Passa al contenuto principale
Topic: Hyundai Vs Celica su Elaborare (Letto 18512 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Hyundai Vs Celica su Elaborare

Su elaborare al link http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?p=13961298#post13961298
C'è un'effervescente discussione tra chi ama la celica e la toyota e chi ama il coupe.

Spesso gli hyundaisti han dato pareri soft e spesso chi ha celica e' stato (a dirla tutta) anche un pò arrogante.

Voi che ne pensate?

Il discorso è partito da un ragazzo che voleva pareri su queste due auto... 1800 celica da 143cv e 2000 hyundai da 139 del 2002-2004 o 143 del 2005.

Pareri su doti motoristiche di entrambe, caratteristiche di qualità e affidabilità, raffinatezza, tenuta ecc... ecc...

Che ne pensate?
Soprattutto Radu, tu che hai avuto una coupe (1600 comunque e non 2000) come ti si è presentata la celica dopo gli anni passati in hyundai?
Quali, secondo te le doti e i difetti di entrambe in rapporto al 1600, anche se si ragiona là con il raffronto del 2000?.

Un punto a favore del coupe è che il gpl si sposa bene, mentre mi sembra che su toyota si debba star + attenti...

Dicci per bene cosa ne pensi e cosa ne pensate tutti.
Ecco alcune foto prese in giro.















Re: Hyundai Vs Celica su Elaborare

Risposta n. 1
Tra i pregi del coupe che ho enunciato nel topic: l'affidabilità, la durata, possibilità di GPL, tenuta di strada discreta e prezzi contenutissimi malgrado la cura dei dettagli.
A favore della celica: maggior prezzo di acquisto, anche dell'usato ma miglior dotazione telaistica iniziale di base e soprattutto motoristica (motore vtec), prestazioni in alto di rispetto ma inferiori in basso, consumi nella norma ma non certo 16km/litro come mi è sembrato di leggere.

Per entrambe vige il gusto personale, soprattutto.

Il resto a voi e se volete intervenire nel topic di elaborare meglio ancora :)

Re: Hyundai Vs Celica su Elaborare

Risposta n. 2

Su elaborare al link http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?p=13961298#post13961298
C'è un'effervescente discussione tra chi ama la celica e la toyota e chi ama il coupe.


Master, ti prego... non anche qui!  ;D Me la sono sorbita su Elaborare e non è stata edificante...  ::) Però mi piacerebbe avere il parere di Radu!

Re: Hyundai Vs Celica su Elaborare

Risposta n. 3
Master, ma è una provocazione?? i soliti "topic da elaborare", gente che tutti i giorni guida la punto 1.2 8v, di notte sogna le lambo e parla male del resto delle auto che non ha nemmeno provato... ma dai....Addirittura uno le paragona con le 147... lì mi sono fermato a leggere
La celica è uscita nel '99 mentre la hyundai che tu posti è la my07, quindi il paragone non ci sta. La celica è uscita di produzione nel 2006. Non ho mai provato una hyundai 2.0 cc ma con la celica ho bruciato in partenza una tibu 2.0cc (e senza tirarla tanto  ^-^ ) Dopo 4 mesi con la celica e 17.000 km posso paragonarla con la mia ex turbulence 1.6 fx:
- motore, accelerazione, ripreasa: il  paragone non ci sta, auto di cilindrata differite
- sterzo: molto, molto + preciso quello della celica
- tenuta di strada: la hyundai non si comporta male con l'assetto di serie, ma la celica offre qualcosa in più
- sesazioni di guida: a me sembra più divertente la celica, grazie allo sterzo, alla tenuta di strada, ai rapporti corti del cambio e anche alla posizione di guida
- peso: celica 1143kg, tuscani my07 2.0cc 1312 kg
- consumi:
Citazione
A favore della celica: maggior prezzo di acquisto, anche dell'usato ma miglior dotazione telaistica iniziale di base e soprattutto motoristica (motore vtec), prestazioni in alto di rispetto ma inferiori in basso, consumi nella norma ma non certo 16km/litro come mi è sembrato di leggere.

