Passa al contenuto principale
Topic: Il Bar dello Shark (Letto 197489 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re: Il Bar dello Shark

Risposta n. 435
Ragazzi che smacco stasera...su uno stradone mi ero messo dietro dietro ad un golf quarta serie elaborato un po in estetica...ero in 4^ a 4000 giri quindi quasi in piena coppia quando accelero per superarlo lui fumata nera ( diesel ) via....in un attimo mi avrà dato 150 metri di distacco  :o :o cavoli...sapevo che con tutti quei km ke ho e il collettore malandato...non sarei stato comunque capace di stare dietro a un turbo diesel...ma mi ha fatto riflettere la cosa...se uno avesse intenzione con una tiburon di stare davanti a macchine del genere quante modifiche dovrebbe fare?.....cavolo  ::)

Re: Il Bar dello Shark

Risposta n. 436
Se non altro... andrebbe fatto un bel lavoro sullo scarico e aspirazione, poi rimappatura, 15 cv veri e coppia in abbondanza si riuscirebbero ad avere e a quel punto almeno la enorme massa del coupettino si inizierebbe a smuovere.

Dopo la rimappatura posso dire che l'auto mi si è svegliata molto e almeno adesso sono molto più battagliero.

Tuttavia attento: se è un diesel e l'auto era un pò elaborata esteticamente può bastare un semplice modulo elettronico da 300 euro per darti un 30cv di più, quindi per eguagliare in coppia un tdi che nasce con 110cv già te ne servono 125-130... se ha il modulo aggiuntivo devi salire tanto.
Io stò dietro adesso ai 140cv... ma in potenza pura non molto, solo in accelerazione ben tirata.
Se nell'immediato mi affondano di coppia piena lo stacco me lo danno un pò (non eccessivo fortunatamente) poi finita la marcia (fortunatamente chi guida i tdi non sa come tirar le marce ad hoc per ottenere il 100% altrimenti mi sarei preso tante paghe) recupero copiosamente.
Aiuta copiosamente anche il fatto di avere un volano molto + leggero che in coppia ha significato tantissimo!

Fai conto che l'ho fatta con un bmw 118 in autostrada che da 0 a (2)110 ero li attaccato... ed ha una valanga di coppia!

Se vuoi farla a gente così l'alternativa o è modificare pesantemente l'aspirato puntando a 150 cv o farla turbo (e la spesa va intorno ai 4-5000 euro ad oggi.
Oppure visto che hai un 1600 2° serie trovare un motore 2000cc a buon prezzo, sostituirlo e ritoccarlo con il softtuning arrivando facilmente (aspirazione+scarico+mappatura) a circa 160cv, oltre se tocchi anche le camme.
E li ti diverti tanto senza turbizzarla.
Turbo arrivi a 200cv (poco meno), aspirata 2000cc puoi puntare a 170cv abbastanza facilmente.
Il costo è + o meno il solito.
Turbizzare il 2000 forse ti costa meno, sui 3500 euro + o meno, di kit in giro per il 2000cc ce ne sono tanti oramai, i cv sono esagerati, credo che tu possa andare sui 230-250 se fai bene scarico e aspirazione.
Però devi sapere che appena superi i 150 cv dovrai comunque metter mano all'assetto e freni perchè poi chi la ferma + l'auto se ti imbarca, scoda, o semplicemente se devi frenare pesantemente?

spero che tu possa avere un buon riferimento adesso :)

Re: Il Bar dello Shark

Risposta n. 437
Come dice Master dal 1.6 è difficile tirare fuori tanti cavalli, dovresti avere un motore 2.0 e lavorarci un po sopra.

Citazione
Però devi sapere che appena superi i 150 cv dovrai comunque metter mano all'assetto e freni perchè poi chi la ferma + l'auto se ti imbarca, scoda, o semplicemente se devi frenare pesantemente?

quoto pienamente, poi pensa che dovresti rivedere anche i cerchi, su un cerchio da 15 la vedo dura montare un impianto frenante maggiorato. Fai tu i conti e vedi se conviene ...

