Passa al contenuto principale
Topic: Omologazioni in germania (Letto 4588 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Omologazioni in germania

Molti parlano che omologare in germania é piu facile (senza ombra di dubbio) ma una domanda mi sorge spontanea e che essendo in Germania ancora non ho capito

Cosa si necessita di omologare? se si comprano giá assetti con omologzionei TÜV, uno deve fare ugualmente la revisione presso la DEKRA o TÜF?

Cioé faccio alcuni esempi:
In italia é considerato illegale montare una barra duomi in quanto secondo alle teste esperte del ministero dei trasporti, modifica in peggio la struttura del veicolo

Se invece vuoi mettere una barra duomi in germania non hai bisogno di andare al TÜV (almeno da come ho sentito)

Quindi in definitiva, cosa si necessita di omologare e cosa no in Germania??


Re:Omologazioni in germania

Risposta n. 1
Le barre duomi sono legali... si veda in area leggi la circolare... ma se si modifica altro diventa un calvario.
Esempio: luci, kit aerodinamici spinti che sporgono, distanziali, qualsiasi modifica al motore...ecc...
Leggevo su più parti che ci sono aziende che fanno la verifica sommaria qui, poi intestano ad un residente o un'azienda in germania, fanno l'omologazione (credo verifica in motorizzazione delle caratteristiche dell'auto), poi reintestano l'auto in Italia.
Dove non lo sò... può essere al Dekra, è un nome che non mi suona nuovo.
Però l'operazione ha costi tra 2000 e 2500 euro minimo.
Poi ti fermano e non ti fanno nulla!... ma con le forze dell'ordine italiane tutto ci stà...

Re:Omologazioni in germania

Risposta n. 2
Come detto per le barre duomi ci sono i nullaosta, io li tengo in macchina perché ho sia l'anteriore che la posteriore (dietro teoricamente non si possono tenre ma nel nullaosta non c'e molto specificato dove ahahah)...ma sono un caso apparte perché ho molte cose non in "regola" tra cui circolo senza targa anteriore, però se uno non fa lo scemo e fa le cose con una certa tolleranza si spera che dall'altra parte trovi altre persone abbastanza umane e razionali...
In base all'omologazione in germania la procedura come tempi è lunghetta perché conviene appoggiarsi a chi ha già fatto in precedenza questi tipi di giochi...a mio parere inutili se non devi farti omologare un motore diverso sulla vettura!
Per il resto nessuno rompe più del tanto e se vuoi essere sicuro trovi chi te lo omologa, un mio amico si ha fatto omologare i roll bar sulle sue auto stradali ad esempio...
Nonchè se omologhi un motore diverso o una preparazione turbo sei obbligato a pagare assicurazione e bollo per quello che è dichiarato nel nuovo libretto!

Re:Omologazioni in germania

Risposta n. 3
senza targa anteriore?!?  ???   :o

 

Re:Omologazioni in germania

Risposta n. 4
Si...da tre anni  ::) ...
Comunque a mio parere fare un omologazione in germania per poi trasferire tutto in italia ha senso se uno vuole fare lavori massicci sulla vettura, perché spendere tremila euro per avere a libretto poca roba non ha tanto senso!