16 km con un litro... "solito topic da elaborare"  (martello) (martello) per questo che non ci vado più su quel forum  (ugliys) (ugliys). I consumi in città sono simili, in autostrada consuma un po' di meno la celica, grazie alla sesta marcia, specie ai 160 km/h. Lo sappiamo tutti che il 1.6 è piantato ai bassi regimi mentre il tiro della toyota è diverso, progressivo dai bassi ai alti. Se vi aspettate un'auto che vi fa sentire "il botto" allora vi sbagliate, nessuna delle due non lo fa
- affidabilità: non ho mai avuto alcun problema con la turbi in 60.000 km, sono motori molto affidabili. La stessa cosa si parla anche dei motori toyota, non per niente sono nominati come i motori più affidabili. E' ancora presto dire la mia, aspettiamo un po' ;) Cmq sul forum della celica ho visto tanta gente che ha dovuto sostituire il motore e anche il cambio.. Spero di trovarmi la stessa affidabilità anche sulla celica
- gpl/metano: ho avuto un impianto gpl sulla hyundai senza alcun problema. Sulla celica si può montare un impianto gpl ma ogni 30,000 km bisogna controllare le valvole. Non è possibile montare un impianto a metano sulla celica
- sicurezza: la celica ha 4 airbag di serie, ma questo non vuol dire niente a mio parere. Visto l'incidente che ho fatto con la turbi, posso dire che quest'ultima è un'auto molto sicura  (good) (good) . Non auguro a nessuno "test" di questo genere  (driving) (driving)
- prezzo: da un lato vince la hyundai (la celica base costava sui 23.000 €) e dal'altro perde in quanto si svaluta parecchio
- dotazioni di serie: avevo la turbi FX con interni in pelle, ora una celica "base". Rispetto alla hyundai mi mancano gli interni in pelle, in più ho il clima automatico con indicatore di temperature esterna, cerchi da 16", sedili più avvolgenti e sportivi, autoradio con 6 cd di serie. Ovviamente l'autoradio l'ho sostituito nei primi giorni ;)
- ricambi: i ricambi toyota sono cari, per avere un idea il pomello del cambio in pelle costa 90€ e la mascherina dello stereo 160€ + iva :(
- accessori tuning: secondo me è più facile trovare dei accessori per la celica che per le hyundai, soprattuto per i primi due modelli tiburon e turbulence
- interni: va a gusti e non voglio parlare di questo, sulla turbi avevo parecchi scricchioli che sulla celica non ho
- design:come gli interni, vanno a gusti. La celica, anche se uscita nel '99 non passa inosservata ;)

Per altre foto:
hyundai: https://www.hyundairacing.it/index.php?board=54.0
la mia celica: http://picasaweb.google.com/radu81x/MyCelica#

a voi i commenti, io mi fermo qui

Re: Hyundai Vs Celica su Elaborare

Risposta n. 4
Citazione
Master, ti prego... non anche qui!  Grin Me la sono sorbita su Elaborare e non è stata edificante...

quoto traxter !!! hai postato mentre stavo scrivendo ...

Re: Hyundai Vs Celica su Elaborare

Risposta n. 5
Appunto, non ha senso portarci delle discussioni che possono mettere in cattiva luce un'auto in forum Hyundai come questo o HCI (come ha fatto Blankpage) ... purtroppo gli utenti non sempre scrivono quello che il cervello pensa... ma che motorizzazioni erano disponibili per le ultime Celica?

Re: Hyundai Vs Celica su Elaborare

Risposta n. 6
Ma ancora andate a scrivere in mezzo alla spazzatura??

Quoto radu in tutto e per tutto sul discorso punto XD

Re: Hyundai Vs Celica su Elaborare

Risposta n. 7
Dipende dal punto di vista, ovviamente se non si parla di qualcosa che sconvolge come queste cose il forum si addormenta, mentre vedo che cmq ci sono svariate riesposte e diversi che han letto.
Vuol dire che l'attenzione l'ho comunque destata e il mio lavoro l'ho fatto ^_^ (martello)

PEr quanto riguardano le foto, si, sono della 07, che cmq non sono distanti dalla 02-04 alla fine dei conti.
La 2000cc l'ho provata, come tuscani, ed effettivamente è molto + avanti della 1600 come motore, direi su un'altro mondo.
Gira rotonda e corposa, tira dal basso e sale fluida fino a 6000 giri.

