Passa al contenuto principale
Topic: Misure cerchi Hyundai Coupe RD (Letto 5157 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Misure cerchi Hyundai Coupe RD

Ciao ragazzi, sono nuovo e non capisco molto di auto. Ho preso una coupe del 2001 purtroppo senza cerchi in lega, sarebbe la prima cosa che vorrei cambiare, di che misura sono standard? Non so dove lo avevo letto, ma ho capito bene che è difficile trovare dei cerchi adatti per il modello?

Ne vorrei prendere inoltre di misura più grande, cosa mi consigliate?
Grazie

Re:Misure cerchi Hyundai Coupe RD

Risposta n. 1
Dovresti dare un'occhiata sul libretto, ma se ricordo bene puoi montare 14" o 15".

La dimensione del cerchio di serie è:  6,5 x 15, 4 fori x 114,3. Purtroppo non ricordo l'offset, ma forse c'è già qualche discussione in merito.

Se vuoi andare oltre 15" dovresti omologare e sono 380€ solo di nulla osta,

Re:Misure cerchi Hyundai Coupe RD

Risposta n. 2
Dunque, le misure standard sono 205/50r15, in sostituzione le 195/60r14, entrambi sono difficili da trovare sia con e senza cerchi in lega, io ti consiglio di prenderli in lega, perché, gli standard nn sono adatti a sostenere un indice di carico H, o V (vedi le scritte sulla spalla dela gomma). Fammi sapere :ciao:

Re:Misure cerchi Hyundai Coupe RD

Risposta n. 3
Mi spiego meglio, le gomme di misura maggiore, ke sono anke quelle standard, quindi quelle che cerchi sono 205/50r15 x il tuo modello, come ti dicevo nn sono facili da trovare, questa misura la trovi con i cerchi in lega e se le trovi senza cerchi montaci quelli  in lega xke' devono sopportare un indice di carico H o V (vedi libretto) di omologazione. Oppure, credo tu abbia gia montate le 195/60r14 in questo caso vanno bene anke i cerchi non in lega, se comunque vuoi metterceli nn si trovano con facilità, ma se li trovi verifica sempre l'indice di carico. Detto questo io ti consiglio i 205/50r15 prova da qualche sfascio  :)

Re:Misure cerchi Hyundai Coupe RD

Risposta n. 4
:) Ti stai leggermente confondendo, H e V sono indici di velocità e non indici di carico.

Le dimensioni dei cerchi in lega (o in ferro) per la Hyundai Coupe sono:

  • 14" -larghezza cerchio 5.5J, 4 (fori) x114.3(interasse) - ET (chiamato anche Offset) - 51, dimensione gomme 195/60R14

  • 15" -larghezza cerchio 6J, 4 (fori) x114.3(interasse) - ET  46, dimensione gomme 205/50R15



Con questi dati  puoi acquistare i cerchi, per le gomme ti consiglio di guardare sul libretto, lì troverai anche gli indici di carico e di velocità.

:ciao:

Re:Misure cerchi Hyundai Coupe RD

Risposta n. 5
Radu ti devo correggere, le misure a libretto del coupe prima serie non sono quelle scritte da te, ma sono per i cerchi da 14 le 195/60, mentre per i cerchi da 15 le 205/50

Re:Misure cerchi Hyundai Coupe RD

Risposta n. 6
Hai ragione, ho controllato il mio libretto e ho corretto il post di sopra (good)

Re:Misure cerchi Hyundai Coupe RD

Risposta n. 7
Buonasera raga, visto che parliamo di cerchi, sulla prima serie sono compatibili cerchi
15 pollici
6.5 J larghezza del canale
4x114.3 misure fori
36 offset

Pensavo che calzassero a pennello, però ho letto anche in giro che i cerchi originali potrebbero essere 6 di larghezza e 40 di offset. Forse differenze minime e l'uniche che posso leggermente cambiare (a meno che il cerchio non urti sulle pinze dei freni o le gomme non entrino nel cerchio!)

Che ne pensate?

Re:Misure cerchi Hyundai Coupe RD

Risposta n. 8
io il mio ce l'ho con una larghezza di 7 e la gomma va divinamente :)
Ma non so l'et... ho degli alessi 15"

Re:Misure cerchi Hyundai Coupe RD

Risposta n. 9
giorno a tutt un consiglio su yundai coupe 2002 cerchi 16 o 17 ? chi li ha puo darmi una dritta?

Re:Misure cerchi Hyundai Coupe RD

Risposta n. 10
Sicuramente 17 se anche non 18 attraverso i cerchi con il nad. Il problema è che devi sbatterti per andare in motorizzazione.

Re:Misure cerchi Hyundai Coupe RD

Risposta n. 11
Ciao.

Allora cerchi da 16 da evitare, ti danno una guida gommosa...

I 17 vanno decisamente meglio come feeling.

Se metti i 18... beh a parte la figata, avrai una guida più rigida. La strada NAD non dovrebbe essere complicata (compri dei cerchi NUOVI di una marca che li propone 18 per il coupe, ti danno insieme ai cerchi il certificato di omologazione. Vai dal gommista e li fai montare con tanto di dichiarazione di corretto montaggio. Vai in motorizzazione e fai il collaudo. Se fai tutto tramite agenzia, hai meno sbattimenti).

Spero tu abbia i cavalli adatti a smuovere i cerchi da 18, che sicuramente il 1.6 non ha... a meno che siano in lega superleggera e alla fine tutto il sistema ruota/cerchio pesi uguale o meno del sistema ruota/cerchio originale da 16.

Re:Misure cerchi Hyundai Coupe RD

Risposta n. 12
Alla fine il 18 non cambia nulla dal 16, a parte la tenuta...
Cambia se metti una gomma più larga perchè a livello ci curvatura deve rimanere la stessa quindi l'impronta a terra è uguale.
La spalla però è più bassa e quindi deforma meno in curva e sulle imperfezioni.
Se però da una 205 passi ad una 215 o 225 allora i cm (di lato) aumentano.
In ogni caso anche la curvatura cambia un pelo... in genere da 16 a 18 un pelo più grandi sono, quindi si parla di 1-2 mm di battistrada in più a terra per tutta la larghezza dei 205/225 che andrai a mettere.
Però un 225 è assai figo da vedere :D