Passa al contenuto principale
Topic: Nuovo Impianto su Tuscani :-) (Letto 4453 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Nuovo Impianto su Tuscani :-)

A 30 anni suonati ancora son qui a spistolare la macchina peggio di un teenager con lo scooterino. ..
So già che tutta la roba che ho nella turbulence non ci starà mai nella tuscani (volendo questa volta salvare un po di bagagliaio) quindi comincio così. ....
Ps:trovo assurdo che per sostituire i due speaker ovali 6"x9" al posteriore si debbano smontare sedili e fianchi interni dell'auto...avrebbero potuto trovare una soluzione migliore!

Ho insonorizzato gran parte delle lamiere con i fogli di guaina bituminosa, rifatto le flangie per i medio bassi all'anteriore e ieri pomeriggio ho fatto la cassa che ospiterà il subwoofer.
Piano piano vi terrò aggiornati ;-)

Re:Nuovo Impianto su Tuscani :-)

Risposta n. 1
complimenti :D se hai bisogno di qualcosa fammi sapere. come puoi vedere dalla mia firma faccio impianti e assistenza. avrei scartato solo l'utilizzo della fibra di vetro. ma ottima idea ugualmente

Re:Nuovo Impianto su Tuscani :-)

Risposta n. 2
Complimenti per il lavoro e soprattutto per la pazienza. Anni fa facevo le stesse cose ma adesso non ho più l'età. Infatti giro con le casse di serie nonostante nel garage ho ancora qualche componente del vecchio impianto ;)

Re:Nuovo Impianto su Tuscani :-)

Risposta n. 3
Io ho un problema...non riesco a lasciare le cose "di serie" ;-)
Ma proprio qualsiasi cosa!
Questo è il terzo che faccio in fibra, anzi in questo avevo finito il vetro e ho continuato con il kevlar, so che la fibra non è minimamente paragonabile al mdf ma in questo modo mi permette di sfruttare ogni cm di spazio disponibile nel fianco :-D
Ora devo decidere se usare il 25 o il 32 e se farla in reflex o chiusa...

Ps: stavo pensando alla malsana idea di fare la faccia davanti in carbonio...forse forse.....

Re:Nuovo Impianto su Tuscani :-)

Risposta n. 4
Guarda... il materiale della cassa dipende dal suono che vuoi produrre. In quei litri che forse saranno al massimo 20 ti consiglio di montare il 25 in cassa chiusa sempre che le caratteristiche di quel sub lo permottono. Io personalmente impiego l'mdf solo per casse di grossi volumi e per grossi intendo over 70. Per il resto uso tela poliestere che alcuni sostituiscono con il pail da divano
Che è piu malleabile e non fa distorcere il suono del sub come invece fa la vetroresina. Comunque ottimo lavoro.  Se hai bisogno anche solo di consigli in merito scrivimi in privato o si Facebook

Re:Nuovo Impianto su Tuscani :-)

Risposta n. 5
Per la distorsione avevo risolto foderando l'interno con la lana di roccia bianca, i due 32 che avevo rendevano parecchio, ma sicuramente non come avrebbero potuto....
Io ho provato varie soluzioni tra cui il cotone elasticizzato (valido da impregnare ma molto sottile e quindi erano necessari più strati di fibra sopra)
E il pile da sartoria (valido perché è di base poliestere ed è già più spesso in partenza)
Pensavo al carbonio o al carbon/kevlar come finitura finale, sono materiali con cui lavoro quotidiamente...

Forse sembra piccola la cassa ma diciamo che dovrebbe venire circa 30 litri (calcolo grossolano) il 25cm è un phonocar titanium serie  che avevo montato ad un amico e in una Polo era fantastico...ma la Polo è corta e il bagliaio più piccolo forse favoriva la pressione....


Re:Nuovo Impianto su Tuscani :-)

Risposta n. 7
Questi sono per l'anteriore: woofer Hertz HV165L, crossover pseudo artigianale,  tweeter provvisori della Rockford,  al posteriore ho due Infinity 3 vie 6"x9" ....

Re:Nuovo Impianto su Tuscani :-)

Risposta n. 8
Bella materia prima.....Un po di tempo fa provai a smontare i due pannelli posteriori per sostituire le casse ellittiche ma non riuscii nell'intento..devo smontare il sedile? Non vorrei rompere nulla..

Re:Nuovo Impianto su Tuscani :-)

Risposta n. 9
dovrebbe potersi sfilare... nelle precedenti si tirano via semplicemente facendo entrare un cacciavite... ma attenzione a non lasciar segni nella plastica!