Postateci i vostri impianti, sia da ascolto che da gara e come gli avete realizzati!!!
ciaooooo
allora, parto me
sorgente LG con 2 Pre Out
ampli JBL CS50.4 che e un 50 Watt RMS 4 canali
sub preamplificato in prestito
totale 122,4 dB
Ho un paio di problemi con l'autoradio... visto che siete in grado di allestire un Car-pc spero che possiate aiutarmi!
Alla faccia degli "standard" (ormai non esistono piu), il connettore ISO dell'alimentazione ha delle sigle sull'etichetta DIVERSE dall'autoradio vecchia, non interpretabili, e mi pare che 2 cavi siano invertiti rispetto all'autoradio vecchia. Gli unici su cui credo di non aver dubbi (data l'etichetta) sono il negativo e il positivo, comunque solo il connettore degli altoparlanti e identico anche nei canali (almeno quello...).
Che fare per non bruciare l'autoradio nuova?
P.S.-Propositi per l'anno nuovo: BASTA acquisti su ebay...
se ricordo bene la mia non aveva un connettore ISO standard, ma quello che usano le hyundai. Ci sono dei adattatori che lo trasformano in ISO, ma io ho tagliato i cavi ed il connettore hyundai. Non ricordo a memoria i fili, in principale devi usare:
il rosso: positivo
nero: massa
giallo: sottochiave
blu: se non sbaglio l'antenna elettrica, oppure il remote per ampli
e gli altri sono quelli delle casse, io gli avevo trovato usando una batteria da 1,5V. Se hai bisogno di altre info chiedi pure, tanto sono 2 mesi che giro senza mascherina e con i cavi in vista
Fammi sapere e ti faccio qualche foto, ho ancora il connettore ISO. Spero per poco, oggi dovevo passare i cavi per il carpc ma nevica ....
pure io tagliai i cavi e gli connessi con dei mammut!!
Ed io penso che lo faro' a mia volta quando sbarbero il mio kenwood... ^_^
Per il resto ... originale come mamma hyundai l'ha fatto... ovvero uno schifo totale :(
Ciauz :)
domani ci do un occhiata, ma credo che quello con la X e' il sottochiave. E' giallo per caso?
Per chiarire bene ho fatto un paio di foto, cio che voglio capire e come mai il cavo d'antenna finisce su "S-kont" nell'autoradio vecchia, e se equivale a "BACK UP" in quella nuova (cioe se devo invertire dei cavi o no!).
Ricordo che per vedere le immagini bisogna fare il login.
[allegato eliminato da un amministratore]
ho guardato oggi, sull connettore ISO ho 4 cavi (originali hyundai).
1) blue - positivo
2) nero - negativo
3) verde (scollegato)
4) rosa - ignition (sottochiave)
spero di esserti stato d'aiuto
ciao,
radu
Mah... i miei allora non sono originali, comunque il problema non e quanti cavi abbiamo o di che colore sono, ma DOVE devono finire nella nuova autoradio! Cioe se le funzioni che svolgono hanno le stesse posizioni nel connettore vecchio e in quello nuovo! Non riesco mai a spiegarmi...
Mi sa che dovro rivenderequesta radio se non riesco a collegarla. Tra l'altro il tizio non mi ha spedito n? manuali n? altro, l'ho comprata perche non riesco a sbloccare il codice della Blaupunkt. A me non interessa fare chissa che impianto, mi basta quello che c'e (non ascolto molta musica, mi basta la radio).
scusa traxter, ho appena controllato i cavi col tester, mi sono sbagliato, inverti il blu con il rosa, cioe il blue e il sottochiave e rosa positivo. con lo schema che hai dovresti riuscire a collegare. E' facile, fai i collegamenti cosi:
GND(8) - negativo - filo nero
B+(7) - positivo - filo rosa
BACKUP (+) - sottochiave - filo blu
il verde lascialo stare, serve per l'antenna elettrica, non credo che tu c'e l'hai, ma se vuoi puoi collegarlo dove c'e scritto ANTENNA
ciao ;)
Radu, ti ringrazio... domani vedo se riesco a fare qualcosa.
Ma lo sai che non so se ho l'antenna elettrica? O meglio, credo che non funzioni xke non usciva quando accendevo la radio vecchia ed e incassata di qualche centimetro rispetto al colletto del supporto.
Figurati, sono 2 giorni che ci smanetto col carpc, ma stasera finalmente ho finito. CarPC in auto !!!!!!!!! 'na figata
secondo me l'antenna elettrica non era disponibile per il mercato italiano
l'antenna elettrica era di serie solo sulla versione 2000cc fx , sun, e tiburon
scusate l'OT, ma quale sarebbe la versione sun? quella con tettuccio?
si! in solo colorazione gialla e rossa (mi pare)
Dunque, tornando all'autoradio Hyundai, dopo aver testato i cavi col multimetro sono riuscito a collegarla e a farla funzionare. Come avevo intuito i due positivi, cioe il sotto-chiave con il continuo, erano invertiti rispetto all'autoradio vecchia e il cavo coax dell'antenna andava scollegato da uno dei positivi (da quando in qua si collega un cavo di segnale con un positivo a 12 V...?).