C'è da dire che toyota, oltre a costare di + come auto, ha un motore di rispetto e questo l'ho sempre detto... un aspirato che facilmente può arrivare a 100cv/litro dove solo i turbo arrivano.
Il motore hyundai è un motore decisamente + semplice.

Per il resto, il 2000 Tuscani è ben fatto e molto + rifinito rispetto ai precedenti, e le differenze sono, secondo me, diverse.
e i gap sono decisamente ridotti rispetto alla concorrenza.

Gioca secondo me molto il gusto personale a questo punto.
Che la celica sia un'auto di rispetto è indubbio e che la coupe sia un passo indietro per alcuni aspetti è ovvio.
Tuttavia ci sono tanti aspetti che giocano a favore di entrambe.

E' qui che chiedevo il vostro parere, non ha senso glissare... ci sarà stato qualcosa che vi ha spinto a comprare la coupettina invece di andar su toyota? no?

Oltre al discorso di costo... che in qualche caso incide.

Re: Hyundai Vs Celica su Elaborare

Risposta n. 8
l'unica cosa che posso dire io è che di celica ce ne sono fin troppe in giro mentre le coupesoprattutto le my05-07 sono rare (almeno dalle mie parti) purtroppo non avendo mai provato una celica non posso permettermi di aggiungere altro (se qualcuno si fida a lasciare la celica nelle mie mani da animale sarò felice di raccontare le mie impressioni)

Re: Hyundai Vs Celica su Elaborare

Risposta n. 9
Citazione
E' qui che chiedevo il vostro parere, non ha senso glissare... ci sarà stato qualcosa che vi ha spinto a comprare la coupettina invece di andar su toyota? no?

quando ho preso la turbi cercavo una celica, ma non la trovai sotto 11.000 € e ho preso la turbi con 5000€ (1.6 fx blu). Mi piaceva e mi piace ancora quel colore. Con la stessa somma prendevo una punto 1.2 benzina di 4-5 anni, nemmeno diesel, e sono rimasto contento della hyundai, soprattuto dell'affidabibilità del motore. Non ho mai avuto problemi di nessun tipo, solo alcuni scricchioli all'interno che da quello che ho capito questo problema non c'è sulla tuscany.
Quando ho preso la celica avevo in mente 4-5 modelli di auto
- tuscani 2.0 cc my03/my05
- celica 1.8 vvti
- honda civic con il kit type-R
- bmw 320d compact (lo so, rischio  (ban)  :o :o)
- mercedes classe c sportcoupe
- a3 - provate il 1.6 dell'audi e voglio vedere se qualcuno dice ancora che il 1.6 della turbi è piantato

Citazione
l'unica cosa che posso dire io è che di celica ce ne sono fin troppe in giro mentre le coupesoprattutto le my05-07 sono rare (almeno dalle mie parti)

dalle mie parte è il contrario, a reggio di celica ne ho viste 4-5 nei ultimi 4 mesi.

 

Re: Hyundai Vs Celica su Elaborare

Risposta n. 10
io preferisco la tuscani!! a quella la si puo paragonare radu la tua celica, ai primi 2 modelli è ovvio che è superiore in materiali e in stile di interni!!

infatti i materiali e lo stile anche della seconda serie (turbulence) è identica alla prima del 1996... e parliamo di korea e nn giappone in hyundai, quindi mi sembra ovvio ke toyota sia meglio sulle plastiche e sullo stile (che poi va a gusto)

io dico solo ke son salito sulla tuscani v6 03 e su quella di willys 1.6 e la cura soppratutto nell'ultima è eccelente,materiali,stile, posizione di guida volante,niente a che fare con le prime serie, quindi radu io eviterei un confronto come hai fatto tu fin ora con il tuo modello,lo devi confrontare con tuscani!!! ovviamente 2000cc ke offre di piu....

