Passa al contenuto principale
Topic: Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R (Letto 6122 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R

Risposta n. 45
Marco scusa ma cos' è il Kerz?

Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R

Risposta n. 46
l KERS, acronimo di Kinetic Energy Recovery System (in italiano “sistema di recupero dell'energia cinetica”) è un dispositivo elettromeccanico atto a recuperare parte dell'energia cinetica di un veicolo durante la fase di frenata e a trasformarla in energia meccanica o elettrica, nuovamente spendibile per la trazione del veicolo o per l'alimentazione dei suoi dispositivi elettrici.

Di fatto quando freni produci energia che puoi trasformarla in elettrica (nelle toyota si chiama frenata rigenerativa).
Questa viene immagazzinata in batterie e probabilmente in futuro da supercondensatori che già oggi sono molto sviluppati tanto da iniziare ad essere valutati per i sistemi semi-ibridi poichè riescono ad immagazzinare grandissime quantità di energia e rilasciarle in altrettanta quantità, oltre ad essere indistruttibili o quasi.
Il Kerz in pratica, se montato bene, può regalarti dei surplus di energia pari a quella del protossido d'azoto o anche di più, ma ci sono dei problemi abbastanza grandi allo stato di ora.
In F1 hanno tecnologie e un Kerz permette di avere anche 180cv in un trabiccolo grande quanto una bottiglia di coca-cola da 2litri, e costa quanto una casa però...
Noi dobbiamo fare i conti con tante problematiche.
Innanzi tutto ci sono 2 kerz, uno elettrico (che recupera circa il 40% dell'energia cinetica sprecata in frenata) ma è pesante, un sistema di accumulo energetico non eccezionale ma in sviluppo continuo e necessita sia di batterie con capacità di fast charge che di capacità di scarica rapida.
Per adesso le uniche che mi vengono in mente sono le polimeri di litio, capaci di scariche fino a 100C (ma in commercio abbordabili ci sono quelle da 25-40C) ovvero che se 1 pila ha 1Ampere di capacità nominale può, per brevi attimi, arrivare a 100Ampere.
Inoltre sopportano ricariche fino a 8C, quindi 8 volte la loro capacità nominale.

Problematiche: se una cella si fotte gonfia e se gonfia troppo può esplodere, quindi il sistema di controllo deve essere molto raffinato.
Secondo: tutto costa un botto.

Il top sarebbe il Kerz meccanico che ha un grosso volano che durante la frenata accumula energia e che rilascia al momento della richiesta, come il volano che abbiamo nel motore... riesce ad oggi a recuperare il 70% dell'energia che si va a catturare... ma il problema sono dimensioni e stabilità.
Se qualcosa va storto un volano in carbonio che gira a 60.000 giri creerebbe una devastazione allucinante intorno a se.

Solo poche auto ad oggi ce l'hanno... una di queste è la volvo S 60 o altro... e la renault sta studiando alcuni modelli... ma è ancora embrionale.

Insomma... tutto è da costruire e credo che il futuro sarà nell'elettrico, e anche li c'è un mondo da scrivere.

Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R

Risposta n. 47
Ok è un sistema che cmq penso passerà ancora un bel po di tempo per vederlo nelle auto a prezzo di comuni mortali.

Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R

Risposta n. 48
immagino di si.