Anzi, temo che questa nuova autoradio richieda che entrambi i positivi siano continui, non interrotti dalla chiave; infatti, usando lo schema di quella precedente perdevo le impostazioni allo spegnimento, usando quello invertito posso accendere l'autoradio SOLO con chiave girata.
Ora, se stacco la chiave e stacco il frontalino il l.e.d. lampeggia alla frequenza di oltre 1 Hz (cioe circa ogni secondo, abbastanza insistente; non capisco se sia un segnale di errore o altro) tanto che l'ho mascherato con del nastro nero: altrimenti l'autoradio sembra dire: "EHI, SONO QUI, C'E UN'AUTORADIO DA RUBARE!!!".
Quindi per precauzione me la riporto in casa quando scendo.
Di seguito (se fate il login) allego immagini del l.e.d. in questione e il connettore dell'alimentazione, che e stato trapiantato da chissa dove (senza le stagnature!):
MARRONE: negativo ("GND" sull'etichetta dell'autoradio cioe ground=massa).
ROSSO: positivo (sotto-chiave) che pero temo serva anch'esso continuo ("B+" sull'etichetta dell'autoradio).
BLU: non collegato (era un altro positivo sotto-chiave, ma io non applico tensione al connettore d'antenna, che invece se non erro dovrebbe fornirla).
GRIGIO: non collegato (era un altro NEGATIVO ma non c'e il corrispondente contatto sull'autoradio, quindi...).
ARANCIO/GIALLO: positivo continuo ("BACK-UP" sull'etichetta dell'autoradio).
Riguardo all'etichetta ANTENNA, ho notato che in un'altra autoradio (la Philips del mio furgone) per "ANTENNA" si intende un'uscita positiva e non un ingresso, cioe non vi va applicata la tensione ma va prelevata come attivazione di un relay o un controllo simile, ma non direttamente del motorino dell'antenna elettrica. Giusto?
**link immagine rimosso, l'immagine non esiste più**
bello il design della radio!! :)
Non mi sembra cosi osceno, rispetto a molti impianti di serie (tipo quello della 145) non e malvagio... ovviamente non e assolutamente comparabile a qualcosa di studiato...
no guarda, l'originale monta casse di cartone da 20watt...ti assicuro che e na me**a e che poco poco cambi le casse con delle coassiali target hai un miglioramento pazzesco (investimento 100 euro) se poi ci studi un pochino, e per dire metti un 2 vie all'anteriore, diventa molto buono, pensa che parlandone con un tizio ad un raduno (quello dove feci i 122 dB) mi disse che il fatto di aver fatto quel risultato con un sub da 8" era dato solo dal fatto che le casse dell'auto erano disposte molto bene e che con poco lavoro si ottengono buoni risultati
io sono d'accordo con bgpop, rispetto ad altri impianti di serie non e male, quello che avevo sulla tigra era peggio
pure io l'ho originale e nn mi lamento poi sulla mia sono kenwood come primo equipaggiamento!! ho solo aggiunto 2 tweeter e 1 sub nel baule!!
Vi ringrazio della partecipazione, ma - scusate l'insistenza - forse vi sono sfuggite le mie (pur banali) richieste... ricapitolando:
1)-È possibile che che questa autoradio richieda entrambi i positivi continui, non interrotti dalla chiave?
2)-È normale che resti quel l.e.d. a lampeggiare?
3)-Per "ANTENNA" si intende un'uscita positiva e non un ingresso? Cioè non vi va applicata la tensione ma va prelevata come attivazione di un relay o un componente attivo?
Grazie ancora...
guarda il led sicuramente dovresti trovare nel menu di disattivarlo secure on - off e praticamente il buzz ke lampeggia modi antifurto, pure io ce l'ho su tutte e 2 le radio che possego ma tutte hanno nel menu la possibilita di disattivarlo ma comunque non e niente di grave red!! questo vuol dire che l'impianto nn e sottochiave, in quanto se lampeggia arriva corrente continua!!
Premetto che ad ogni modifica del mio profilo il nick ritorna ad essere quello vecchio in tutti i post... non e colpa mia.
Riguardo al led, ho cercato fra le impostazioni ma temo che non sia disattivabile (tra l'altro non c'era il manuale nella confezione).
Comunque intendo provare a collegare entrambi i positivi NON interrompibili, spero solo che non scarichi la batteria...
sistemato, fai un login dalla homepage del sito inserendo il nick Traxter e la tua vecchia password. Ho aggiornato sia il profilo del sito che quello del forum
scusate l'OT
esatto, da un segnale sfigato che serve solo per eccitare i relais, io lo uso per dare il consenso agli ampli...(e a dire le verita mi alimenta anche i led nei pozzetti)
Ma pensa che nel connettore dell'autoradio vecchia, chi aveva fatto i collegamenti ci aveva applicato il cavo dei 12 V non interrotto!