Re: Il Bar dello Shark

Risposta n. 438
Perchè il discorso è ke la gente vede una macchina cosi bella e sportiva e pensa madonna questa viaggia tantissimo...poi in realtà in accelerazione ti stà davanti un golf 1.9 tdi....per noi ke siamo esperti di meccanica sappiamo ke la coppia del turbonafta è immensa e anke se hanno poki giri motore al cambio marcia ci stanno davanti senza problemi mentre noi siamo li a 5000 giri sperando di raggiungerli...la cosa ke mi fa pensare è visto ke comunque si devono spendere dei soldi tanto vale farla turbo....ok..ma poi i consumi?? Quanto può reggere un motore turbo? è sempre + suggetto a rotture specialmente con pressioni alte...l'aspirato anke pompato penso sia cmq + robusto e duraturo...(magari sbaglio) il fatto è ke io nn ci vado in pista non mi servirebbero 400 cv...non li sfrutterei mai...xo mi da fastidio non poter competere con auto si moderne ma che di sportivo non hanno nulla....posso capire un bmw z4 una honda s2000 una civic type R Seat leon ecc.. sono nate sportive e la gente le compra per questo...ma uno che compra un golf 1.9 tdi non pensa alla sportività almeno per quanto mi riguarda...diciamo ke elaborando all'estremo il mio motore 1.6 scarico filtro meccanica interna cammes ecc...posso giocarmela con un turbodiesel a occhi kiusi o cè sempre la supremazia del turbo? cosi sarebbero davvero 5000 euro spesi malissimo  (idiot)

 

Re: Il Bar dello Shark

Risposta n. 439
Vi dirò... con la fatina.... e tutto il resto bilanciato (cs stampati..)  mi trovo bene con i cv del 1600   ;D ... forse un volano come Master... e 4 brembo massicci dietro i cerchi...

Re: Il Bar dello Shark

Risposta n. 440

Vi dirò... con la fatina.... e tutto il resto bilanciato (cs stampati..)  mi trovo bene con i cv del 1600   ;D ... forse un volano come Master... e 4 brembo massicci dietro i cerchi...


Quanto ci hai speso per adesso?

Re: Il Bar dello Shark

Risposta n. 441
secondo me non ha senso spendere tutti quei soldi in un 1.6, forse ti conviene vendere la tua e per rimanere in casa hyundai andare sul 2.0 tiburon o turbulence. E' abbastanza facile trovarne delle occasioni a prezzi discreti. Con quello che ti rimane dai 5000€ ti fai un bel assetto e vedrai come ti cambia la macchina. I consumi del 1.6 sono molto simili a quelli del 2.0, l'unica cosa che ti aumenta sarà l'assicurazione e qualcosa il bollo.

P.s. mentre guardavo su autoscout ho trovato questa occasione: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=170216533
Con meno di 5000€ ti porti a casa un auto discreta, con un po di optional di serie (modello FX) e ancora recente come linea.

Re: Il Bar dello Shark

Risposta n. 442
Quando ci vedremo magari ne parliamo più diffusamente.  ;)  (magari anche dell'assetto)


Re: Il Bar dello Shark

Risposta n. 444
Bè... anche io sono dell'opinione che spendere quei soldi su un 1600... son troppi adesso.
Fai il conto che uno scarico decente ti costerebbe sui 5-600 euro (collettore e cat + qualcosina senza finale), un'aspirazione dai 100 ai 250 euro circa, una serie di interventini di manutenzione ordinaria di qualità sui 200 euro, un volano alleggerito ad hoc sugli 800 euro compresa manodopera e frizione (+ o meno), una rimappatura con i controfiocchi sui 500 (tanto ho speso io ma li vale tutti), se metti le camme, diciamo un'altro 6-800 euro ma devi rimappare in contemporanea.

Risultato... sui cv che ti ho detto... però visto che i collettori che si trovano oggi sul tuo modello sono tutti 4-2-1 immagino che gli alti regimi saranno mediocri (sopra i 6000giri) mentre sotto questo valore dai 2000 giri sarai una scheggia.
Se però ti trovi un bel 2000cc e ci fai gli stessi interventi... brr.... non so cosa otterresti (non l'ho provato direttamente) ma so che adesso che ho il 1600 ben tirato... bè... ho il risultato di un bel 2000cc quasi originale, quindi fai te.

Ciauz :)

A biella avevo trovato un 2700 tuscani a meno di 5000 euro... ma 170cv!

