Passa al contenuto principale
Topic: Turbulence fine serie 2001 Vs Tuscani 2002 con Motore G4ED (Letto 4896 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Turbulence fine serie 2001 Vs Tuscani 2002 con Motore G4ED

Una mia curiosità, dovuta ad una riflessione che facevo oggi sul modello Turbulence (partita dopo il discorso collettori ecc... )

Come sappiamo tutti esistono 2 tipi di motorizzazione sul 1.6cc:
- G4GR da 116 Cv / 85Kw
- G4ED da 107 Cv / 77Kw (ultimi mesi del 2001)

La mia domanda è la seguente: a livello di carrozzeria sono uguali? non avranno mica lo stesso peso?
Perchè 9Cv in meno, su una macchina del genere, non sono uno scherzo!

L'avranno alleggerita?
e la Tuscani è più leggera rispetto la Turbulence? quindi avranno parificato il peso tra Tuscani e Turbulence "fine produzione"?
oppure avranno progettato un motore più compresso??

So che alcuni del forum hanno questo particolare modello di Turbulence...
volevo quindi capire cos'ha fatto la Hyundai per sopperire a questo sottodimensionamento del motore!?!?


Re:Turbulence fine serie 2001 Vs Tuscani 2002 con Motore G4ED

Risposta n. 1
Salve Kira a mio parere le coupe tutti i modelli hanno una carrozzeria troppo pesante rispetto ai cavalli delle motorizzazioni ci voleva qualche cv in più

Re:Turbulence fine serie 2001 Vs Tuscani 2002 con Motore G4ED

Risposta n. 2
Salve Kira a mio parere le coupe tutti i modelli hanno una carrozzeria troppo pesante rispetto ai cavalli delle motorizzazioni ci voleva qualche cv in più

Si, siamo perfettamente d'accordo, io avevo un motore G4GR 1.6 da 116Cv ed ultimamente ho Swappato al G4GF 2.0 da 139Cv,
mi rendo conto benissimo di quanto, a prescindere, la Hyundai coupè sia pesante rispetto il motore in dotazione.

Appunto per questo volevo sapere se i tecnici della Hyundai non avessero fatto degli accorgimenti particolari al modello Turbulence fine serie 2001.

Insomma, detta come vuol detta, se già il 116Cv faceva fatica... cosa farà un 107Cv ?? Devi andare a spinta??
... qualcosa l'avranno escogitata ... spero!



Re:Turbulence fine serie 2001 Vs Tuscani 2002 con Motore G4ED

Risposta n. 3
A me sembra che hyundai non abbia fatto nulla per sopperire il problema.ogni anno per contenere i costi e per rientrare nelle normative antinquinamento tappano i motori compratevi una bella Genesis. ...

Re:Turbulence fine serie 2001 Vs Tuscani 2002 con Motore G4ED

Risposta n. 4
La mia è del 2005 ed ha il g4ed.....

Re:Turbulence fine serie 2001 Vs Tuscani 2002 con Motore G4ED

Risposta n. 5
Il motore 107 cv del 2001 è quello immediatamente precedente al tuscani 1.6 da 105.
Il tuscani è addirittura 100 e passa kg più pesante delle turbulence, per cui fatti i conti con il peso le auto vanno anche peggio sulla carta.
Però non è così a tutti gli effetti perchè il motore euro 3 è meglio costruito e meglio gestito dall'elettronica.
A tutti gli effetti i 105cv son 105 cv quasi reali, probabilmente intorno ai 100...
i 115cv dei precedenti sono forse meno dei 105... io rullando avevo ottenuto, dopo svariate modifiche al mio motore per cui le prestazioni erano già migliorate molto, solo 109/112 cv per cui questo fa capire quanto male erano fatti i vecchi motori.
Quindi il paragone è generazionale: da una parte la falsa potenza dei motori di un tempo associata alle limitazioni dell'elettronica e anche della meccanica, dall'altra la migliore gestione e accuratezza dei nuovi motori che sono più elastici e quindi più vicini alla potenza dichiarata.

Ecco quali sono gli accorgimenti di Hyundai: ottimizzazione.
Però attenzione: i 1.6 sono usati per pochi paesi nel mondo e probabilmente il nuovo 1.6 era usato per altri modelli e non specificatamente per il coupe, perchè ovunque il coupe è venduto come 2.0 cc, che è il motore ideale per quest'auto.

Re:Turbulence fine serie 2001 Vs Tuscani 2002 con Motore G4ED

Risposta n. 6
Ciao master a detta dei meccanici parlando con loro dicono che il miglior motore prodotto per il coupe per quanto riguarda 1,6 è il g4gr prima serie ossia 83kw derivazione mitsubishi quello che io ho sotto il cofano che sarebbe a detta di uno che conosco simile al motore Dell Eclipse i motori turbulence non sono altro che i g4gr tappeti, per quanto riguarda il tuo discorso sul l'elasticità

Re:Turbulence fine serie 2001 Vs Tuscani 2002 con Motore G4ED

Risposta n. 7
In effetti ti posso confermare che quello che hai tu (il motore 1.6 dal 96 al 99) è il migliore come fattore potenza/elasticità.
Anche il programma della centralina è uno dei migliori, direi addirittura che le versioni 96-97 (le prime) sono anche meglio di quelle del 98-99 da quel che ho visto in questi anni.
Se ci cambi la centralina e ne metti una diversa si dovrebbe guadagnare molto.
Il 1.6 turbulence dal 1999 al 2000 (quello manipolato da hyundai) è il peggiore in assoluto, euro 2.
La turbulence euro 3 da metà 2000 a tutto il 2001 è migliore in fatto di consumi ed elasticità nonostante i minori cv ma con delle pecche dal mio punto di vista come il volano estremamente pesante e, come gli altri, un'aspirazione da Asma.
I tuscani sono lievemente migliori soprattutto per i consumi, ma hanno mantenuto i problemi di aspirazione e volano della turbulence euro 3 ed hanno incrementato il peso, per contro hanno migliorato ancora di più l'assetto nonostante sembri più alta.

La tua @Angelo Cassaro è la più prestante, più leggera (anche 50 kg in meno della turbulence mi sembra), e più risparmiosa di benzina se tutto funziona bene.
E anche il cat era migliore, se si rompeva cambiavi un pezzo e non tutto... ma il consumismo è studiato apposta per far guadagnare...

Re:Turbulence fine serie 2001 Vs Tuscani 2002 con Motore G4ED

Risposta n. 8
Di sicuro come resistenza il 1.6 del '97 non scherza affatto  :))



Re:Turbulence fine serie 2001 Vs Tuscani 2002 con Motore G4ED

Risposta n. 9
Senza dubbio la migliore delle turbulence è il 116 cv poi c'è stato il declino che vuoi euro 4,5 poi anche in hyundai hanno cominciato a risparmiare e i cv si vanno perdendo però ragazzi hanno fatto la Genesis davvero bella e potente

Re:Turbulence fine serie 2001 Vs Tuscani 2002 con Motore G4ED

Risposta n. 10
No angelo... la turbulence 116 cv a motore fa pietà per come è stata fatta.
E te lo dice chi ce l'ha da tanti anni! ;)
Gli iniettori sono grandi (anche se lievemente più piccoli del 2.0), la centralina ipotizzo abbia il programma del 2.0 e le camme sono più spinte del 2.0 ma è strozzata abbestia, questo fa si che la centralina dopo un tentativo di smagrimento assurdo non riesce più perchè arriva al limite fisico e l'auto risulta sempre troppo grassa e questo la penalizza pesantemente erogando sempre tanti cv meno.
Pensa che io ho mappato e il mappatore mi ha tolto dai correttori il 29% della benzina e risultata nonostante tutto sempre troppo grassa, fai tu i calcoli.
E infatti chi ha quest'auto ha una media di 9-11 km/litro e mai di più, mentre la tiburon andando piano faceva anche i 15 km/litro.
La turbulence del 2001 i 12 di media li raggiunge ma può fare anche lei i 14-15 andando cauti.
Io con la mia non li ho mai fatti, nemmeno adottando le peggiori strategie di risparmio!
Provando una tiburon di un amico (il buon vecchio @Micky74 ) che aveva fatto 1/3 degli interventi che avevo fatto io l'auto andava mooolto di più e molto più fluida, chissà se io avessi fatto tutti i lavori sulla sua come sarebbe andata!
E a lui con solo aspirazione ritoccata, qualche ritocco (ma non chissà quanti) allo scarico (dekat) e mappatura andava più della mia che aveva lo scarico completo, l'aspirazione ben fatta compreso di lavorazione farfalla, candele, cavi, olio fluido e volano protoxide... mi mancava per l'appunto la centralina ma sembrava ci fosse un abisso tra le due.

Fidati... la turbulence 1.6cc non è la migliore... oserei dire che la turbulence migliore è il 107cv!
L'unico vantaggio a suo carico è la compatibilità con gran parte dei pezzi di ricambio del 2.0... ma poi direi di fermarci qui!
I cv li lascerei solo a libretto.
Per farla diventare molto divertente (al pari del 2000cc o forse un pelo di più) ho dovuto lavorarci tanto tanto con altri interventi e magari lavorando un pò la testa avrei rosicchiato ancora qualcosa...

Oggi direi come tanti: cercate un 2.000cc che ne vale assolutamente la pena!
Il miraggio di un 1.600cc per spendere poco di bollo e assicurazione è appunto un miraggio e per risparmiare 100 euro all'anno ve la menate perchè non va una mazza e se volete farla andare ci dovete spendere che con la metà e un 2.0cc otterreste il doppio!

 

Re:Turbulence fine serie 2001 Vs Tuscani 2002 con Motore G4ED

Risposta n. 11
Comunque il 1.6 è stato sviluppato parecchio e l'ultima versione (dal 2006 in poi) è molto più reattiva... diciamo che a prestazioni è più sveglio rispetto al turbulence 2001, vantaggio anche dei materiali migliori e finiture di maggiore qualità.

Re:Turbulence fine serie 2001 Vs Tuscani 2002 con Motore G4ED

Risposta n. 12
La turbulence c'è l'ha un mio amico a livello estetico il motore è uguale al mio però mi sembra abbia l aspirazione in plastica correggimi se sbaglio master che , i dati tecnici tipo iniettori, alberi a camme, ecc questi non li conosco non ho mai smontato una turbulence a livello motoristico. ....

Re:Turbulence fine serie 2001 Vs Tuscani 2002 con Motore G4ED

Risposta n. 13
Non ricordo se il collettore di aspirazione fosse in materiale plastico, se si è un ottimo vantaggio perchè scalda meno.
Dovrei rivederlo.
Per il resto fai caso: è più piccolo in larghezza perchè ha i collettori di scarico tondi e non ovali, quindi circa 3-5 cm più compatto.

Re:Turbulence fine serie 2001 Vs Tuscani 2002 con Motore G4ED

Risposta n. 14
Si, collettori in plastica!