Passa al contenuto principale
Topic: Spoiler originale per Tuscani (Letto 1508 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Spoiler originale per Tuscani

Chi può aiutarmi?

Un mio amico mi ha regalato lo spoiler originale (preso usato e di colore rosso, il modello con la sezione centrale bassa rispetto ai lati).

Devo farlo verniciate ed installare.

Volevo cambiare le viti che tengono lo stop (arrugginite e consumate, in realtà le tolsi e non le trovo più,  così non ho più una da usare come esempio), mi servono i dadi per montare lo spoiler (che nascono flangiati, se riuscivo volevo evitare di mettere dado con rondella per un fattore estetico e di lunghezza), ma soprattutto i tamponcini in gomma che si trovano nella parte a contatto tra spoiler e bagagliaio sono vecchi e vorrei evitare future infiltrazioni di acqua per vetustà degli stessi.

Sul sito carparts, mettendo il mio telaio, ho trovato lo spaccato in foto.

Ci sono i codici iniziali, ma poi nell'elenco sotto non è riportato nulla.

Forse perché la mia non è uscita direttamente dalla fabbrica cosi, e quindi col mio telaio non da i materiali?

Qualcuno ha modo di reperire quei codici? Con particolare riverimento ai 2 tamponcini e poi magari anche il resto?


Parliamo di 87268, 87258A, 87227C, 87216, 1249LB/LC (ci sarà differenza? Boh)

Re:Spoiler originale per Tuscani

Risposta n. 1
Non capisco quale è il problema.
Trovare delle viti o dei dadi adeguati in ferramenta e un pezzo di gomma tipo quello da bicicletta da ritagliare e sostituirlo a quello esistente?
Sono tutte cose che si adattano, se ti metti a cercare i codici e trovarli sai quanto ti costa e ti fa diventar matto?
Secondo me un buon fai da te lo metti e sei tranquillo ;)

Re:Spoiler originale per Tuscani

Risposta n. 2
Dovrei provare, perché se lo spessore è troppo, poi lo spoiler rimane più "rialzato" a vista e farebbe...

E ferramenta... flangiati neanchi a pagarli oro. Le viti devo provare

Re:Spoiler originale per Tuscani

Risposta n. 3
Altrimenti ci metti un pò di silicone trasparente e via, magari lo metti da sotto il portello e stai sicuro che non entrerà nulla.

Re:Spoiler originale per Tuscani

Risposta n. 4
Pensavo al silicone, ma da sotto non faccio nulla, il portello è scatolato in quel punto, quindi va da fuori.

Vedremo

Re:Spoiler originale per Tuscani

Risposta n. 5
Pensavo al silicone, ma da sotto non faccio nulla, il portello è scatolato in quel punto, quindi va da fuori.
Strano... togliendo la protezione plastica da sotto e scoprendo la carrozzeria non ci sono feritoie che ti permettano di arrivare da sotto?
e se passi con i bulloni come fai a fermarlo?

Re:Spoiler originale per Tuscani

Risposta n. 6
Dopo faccio una foto, che la copertura in plastica l'ho già tolta.
Pomeriggio


Nel frattempo... e se facessi lo spoiler dello stesso colore dei cerchi?
Secondo voi?

- ca**ta megagalattica
- semplice tamarrata
- froceria inutile
- finezza estetica?


Da considerare che i fari sono del modello successivo al mio, quindi neri dentro anziché cromati, le frecce sono fumè, i cerchi sono scuri, il paraurti posteriore ha la banda inferiore (sotto la targa) verniciata nera.

Re:Spoiler originale per Tuscani

Risposta n. 7
Secondo me potrebbe starci, essendoci delle riprese di nero, non sarebbe male.
Però non saprei dirti troppo... ad estetica sono abbastanza carente

Re:Spoiler originale per Tuscani

Risposta n. 8
Rieccomi con le foto.

Non c'è spazio di manovra. La zona di attacco è scatolata e non si riesce ad agire per mettere il silicone da dentro.

Inoltre, i due tappi che sono ai lati nascondono i fori che fanno da guida per gli attacchi anteriori per lo spoiler (chiaramente è forata solo la lamiera interna, quella esterna no al momento).

I punti di attacco sullo spoiler sono dei cilindri da cui fuoriesce la parte filettata.
Quando saranno inseriti nei fori, in pratica il cilindro occuperà tutto il foro, in larghezza e lunghezza, mentre la vite sporgerà rispetto la lamiera. La vite è da 6mm, il cilindro circa 10.

Ora io ho.dei dadi da 6 mm flangiati, ma praticamente rispetto al cilindro o foro sono più larghi di 0,2mm forse, pertanto non farebbero presa sulla lamiera.

Soluzione sarebbe mettere una rondella larga, ma così il dado non si avviterebbe per tutta la lunghezza della vite (che è giusto l'altezza di un dado).

Per questo volevo vedere se si trovasse il dado originale, perché ne fanno di flangiati con flange molto più larghe, ma li fanno ad hoc per l'esigenza.

Quelli che ho io sono i classici che prendi in ferramenta,  peccato perché la flangia era anche zigrinata per fare presa.

Re:Spoiler originale per Tuscani

Risposta n. 9
AGGIORNAMENTO.

Non resistendo all'idea, ho continuato a cercare.

Sul sito catcar.info col mio telaio usciva lo spoiler ma senza ricambi (foto del primo post).

Ma questo perché la mia non è uscita con lo spoiler montato di fabbrica.
Rifacendo quindi la ricerca sullo stesso sito, mettendo solo l'anno, midello e motorizzazione, alla scheda spoiler erano elencati tutti i ricambi.

Preso i codici e fatto l'ordine.

I dadi originali, sono rivestiti in gomma, per non dire che sono completamente fatti in gomma col filetto in metallo.

Probabilmente in questo modo, il dado non gratta la carrozzeria quando viene avvitato. E, anche se uno poi non lo toglie più, si evita il rischio ruggine dovuto allo sfregamento della parte.

Inoltre, quando si apre il portellone, invece di vedere il dado a vista, si vede il dado in gomma che può sembrare un cappuccio. Quindi fa anche da modanatura.

Certo, un cappuccio da adattare su un dado normale si sarebbe trovato, ma 89 centesimi (cadauno) credo siano ben spesi in questo caso.

Ho preso anche il resto, tamponcini e viti.