Re: Il Bar dello Shark

Risposta n. 445
Da quello ke mi sembra di capire dovrei cambiare auto  ;D togliemi un usato per un altro usato...è questo ke nn mi piace....il 1.6 lo presi proprio in funzione assicurazione bollo alla mia portata altrimenti mi sarei fatto una fiat coupè 2.0 t16....volevo solo capire dove si puo arrivare con questo motore....lasciandolo aspirato!

Re: Il Bar dello Shark

Risposta n. 446

Bè... anche io sono dell'opinione che spendere quei soldi su un 1600... son troppi adesso.
Fai il conto che uno scarico decente ti costerebbe sui 5-600 euro (collettore e cat + qualcosina senza finale), un'aspirazione dai 100 ai 250 euro circa, una serie di interventini di manutenzione ordinaria di qualità sui 200 euro, un volano alleggerito ad hoc sugli 800 euro compresa manodopera e frizione (+ o meno), una rimappatura con i controfiocchi sui 500 (tanto ho speso io ma li vale tutti), se metti le camme, diciamo un'altro 6-800 euro ma devi rimappare in contemporanea.

Risultato... sui cv che ti ho detto... però visto che i collettori che si trovano oggi sul tuo modello sono tutti 4-2-1 immagino che gli alti regimi saranno mediocri (sopra i 6000giri) mentre sotto questo valore dai 2000 giri sarai una scheggia.
Se però ti trovi un bel 2000cc e ci fai gli stessi interventi... brr.... non so cosa otterresti (non l'ho provato direttamente) ma so che adesso che ho il 1600 ben tirato... bè... ho il risultato di un bel 2000cc quasi originale, quindi fai te.

Ciauz :)

A biella avevo trovato un 2700 tuscani a meno di 5000 euro... ma 170cv!



Eh Master ma un trapianto del 2.0 sulla mia sarebbe fattibile? Cioè si trovano ancora nuovi questi motori in hyundai come ricambio? Dovrei cambiare anke il cambio o poxo lasciare cosi cm stà? Cioè rifarei lo scarico poi se mi arrvia il motore..spero il + tardi possibile montare un 2.0...è fattibile o c'è ki lo fa tranquillamente? So ke comunque non sarei a norma di legge certo :)

Re: Il Bar dello Shark

Risposta n. 447
se devi prendere il motore e il cambio nuovo in hyundai lascia perdere, tra pezzi e manodopera spendi di più che comprare una turbulence 2.0 usata

Re: Il Bar dello Shark

Risposta n. 448
Se lo trovi ad uno sfascio invece puoi:
1) lasciare inalterato lo scarico
2) lasciare inalterata l'aspirazione tranne la farfalla che potrebbe essere + grande
3) lasciare inalterata tutta la struttura dell'auto.

Cosa cambiare:
1) blocco motore
2) blocco cambio
3) centralina (da inibire e poi successivamente riprogrammare sul tuo immobilizer e transponder)
4) silentblock di sostegno del motore tanto per star sicuro casomai i tuoi, allo smontaggio, fossero peggiori.

Poi parti con l'elaborazione... partendo dal fatto che avendo il cambio smontato potresti a quel punto cambiare frizione e volano direttamente a banco (con notevole risparmio).
Inoltre potresti lavorare corpo farfallato e tutta l'aspirazione (collettore).
per di più se hai voglia potresti aprire la testata e pulire sia cielo dei pistoni che testata stessa e in più lucidare le luci di scarico e satinare le luci di aspirazione, comprese le valvole, che dovrebbero essere lucide (ma lo deve fare un professionista perchè a buttarle via si fa in fretta!).

Secondo me ti divertiresti davvero ehehe...
Ciauz :)
PS: un amico ha trovato un 2000cc a 100 euro, se l'è smontato in briciole e rimontato! una bella fortuna!!!!!


Re: Il Bar dello Shark

Risposta n. 449
Questo volevo leggere io  >:D vabbhè vedremo cosa mi dirà poi la mia testa di fare ma soprattutto la tasca hihihi...problemi comunque non dovrebbero esserci...purtoppo elaborare il 1.6 a parte turbizzarlo sarebbe proprio buttare via i soldi...col peso della tiburon anche 130 cv sarebbero pochi x smuoverla un po...