronzina di banco centrale era visibilmente consumata.

Può essere che il cane che ha usato il motore prima di me ha girato con poco olio o ha usato olio schifoso... questa bronzina che è meno irrorata degli altri potrebbe averne pagato le conseguenze.

Nel rifacimento del motore non abbiamo tolto l'albero motore, ma deduco che per un lavoro fatto bene andava fatto.

Inoltre la ruota fonica dei motori Hyundai sembra essere una lega metallica leggera, mentre la ruota fonica che mi è arrivata dagli usa è in acciaio.

Quindi cosa è successo?
Può essere che arrivati sopra i 6000 giri la bronzina, lavorando male, mandava vibrazioni all'albero che, oltretutto senza sensore di battito in testa, potrebbe aver creato una risonanza che ovviamente veniva sopportata dall'albero, veniva sopportata da tutti i componenti, la ruota fonica che invece sembra essere una parte "più debole" si è criccata, quindi spostandosi o rompendosi ha agganciato il sensore e a 6000 giri immaginate voi i coriandoli che ha fatto.
Se il materiale fosse stato più solido probabilmente avrebbe rotto solo il sensore e con una pulizia generale avremmo risolto.

In ogni caso adesso il motore che ho preso usato è in rettifica:
Controllo tolleranze, controllo pistoni, bielle e albero, equilibratura albero e rimontaggio con tutto nuovo.
Poi quando lo avranno sistemato andrò a prenderlo e inizieremo il rimontaggio dei pezzi (pompe, coperchio valvole, ecc...) ed infine rimetteremo su il motore.

Potevo essere più fortunato... questa volta non lo sono stato... per la prossima non c'è fortuna che tenga, il motore deve essere perfetto in tutto.
Intanto il volano alleggerito è alla protoxide per rifacimento piastra (RINFORZATA), equilibratura e lavorazione spingidisco per avere più presa... insomma una STAGE 2 o 3... anzichè originale... quanto durerà? non lo so, ma in 15.000 km l'usura dei dischi era pressocchè nulla... se mi dura 100.000 km tra 10 anni ne parliamo.

Vi tengo aggiornati.

PS: cambiate l'olio regolarmente con olio buono e verificate il livello... solo così i motori durano...

Re:Gran Rumore di Tritato: Motore di nuovo work in progress

Risposta n. 53
Volano Protoxide revisionato e rinforzato, in viaggio verso la rettifica... tutto procede per adesso.
Ho optato nel non lavorare ulteriormente la frizione altrimenti ci volevano almeno altri 10 giorni per trasformarla da standard a stage 2... in tempi più floridi acquisterò uno spingidisco e frizione stage 3 in USA... per adesso il mio pensiero è rimetterla in strada, iniziare il rodaggio e venire al raduno del 3 Marzo (anche se non entro in pista)

Re:Gran Rumore di Tritato: Motore di nuovo work in progress

Risposta n. 54
Motore è in rettifica da diversi giorni.
Lavori da fare:
1) smontaggio blocco nuovo e lavaggio chimico in vasca di tutti i componenti per portarli a nuovo.
2) equilibratura volano protoxide e verifica del piano (rettifica)
3) equilibratura dell'albero motore con volano annesso
4) verifica tolleranze cilindri, pistoni, bielle
5) montaggio con fasce nuove, bronzine biella nuove, bronzine banco albero a gomiti nuove, spallamenti nuovi
6) pulizia testa (è stata già spianata una volta, visto che era in ottimo stato non rischiamo il battito in testa) e montaggio testa.
7) ritiro motore.

Attualmente, vista l'influenza del periodo e i problemi di tutte le aziende il motore è un po' in ritardo con i lavori, spero di ritirarlo questa settimana se non ci sono problematiche.

Re:Gran Rumore di Tritato: Motore di nuovo work in progress

Risposta n. 55
Aggiornamento - RITIRATO MOTORE
Rettifica di Lucca - Ciorli Rettifiche
Officina veramente grande con tutti i tipi di motore, il titolare è una persona che lavora in questa attività "solamente" da 50 anni, veramente professionale e squisito, una persona molto piacevole.
Se dovete fare dei lavori questa officina è veramente in gamba, hanno anche una sezione con "prova motori", officina meccanica per lavori sulle auto e hanno anche macchinari per "copiare" gli alberi a camme.
Se avete la possibilità di reperire degli alberi a camme "spinti", potete con loro "copiarli" e riprodurli, un'interessante applicazione.

Lavori che ho fatto fare:
  • Motore lavato in vasca apposita per 1 giorno (tornato nuovo)
  • Volano equilibrato, bloccato con blocca filetti e rettificato al 100% verificato da loro dopo lavoro di revisione di Protoxide
  • Albero smontato, equilibrato anche con volano e spingidisco
  • Pistoni smontati e verificati
  • Blocco verificato nell'ovalizzazione (nessuna) e lappato
  • Cambio bronzine di biella e di banco (albero)
  • Montaggio e verifica di tutto
  • Testa pulita e verificata

Il motore che ho trovato in germania è tornato nuovo, non ha bisogno di incamiciatura, tolleranza tra 25 e 28 centesimi, quindi entro la tolleranza di hyundai che indicava MAX 45 circa.
Ho preso quindi tutto quanto e la spesa è stata circa 700 euro per tutto quanto, ma il lavoro è stato fatto veramente bene.
Se non avessi fatto fare lavori extra al volano ma avessi fatto solamente un alleggerimento dell'originale ed equilibratura probabilmente un 50-100 euro li avrei risparmiati, ma io ho roba strana e pretese complessive elevate ;)

Adesso procederemo al montaggio... spero in tutta la settimana.

Mi hanno detto che se questo vibra glielo devo portare a vedere perchè è impossibile!

Alcune foto

Re:Gran Rumore di Tritato: Motore di nuovo work in progress

Risposta n. 56
Che spettacolo....sarei solo curioso di sapere se dopo tutta questa messa appunto il motore ti consuma olio come solito fare nelle nostre coupè

Re:Gran Rumore di Tritato: Motore di nuovo work in progress

Risposta n. 57
Complimenti un lavorone!

Ma dopo il rimontaggio, e rodaggio, ripassi da carburatori bergamo?

Re:Gran Rumore di Tritato: Motore di nuovo work in progress

Risposta n. 58
mai stato da carburatori bergamo, sono toscano, troppo lontano

Re:Gran Rumore di Tritato: Motore di nuovo work in progress

Risposta n. 59
Portato al mio meccanico un documento con i serraggi di testa,pompa olio, distribuzione, sensori, collettore, ecc...
Il motore oggi lo hanno riassemblato.

Manca la frizione che x qualche motivo aveva il cuscinetto con dei problemi, mi sa che in un trasporto abbia avuto un problema.
Dovuta riordinare....