Passa al contenuto principale
Topic: Sostituzione motore coupe 1600cc 4 fari del 2001 su una 1600cc prima serie 1996 (Letto 2433 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sostituzione motore coupe 1600cc 4 fari del 2001 su una 1600cc prima serie 1996

Salve a tutti, vorrei sapere se é possibile montare un motore di una coupe 1600cc del 2001 (versione a  4  fari) su una coupe 1600cc del 1997(fari a goccia).  Cioè vorrei sapere se nel montarlo avrò problemi con centraline, sensori ed elettrronica oppure se é una operazione semplice...

Re:Sostituzione motore coupe 1600cc 4 fari del 2001 su una 1600cc prima serie 1996

Risposta n. 1
è mia opinione che questa potrebbe essere una grande super cavolata galattica.
Spiego... il 1600cc della seconda serie (4 fari) ha i soliti cv... ma un'erogazione meno fluida e consuma un botto.
Ovvero il mio e quello di molti che lo possiedono fa mediamente da 9 a 11km/litro in condizioni anche limite (dalla guida super economy a quella medio-sportiva).
Quello della serie precedente era nettamente migliore con consumi da 9 a 16km/l.
Questo potrebbe essere dovuto dalla diversa geometria delle camme e dalla centralina che credo sia programmata in modo diverso.
Tutti gli attacchi dovrebbero comunque corrispondere... ma la resa di motore è mia opinione ... no.

Re:Sostituzione motore coupe 1600cc 4 fari del 2001 su una 1600cc prima serie 1996

Risposta n. 2
Semplicemente ho trovato in una demolizione di un amico il motore e cambio di una 4fari seconda serie e li vorrei acquistare per tenerli nel caso il mio si guasta, tutto qui... Ora é da vedere se posso montare il cambio della 4fari sul mio motore che é una prima serie o magari monto il motore e cambio completi sulla mia che ormai ha i suoi bei km... Bisognerebbe sapere le compatibilità meccaniche  delle due serie fra di loro.

 

Re:Sostituzione motore coupe 1600cc 4 fari del 2001 su una 1600cc prima serie 1996

Risposta n. 3
Ciao
Io consiglio di cambiare il motore asieme al cambio e se ti decidi di fare il lavoro cambia anche la frizione visto che hai il motore gia smontato....cosi eviti di smontare di nuovo il cambio se dovrai sostituire la frizione piu avanti o se non e gia alla frutta visto che e un motore usato...(martello)
Cambia anche il Kit Cinghia Distribuzione e ti trovi un motore nuovo sotto mano  (driving)
:ciao: