Passa al contenuto principale
Topic: Rimappa centralina @ Carburatori Bergamo eseguita. Commenti e comparazioni (Letto 19625 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rimappa centralina @ Carburatori Bergamo eseguita. Commenti e comparazioni

Come avevo detto, oggi sono andato da Carburatori Bergamo (sito ufficiale) con l'intento di fare una rullata al banco, valutare se la precedente rimappa fatta presso Powermotive fosse soddisfacente ed eventualmente rimapparla ancora seguendo l'esperienza dei due forumisiti che c'erano andati precedentemente.
Apro la parentesi dicendo che mi sono incontrato li con Ivan GC, altro forumista, al quale ho venduto i miei 4 cerchi vecchi e che è stato li con me ad assistere a tutto.
Per prima cosa abbiamo fatto la rullata per vedere la situazione e sorpresa la macchina ha tirato fuori 209,8cv e 314Nm.
Avendo la fortuna di avere i grafici di Giulio, possiamo notare che la mappa di Powermotive è stata quasi inutile, la sua da "vergine sviluppava 204cv la mia rimappata powermotive circa 209,8  :/ mentre la differenza sulla coppia è più evidente, la sua 283, la mia 314; segno che il lavoro di powermotive è stato sulla coppia e basta.
Gli ho quindi detto di procedere con la mappatura e quindi ha aperto la centralina e se l'è portata in laboratorio. La prima cosa che mi ha detto è che non c'erano segni sui contatti in cui vanno agganciati i cavi, come se non avessero fatto nulla. Al che mi è venuto in mente che avevano lavorato da OBD con il pc collegato via cavo.
Dal suo pc infatti abbiamo notato che avevano toccato solo alcuni parametri perchè altri non potevano vederli, ad esempio la pressione del turbo era sempre originale...
Marino è stato gentilissimo e cordiale, mi ha chiesto cosa volessi e quando gli ho parlato di aumentare un po' la sensibilità dell'acceleratore stile pedal booster, mi ha dato corda e me lo ha fatto. (l'altro si era rifiutato bruscamente, a questo punto penso non ne fosse capace).
Pubblico qui sotto la rullata pre mappa.

Re:Rimappa centralina @ Carburatori Bergamo eseguita. Commenti e comparazioni

Risposta n. 1
La fortuna di avere più auto provate sullo stesso banco ci può aiutare a capire molte cose. Trattasi comunque di un banco severo e professionale, uno dei migliori. La comparazione tra la rullata dell'auto di Giulio e della mia, entrambe pre mappa (ma la mia già mappata powermotive). Da notare la potenza di poco differente, il notevole incremento della mia coppia rispetto alla sua (ed era questo che mi dava la sensazione che la macchina fosse migliorata, e lo era) e la migliore linearità della curva potenza rispetto a quella originale. Evidente è il fatto che la mia fosse stata migliorata, ma non tanto come si sarebbe potuto


Re:Rimappa centralina @ Carburatori Bergamo eseguita. Commenti e comparazioni

Risposta n. 2
penultimo post con il grafico dopo la rimappa (contiene anche le curve del pre). Alla fine della fiera ha toccato i 250,4 cv al motore e 342Nm di coppia.


 

Re:Rimappa centralina @ Carburatori Bergamo eseguita. Commenti e comparazioni

Risposta n. 3
Comparazione tra il grafico auto di Giulio e mia post mappa Carburatori Bergamo, Tenere presente anche la differenza di temperatura ambientale, +20 lui +26 io

Re:Rimappa centralina @ Carburatori Bergamo eseguita. Commenti e comparazioni

Risposta n. 4
Spesa?

Re:Rimappa centralina @ Carburatori Bergamo eseguita. Commenti e comparazioni

Risposta n. 5
Ciao @daceweb, non ho ancora avuto modo di sentire Pierpaolo di @powermotive,  ma a fronte di ciò sinceramente mi sento di concludere la collaborazione e sconsigliare a qualsiasi utente del forum di servirsi ancora da loro. Invito quindi anche @radu a rimuovere ogni riferimento a riguardo sul sito.

Tornando alla mappa mi fa piacere constatare i risultati, unica cosa non esageri con il discorso del pedale, ho visto purtroppo in USA Genesis rimappate dalla SFR andare fuori giri per i cavoli loro proprio a causa del lavoro fatto sul controllo del pedale, mentre erano in folle, con conseguente esplosione e motore da buttare.


Re:Rimappa centralina @ Carburatori Bergamo eseguita. Commenti e comparazioni

Risposta n. 7
Ragazzi ma la Power Motive realizza impianti di scarico, è questo il suo mestiere ! La rimappa delle centraline va lasciata a chi è specializzato in questo settore !

Re:Rimappa centralina @ Carburatori Bergamo eseguita. Commenti e comparazioni

Risposta n. 8
Ragazzi ma la Power Motive realizza impianti di scarico, è questo il suo mestiere ! La rimappa delle centraline va lasciata a chi è specializzato in questo settore !
Questo l'ho scoperto a spese mie, perchè leggendo qui nel forum l'esperienza di chi ci è andato e gli interventi diretti del titolare, sembrava che fossero i preparatori Lamborghini in incognito, se vuoi leggere qua (ma credo tu lo abbia letto), cosa si evince? che idea ti faresti? https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=2090.0

Re:Rimappa centralina @ Carburatori Bergamo eseguita. Commenti e comparazioni

Risposta n. 9
Questo l'ho scoperto a spese mie, perchè leggendo qui nel forum l'esperienza di chi ci è andato e gli interventi diretti del titolare, sembrava che fossero i preparatori Lamborghini in incognito, se vuoi leggere qua (ma credo tu lo abbia letto), cosa si evince? che idea ti faresti? https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=2090.0

Quello fu il primo Genesis trattato da loro e si comportarono bene(sulla veridicità della mappa però on posso dire in quanto poi l'utente è sparito), i tempi cambiano e ci adeguiamo di conseguenza, se oggi non lavorano più bene non ha senso restare.

Re:Rimappa centralina @ Carburatori Bergamo eseguita. Commenti e comparazioni

Risposta n. 10
Ovviamente tutto ciò sul genesis turbo, ma sull'aspirato, immagino, l'incremento sarà più modesto... penso al max 20 cv.

Re:Rimappa centralina @ Carburatori Bergamo eseguita. Commenti e comparazioni

Risposta n. 11
Ovviamente tutto ciò sul genesis turbo, ma sull'aspirato, immagino, l'incremento sarà più modesto... penso al max 20 cv

Sul 3800 v6 in realtà con uno scarico fatto come si deve in titanio si prendono anche tra i 20 ed i 27 cavalli, di mappa non saprei ma leggendo qua e la sembra che il settaggio di Hyundai sia cmq molto conservativo ai fini della garanzia, con il limitatore che può essere tranquillamente spostato sui 7200 giri e, nel caso del sequenziale al volante, i tempi di cambiata ridotti.

Personalmente, essendo un auto davvero rarissima da noi, per evitare sorprese, mi limiterei ad uno scarico con valvola apri chiudi ed al limite la rimozione sulla velocità di punta(nel caso del 3800).

Re:Rimappa centralina @ Carburatori Bergamo eseguita. Commenti e comparazioni

Risposta n. 12
Ragazzi ma la Power Motive realizza impianti di scarico, è questo il suo mestiere ! La rimappa delle centraline va lasciata a chi è specializzato in questo settore !
Sono daccordo... lo scarico possono farlo, ma metterei e parlerei con i signori di bergamo per una collaborazione più stretta.
Quindi per me Steel Art e Power motive = scarico e fine.

Nota piacevole: la differenze tra Daceweb e Giulio sono dello scarico ? Daceweb ha lo scarico progettato da Protoxide.
Saranno derivati da quello i 10cv in più?
In ogni caso lo scarico fatto da loro sembra rispondere bene... almeno non hanno fatto casini loro.
i valori ottenuti sono veramente ottimi... sarà adesso un piacere guidarla immagino.

Re:Rimappa centralina @ Carburatori Bergamo eseguita. Commenti e comparazioni

Risposta n. 13
Daceweb secondo me ha semplicemente adottato una mappa un po' più spinta... non sono tanto i 10 Cv in più a fare la differenza ma la coppia raggiunta (342,2 Nm contro 320,8 Nm) ! Conoscendo Giulio (  :-*  :-*  :-*  (love) ) avrà sicuramente optato per una mappa più standard e leggera in modo da non stressare troppo il volano bimassa !

Da GarageMp avevo raggiunto ben 36.5 Kgm di coppia, valore decisamente al limite rottura volano ! Poi a causa dei noti seghettamenti (dovuti presumibilmente alla centralina difettosa) ho rimesso tutto originale.

Re:Rimappa centralina @ Carburatori Bergamo eseguita. Commenti e comparazioni

Risposta n. 14
la differenze tra Daceweb e Giulio sono dello scarico ?
Lo scarico è stato fatto metà da protoxide (fino al barilone) e metà da powermotive (barilone e finali). Il punto più importante è forse lo spostamento del cat 200 celle sotto l'auto invece che nel cofano motore dopo la turbina.