Passa al contenuto principale
Topic: Test compressione Turbulence 1.6 (Letto 1246 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Test compressione Turbulence 1.6

Ciao a tutti, sto cercando di risolvere un problema di consumo eccessivo di olio.
La mia Turbulence è una 1.6 con motore G4ED 79kW con 220k km.
Prima di provare a risolvere cambiando i gommini paraolio delle valvole, ho voluto fare un test di compressione perché, sinceramente, se il consumo d'olio dipende dalle fasce,... non vale la pena.
I valori a caldo che ho misurato sono 168-170-170-167 psi.
Non so come interpretarli e non trovo in rete dei valori di riferimento.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie.

Re:Test compressione Turbulence 1.6

Risposta n. 1
Ciao, dovresti vedere sul manuale d'officina che cosa riporta. Va calcolato in bar.

Re:Test compressione Turbulence 1.6

Risposta n. 2
In bar i valori sono 11,58 - 11,72 - 11,72 - 11,51.
Ma il manuale di officina per il motore G4ED 79kW non lo trovo.

Re:Test compressione Turbulence 1.6

Risposta n. 3
Dovrebbe cercare.quello della tuscani 1600 che ha il medesimo motore.
A occhio e croce i valori mi sembrano giusti, soprattutto la cosa indispensabile è che siano simili tra loro, significa che non c'è un cilindro messo male.

Dicci di più se vuoi

Re:Test compressione Turbulence 1.6

Risposta n. 4
Dovrebbe cercare.quello della tuscani 1600 che ha il medesimo motore.
A occhio e croce i valori mi sembrano giusti, soprattutto la cosa indispensabile è che siano simili tra loro, significa che non c'è un cilindro messo male.

Dicci di più se vuoi

Ciao master, ho trovato il manuale della tuscani con motore 1.6 ed i valori sono 218psi standard e 203psi limite e quindi i miei sono un bel po' più bassi.
Sinceramente la macchina va molto bene e mi sembra strano che le fasce consumate non influenzano le prestazioni, ma l'olio viene sicuramente bruciato e, non avendo problemi di guarnizione testa, o entra da sotto o dai paraolio.

Re:Test compressione Turbulence 1.6

Risposta n. 5
Secondo me ti conviene cambiare i gommini delle valvole, al 90% sono loro che ti danno quel consumo d'olio. Con gli anni ed i km si iniziano a vetrificare.

 

Re:Test compressione Turbulence 1.6

Risposta n. 6
Secondo me ti conviene cambiare i gommini delle valvole, al 90% sono loro che ti danno quel consumo d'olio. Con gli anni ed i km si iniziano a vetrificare.

Si, certo. Mi sto organizzando per avere un paio di giorni per cambiare gommini e distribuzione.
Farò il cambio gommini senza smontare la testata. Se non risolvo andrò avanti a mettere olio finché va.

Re:Test compressione Turbulence 1.6

Risposta n. 7
Quindi hai il meccanico che riesce a farlo senza aprire.
Tienilo stretto perché sono ben pochi che lo fanno ;)