poi i cv toyota, lo styling vanno a gusti!! altrmenti c'erano in giro o solo toyota o solo tuscani!!hhahahahahaha :))

io voto x tuscani!! non denigro toyota! xrò se dovessi prendere una car di pari anno celica tuscani, prenderei tuscani....
1 macchina ancora in produzione....
2 afidabilità motoristica e telaistica!!
3 costo di esercizio minore con gpl, altrimenti simili
4 cura dell'interni e dotazione superiore alla toyota
5 i giapponesi nn mi stanno simpatici!!! uahuahauhau :))

Re: Hyundai Vs Celica su Elaborare

Risposta n. 11
infatti ho detto che non sono in grado di paragonarle in quanto sono solamente salito su una tuscani my03 ma non l'ho guidata

Re: Hyundai Vs Celica su Elaborare

Risposta n. 12
Io ho guidato la 2000 di Tib42 (1997), di Dragon (2000) e di Zeus (2002), mi manca una tuscani dal 2005 in poi.
Per le sensazioni... le prime 2 ottima direi, corpose e generose.
Quella di Zeus meno generosa ma + piantata per terra come telaio (parlo di originale, perchè quella di dragon volava ed era iperassettata!) ma cmq fuori mondo rispetto alla mia, un'altra storia insomma come motore.
Per i particolari... si, la mia è bella (anno 2000) ma la tuscani ha una marcia nettamente in + come raffinatezza degli interni.
La celica, a confronto della tuscani, è sullo stesso piano ma con l'ultimo restiling non saprei perchè non l'ho visto ancora.
Però ad interni non possono fronteggiarsi visto che entrambe sono messe benissimo.

Come motore... ricordiamoci che molti han il 1600cc che è un'utilitaria... a raffronto del peso.
Il 2000 è pur sempre un mezzo che ha un potenziale da 0-100 di 9 secondi circa... simile a quello della celica.
Magari la celica ha un range di utilizzo migliore e più sfruttabile, la coupe 2000 è una berlina sportiveggiante, almeno la versione fino al 2002... il tuscani non l'ho provato a fondo per veder come si comportava.
Il 2005 soprattutto che ha la fasatura variabile, sento dire che va anche meglio e a cv siam là.

Poi il Vtec... bè... se si trova qualcuno che ci sa mettere le mani bene è un motore che facilmente raggiunge i 100cv/litro, cosa che il "semplice" e solido motore hyundai difficilmente potrà raggiungere.
La tecnologia e soprattutto l'inventiva di chi ha fatto quel tipo di motore è sensa dubbio superiore.

Cmq le case si evolvono ed andrà avanti chi riuscirà a farlo + velocemente e bene!

Ricordiamoci comunque che in quest'ambito stiamo parlando di coupe che hanno un prezzo di mercato mediobasso per quello che offrono... e se si va a cercare un coupe che abbia dotazioni e caratteristiche simili... bè... dopo hyundai e toyota... non ci rimane gran chè...

Ciauz :)

Re: Hyundai Vs Celica su Elaborare

Risposta n. 13
bhe sicuramente i giaponesi sono al top in prestazioni, su vetture di queste cubaure!!

ritornando comunque a stile nn tifo a senso unico,comunque la toyota nn finiro mai di dirlo ha uno stile particolare,forse questo che nn la fa piacere a mè in tutto!! perche esteticamente trovo il muso grintoso in modo esagerato, mooolto bello, ma man mano che ci si sposta sul posteriore,sembra quasi un utilitaria!! hehehehehehe  (martello)

Re: Hyundai Vs Celica su Elaborare

Risposta n. 14
Master: con Vtec intendi il VVT-I della Toyota?
Secondo me quando si parla del 143cv penso che siamo vicini alla tuscani 2000, anche se quando si parla di prestazioni la celica ha un telaio + leggero (1100kg vs 1300-1400), che gli fa guadagnare anche autonomia rispetto alla coupe. La tuscani dal canto suo ha degli interni e una linea estetica secondo me più bella, ed esiste molto aftermarket bello ma non eccessivamente tamarro come quello che si monta sulla celica.
Ben altra storia il VVTL-I (192cv), quello è un signor motore con la tipica botta stile VTEC honda e regime massimo elevatissimo (8200rpm!!!).